ECN 242F66 - Anomalia fumi di scarico

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ECN 242F66 - Anomalia fumi di scarico

Messaggiodi Roberto76 » 03/11/2008, 10:20

Qualcuno di voi può rispondermi se c'è una soluzione definitiva, a parte cambiare macchina, per il maledetto problema ECN 242F66 - Anomalia fumi di scarico legato al FAP delle nostre Opel Astra H! E' la 3a volta che mi si presenta l'accensione della spia "Auto con Chiave inglese" e che tale spia si spegne da sola dopo pochi minuti. La cosa assurda è che la spia si accende sempre su tratti autostradali od extraurbani e mai in città (io vivo a Roma). In officina con il Tech2 tutte le volte mi cancellano l'errore e basta perché il Tech2 dice anche anomalia risolta!! Come devo fare la macchina ha 2 mesi di vita e 1388 km! Mi date un suggerimento per favore sono disperato, non posso tutte le settimane andare in officina, non ne ho il tempo!
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Messaggiodi Roll » 03/11/2008, 10:35

Ma non è che la spia si accende solo perchè sta eseguando la normale pulizia del FAP...!!!!!
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Messaggiodi Roberto76 » 03/11/2008, 11:15

La spia della macchina con la chiave inglese si accende perrché segnala un' anomalia al normale funzionamento della macchina altrimenti non si accenderebbe. Se leggi nel libretto uso e mautenzione c'è scritto anche che in caso di F.A.P. installato, la spia si potrebbe accendere perchè la macchina non è riuscita ad effettuare completamente la pulizia del filtro. In ogni caso bisogna farla controllare da un officina per evitare ulteriori danni e aggiungerei per non perdere la garanzia! Il codice di errore oggetto del Topic che ho postato è chiaro ECN 242F66 lo si rileva con il sistema dei pedali. Sta a significare appunto che il filtro è parzialmente intasato, non del tutto, altrimenti si accenderebbe anche la scritta INSP0 e a quel punto bisognerebbe correre in officina per evitare danni al catalizzatore. Il problema si presenta in marcia, la spia si accende rimane accesa per qualche minuto e poi si spegne. Ciò avviene ogni 270 km circa ossia esattamente alla cadenza della pulizia del filtro. Ovviamente la spia si spegne se viene spento il motore e riacceso come nel libretto c'è scritto. Perché la centralina si resetta il ciclo di pulizia viene sospeso e il problema persiste. Infatti a chiave inserita in posizione di pre-avviamento motore si constata la presenza della spia che segnala che vi è stata un anomalia e che questa è registrata in memoria. Ora io vorrei sapere dopo aver letto tutti i topic in oggetto, se vi è un rimedio definitivo a tale problema. Aggiornamenti della centralina? Calcolando che la macchina è del 29 agosto oppure sostituzione del F.A.P. perché difettoso alla fabbrica! Oppure perché è un intrinseco problmemone di questa cavolo di macchina e quindi l'unica soluzione è darla via! Aiutatemi se potete per favore!
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Messaggiodi vittocecco » 03/11/2008, 18:52

La pulizia del FAP ogni 270 Km? :shock:
Io farei fare, al più presto, una pulizia forzata del filtro mediante Tech2 oppure, se Opel non te la vuole fare, puoi recarti da un meccanico che abbia un sistema di diagnosi serio. Con tali sistemi è possibile forzare la pulizia del FAP. Fatto questo, se il problema persiste, dovrai approfondire in Opel ma, perlomeno, sarai certo che la pulizia è stata eseguita.
Leggiti comunque i vari topic relativi al FAP... :ok

PS: FAP e catalizzatore sono cose diverse... ;)
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Messaggiodi Roberto76 » 04/11/2008, 9:09

