eccoci qua:
problema risolto!
una volta smontato il cassetto porta oggetti, ci troviamo davanti uno strano cilindro, quella è la ventola dell'abitacolo...
devo dire che quelli della Opel non si erano sbagliati, qualcosa dentro c'era, ma non una foglia...
ho trovato un pezzo di tubo spaccato (non della macchina fortunatamente!!!)!!!
tolto quello il problema è risolto.
ecco come procedere:
munirsi di una chiave a bussola da 7/32(gruppo gm, americano) e relativa chiave a cricchetto/ cacciavite con inserti, di un set di chiavi torx e 2 cacciaviti a spacco (uno da circa 6mm e uno da 1.5mm circa)
non scordiamoci di tanta pazienza e, possibilmente, un posto dove nessuno può vederci...mi sono ritrovato col sedile passeggero sbracato e io sdraiato a pancia in su con la testa infilata sotto il cassetto....sono scene da non far vedere a nessuno, e nemmeno da raccontare!!
tempo stimato 45 minuti.
detto questo di comincia:
apriamo il cassetto e sfiliamo il ripiano,leviamo le 4 viti poste ai lati, poi tiriamo con forza.
stacchiamo lo spinotto della luce e riponiamo il cassetto in un posto dove non si possa graffiare.
ci ritroviamo davanti il cilindro incriminato...
accucciamoci sotto e vediamo 2 viti(in realtà sono a baionetta) in plastica, col cacciavite da 6mm svitiamole e leviamo anche il pannello che sostenevano. per sfilarlo basta tirare da sotto.
c'è un condotto nero(passa vicino alle ginocchia del passeggero) con una vite torx sulla destra, svitiamo la vite e mettiamola da parte con il suo fermo di plastica. non serve rimuovere il condotto, basta spostarlo leggermente e il ventola passerà comunque.
adesso smontiamo la ventola:
ha una molletta e 6 viti, prima svitiamo le viti con la bussola da 7/32 e poi col cacciavite da 1.5mm sfiliamo la molletta(attenti, schizza ovunque, quinti mettete una mano vicino e non perdetela!).
fatto questo la ventola cascherà nelle nostre mani!ricordatevi di scansare il condotto nero, altrimenti non ci passa!
wow!!
puliamola, sicuramente sarà lercia....
fatto questo tocca rimontare tutto:
prima mettete bene la ventola assicuratevi che il bordo entri bene, uno ha un canale e l'altro una sporgenza...a questo punto posizioniamo la molletta, quella farà da sostegno al corpo ventola, e poi riavvitiamo le viti.
prima di richiudere il tutto accendiamo il quadro e proviamo la ventola, chiudiamo tutti gli sportelli(tranne quello passeggero) ed i finestrini e con la ventola accesa dare una "bella mazzata" per chiudere quello passeggero con la 2a velocità.
poi proviamo anche all'ultima. se non fà più rumore, complimenti! avete fatto un'ottimo lavoro!!!
rimontiamo il tutto e ci scordiamo del rumore!
se avanza qualche vite, riaprite e controllate dove ne manca una, senza sicuramente il problema si ripresenterà!
spero di esservi stato utile,dopo questo infinito post vi saluto!
Daniele
Opel Astra GTC (2005) Cosmo nera, cerchi da 18", radio cd30 mp3,clima automatico 1.9 cdti 150cv con overboost a 170
Prossimi lavori: Fari allo Xenon 8000 K, Fari cromati, Sensori parcheggio, Minigonne