Io ho finito ieri di installare i sensori sulla Zafira MY07, la UEC era stata gia' attivata qualche giorno prima durante un controllo.
Quello della vaschetta refrigerante e' stato una passeggiata dato che ho trovato il connettore pronto da collegare, e' bastato svuotare la vaschetta vecchia con la classica tecnica da "professionista": tubo di gomma e bidoncino
, staccare i tubi e ricollegarli alla nuova vaschetta gia' pronta col sensore, collegare il connettore e rimettere tutto in sede, compresa la batteria che va per forza rimossa, la vaschetta va riempita col liquido tolto all'inizio.......
Quello del lavavetri invece era orfano del cablaggio e quindi ho dovuto crearlo io.
Tempo fa avevo comprato una bustina di granuli di plastica da modellare che ho usato per fissare e sigillare i connettori faston alle linguette del sensore di livello: ho saldato 2 fili ad altrettanti faston da 2,5 mm, li ho collegati ed ho riempito la sede dove dovrebbe collegarsi il cablaggio di serie usando i granuli.
I granuli si versano in un pentolino di acqua quasi bollente in modo che si rammolliscano e formino un grumo morbido, a questo punto si prelevano usando una spatolina o un vecchio coiltello come ho fatto io e si spalma la plastica dove e' necessario riempiendo bene intorno ai faston e creando una specie di codolo di supporto che regga i fili, passata sotto l'acqua fredda ed ecco pronto il sensore.
Va poi forata la vaschetta, sulla Zafira si puo' fare togliendo la griglia del fendinebbia lato guidatore e la griglia frontale (quello col logo Opel). Si svitano i 2 dadi che reggono la vaschetta (1 vicino al tappo di riempimento ed 1 in basso su una linguetta davanti alla vaschetta) e si sfilano i tubi ed il connettore elettrico dalla pompa lavavetri. A questo punto la vaschetta puo' ruotare in modo da presentare il punto piatto da forare verso il frontale della vettura, bisogna fare un foro da 20 mm.
Ho usato una fresa a tazza da 19 mm e poi ho allargato il foro usando in sequenza una punta da 19,5 e poi da 20 mm girate a mano dato che il mio trapano arriva al max a 13 mm.
A questo punto ho messo la guarnizione di gomma ed il sensore, questo va messo in modo che la parte bianca "apra" quando il livello scende, bisogna quindi rivolgerla verso il basso.
Uno dei fili del sensore si collega comodamente con un capocorda ad occhiello al dado di fissaggio inferiore della vaschetta, l'altro va portato verso il connettore X1 della UEC (per la Zafira) e collegato al pin 16.
Si tolga quindi il coperchio della UEC ed il coperchio squadrato che sta subito dietro ad essa, sotto detto coperchio troveremo un dado da 10 mm sulla sinistra a fianco dei fusibiloni principali, lo si sviti e si metta in un luogo dove sia facile ritrovarlo......... senza quel dado L'AUTO NON FUNZIONA!!!!!!!!!
Bisogna ora svitare le 3 viti torx visibili fra i fusibili e sollevare tutta la piastra liberandola dai fermi a pressione che la bloccano davanti e dietro, fatto cio' ci troveremo davanti 3 connettori, sulla Zafira quello da modificare e' a sinistra e verso il frontale della vettura.
Girando la UEC e guardando da sotto individuate il pin 16 e trovate il corrispondente forellino sul connettore, fatto?
Estraete adesso il connettore allargando leggermente i lati della sede in plastica che lo sostiene e sollevandolo in modo da accedere al lato inferiore dove escono i fili.
Bisogna ora "stappare" il foro del pin 16 usando una punta da trapano da 2 mm a mano o con un Dremel passando da sopra (lato contatti), cautela, c'e' solo un tappo di silicone e viene via molto facilmente, la punta serve solo ad allargare leggermente la sede.
Fatto questo bisogna far passare il cavo proveniente dal sensore nel foro appena fatto e fissare alla sua estremita' un faston da 2,5mm, esso andra' poi orientato in modo da combaciare con la linguetta del pin 16 e forzato nella sede, non dovrebbe essere necessario ma se vi e' scappata la mano forando incollatelo con 1 goccia di attack sulla parete esterna del foro.
Rimettete in sede il connettore, reinstallate la UEC (ricordatevi il dado......) e fate attivare il check control nel menu' UEC se non l'avete gia' attivato.
Una volta che avrete in mano tutti i pezzi vedrete che e' piu' complicato leggere che fare le modifiche, sempre a patto che da ragazzini foste in grado di smontare e pulire il carburatore della Vespa, altrimenti chiedete a qualcuno che sapeva farlo o ad un elettrauto......
In ogni caso se poi non vi funziona qualcosa non chiedete i danni al sottoscritto, chi fa quel che sa, sa quel che fa
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