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Vindrus ha scritto:Infine ho preso i bicchierini incriminati ( 8 di scarico) e li ho portati da un rettificatore che per la modica somma di 50 € me li ha spianati dalla parte della pastiglia ( parte sotto) .
Vindrus ha scritto:Il giorno dopo erano già pronti e in una serata , con un po' di patema per rimettere in tiro la conghia e' stato rimesso tutto in fase e rimontato l'albero , la puleggia e tutto il resto.
Vindrus ha scritto:L'unica spesa quindi a fronte dei consueti 250-300 € ( 8 bicchierini di scarico cambiati) e' stata di 50 € per la rettifica.
L'auto funziona ( cosa da non sottovalutare :grin: ).
Vindrus ha scritto:Se qualcuno volesse avere ulteriori chiarimenti su singole fasi dell'operazione ( non potevo scrivere tutto) chieda pure.
Domanda: il mio meccanico generico ha detto che devo andare in opel perché teme che, smontando gli alberi, le pulegge girino a vuoto e si perdano i riferimenti della messa in fase. Puoi dirmi come stanno le cose? Il mio meccanico generico costa molto meno di quello opel, ovviamente... ma davvero ci sono questi rischi??
Fantastico, anche se mi preoccupa una cosa: tu hai regolato la prima volta a 50k km., non molto tempo fa. Adesso hai fatto tutto daccapo?? Quanti km. hai fatto dopo la prima regolazione?
Sarebbe bellissimo se tu avessi fatto un tutorial fotografico...
Vindrus ha scritto:La cinghia , i paraolio e la guarnizione del coperchio valvole non li ho cambiati e alla fine l'unica spesa di tutto il lavoro sono stati proprio questi 50 €.
Vindrus ha scritto:Ti dirò...i bicchierini costano esattamente 11,81 € + IVA , questo prezzo era da considerarsi l'anno scorso.
Quindi, avendo cambiato l'altra volta gli 8 bicchierini delle valvole di scarico avevo speso 94,48 € + IVA (113 e rotti) per questo ricambio.
Stavolta mi sono invece rivolto ad un'officina specializzata in rettifiche e lavori di precisione ; far rettificare gli 8 bicchierini nella parte inferiore dove c'e' la pastiglia mi e' costato in tutto 50 € Iva inclusa ( poco meno di un ora di impiego della macchina rettificatrice).
I suddetti bicchierini vengono presi, vincolati alla macchina rettificatrice e vengono raschiati nella parte inferiore, dove c'e' la pasticca che si appoggia sull'asta guidavalvola , il tutto misurato con un micrometro particolare ( fatto anche davanti ai miei occhi).
La cinghia , i paraolio e la guarnizione del coperchio valvole non li ho cambiati e alla fine l'unica spesa di tutto il lavoro sono stati proprio questi 50 €.
- secondo te quante regolazioni si riescono a fare? Credo che si possa ipotizzare molte di più di 2-3...
che tipo di percorsi fai? Visto il rapido logorìo, immagino che farai molta autostrada con piede pesante, giusto?
Scusami qualche domanda, per serrare i torx hai usato una chiave dinamometrica o no?
Per regolare il tendicinghia come ti sei regolato?
Se smonti solo l'albero dello scarico si deve per forza allentare il tendicinghia?
Ultima, i bicchierini vengono via facile facile tirandoli con una pinza o bisogna fare altro? Ci mandi un foto di un bicchierino?
Ok... in ogni caso, visto che il conce fa uno sconto di solito pari al'IVA...
Quindi se ho capito non serve regolare di nuovo la tensione della cinghia, basta riagganciarla e via?
La puleggia dentata e tenuta ferma da una tacca dentata o cosa? Una volta tolta e banale rimetterla?
gerino31 ha scritto:Ok, ho capito.
Ci mancano solo i dati dei valori delle coppie, della torx della puleggai e dei ponticelli che bloccano l'abero a camme.
Un' altra cosa, quando smonti i ponticelli ad arco sopra l'abero a camme le valvole che sono in tensione lo fanno saltare? Oppure il margine e' inferiore alla lunghezza delle viti torx? Spero di essermi spiegato!
Ciao
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