di antonio 1,3 TDCI » 30/03/2009, 7:23
vittocecco ha scritto:antonio 1,3 TDCI ha scritto:Non mi hanno detto che lo farebbero loro (si capisce anche il perchè) ma che se lo facessi fare (io) non decadrebbe la garanzia.
La mia domanda è proprio per condividere una impressione (la prima) che mi lascia un pò perplesso. Sarebbe considerata o no "manomissione", "modifica non autorizzata"... o quant'altro ?
Vedrai che se chiedi al conce di farti un foglio scritto con quanto detto "a voce", cambia idea immediatamente...
Opel "tollera" esclusivamente le modifiche da lei "riconosciute"... fra queste il modulo Irmscher (ma non credo esista per il 1.3)...
I miei dubbi sono esattamente i tuoi. Ormai ho capito che la rete di assistenza non è proprio la cosa migliore dell'intera organizzazione Opel - GM ( se esisterà ancora. Stamani i giornali sono pieni di notizie che riguardano addirittura la sostituzione del "capoccione generale" della GM dei problemi della Crysler).
Premesso che non conosco nulla di questo modulo Irmscher di cui parli (non so proprio cosa sia. Delucidami) se ci pensi bene ci potrebbe stare la modifica. In fondo si tratta di far lavorare il motore in una delle condizioni possibili (diversa). In fondo se il motore la "esegue" non è detta che sia una cosa che non si possa fare. E' una diversa programmazione rispetto a quella della casa, scelta fra le tante possibili. Ottimale, dal punto di vista di chi ha pensato di ottenere "certe prestazioni" (nella media indeterminata, rivolta ad un target generico il più ampio possibile. Poi ciascuno si deve adeguare a quelle prestazioni che può rendere la macchina così tarata).
Le modificazioni della taratura in fondo non sono altro che una personalizzazione fra le tante possibili che l'auto (nel suo complesso) è capace di rendere. Lo so che si potrebbe obiettare che nelle condizione "decise dalla casa" la stessa si impegna a garantire per un certo tempo la resa. Ma quante volte abbiamo sentito di "problemi" di garanzia, di "sostituzioni" anche senza alcuna modifica? E' colpa delle "condizioni di utilizzo", "l'utente non ha fatto un uso conforme alla normale diligenza"... e via discorrendo.
In aggiunta non sta scritto da nessuna parte che chi "riprogramma" un auto è per forza meno competente di chi lo ha fatto per conto della casa madre, che deve vendere un prodotto ad una generalità di persone e non può "calibrare" una programmazione per ciascun utente. E' la stessa storia di un abito confezionato, che fai adattare alla tua persona dal tuo sarto.
ASTRA ECOFlex Enjoy 5P 1,3 CDTI 90 CV. Star silver metallizzato, Enjoy pack [MY07.5] con S89, cerchi lega pentarazze doppie 16", ruota scorta normale analogo pneumatico, tessuto abit. Elba black & charcoal, 6 marce, bracciolo centrale ant, Radio CD Mp3+aux, 7 altoparlanti, fendinebbia, comandi al volante, NO REC
A.M. = CdB, Check-c., Cruise c., est.garanzia +24m, portaocchiali, AlbedA-H #6 by Cl@udio, cassetto refrigerato, spia FAP, illuminaz. maniglie int., antennina corta Peugeot, 2°retronebbia, doppia illuminaz. pozzetti ant.