Informazioni su cerchi Opel - compatibili - misure di gomme

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Re: 245/35

Messaggiodi vittocecco » 04/05/2009, 13:06

foneit ha scritto:Ciao a tutti, confermo che è possibile avere come omologazione i cerchi da 20' con gomme da 245/35 95Y come del resto monta attualmente anche l'Insigna...Ah canale di 8 o 8.5 superiore non lo consiglio...

Non diventano di diametro eccessivo? :shock:
Dal sito [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] risulta che il diametro dei 225/40-18 è di 637.2 mm mentre quello dei 245/35-20 è pari a 679.5 mm.
Cioè una differenza di 42 mm... :boh
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Cerchi 20'

Messaggiodi foneit » 04/05/2009, 20:56

Sinceramente con i 20' si gira molto male per le vie per l'angolo di sterzata,ma con i cerchi da 19' 235/35 95Y si va da meraviglia...tranne quando si trovano le buche...
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Messaggiodi fiore87 » 19/05/2009, 14:04

Ciao ragazzi,
l'altro giorno guardando le gomme mi sono accorto che piano piano iniziano ad "appiattirsi"... è quindi giunto il momento di cercare seriamente le nuove scarpette della mia macchinina :mrgreen:
Purtroppo ho bisogno di un aiuto con le misure, non me ne intendo molto e non vorrei fare acquisti fatti male, dal momento che non sarebbero pochi soldi :roll:
Il mio problema è questo:
i cerchi che sono interessato a montare sono degli Audi RS4 Replica da 19" visionabili sul sito [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!].
Ora i problemi: Come si sa, il mozzo Audi è più piccolo rispetto quello Opel (57.1 contro 65.1), quindi per quanto riguarda il mozzo, o mi faccio fare i cerchi su misura con un mozzo più grande altrimenti ciccia.
Mettiamo però che, chiedendo, mi dicano che lo possono fare... i cerchi in questione sono con canale di 8, ET35, interasse 5x112.
Il nostro interasse è 5x110, ma come ha specificato Zet nel primo messaggio di questo topic, per ovviare a questa differenza basta munirsi di dadi conici o flottanti con la specifica richiesta "da 5x112 a 5x110". Ma questi dadi conici o flottanti, come sono fatti? Sono come una sorta di "distanziale" o sono solo dei semplici dadi particolari? Scusate il gioco di parole :mrgreen:
Quindi, per montare questi cerchi, avrei bisogno di un qualche distanziale? Se si, con l'ET, come mi devo comportare? Rischio di uscire dalla larghezza dell'auto? Un canale da 8 va bene per delle gomme da 235?
Spero di essere stato spiegato :mrgreen:
Ultima modifica di fiore87 il 19/05/2009, 16:00, modificato 1 volta in totale.
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Messaggiodi vittocecco » 19/05/2009, 14:24

fiore87 ha scritto:... Mettiamo però che, chiedendo, mi dicano che lo possono fare... i cerchi in questione sono con canale di 8, ET35, interasse 5x112. Il nostro interasse è 5x110, ma come ha specificato Zet nel primo messaggio di questo topic, per ovviare a questa differenza basta munirsi di dadi conici o flottanti con la specifica richiesta "da 5x112 a 5x110". Ma questi dadi conici o flottanti, come sono fatti? Sono come una sorta di "distanziale" o sono solo dei semplici dadi particolari? Scusate il gioco di parole :mrgreen:

Flottanti e conici son cose ben diverse. Per adattare l'interasse servono flottanti (che poi siano anche conici è un altro discorso)...

fiore87 ha scritto:Quindi, per montare questi cerchi, avrei bisogno di un qualche distanziale?

Il cerchio rimane esattamente nella posizione di qualunque altro cerchio con lo stesso ET, in quanto il diametro non influenza il calettamento e/o l'ET... in pratica starebbero come deii 17 o 18 (calettamento 8 ET 35), per intenderci.

fiore87 ha scritto:Se si, con l'ET, come mi devo comportare? Rischio di uscire dalla larghezza dell'auto? Un canale da 8 va bene per delle gomme da 235?

Lasciando l'ET 35 il cerchio non sporge... ovviamente devi considerare i 5 mm per lato che la gomma da 235 "guadagna" rispetto alla 225. Ma non credo che "esca"... delle due potresti avere troppo ingombro interno ma non credo. Non s'era parlato degli ingombri dei cerchi da 8,5 poco tempo fa? :roll:
Il canale da 8 può andare... io però starei sull'8,5... con tutti gli ulteriori dubbi che ciò ti farà venire, anche in merito agli ingombri... :bins :risata
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Messaggiodi fiore87 » 19/05/2009, 15:14

vittocecco ha scritto:Flottanti e conici son cose ben diverse. Per adattare l'interasse servono flottanti (che poi siano anche conici è un altro discorso)...