Sono tornato in questo istante dalla Opel di via Matteo Bartoli di Roma, e devo dire sono stati molto cortesi. La diagnosi da Tech 2 e del controllo dei fumi ha rilevato che l'ultima pulizia del filtro è stata effettuata 33 km fa (il contachilometri segnava 1433 alla OPEL guarda caso 1400/5=280) Ho sbagliato di 10 km. Pare che le nuove Astra H facciano la pulizia FAP ogni 280 km ebbene si! Questo lo confermo perché lo avevo già letto in un altro topic prima di aprire questo specifico dell'errore di anomalia che arriva alla centralina. Con precisione assoluta ogni 280 km FAP in rigenerazione. Mi hanno detto che il filtro è attualmente intasato al 23% e che la pulizia precedente essendo andata a buon fine non era assolutamente necessaria la pulizia forzata, che invece sarebbe necessaria quando il filtro è al 70/75/80%. Rimane il fatto che hanno resettato l'errore e mi hanno detto di portare la macchina con la spia accesa se ci si riesce ma è impossibile perché questa si spegne dopo 3/5/10 minuti. L'anomalia si è verificata ripeto 3 volte in coincidenza con il ciclo di pulizia. Mi viene un dubbio: POTREBBE DIFETTATO DALL'IMMATRICOLAZIONE IL SENSORE DEL FAP? Tale anomalia potrebbe essere legata ad una errata misurazione che fa sotto sforzo, ossia alle alte temperature quando avviene la pulizia? Oppure il rilevamento avviene con altro sistema e non con un sensore? Chi mi può aiutare? La Opel mi ha anche detto che dopo 21 riaccensioni del motore la spia che memorizza le anomalie si resetta da sola. E che sembrerebbe non un guasto ma come se io avessi spento il motore durante il ciclo pulizia, cosa assai difficile perché ci sto attento attraverso il chilometraggio e attraverso l'uso del Computer di Bordo che rileva un aumento dei consumi durate tale fase, in particolar modo evidente a regimi minimi ossia a folle prima di spegnere il motore.
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Messaggiodi vittocecco » 04/11/2008, 21:00

:shock: Ne prendo atto ma mi sembra un'assurdità fare la pulizia "per default" a così pochi Km percorsi... quindi non dovrebbe più esserci il sensore differenziale di pressione... :boh
Temo che a questo punto tu ti possa affidare solo alla Opel... :mahh
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Messaggiodi Roberto76 » 05/11/2008, 9:32

Mi sono documentato in funzione della tua illuminante risposta e della mia intuizione. cito una frase della cntech s.n.c.... si parla di F.A.P. per l'appunto: "Questi filtri hanno generalmente due piccoli tubi (posti uno all'ingresso ed uno all'uscita del corpo del filtro) collegati ad un sensore differenziale di pressione che rileva le variazioni di pressione determinate dall'intasamento progressivo che ne deriva durante il funzionamento. Oltre a questo sensore differenziale, vi è poi un sensore di temperatura che controlla continuamente i valori, utili alla centralina EDC sopratutto in fase di rigenerazione." Ne deduco che forse hai realmente ragione. Ora però mi viene in mente un altra domanda. Possibile che se uno dei 2 sensori sia rotto la centralina non riesca a rilevare tale malfunzionamento? Dovrebbe esserci uno specifico codice di errore?
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Messaggiodi Roberto76 » 05/11/2008, 9:42

Dimenticavo una cosa importantissima. Qualora fosse uno dei 2 sensori, o entrambi, e per tagliare la testa al toro io li facessi sostituire tutti e due, cercando di conveincere l'officina anche se il tech2 non rileva il problema del sensore, questi 2 pezzi e la mano d'opera rientrerebbero come ovviamente dovrebbe essere nella Garanzia Opel ? Oppure no? Mi sembrerebbe una vera assurdità se non rientrassero in garanzia!
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Messaggiodi vittocecco » 06/11/2008, 20:50

