Migliorie motore

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Migliorie motore

Messaggiodi Nino Astra » 29/03/2009, 13:00

Ciao a tutti.
Ho un astra g 2.0 DI 82 CV con rimappatura della centralina portata a 30 CV, scarico con eliminazione delle padelle e montaggio di finto catalizzatore, finale della simoni racing e filtro d'aria Cda. Purtroppo non sono molto soddisfatto delle prerstazione della macchina anche se come pressione della turbina ho come picco 1.6 bar e continuo 1.
Che tipo di lavori gli posso fare ancora? dato che ha mè serve che la macchina sfrutti tutta la potenza sul Km con velocità di 200 Km/h? Grazie
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Messaggiodi ColinMcDan » 29/03/2009, 13:18

Ciao e Benvenuto!

Prima di postare t'invito cortesemente a seguire questi consigli:

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:thx

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Re: Migliorie motore

Messaggiodi vittocecco » 29/03/2009, 15:11

Nino Astra ha scritto:Ciao a tutti.
Ho un astra g 2.0 DI 82 CV con rimappatura della centralina portata a 30 CV, scarico con eliminazione delle padelle e montaggio di finto catalizzatore, finale della simoni racing e filtro d'aria Cda. Purtroppo non sono molto soddisfatto delle prerstazione della macchina anche se come pressione della turbina ho come picco 1.6 bar e continuo 1.
Che tipo di lavori gli posso fare ancora? dato che ha mè serve che la macchina sfrutti tutta la potenza sul Km con velocità di 200 Km/h? Grazie

Se non erro ti manca l'intercooler. Monta il kit Domorace.
Sicuro che la pressione sia a 1 bar? Mi sembra di ricordare che non ci si potesse spingere oltre gli 0.85 anche rimappando. Forse mi sbaglio...
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Messaggiodi Nino Astra » 29/03/2009, 19:36

si non erri l'intercooler non c'è e provvedo subito per la pressione sono sicuro che e a 1 bar
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Messaggiodi vittocecco » 30/03/2009, 9:53

Nino Astra ha scritto:si non erri l'intercooler non c'è e provvedo subito

Perfetto...

Nino Astra ha scritto:per la pressione sono sicuro che e a 1 bar

Ne prendo atto. :mahh
Quando rimappai (a quei tempi sostituendo il chip) Zafira A, dopo aver montato l'intercooler, Sauro Team mi disse che la centralina andava in protezione a 0.85 bar, pertanto si fermò a quel valore (111 cv al banco). Può darsi che un preparatore più preparato :mrgreen: e/o con tecnologie più moderne (ti parlo almeno di 5 anni fa) le cose siano diverse...
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Messaggiodi Railroad » 30/03/2009, 10:57

Sposto di sezione. Nino, segui quanto detto da colin. :thx

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Re: Migliorie motore

Messaggiodi artax78 » 30/03/2009, 22:49

Nino Astra ha scritto:Ciao a tutti.
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Una piccola curiosità, ma quanti km hai, ma dopo che gli hai sparato 30 cv la frizione è contenta??
La mia con mappa cattiva non regge una mazza e l'ho provata che aveva solo 60.000 km.
Il picco della turbina è proprio bello alto, ma la pressione la hai aumentata in mappa??
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Messaggiodi Nino Astra » 31/03/2009, 20:50

Ciao inizialmente avevo 270.000 Km un paio di mesi fà ho sostituito il motore con uno più nuovo con Km 70.000 sempre 2.0 DI 82 Cv.
A dir la verita la frizione non e molto contenta infatti un pò strappa però per ora regge.
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Messaggiodi artax78 » 01/04/2009, 12:24

Ah, volevo ben dire, la mia con le marce alte in affondo dai bassi regimi era come se non ci fosse, slittava come un'assassina, forse la dovresti sostituire con una in rame per avere maggior presa.
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Messaggiodi Nino Astra » 01/04/2009, 18:55

crede proprio che la mettero in rame.. grazie per il consiglio

Mi sai dire se e possibile montare una turbina più grande dato che quella che c'è sembra quella della smart di quanto e piccola?
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Messaggiodi vittocecco » 01/04/2009, 20:46

Raga... sapete cosa vuol dire una frizione in rame (durata a parte)? :shock: Il pedale diventa un interruttore: on/off :concordo In città mi sento di sconsigliarla assolutamente...

Per la turbina... senz'altro è piccolina ma... a che potenza vuoi arrivare? Considera i costi e... il turbo-lag. In ogni caso monta prima l'intercooler...
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Messaggiodi artax78 » 01/04/2009, 21:34

Quoto quello che dici sulla frizione in rame, ma io penso che anche una frizione nuova dimensionata per riuscire a scaricare alle ruote 82 Cv e una certa coppia non riesca mai a sopportare l'aumento di cavalli e di coppia che già ha apportato il nostro amico e che ha intenzione di incrementare ulteriormente con la sostituzione della turbina.

