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tetteu ha scritto:angelo rosso ha scritto:ma s'è capito in tutto quante sono le centraline?
Il numero è variabile , in base agli allestimenti .
per effetto integrazione posso confermare che dalla MY06 in poi la centralina posteriore REC non c'è più , in quanto è stata integrata nella centralina UEC .
di conseguenza molte elettroniche prima alimentate a 12V , adesso funzionano a 5V .
Esempio : la tua , avendo i motori degli alzavetri a 5V , non ha la centralina REC .
la mia ( che ha 12V in portiera ) ha la REC .
Bye
tetteu ha scritto:per le attivazioni AM c'è un Topic dedicato , questo parla di centraline !!
lo so che il messaggio è vecchio ma visto che il meccanico mi aveva detto che in pratica non potevo attivare niente perchè non ho la rec nel bagagliaio mi sono rimesso a spulciare e controllare meglio ogni messaggio, e questo topic mi sarà utile. appena rivado in officina gli dico che la rec è integrata nella uec e visto che il capo officina è molto disponibile credo proprio che mi ci darà una controllata (speriamo). grazie tetteu
ps quindi se non ho capito male le funzioni comandate dalla rec, vengono comandate dalla uec?
13cdtienjoy ha scritto:Domanda non mi frustate se sbaglio , ma quale centralina comanda il tasto Sport ? si può montare dopo o trovare il modo per farla attivare ? saluti
13cdtienjoy ha scritto:13cdtienjoy ha scritto:Domanda non mi frustate se sbaglio , ma quale centralina comanda il tasto Sport ? si può montare dopo o trovare il modo per farla attivare ? saluti
Non mi sa aiutare nessuno sarebbe bello poter attivare il tasto sport anche sulla 1.3 saluti
13cdtienjoy ha scritto:Parli dello sprintbooster? Vista l'ora buona notte
tetteu ha scritto:Vi siete mai chiesti quante centraline ci sono nell'Astra ???
Parecchie ,a seconda degli optional il loro numero cresce velocemente .
Questo mio intervento è per far conoscere ( a chi ancora non lo sa ) quali sono le principali e le loro caratteristiche .
U E C ( Underhood Electrical Center )
questa centralina la troviamo nel cofano motore , esattamente sotto i fusibili accanto alla batteria .
La sua funzione è di controllare i seguenti componenti:
Relè tergicristalli anteriori
Impianto lavacristalli anteriore e posteriore
illuminazione esterna anteriore
Livello liquido raffreddamento
temperatura esterna
livello liquido feni
tensione della rete elettrica di bordo
Pastiglie freni
luci retromarcia
oltre ai componenti elencati governa anche le variabili di ciascuno di essi ,come :
Intermittenza automatica dei tergicristalli e accensione luci per auto dotate di sensore pioggia/luminosità
funzione "follow me home"
luce di marcia diurna ( programmabile a seconda dei Paesi )
luci di sosta Dx e Sx
segnale "motore acceso"
E C M ( Engine Control Module )
questa è la centralina motore ,si trova dietro il passaruota anteriore sinistro (quello del guidatore)
La sua funzione ( lo dice il nome stesso ) è quella di controllare tutti i processi inerenti al motore :
iniezione
portata aria
scarico
parametri di processo
C I M (Column Integration Module)
tra le più attive nelle nostre auto ,questa centralina ,situata sul piantone dello sterzo ,contiene tra l'altro il blocchetto di accensione e l'interruttore degli indicatori di direzione e dei tergicristalli. Il modulo raggruppa i seguenti sistemi parziali (di cui alcuni a richiesta):
Immobilizzatore
telecomando sul volante
antenna del transponder
blocchetto di accensione
leva degli indicatori di direzione
leva di commutazione abbaglianti/anabbaglianti
leva del regolatore di velocità
tasti dell'Info Display
leva dei tergicristalli
radioricevitore per il radiocomando della chiave
sensore dell'angolo di sterzata
tasto dell'avvisatore acustico
pulsante di avviamento PEPS (sistema di accesso e di avviamento senza chiave)
bloccasterzo elettrico
Il CIM è stato sviluppato per ridurre l'onerosità del cablaggio e il peso del piantone sterzo.
il CIM controlla tramite cablaggio diretto due relè di alimentazione di tensione nelle centraline UEC e REC.
