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firstdance ha scritto:Veniamo al motore: favoloso! Ho subito fatto attenzione alla partenza, visto che si diceva che si fa fatica a partire, ma non ho notato nessun problema. Parte benissimo senza incertezze. Il motore è bello fluido, più del mio precedente 2.0 DTI. Non ho ancora provato a tirarlo, perché ho fatto pochi chilometri, ma qualche buona accelerata fino a 4000 giri l'ho fatta e mi sembra che tiri bene. Per quanto può andare un benzina a bassi giri. Ovviamente il diesel aveva un altro tipo di erogazione.
Tasto sport: si sente molto.
mappazza ha scritto:firstdance ha scritto:Veniamo al motore: favoloso! Ho subito fatto attenzione alla partenza, visto che si diceva che si fa fatica a partire, ma non ho notato nessun problema. Parte benissimo senza incertezze. Il motore è bello fluido, più del mio precedente 2.0 DTI. Non ho ancora provato a tirarlo, perché ho fatto pochi chilometri, ma qualche buona accelerata fino a 4000 giri l'ho fatta e mi sembra che tiri bene. Per quanto può andare un benzina a bassi giri. Ovviamente il diesel aveva un altro tipo di erogazione.
Tasto sport: si sente molto.
Premetto che provengo anche io dal 2.0 dti da 101cv. Io il 1.6 vvt (che credo comprero' in questi giorni), l'ho trovato si fluido, ma anche molto piatto (sempbra un motore elettrico).
Inoltre: perche' dici che preferisci non tirarlo? I motori moderni dovrebbero essere prerodati... O no?
brusa81 ha scritto:Ciao First,
ti parlo da possessore del suddetto motore dal 2 luglio di quest'anno, che ha percorso già 6500km....
Ti dico subito che il motore mano a mano che fai km si slega sempre meglio.
Ti consiglio una cosa:dopo i primi 1000km,fallo sgroppare ogni tanto, in particolare nelle prime marce.
Intendo, dagli ogni tanto una bella tirata anche fino a 5/6000 giri.
Ogni tanto intendo circa una volta ogni 10 giorni circa, poi dipende da che stile di guida hai tu.
Ho notato che ad avere una guida molto tranquilla e tirargli il collo ogni tanto, il rendimento è cambiato dai primi km.
Fidati, dopo i primi 1000/2000km il motore si slega decisamente, regalandoti delle belle soddisfazioni, sia come cattiveria agli alti regimi, che come fluidità.
Per i consumi ti dico, ma penso che già tu lo sappia, che dipendono molto da come lo guidi.
Per la strada che fai è già molto buono; io sono arrivato ad un max di 14,2 su un pieno con molta tangenziale e poca città; come minimo ho fatto i 12 con molta (troppa) città.
Ti consiglio una cosa per i consumi: mi sto trovando bene a mettere la 5° poco dopo i 60km/h quando è fredda, mentre quando è calda vedo che consuma meno a tenere la 4° anche fino a 80km/h.
Ovvio devi tenere il piede mooooolto leggero, ma vedo che funziona.
Per il resto concordo con te un po' su tutto.
I 17" fanno pagare un po' pegno, ma ti garantisco che ti danno di quelle soddisfazioni senza che l'ESP entri in azione!!!!
Per il tasto sport, ho le tue stesse sensazioni,si sente molto sul pedale e meno sul volante.
Se ti serve qualcosa.....fatti sentire!!
Ciao
werwolf ha scritto:Insomma cosa mi dite in merito all'elasticità di questo motore ?
Io sono indecisissimo se prenderla o no sta benedetta/maledetta macchina (1.6 vvt enjoy + GPL.....altra indecisione).
Non mi interessa avere una bomba sotto il c... ovviamente, ma avere un motore elastico e pronto con la giusta dose di potenza quando serve: sorpassi, salite....
firstdance ha scritto:werwolf ha scritto:Insomma cosa mi dite in merito all'elasticità di questo motore ?
Io sono indecisissimo se prenderla o no sta benedetta/maledetta macchina (1.6 vvt enjoy + GPL.....altra indecisione).
Non mi interessa avere una bomba sotto il c... ovviamente, ma avere un motore elastico e pronto con la giusta dose di potenza quando serve: sorpassi, salite....
Allora, ho 3500 Km all'attivo. Ho appena terminato una prova consumi, con un cnsumo da cdb di 13.4 Km/L, reali 13,6 Km/l, quindi il cdb è stato pessimista. Non sono andato affatto tranquillo, anzi... ho fatto tante belle scannate fino a 6000. Conto che andando tranquillo di superare abbondantemente i 14 Km/l.
Ti dirò: la prima marcia è un fulmine. In seconda si siede un po', a causa delle marce lunghe. Spero che si sciolga un po' con il passare del tempo.
Non aspettarti comunque scatti brucianti. Diciamo che fa il suo dovere.
Per le salite ero abituato ad un diesel e ci ho messo un po' a riabituarmi: bisogna andar su di giri per salire, perché in basso non ha coppia. Una volta fatta l'abitudine, però, non ci sono problemi.
Comunque anche se guardi gli altri motori (ford, vw, audi, peugeot, etc...) non ti aspettare grosse differenze. Più o meno vanno tutti uguale. Non scegliere l'auto per il suo 1.6, guarda il complesso.
Il cambio era un po' duretto, ma usandolo si già è sciolto parecchio.
Fluidità ottima: metto la quinta a 60 all'ora e va da dio: nessuna vibrazione, ripresa più che accettabile. Certo, se devi toglierti dai pasticci è meglio scalare una marcia, ma per sorpassi normali puoi riprendere da 60 all'ora in quinta senza problemi. L'auto è slienziosa, ma non aspettarti di non sentire nesusn rumore, perché un po' si sente. Le vibrazioni quasi assenti. Si percepisce un po' sul cambio, ma poca roba.
La tenuta di strada è fenomenale, molto più di quanto mi aspettassi.
il bagagliaio non è eccezionale, ma tutto sommato va abbastanza bene: bisogna sfruttare l'altezza.
Sul GPL ci sono pagine e pagine di discussioni. Vedi te. Io non l'ho messo. Più avanti vedrò cosa fare. Finchè sto sui mille km al mese mi va bene così.
Se hai domande, sono a disposizione.
Ho subito fatto attenzione alla partenza, visto che si diceva che si fa fatica a partire, ma non ho notato nessun problema. Parte benissimo senza incertezze.
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