Differenza fra dadi conici e flottanti?

vittocecco ha scritto:Lasciando l'ET 35 il cerchio non sporge... ovviamente devi considerare i 5 mm per lato che la gomma da 235 "guadagna" rispetto alla 225. Ma non credo che "esca"... delle due potresti avere troppo ingombro interno ma non credo. Non s'era parlato degli ingombri dei cerchi da 8,5 poco tempo fa? :roll:


Il mio dubbio era proprio capire se oltre al cerchio e ai dadi flottanti e/o conici, dovevo montare anche qualcos'altro che mi spostasse quindi l'ET del cerchio... dalla tua risposta mi pare di no, giusto?

vittocecco ha scritto:Il canale da 8 può andare... io però starei sull'8,5... con tutti gli ulteriori dubbi che ciò ti farà venire, anche in merito agli ingombri... :bins :risata


D'accordissimo con te che forse un 8,5 sarebbe l'ideale, purtroppo però lo fanno solo da 8 per quei cerchi!
Quel modello di cerchi (originali) per il TTS, montano 255/35 r19, e il canale è di 9 (chiesto ad un mio amico che ce l'ha)... l'RS4 invece, dovrebbe avere 265/35 r19 con canale di 9,5 se non erro... in teoria dei 235 su canale di 8 non dovrebbero spanciare molto, no? Le mie sono supposizioni... purtroppo sono ignorante in materia :voc

EDIT: Ho guardato un po' su google per capire le differenze dei dadi... Da come ho capito i dadi flottanti sono necessari per adattare i fori... giusto? In questo caso, non fanno spessore??
Invece, i dadi che abbiamo normalmente nelle nostre auto, non sono già conici?
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Messaggiodi vittocecco » 20/05/2009, 13:40

fiore87 ha scritto:EDIT: Ho guardato un po' su google per capire le differenze dei dadi... Da come ho capito i dadi flottanti sono necessari per adattare i fori... giusto? In questo caso, non fanno spessore??
Invece, i dadi che abbiamo normalmente nelle nostre auto, non sono già conici?

Ma... :twisted: il dado conico non adatta l'interasse. Come potrebbe fare, essendo integrale, cioè un pezzo unico?
Quello flottante (se hai un'immagine sarebbe gradita, visto che non ne ho mai visto uno :mrgreen: ), come dice la parola, deve avere la possibilità di spostare la parte che si appoggia al cerchione, decentrandola di 1 mm adattandosi così all'interasse dello stesso.
I dadi "normali" esistono conici e sferici in funzione della forma della sede del bullone all'interno del cerchione. Scelta, di solito, legata al costruttore del veicolo...
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Messaggiodi fiore87 » 20/05/2009, 14:02

vittocecco ha scritto:Ma... :twisted: il dado conico non adatta l'interasse.


Che non servisse ad adattare l'interasse l'avevo capito :mrgreen:

vittocecco ha scritto:Quello flottante (se hai un'immagine sarebbe gradita, visto che non ne ho mai visto uno :mrgreen: ), come dice la parola, deve avere la possibilità di spostare la parte che si appoggia al cerchione, decentrandola di 1 mm adattandosi così all'interasse dello stesso.


Ecco, questa è una foto di un dado flottante autoagganciante:
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vittocecco ha scritto:I dadi "normali" esistono conici e sferici in funzione della forma della sede del bullone all'interno del cerchione. Scelta, di solito, legata al costruttore del veicolo...


Immaginavo... ecco una foto della differenza fra 2 tipi di dadi:
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Ora che abbiamo capito più o meno a cosa servono questi 2 componenti, il mi dubbio è:
il dado flottante, se è fatto esattamente come qua sopra in foto, non va a creare dello spessore tra mozzo e cerchio? :roll:
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Messaggiodi vittocecco » 20/05/2009, 14:35

fiore87 ha scritto:
vittocecco ha scritto:Quello flottante (se hai un'immagine sarebbe gradita, visto che non ne ho mai visto uno :mrgreen: ), come dice la parola, deve avere la possibilità di spostare la parte che si appoggia al cerchione, decentrandola di 1 mm adattandosi così all'interasse dello stesso.