Il CIM possiede due interfacce CANbus per la comunicazione dati:
CANbus ad alta velocità per i sistemi del motore, i sistemi della trasmissione, l'immobilizzatore etc.
CANbus a bassa velocità a un solo filo per i sistemi della carrozzeria
In pratica questa centralina si occupa di trasferire e smistare i segnali bus ad alta velocità verso quelli a bassa e viceversa che circolano su tutta l'auto .
R E C ( Rear Electrical Center )
è la versione posteriore della centralina UEC , si trova nel bagagliaio posteriore dietro ai fusibili e controlla i seguenti componenti :
Illuminazione esterna posteriore
Serbatoio
alzacristalli elettrici
specchietti elettrici
chiusura centralizzata
antifurto
illuminazione interna
lunotto termico
A B S ( MK60 ESP )
le funzioni di base di questa centralina sono :
sistema antibloccaggio (ABS)
sistema di controllo di trazione (TCS)
Electronic Stability Program (ESP)
controllo logico del sottosterzo
controllo della frenata in curva
Trailer Stability Program (TSP) in caso di traino di un rimorchio
controllo integrato della carrozzeria
a seconda degli optional la centralina può disporre di ulteriori funzioni :
Riconoscimento della perdita di pressione dei pneumatici (DDS)
Frenata assistita idraulica
Partenza in salita assistita
S D M ( Sending & Diagnostic Module )
questa è la centralina degli Airbags e si trova sotto il tunnel centrale tra i due sedili anteriori , la sua funzione è quella di coordiare ,tramite sensori, la detonazione dei palloni in casi di emergenza.
questi parametri vengono trasmessi ,oltre che dai sensori , sia dalle centraline UEC CIM REC , che operano in sinergia per offrire la massima efficenza dei sistemi di protezione degli occupanti.
Altre centraline minori si occupano di funzioni limitate molte volte singole .Sono presenti in auto a seconda degli allestimenti richiesti dal cliente , alcune di queste sono :
TCM ( Trasmission Control Module ) quella del cambio automatico
AHL ( Automatic Headlamp Levelling ) quella che regola la profondità dei fari
ECC ( Electronic Climate Control ) quella del clima automatico
CDC ( Continuous Damping Control ) quella delle sospensioni autolivellanti
PAM ( Parking Assist Module ) quella del Park Pilot
TPMS (Tire Pressure Monitoring System) quella del sistema controllo pneumatici
DWA quella dell'antifurto
PHS (Parking Heater System)quella del riscaldamento a veicolo fermo
HTC ( Hard Top Center )quella che governa il tetto retrattile dell'Astra cabrio .
ed altre ancora
Bye
ilgecho ha scritto:Ciao a tutti,
ho un dubbio ...
sulla mia versione manca la REC ( non ho ancora capito il motivo .. vabbè), credete si possa mettere? se è si quanto costerebbe? ... scusate se è una domanda stupida ...
e
la domanda in se stessa non è stupida , ma quella che hai postato si
è segno di uno che si ferma a leggere solo il primo messaggio .
se vai a pagina 1 c'è scritto chi fa le veci della REC !!!
ilgecho ha scritto:Scusa ora ho letto ... ma il dubbio rimane ... se la REC è integrata nella UEC mi spieghi perchè non posso attivare le funzioni che attiva la REC? Tipo: chiusura confort ... luci di park? ... Tergilunotto posteriore con retromarcia? .. ecc. ...
e
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