Il sensore vero e proprio è solo uno: quello differenziale (posto nei pressi del filtro del gasolio). Ti conviene leggere un po' [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] topic... ;) Dal FAP partono due tubi veri e propri che arrivano al suddetto. Non ho ancora provato a staccare detti tubi dal FAP per verificare se la centralina se ne accorge...
Ovviamente sei in garanzia, ci mancherebbe...
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Messaggiodi Roberto76 » 07/11/2008, 11:21

Grazie della tua delucidazione, ora leggo il topic che mi hai lincato. Sono stato questa mattina nuovamente in officina perché leggendo un topic di un altro Forum ho scoperto che le meriva e le vectra nuove sono accomunate alle nostre astra h dello stesso problema ed ho scoperto che il software che genera tali problemi è la versione 3.0 che è quella con cui dalla fabbrica le maledette centraline Opel vengono assemblate. E' però gia presente un aggiornamento di tale software, la versione 4.0 che corregge il problema, facendo accendere correttamente la spia della "spirale", come da libretto, quando il Fap inizia ad autorigenerarsi. Ebbene dal mitico Fabrizio della Opel di Roma di via Nomentana 401 ho aggiornato il software della centralina ed ho fatto, contestualmente al fatto che ero li e che non posso prendere 2000 permessi al lavoro, le attivazioni Ceck e Cruise control, TPMS da Abs e menu a folder orizzontali, collaudo su strada con meccanico incluso al volante. Ora attendo che la fortuna mi assista. Vi farò sapere l'esito dell'aggiornamento. Il fap avvierà la sua pulizia tra 180 km e quindi questo week end farò la verifica del caso. Speriamo che tutto sia ora a posto e che questo topic sia di grande utilità a chi ha come me ancora problemi di questo tipo. Intanto invio a tutti i miei saluti. Roberto.
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Messaggiodi Roberto76 » 10/11/2008, 14:27

Cattive novità. La macchina mi ha dato lo stesso problema dei vari giorni precedenti. La centralina con l'aggiornamento però ha lasciato la spia accesa fino allo spegnimento. Peccato sia successo di domenica. Ho rilevato i seguenti codici errore ECN 242F66 ed ECN 242F56 (Questo codice non so cosa sia perché non ne ho trovato notizia nei vari topic). Dopo circa 1 ora di esercizio si è accesa la spia dei gas di scarico e si è spenta l'automobile con chiave inglese. Portata stamattina alla Opel di Via Matteo Bartoli e in attesa di buone nuove. Per ora so soltanto che hanno cambiato un sensore, che spero sia il nostro famigerato Sensore di Pressione del F.A.P.! Nel pomeriggio alle 15.30 devo richiamare perché un meccanico ora sta facendo il collaudo su strada per verificare il corretto finzionamento. Spero proprio di risolvere ma non ci credo più!! Sono molto demoralizzato.
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Messaggiodi Roberto76 » 11/11/2008, 12:24

E' stato sostituito il Sensore di Pressione Differenziale. Devo fare i soliti 270 km per poter verificare.... vi farò sapere.
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Messaggiodi Roberto76 » 18/11/2008, 17:01

Ho provato in questi giorni la macchina e sembrerebbe proprio che sia tutto risolto. A chi dovesse capitare come è capitato a me di avere tale codice ECN, spero che tale discussione sia utile.... Saluti
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Messaggiodi vittocecco » 18/11/2008, 18:34

Roberto76 ha scritto:... ho scoperto che il software che genera tali problemi è la versione 3.0 che è quella con cui dalla fabbrica le maledette centraline Opel vengono assemblate. E' però gia presente un aggiornamento di tale software, la versione 4.0 che corregge il problema, facendo accendere correttamente la spia della "spirale", come da libretto, quando il Fap inizia ad autorigenerarsi...