Per la sostituzione della turbina la cosa è fattibile, ma bisogna sostituire tutto il collettore di scarico e comunque il tutto va sapientemente accordato con l'elettronica della macchina, altrimenti gl'è un casino, naturalmente sembra superfluo ribadire che prima della sostituzione della turbina ti conviene montare un buon I.C. con tanto di manicotti in acciaio per rendere nullo l'effetto polmone di quelli in gomma.
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Messaggiodi Nino Astra » 02/04/2009, 20:32

Come potenza vorrei arrivare quasi al massimo che la macchina può sopportare, perche quando vado a provare sul km devo arrivare alla velocita di almeno 205 KM/H. (se riesce di più meglio ancora)

Sul turbo-lag hai ragione non ci avevo pensato però devo cercare di trovare un compromesso in modo da poter bilanciare la macchina anche perchè stavo pensando di cambiare il castelletto delle marcie in modo che nn mi perde in accelerazione

Come frizione quale mi consigliate per poter sopportare tutta la potenza che gli vado ad aumentare?

che tipo di turbina maggiorata e possibile monatre su questo motore?
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Messaggiodi vittocecco » 02/04/2009, 22:11

Nino, perdonami... non mi sembra tu abbia le idee molto chiare. Fossi in te parlerei con un preparatore serio, spiegandogli esattamente cosa vorresti ottenere. A quel punto, col tuo budget di spesa, opterete per la soluzione migliore.
Se fai le cose a "spizzichi e bocconi", oltre che rischiare di far danni, spenderai comunque di più...
Sinceramente... 30 cavalli in più non mi sembrano poi tanti per la frizione. La Zafira A che ho avuto, portata da 82 a 111 cv, l'ho venduta a 156.000 km con la frizione originale (e non era cotta). Ovvio che la durata della frizione dipende molto dallo stile di guida... IMHO
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Messaggiodi Nino Astra » 03/04/2009, 11:42

Mi hanno riferito che il massimo dei cavalli e 30 per non incorrere a danni al motore
La frizione e ancora originale e prima di monatre il motore avevo 270.000 Km quindi adesso ne ho circa 290.000 Km sempre con la stessa frizione appunto mi strappa un pò
Dalla macchina voglio che sul Km come ti avevo già detto mi arrivi a 200 Km/h. Parlando con un preparatore mi aveva detto che turbine più grandi non si possono montare e chè per questa macchina c'è pochissimo da fare a livello di preparazione motore comunque mi sai dire .
se conosci un preparatore che capisce meglio come preparare la macchina?
Ho contattato la Tecnoracing mesi fà ma non mi hanno fatto sapere più nulla. :o
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Messaggiodi qbosco » 14/04/2009, 16:41

Ciao Mino,
anch'io ho un'astra g sw da 82 cv, è veramente un polmone, gli ho fatto rimappare la centralica e siamo arrivati a 101, il preparatore mi ha detto di montarci l'intercooler x aumentare ancora di una 15 a di cavalli. Ti devo dire che come tutte le astra G mi si è rotta la pompa e dopo averla rifatta insieme agli iniettori l'auto andava da dio, pero dopo circa 1 anno ho riperso tutto. Ricordo anche di avergli cambiato il debimetro e di avere avuto la stessa impressione. Io penso che il problema sia proprio qui, credo che di aria ne passi veramente poca. Comunque questo discorso mi interessa. Vorrei montare l'intercooler, ma mi dispiacerebbe spendere altri soldi x non risolvere niente. Se qualcuno la già fatto, potrebbe darci qualche suggerimento.
Sto serimante pensando di cambiarla, ho trovato un'astra h 1700 a 9000 euri, e dando intrietro la mia ne vogliono 6000. Sono dubbioso l'auto l'ho provata e va molto meglio della mia, ma ha comunque un vuoto staventoso dopo i 3000 giri.
Ciao e grazie a tutti.
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Messaggiodi vittocecco » 14/04/2009, 17:47

qbosco ha scritto:Vorrei montare l'intercooler, ma mi dispiacerebbe spendere altri soldi x non risolvere niente. Se qualcuno la già fatto, potrebbe darci qualche suggerimento.

Ennesima volta: se non vuoi impazzire con ragionamenti e ricerche varie, monta il kit Domorace. Ti faccio presente però che il solo IC non porterà sostanziosi incrementi di potenza, soprattutto in una "sparata" secca. Il rimappatore però potrà incrementare maggiormente la pressione di sovralimentazione, compatibilmente con le dimensioni della turbina e con le possibilità di intervento sulla centralina (come da post precedenti)...
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