Informazione Cambio Ammo IDS+

Tutte le discussioni riguardanti l'ordinaria manutenzione della nostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Informazione Cambio Ammo IDS+

Messaggiodi diablo81 » 25/02/2009, 21:32

ciao a tutti.
non so se questo argomento è stato trattato e vi chiedo scusa se così fosse.
il mio non è proprio un problema ma più una curiosità.

io ho la GTC con IDS+, l'auto a 3 anni e dopo 18000km montai le molle Irmscher -35mm.
da allora ho percorso 70.000km e credo di non avere nessun problema.
l'assetto anche se con molle ribassate è comunque più dolce rispetto a chi non monta l'IDS+ ma ora vorrei capire come faccio ad accorgermi quando questi ammortizzatori saranno da cambiare?
qualcuno di voi sa magari dirmi che tipologia di sintomi dovrei riscontrare per capire che sono scarichi?
grazie mille per le informazioni..
Astra 2.0cdti 160cv Cosmo S Olimpic White, AFL, cosmo S Pack, Infinity sound system, sedili ergonomici, mobile phone portal.

EX Astra GTC Rieger

BskGTC è il mio socio!!
diablo81
Astrista scrivano
Astrista scrivano

La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P COSMO S

Messaggiodi vittocecco » 26/02/2009, 0:04

Anch'io mi sto ponendo il problema... :mrgreen:
Secondo me, trasudazioni visibili a parte, non dovrebbe essere facile notare comportamenti anomali perché il sistema dovrebbe tendere a compensare eventuali "cali di efficienza" degli ammo, chiudendo la valvola controllata dal sistema stesso, compensando così la minor resa delle altre valvole... :ohiohi :mahh
Ovviamente l'ammo non disporrà, nei casi limite, di tutta la sua rigidità ma, proprio perché "limite" non sarà facile accorgersene (sensibilità di guida a parte)... :uhm
Scrivendo mi è venuta un'idea: se la mia teoria fosse almeno parzialmente corretta, inserendo il tasto sport si dovrebbe notare un minor differenza di comfort rispetto agli ammo nuovi, dovuta al fatto che il sistema sfrutta già costantemente una parte della rigidità aggiuntiva... o no? :boh :pazzo
C'è anche la possibilità che, raggiunto il limite X, la spia dell'IDS+ segnali l'anomalia... chissà...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate

La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi diablo81 » 26/02/2009, 7:17

io ieri sera ho fatto proprio la prova con lo sport inserito.. diciamo andando un pò allegro (la strada libera mi ha avvantaggiato) ma mi è sembrata del tutto normale, rispondeva normalmente..

sul confort.. con lo sport inserito ma a basse velocità il confort è identico.
sulle alte velocità o in condizioni di stress mi sembra rigida come sempre.
man mano che aumenta la velocità aumenta la rigidità e gli avvalli si avvertono sempre più.
però appunto mi sembra tutto uguale..
una volta parlando con l'amico di mio padre che lavora in opel mi aveva detto che l'ammo ids+ con le sue molle ribassate (irmscher) faceva anche tranquillamente più di 100.000km in altri casi gli è capitato che ha cambiato gli ammo oltre quota 180.000km.
il che mi sembra molto strano, nel senso che mi sembrano davvero tanti i km per un ammortizzatore..

tu hai un'idea poi di costi nel caso bisogna cambiarli? mi sa che costeranno una fucilata...

oggi devo chiamare per il nulla osta e chiedo anche sta cosa..
ti tengo aggiornato
Astra 2.0cdti 160cv Cosmo S Olimpic White, AFL, cosmo S Pack, Infinity sound system, sedili ergonomici, mobile phone portal.

EX Astra GTC Rieger

BskGTC è il mio socio!!
diablo81
Astrista scrivano
Astrista scrivano

Messaggiodi vittocecco » 02/03/2009, 8:41

diablo81 ha scritto:tu hai un'idea poi di costi nel caso bisogna cambiarli? mi sa che costeranno una fucilata...

Sui 400 € cadauno... almeno per Zafira :concordo
Lo postai tempo fa ma non ricordo dove...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate

Messaggiodi diablo81 » 02/03/2009, 20:20

azz... mica poco
comunque non ho ancora avuto il tempo di chiamare in opel per capire come riconoscere se sono ormai scarichi o meno..
appena riesco ti informo

EX Astra GTC Rieger

BskGTC è il mio socio!!
diablo81
Astrista scrivano
Astrista scrivano

Messaggiodi vittocecco » 03/03/2009, 9:38

diablo81 ha scritto:chiamare in opel per capire come riconoscere se sono ormai scarichi o meno..