Ecco, questa è una foto di un dado flottante autoagganciante:

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Ora che abbiamo capito più o meno a cosa servono questi 2 componenti, il mi dubbio è:
il dado flottante, se è fatto esattamente come qua sopra in foto, non va a creare dello spessore tra mozzo e cerchio? :roll:

Bisognerebbe vede come va montato... ma l'ingombro sarà solo verso l'interno del cerchio, non fra cerchio e mozzo...
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Messaggiodi fiore87 » 20/05/2009, 15:02

Allora, mi sono fatto un altro giretto in internet e (forse) ho capito qualcosa in più...
oltre ai dadi flottanti, esistono i bulloni flottanti, e se ho capito bene, sarebbero proprio i bulloni quelli che mi servirebbero per eliminare la differenza di interasse di 2mm.
Allego foto:
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Se fossero questi allora già mi immagino un montaggio più "agevole", i dadi proprio non capivo come potessero essere usati :mrgreen:
Per toglierci questi dubbi servirebbe zet che aveva montato i cerchi replica della S8, quindi con interasse identico a quelli che voglio montare io :roll:

Se ho tempo una di queste sere sento il mio gommista di fiducia per avere maggiori info, anche perchè voglio per prima cosa sapere se montare dei bulloni flottanti è sicuro o meno, anche se in giro dicono che questo tipo di applicazione è approvato e omologato... :roll:
Ultima modifica di fiore87 il 20/05/2009, 15:08, modificato 1 volta in totale.
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Messaggiodi vittocecco » 20/05/2009, 15:07

fiore87 ha scritto:Allora, mi sono fatto un altro giretto in internet e (forse) ho capito qualcosa in più...
oltre ai dadi flottanti, esistono i bulloni flottanti, e se ho capito bene, sarebbero proprio i bulloni quelli che mi servirebbero per eliminare la differenza di interasse di 2mm.
Allego foto:
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Se fossero questi allora già mi immagino un montaggio più "agevole", i dadi proprio non capivo come potessero essere usati :mrgreen:
Per toglierci questi dubbi servirebbe zet che aveva montato i cerchi replica della S8, quindi con interasse identico a quelli che voglio montare io :roll:

Se ho tempo una di queste sere sento il mio gommista di fiducia per avere maggiori info, anche perchè voglio per prima cosa sapere se montare dei bulloni flottanti è sicuro o meno... :roll:

:doh :2muri :voc
I primi sono dadi, infatti hanno il filetto all'interno e sono da utilizzare se si hanno le colonnette al posto dei bulloni.
Quelli che servono a te sono gli ultimi che hai postato... mi :voc ancora! :badboy
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Messaggiodi fiore87 » 20/05/2009, 16:01

Ho mandato la mail a pneucar per sapere se possono fare i cerchi con mozzo diverso... speriamo bene...

EDIT: Mi hanno risposto in tempo record, purtroppo l'esito è negativo... :cry:

Mi hanno suggerito di cambiare cerchio, oppure di prendere quelli e farli tornire per adattarli al mozzo Opel :paura
Io non me ne intendo... ma non penso proprio sia un lavoro fatto bene far tornire dei cerchi!!!!
Voi che dite?
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Messaggiodi vittocecco » 21/05/2009, 7:14

fiore87 ha scritto:Io non me ne intendo... ma non penso proprio sia un lavoro fatto bene far tornire dei cerchi!!!!
Voi che dite?

Dipende... innanzitutto dev'esserci materiale sufficiente, in modo che l'asportazione possa avvenire con tranquillità. Si dovrebbe poi parlare con un tornitore ma, con l'inserto adatto a quel materiale, non credo ci siano problemi (a meno che i cerchi non siano durissimi ma non credo).
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Messaggiodi ALEANS78 » 21/05/2009, 12:11

sono un fresatore,ma di tornitura un po' ne capisco.. :mrgreen:
per cio' che riguarda l asportazione del materiale,non ci dovrebbero essere grossi problemi...nel senso che e' fattibile,vedendo con che facilita' si ammaccano i cerchi,sara' una lega simile all Ergal o poco piu',ma sicuramente non di materiale temprato :roll: !!!

a livello di sicurezza pero' non sarei tanto tranquillo,perche' se il cerchio e' omologato cosi,andarlo ad indebolire,seppur di poco,e' un operazione che consiglio di non fare!!!

Comunque e' fattibile :|
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Messaggiodi vittocecco » 21/05/2009, 12:56

ALEANS78 ha scritto:... a livello di sicurezza pero' non sarei tanto tranquillo,perche' se il cerchio e' omologato cosi,andarlo ad indebolire,seppur di poco,e' un operazione che consiglio di non fare!!!

