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vittocecco ha scritto:Purtroppo la campanatura non è regolabile.
Krokka ha scritto:vittocecco ha scritto:Purtroppo la campanatura non è regolabile.
Intendi che non è regolabile sulla nostra Astra? Perché sulla mia vecchia Golf la campanatura si regolava dai bulloni di fissaggio dell'ammortizzatore, e lo schema delle sospensioni era il classico mc pherson.
Forse ho sbagliato a non far fare la convergenza alla macchina nuova, magari in fabbrica la fanno "a occhio"!!!
Appena vado a spendere questi 600 euri di gomme mi faccio fare anche la convergenza e saprò dirvi di più.
Krokka ha scritto:Allora ragazzi, apro questo nuovo argomento perché ho visto che già ce n'era uno ma un po' vecchiotto e poi il problema è leggermente differente.
Ho il 1.7 cdti Cosmo (quindi dovrebbe essere leggermente più bassa della Enjoy, tipo 15mm, giusto?) con le Bridgestone Potenza RE050A 225/45 17.
La macchina ha passato i 50mila; purtroppo, avendo un bozzo su una posteriore, non le inverto praticamente da 30 mila e, sommando alla precedente inversione, direi che le anteriori hanno almeno 40 mila km fatti all'anteriore.
La pressione di gonfiaggio è sempre stata corretta, sono un maniaco.
Ora sono arrivato al punto di doverle cambiare e mi sono accorto di un problema che non avevo visto in precedenza, un consumo irregolare delle anteriori sul bordo interno della gomma; entrambe le anteriori sono praticamente lisce per qualche cm a partire dall'interno, ed entrambe allo stesso modo, quindi più che un problema di convergenza sembrerebbe un problema di campanatura, forse è eccessiva.
Devo dire però che non mi sembra di guidare una F1 in curva e lo sterzo non mi sembra troppo reattivo come ci si potrebbe aspettare da una campanatura molto accentuata.
La macchina va dritta (il volante ha però sempre guardato di qualche grado a destra, ma roba appena percettibile), solo che ho sempre avuto della reazioni sullo sterzo troppo accentuate per i miei gusti, ho sempre sentito molto sotto le mani le asperità della strada, specialmente quelle "orizzontali" che provocano normalmente degli spostamenti laterali... Non avendo mai portato una macchina con gomme così larghe credevo fosse normale però ora che vedo questo consumo mi viene il sospetto che ci sia qualcosa che non va.
Secondo voi può essere che le reazioni sullo sterzo (tendenza ad amplificare gli spostamenti laterali, necessità di tenere il volante con forza, spostamenti laterali della vettura sul dritto) possano essere dovuta magari ad una errata campanatura o convergenza ( o entrambe )?
Carminetor74 ha scritto: L'unico camber positivo, l'ho visto sugli Apecar, perche' col carico, diventa automaticamente (grazie al peso sul rimorchio), negativo...
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