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rino84 ha scritto: nn tirarla poi equivale a imbrattarla e farla addormentare e quindi a mio avviso neanche è una buona cosa!concludendo aggiungo che un periodo di puntatine ai 4500 una volta in temperatura nn facciano male anche in previsione di tenere l'auto nel lungo periodo.....
ciao!
devid astra sw ha scritto:rino84 ha scritto: nn tirarla poi equivale a imbrattarla e farla addormentare e quindi a mio avviso neanche è una buona cosa!concludendo aggiungo che un periodo di puntatine ai 4500 una volta in temperatura nn facciano male anche in previsione di tenere l'auto nel lungo periodo.....
ciao!
hai ragione!
infatti oltre che per la voglia che ho di tirarla, lo faccio anche per tenerla reattiva..e infatti da quando tiro un po mi sembra molto più reattiva rispetto a prima...
poi mi sono dimenticato di dire che anche nelle scalate ci dò dentro...molte volte senza frenare scalo e la faccio arrivare a 3200/3500giri..penso sia la stessa cosa e dunque non fa niente...solo che ripensando a quello che è successo a mio cugino, che ha rotto una valvola alla stilo della polizia locale facendo una scalata, mi vengono di dubbi..
Ernst ha scritto:devid astra sw ha scritto:rino84 ha scritto: nn tirarla poi equivale a imbrattarla e farla addormentare e quindi a mio avviso neanche è una buona cosa!concludendo aggiungo che un periodo di puntatine ai 4500 una volta in temperatura nn facciano male anche in previsione di tenere l'auto nel lungo periodo.....
ciao!
hai ragione!
infatti oltre che per la voglia che ho di tirarla, lo faccio anche per tenerla reattiva..e infatti da quando tiro un po mi sembra molto più reattiva rispetto a prima...
poi mi sono dimenticato di dire che anche nelle scalate ci dò dentro...molte volte senza frenare scalo e la faccio arrivare a 3200/3500giri..penso sia la stessa cosa e dunque non fa niente...solo che ripensando a quello che è successo a mio cugino, che ha rotto una valvola alla stilo della polizia locale facendo una scalata, mi vengono di dubbi..
Chiaramente un pò di usura maggiore delle componenti si ha: tirando si "stressa" maggiormente l'intera meccanica che potrebbe avere una vita meno lunga rispetto ad un utilizzo più accorto. Comunque... male non fa.
Piuttosto, avendo io guidato il 1.7 in varie occasioni mi chiedo: ma che senso ha far arrivare quel motore a 4.500 giri? Non è più efficace a livello prestazionale guidarlo fra i 2.300 e i 3.500 giri? Dopo quei giri la coppia (e quindi la spinta) cala vertiginosamente.
gtcuber ha scritto:Paradossalmente rischi molto di più di rovinare il motore se a freddo vai troppo bsso di giri (sotto i 2000 giri)....
Nitro7 ha scritto:quoto... lavorare "in coppia" è la cosa migliore... scusate il doppisenso!
Ernst ha scritto:devid astra sw ha scritto:rino84 ha scritto:
Piuttosto, avendo io guidato il 1.7 in varie occasioni mi chiedo: ma che senso ha far arrivare quel motore a 4.500 giri? Non è più efficace a livello prestazionale guidarlo fra i 2.300 e i 3.500 giri? Dopo quei giri la coppia (e quindi la spinta) cala vertiginosamente.
imat ha scritto:Oggi ho fatto esattamente quello che diceva devid astra sw Gli ho tirato bene bene il collo,ovviamente a motore caldo....non avevo mai superato i 4000 giri,ho voluto vedere come si comportava per un breve tragitto misto tirandola quasi al limite.Risultato:una goduria infinita!Ho superato i 4500 in 2a e 3a (dietro suggerimento di Gaspy75 )In effetti dopo quando sono tornato a guidarla normalmente l'ho sentita molto più sciolta,slegata.
gaspy75 ha scritto:L'unica marcia "pericolosa" è la prima, xchè lo spunto che dà è maggiore e quindi tende a "imballare" un pelino il motore.
gaspy75 ha scritto:gtcuber ha scritto:Paradossalmente rischi molto di più di rovinare il motore se a freddo vai troppo bsso di giri (sotto i 2000 giri)....
Ben detto, il rischio in questo caso è di rovinare i perni di banco.
Il regime ideale è sempre quello di coppia, miglior prestazione con il miglior consumo.
devid astra sw ha scritto:gaspy75 ha scritto:gtcuber ha scritto:Paradossalmente rischi molto di più di rovinare il motore se a freddo vai troppo bsso di giri (sotto i 2000 giri)....
Ben detto, il rischio in questo caso è di rovinare i perni di banco.
Il regime ideale è sempre quello di coppia, miglior prestazione con il miglior consumo.
questa non la sapevo...io quando è fredda non vado mai sopra i 2000/2300.....strano!
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