:ahahah Se la telefonata la paghi... risparmiala! :mrgreen:
A meno che tu non sia tanto fortunato da trovare qualcuno che abbia già vissuto in prima persona questa situazione (magari ha trovato la spia accesa su una vettura)... :mahh

vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate

Messaggiodi CRISTIAN 16V » 03/03/2009, 10:14

i miei li ho smontati e messi in garage, dopo aver montato le molle ho montato quasi subito gli ammo Bilstein.. di conseguenza gli originali con IDS+ li ho smontati...

se vi interessano mandatemi un pm..
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
CRISTIAN 16V
Esperto Tuning
Esperto Tuning

La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: OPC Ring Edition

Messaggiodi diablo81 » 03/03/2009, 22:26

vittocecco ha scritto:
diablo81 ha scritto:chiamare in opel per capire come riconoscere se sono ormai scarichi o meno..

:ahahah Se la telefonata la paghi... risparmiala! :mrgreen:
A meno che tu non sia tanto fortunato da trovare qualcuno che abbia già vissuto in prima persona questa situazione (magari ha trovato la spia accesa su una vettura)... :mahh

dici che è meglio evitare di chiamare?
boh io un tentativo vedo di farlo..
la tua da quanti km ha su le Irmscher con IDS+?

EX Astra GTC Rieger

BskGTC è il mio socio!!
diablo81
Astrista scrivano
Astrista scrivano

Messaggiodi vittocecco » 04/03/2009, 0:32

diablo81 ha scritto:dici che è meglio evitare di chiamare?
boh io un tentativo vedo di farlo..

Certo... scherzavo. Il problema poi sarà se fidarsi o meno di quello che ti diranno...

diablo81 ha scritto:la tua da quanti km ha su le Irmscher con IDS+?

La vettura ha 83.000 Km e le molle sono su da circa 75.000 (se non ricordo male ma adesso non ho modo di guardarci)...

Edit: Ho verificato. In realtà ho montato l'assetto dopo meno di due dall'acquisto e avevo 3100 Km percorsi... :concordo Quindi gli ammo sono abbinati alle molle ribassate da 80.000 Km... :P

vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate

Messaggiodi Jo81 » 31/03/2009, 19:29

Ciao io quando havevo la Fiesta con gli ammortizzatori mi succedeva che nelle curve l'auto mi si imbarcava tantissimo e quando l'ho portata dal meccanico gli è bastato schiacciare la macchina sugli ammortizzatori per capire che erano scarichi perchè schiacciava l'anteriore e si alzava il posteriore Non sò se mi sono spiegato bene.
Astra GTC 1.9 Cv120 Sport, colore Moonland cerchi in lega da 17", ruota di scorta, pedaliera in alluminio, radio Mp3 con 7° cassa, aria condizionata
A.M. Gomme toyo proxes t1r 225/45/R17 94Y - antifurto Gt auto allarm - spoiler tetto + alettone irmscher - minigonne irmscher - palpebre irmscher su fari anteriori - rimosse scritte e logo sul posteriore - tappini valvole cromate - antenna lunghezza 8 cm cromata Simoni recing - navigatore satellitare tomtom go 720 - cruis control - kit Xenonlamp 6000°K anabbaglianti - fondino innoparts e adesivi astra h (By Karu) - sostituite luci plaffoniere (rosse) - alette parasole (bianco ghiaccio) e luci targa (bianco ghiaccio) - calotte specchietti cromate OPC Line - Sotto paraurti posteriore Cadamuro e scarico centrale doppia uscita diam 148X76 Asso.
Prossime modifiche: sottoparaurti anteriore irmscher e calandra irmscher .

FabiolinoGTC, BEPPEGTC & AlbyGTC sono i mie soci.
Jo81
Giovane Astrista
Giovane Astrista

La tua Astra: Astra H

Messaggiodi gianca_c » 31/03/2009, 20:07

Ma ragazzi anche io ho l'IDS+ ma per controllare se gli ammortizzatori sono scarichi in tutte le auto indipendentemente da sistemi elettronici si procede in questo modo, allora a macchina ferma e spenta premete la parte anteriore del cofano verso il basso e controllate il ritorno se è docile tutto ok se invece l'auto tende a ballare sono scarichi....
Il fatto dei controlli elettronici compensano si i movimenti ma se sono scarichi comunque il sistema fatica quindi nessun problema ve ne accorgerete comunque, fate questa prova ragazzi e vedrete che capirete benissimo se sono da sostituire, non pensata all'IDS+ comportatevi come se non fosse presente sulla vettura.
Astra 5p 1.9 150 cv Cosmo
Black Sapphire
New cosmo pack
Seat comfort pack 2
Fari bixenon
Cruise control
gianca_c
Giovane Astrista
Giovane Astrista

Messaggiodi Andro86 » 31/03/2009, 20:21

Fidati, se gli ammortizzatori sono scarichi, lo senti in curva....ti sembra di stare su una barca...stabilità ridotta....
Astra GTC 1.6 turbo Cosmo
Cerchi in lega 18, Gomme Dunlop SP Sport 01, Clima Automatico
Fari automatici, Sensore di pioggia, Led targa, Pinze rosse,
Antennino Simoni Racing, Angel Eyes, Kit xeno 6000k,Cruise control,
Telefono Bluetooth, IDS+, ESP+, Dischi baffati e forati, Finale e centrale Ragazzon Top Line.