Strano... è la prima volta che sento parlare di versione 3.0... Comunque, con l'aggiornamento in firma (TIS-WEB di settembre), la spia delle candelette non segnala niente in merito al FAP...
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Messaggiodi Roberto76 » 19/11/2008, 9:52

Si hai ragione la spia delle candelette non segnala niente in merito alla pulizia del fap, ma la spia dell'anomalia motore, che era quella di cui parlavo e forse non sono stato troppo chiaro, quantomeno non si accende più per poi rispegnersi subito dopo. Tale spia rimane accesa finalmente anche se fino al successivo riavvio motore; in questo modo a spia accesa si può arrivare in officina senza spegnere il motore. Altra cosa fondamentale è che si è accesa la spia di malfunzionamento dell'impianto di scarico dando modo di individuare finalmente il problema. Insomma qualche piccolo vantaggio l'ho potuto riscontrare.
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Codice errore ecc 242F66 e 242F56

Messaggiodi dormolo24 » 03/11/2013, 16:13

Ciao a tutti, ho fatto una sommaria ricerca sul forum e non credo si parli di questi due codici di errore.
L'altro giorno, mentre ero in macchina, all'improvviso ho avvertito un calo di potenza e subito si è accesa la spia avaria motore,. Mi sono fermato e ho spento il motore. Nel ripartire tutto ok, ma dopo qualche km ancora un calo di potenza e si è. Accesa la spia dei fumi.
Mi sono fermato e ho fatto il test drive pedali e il risultato è stato ECN 242F66 E 242F66. Ho confrontato questi due codici con l'elenco che si trova nel forum ma non ho trovato la corrispondenza.
Ha qualcuno è capitato? Si tratta della mancata e completa rigenerazione del FAP?
RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE TUTTI PER UN AIUTO
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Re: Codice errore ecc 242F66 e 242F56

Messaggiodi tzo » 03/11/2013, 16:41

dormolo24 ha scritto:Ciao .....


Forse la ricerca non è stata proprio il massimo :-) ecco un topic che parla dei tuoi errori prova a dare una letta e se hai dubbi chiedi qui ( ho uniti i due argomenti )
Ciao
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Re: ECN 242F66 - Anomalia fumi di scarico

Messaggiodi albertagort » 03/11/2013, 17:23

cè da dire che per cercare un argomento bisogna fare "ricerca avanzata", e impostare bene i parametri. Google è molto più efficente nel trovare gli argomenti del forum rispetto al "motorino di ricerca" del forum stesso. E' facile sbagliarsi e non trovare.


Detto questo, per riassumerti un pò di anni di forum, io ho installato un LED sulla parte interna dello specchietto che mi avvisa quando sta pulendo il dpf (più corretto che chiamarlo fap). Inoltre mi sono comprato la periferica diagnostica op-com per 35 euro, l'ho usata un paio di volte per fare la rigenerazione forzata, anche se da quando ho installato il led non ne ho più avuto bisogno, visto che non ho più fatto l'errore di spegnere la macchina a pulizia in corso. Se vuoi info piu dettagliate, chiedimi pure anche via mp.
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Re: ECN 242F66 - Anomalia fumi di scarico

Messaggiodi dormolo24 » 04/11/2013, 23:47

Ok per il codice ECN 242F66 e per 242F56?
Inoltre come faccio ad installare il led? E possibile avere notizie in merito?
Il problema potrebbe essere che la macchina viene spenta in fase di rigenerazione.
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Re: ECN 242F66 - Anomalia fumi di scarico

Messaggiodi tzo » 05/11/2013, 19:41

dormolo24 ha scritto:Ok per il codice ECN 242F66 e per 242F56?
Inoltre come faccio ad installare il led? E possibile avere notizie in merito?
Il problema potrebbe essere che la macchina viene spenta in fase di rigenerazione.


Il led per rigenerazioni intendi ? Se si ecco [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ..basta guardare anche il consumo istantaneo per capire se puoi spegnere o meno ti ci vuole 1 secondo io così non ho avuto problemi.
Comunque usa il tasto cerca vedrai che trovi le risposte ..


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