Ammesso che sia omologato... :)
Lo sconsiglio anch'io ma è giusto ricordare che lo sforzo di tenuta lo fanno i bulloni e non il centraggio del cerchio (il quale serve solo per montarlo... in centro). ;)
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Messaggiodi fiore87 » 21/05/2009, 14:12

Questa mattina ho mandato una mail ad un altro venditore, vediamo cosa mi risponderà! Nel frattempo provo ad informarmi anche dal mio gommista di fiducia, vende anche dei cerchi quindi forse mi saprà dare qualche info in più...
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Messaggiodi ALEANS78 » 21/05/2009, 18:05

vittocecco ha scritto: è giusto ricordare che lo sforzo di tenuta lo fanno i bulloni e non il centraggio del cerchio (il quale serve solo per montarlo... in centro). ;)


e' vero,ma e' anche vero che se lo indebolisco da qualche parte asportando del materiale,il rischio e' che in caso di una grossa buca possa cedere prorpio dove c'e' meno materiale perche' indebolito appunto
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Messaggiodi vittocecco » 22/05/2009, 8:24

ALEANS78 ha scritto:
vittocecco ha scritto: è giusto ricordare che lo sforzo di tenuta lo fanno i bulloni e non il centraggio del cerchio (il quale serve solo per montarlo... in centro). ;)

e' vero,ma e' anche vero che se lo indebolisco da qualche parte asportando del materiale,il rischio e' che in caso di una grossa buca possa cedere prorpio dove c'e' meno materiale perche' indebolito appunto

E' vero ma... solo in parte! :mrgreen: Infatti quando si montano i distanziali troppo spessi (senza centraggio) il problema principale è la centratura del cerchione, non l'utilizzo una volta centrato... ;)
E' comunque giusto che la zona del centraggio non sia spessa come un foglio di carta velina... :ok
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Messaggiodi Changing » 22/05/2009, 10:33

mi inserisco un attimo... i miei veleno, come scritto su ogni scatola, sono per opel astra/zafira/...etc etc ..

l interesse è 5x112 .. io ho delle viti normalissime.. e i cerchi stanno bene.. ho chiesto anche in opel e mi hanno detto: sul mozzo 5x110 il cerchio 5x112 non da nessun problema..

e comunque.. sulle scatole mak che ho nel garage c e proprio scritto così.. opel astra h etc etc 5x112 .. adesso questa spiegatemela :D se no non ci capisco più niente... ah, tanto che i cerchi che vendo nel mercatino, dei bbs rx, specifici per il nostro mozzo, visto che son stati comprati in opel nuovi!, hanno come interesse 5x112 e sono fatti per l astra.. :P
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Messaggiodi vittocecco » 22/05/2009, 10:38

Changing ha scritto:mi inserisco un attimo... i miei veleno, come scritto su ogni scatola, sono per opel astra/zafira/...etc etc ..

l interesse è 5x112 .. io ho delle viti normalissime.. e i cerchi stanno bene.. ho chiesto anche in opel e mi hanno detto: sul mozzo 5x110 il cerchio 5x112 non da nessun problema..

e comunque.. sulle scatole mak che ho nel garage c e proprio scritto così.. opel astra h etc etc 5x112 .. adesso questa spiegatemela :D se no non ci capisco più niente... ah, tanto che i cerchi che vendo nel mercatino, dei bbs rx, specifici per il nostro mozzo, visto che son stati comprati in opel nuovi!, hanno come interesse 5x112 e sono fatti per l astra.. :P

In teoria, 1 mm per foro potrebbe non dare particolari problemi... anche se il bullone lavorerà comunque decentrato...
Sei sicuro dei valori? Anche se non è facilissimo, riesci a misurare l'interasse dei cerchi che hai in vendita? :vago
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Messaggiodi Changing » 22/05/2009, 11:22

non l ho mai fatto.. se mi dici bene come fare ci provo :)

altra cosa... possibile che quelli aftermarket abbiano dei fori appositi per lavorare su diversi mozzi con piccoli scarti?? non so..forse dico una eresia :D

la butto li.... perchè mi fa strano che vendano un cerchio per opel con interasse differente :D addirittura poi più marche :P

comunque vitto siccome son fuori per concerti da ora fino a lunedì sera mandami un pm per prendere le misure che me lo leggo appena torno, dato che non avrò modo di collegarmi :) grazie!

dei valori son strasicuro perchè c e proprio l adesivo giallo a lato della scatola dei veleno con scritto Opel 5x112 ET.... etc etc

sui bbs (che sono poi quelli che montava la opc della versione g) c e proprio scritto sul canale del cerchio 5x112 :D
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