IN LAVORAZIONE
Paraurti e minigonne OPC line, Spoiler, Rimappa 215CV.
Andro86
Giovane Astrista
Giovane Astrista

Messaggiodi diablo81 » 31/03/2009, 20:30

allora i miei dopo 80000km sono ancora buoni

EX Astra GTC Rieger

BskGTC è il mio socio!!
diablo81
Astrista scrivano
Astrista scrivano

Messaggiodi gianca_c » 31/03/2009, 23:50

Beh possibilissimo l'usura dipende da molte cose quindi non è detto che ad 80000 debbano essere sostituiti, ti dico che sulla mia vecchia polo cambiai i disci a 170000 km per la prima volta e non ci credeva nemmeno il meccanico VW non aveva mai visto una cosa del genere e solo quelli anteriori quelli posteriori sono ancora gli originali e la macchina ora la usano i miei con 240000 km.....

La morale ragazzi è che per questi pezzi non state entro dei Km sono pezzi che possono essere controllati anche da voi se sono ancora efficienti o meno, discorso diverso per le componenti del motore come la distribuzione quella tassativamente a 90000 km :D
Astra 5p 1.9 150 cv Cosmo
Black Sapphire
New cosmo pack
Seat comfort pack 2
Fari bixenon
Cruise control
gianca_c
Giovane Astrista
Giovane Astrista

Messaggiodi vittocecco » 06/04/2009, 20:21

gianca_c ha scritto:Ma ragazzi anche io ho l'IDS+ ma per controllare se gli ammortizzatori sono scarichi in tutte le auto indipendentemente da sistemi elettronici si procede in questo modo, allora a macchina ferma e spenta premete la parte anteriore del cofano verso il basso e controllate il ritorno se è docile tutto ok se invece l'auto tende a ballare sono scarichi....
Il fatto dei controlli elettronici compensano si i movimenti ma se sono scarichi comunque il sistema fatica quindi nessun problema ve ne accorgerete comunque, fate questa prova ragazzi e vedrete che capirete benissimo se sono da sostituire, non pensata all'IDS+ comportatevi come se non fosse presente sulla vettura.

Perché... premendo la tua scende di molto? La mia mica tanto... :roll:
Inoltre è probabile che i primi che "partano" siano i posteriori... :mahh

vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate

Messaggiodi diablo81 » 06/04/2009, 21:09

la mia torna docile.. e si ferma senza effettuare ulteriori oscillazioni..
quindi devo dedurre che sono ancora buoni?

a parte che premendo scende di molto poco

EX Astra GTC Rieger

BskGTC è il mio socio!!
diablo81
Astrista scrivano
Astrista scrivano

Re: Informazione Cambio Ammo IDS+

Messaggiodi gtch150 » 06/03/2010, 11:22

Penso proprio che una volta che gli ammo siano andati l'ids+ si accenda. A me da un mese fa cosi, sono andato a testare gli ammo dal gommista con il test pc ed effettivamente sono scariche nel posteriore!! Domanda:

Posso acquistarli AM? Poi per la configurazione come si fa?? Dove si legge il codice dell'ammortizzatore?
Opel Astra SPORT GTC MY 06 Nera 150Cv/IDS+/Molle assetto Irmscher -35mm/Barra duomi ant. sup. "OMP"/Scarico "Asso" centrale/manometri "Simoni Racing" turbo, temp. acqua/modulo aggiuntivo +40CV+ regolazione pressione turbo (tot. 190CV) "TBOX CR2 APM"!!/Pellicole oscuranti post. "Sungard"/KIT Cadamuro Design+palpebre ant.e post. LUMMA/poggiapiede personalizzato/Gusci specchi colore argento (Irmscher)/modature argento bocchette aria laterali (Irmscher)/Griglia sportiva (Simoni Racing) "bocca centrale" e fendinebbia colore argento/sottoparaurti ant. OPC LINE/Pinze ant. post. color rosso/Eliminazione tergilunotto/Distanziali da 16mm SOLO posteriori/Anticipo acceleratore elettronico (Sprint Booster)/Calandra a maglia larga Anteriore Simoni Racing/Vivavoce Parrot CK3100/Tetto di colore diverso (Grigio Metallizzato)/coppia led SMD luci posizione/Filtro sportivo BMC F1/ Cat. eliminato/EGR tappata/Distanziali ant. da 14mm/Rimozione Kat e preKat/luci targa SMD Led/Collettore Aspirazione modificato (rimozione asta e farfalle)/posizione targa ant. spostata lato guida.
gtch150
Grande Astrista
Grande Astrista

Messaggiodi gtch150 » 15/03/2010, 11:18

Qualcuno può aiutarmi nell'acquisto e nelle problematiche?
Allora, ho pensato di acquistare un assetto molto rigido visto che ho le molle comunque Irmchar e quindi perdere l'ds+ ma quali prendere con un prezzo ragionevole?? (molto rigido). Una volta montati come faccio ad escludere l'ids+ via software (se si deve escludere), non va ad intaccare anche l'abs se si esclude l'ids+? Grazie amici.
Opel Astra SPORT GTC MY 06 Nera 150Cv/IDS+/Molle assetto Irmscher -35mm/Barra duomi ant. sup. "OMP"/Scarico "Asso" centrale/manometri "Simoni Racing" turbo, temp. acqua/modulo aggiuntivo +40CV+ regolazione pressione turbo (tot. 190CV) "TBOX CR2 APM"!!/Pellicole oscuranti post. "Sungard"/KIT Cadamuro Design+palpebre ant.e post. LUMMA/poggiapiede personalizzato/Gusci specchi colore argento (Irmscher)/modature argento bocchette aria laterali (Irmscher)/Griglia sportiva (Simoni Racing) "bocca centrale" e fendinebbia colore argento/sottoparaurti ant. OPC LINE/Pinze ant. post. color rosso/Eliminazione tergilunotto/Distanziali da 16mm SOLO posteriori/Anticipo acceleratore elettronico (Sprint Booster)/Calandra a maglia larga Anteriore Simoni Racing/Vivavoce Parrot CK3100/Tetto di colore diverso (Grigio Metallizzato)/coppia led SMD luci posizione/Filtro sportivo BMC F1/ Cat. eliminato/EGR tappata/Distanziali ant. da 14mm/Rimozione Kat e preKat/luci targa SMD Led/Collettore Aspirazione modificato (rimozione asta e farfalle)/posizione targa ant. spostata lato guida.
gtch150
Grande Astrista
Grande Astrista

Messaggiodi diablo81 » 15/03/2010, 12:03

ciao ABS e IDS+ sono due cose differenti.. l'ids+ ha un suo connettore specifico..

ti sconsiglio di andare tanto sul rigido.. a lungo andare ne risenti molto.
il mio tutto sommato è abbastanza confortevole anche se molto rigido

EX Astra GTC Rieger

BskGTC è il mio socio!!
diablo81
Astrista scrivano
Astrista scrivano

Re:

Messaggiodi vittocecco » 11/04/2010, 13:47

vittocecco ha scritto:Anch'io mi sto ponendo il problema... :mrgreen:
Secondo me, trasudazioni visibili a parte, non dovrebbe essere facile notare comportamenti anomali perché il sistema dovrebbe tendere a compensare eventuali "cali di efficienza" degli ammo, chiudendo la valvola controllata dal sistema stesso, compensando così la minor resa delle altre valvole... :ohiohi :mahh
Ovviamente l'ammo non disporrà, nei casi limite, di tutta la sua rigidità ma, proprio perché "limite" non sarà facile accorgersene (sensibilità di guida a parte)... :uhm
Scrivendo mi è venuta un'idea: se la mia teoria fosse almeno parzialmente corretta, inserendo il tasto sport si dovrebbe notare un minor differenza di comfort rispetto agli ammo nuovi, dovuta al fatto che il sistema sfrutta già costantemente una parte della rigidità aggiuntiva... o no? :boh :pazzo
C'è anche la possibilità che, raggiunto il limite X, la spia dell'IDS+ segnali l'anomalia... chissà...

Allora... a 114.000 Km (110.000 dei quali con l'assetto), temo proprio che gli ammo siano "andati".
Quoto quasi al 100% (perché la spia dell'IDS+ non si accende) il mio ragionamento di un anno fa. Attualmente non avverto nessuna differenza (a livello di assetto), fra tasto Sport inserito o meno. Oltretutto avverto la vettura molto meno stabile di prima, pur non rollando o beccheggiando più del solito... :concordo
In Opel mi hanno assicurato (?) che la spia dell'IDS+ si accende solo in caso di guasto elettrico del sistema, come confermato dalla lettura (da me eseguita), delle pagine del TIS ad esso dedicate. Sul TIS è inoltre specificato che il sistema compensa, entro certi limiti, l'usura degli ammortizzatori... :D
La prossima settimana sentirò alla [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] (è relativamente vicina a casa mia e sono "amici" del mio mecca) cosa ne pensano...

vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate

Prossimo

Torna a [ASTRA H] Tagliandi & Manutenzione