Esclusione valvola EGR su 1.3 90cv

Tuning meccanico (centraline, moduli aggiuntivi, filtri....)

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Messaggiodi The Killer » 28/09/2008, 11:59

vittocecco ha scritto:
CRISTIAN 16V ha scritto:
marino@CarburatoriBG ha scritto:fino al vecchio jtd potevi escluderla con un semplice lamierino sul tubo di scarico , ma la nuova gestione marelli invece non tollera questo lavoro e ti accende la spia mettendo la macchina in protezione .

quindi l' unico sistema resta l' esclusione via software .


non per andare offtopic, ma secondo te Marino è realmente una operazionione redditizia?

Già... me lo chiedo anch'io... di sicuro mantiene il motore più pulito ed aumenta leggermente l'inquinamento ma dal punto di vista prestazionale? Ovvio che se il motore rimane più pulito peggio non andrà...
In un altro topic se ne parlò ma non più di tanto... :roll:


in teoria aumenterebbe solo l'emissione di NOx.
al contrario, la maggior quantità di aria pulita che entrerebbe in camera di combustione contribuirebbe a migliorare la combustione del gasolio/benzina portando ad una maggiore efficienza e, di conseguenza, ad una minor emissione di qualcos'altro (non so di preciso cosa)

ricapitolando... senza EGR si immettono più NOx, ma la miglior combustione contribuisce a ridurre l'emissione di altri "residui" di combustione.

da quel che so, la EGR lavora solo sui carichi parziali... quindi con l'acceleratore al 100% la EGR si dovrebbe autoescludere.
però non sono un esperto e lascio la parola a gente più competente :D
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Messaggiodi vittocecco » 28/09/2008, 17:29

The Killer ha scritto:
vittocecco ha scritto:
CRISTIAN 16V ha scritto:
marino@CarburatoriBG ha scritto:fino al vecchio jtd potevi escluderla con un semplice lamierino sul tubo di scarico , ma la nuova gestione marelli invece non tollera questo lavoro e ti accende la spia mettendo la macchina in protezione .

quindi l' unico sistema resta l' esclusione via software .


non per andare offtopic, ma secondo te Marino è realmente una operazionione redditizia?

Già... me lo chiedo anch'io... di sicuro mantiene il motore più pulito ed aumenta leggermente l'inquinamento ma dal punto di vista prestazionale? Ovvio che se il motore rimane più pulito peggio non andrà...
In un altro topic se ne parlò ma non più di tanto... :roll:


in teoria aumenterebbe solo l'emissione di NOx.
al contrario, la maggior quantità di aria pulita che entrerebbe in camera di combustione contribuirebbe a migliorare la combustione del gasolio/benzina portando ad una maggiore efficienza e, di conseguenza, ad una minor emissione di qualcos'altro (non so di preciso cosa)

ricapitolando... senza EGR si immettono più NOx, ma la miglior combustione contribuisce a ridurre l'emissione di altri "residui" di combustione.

da quel che so, la EGR lavora solo sui carichi parziali... quindi con l'acceleratore al 100% la EGR si dovrebbe autoescludere.
però non sono un esperto e lascio la parola a gente più competente :D

L'altra cosa potrebbe forse essere il particolato? :roll: Da quando ho montato "stabilmente" il KD2 (aspirazione dinamica) e l'intercooler maggiorato, il FAP ha eseguito un solo ciclo di pulizia... e l'ha fatto dopo 1450 Km, a differenza degli 850 /950 "soliti"! Magari è un caso... :mahh

Tornando in topic... certo che i NOx sono velenosi... emetterne pochi non sarebbe male.
Ti confermo che con un elevato carico motore l'EGR si chiude... :ok
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Messaggiodi The Killer » 29/09/2008, 13:10

esatto, è il particolato.
non ne ero certo al 100%, quindi ho evitato di fare figuracce :D

secondo me non è un caso... non so come funziona il FAP, comunque avrei considerato "normale" il ciclo di pulizia a 1100-1200Km... a 1450 dubito che sia solo un caso.
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Messaggiodi vittocecco » 02/10/2008, 11:34

vittocecco ha scritto:Da quando ho montato "stabilmente" il KD2 (aspirazione dinamica) e l'intercooler maggiorato, il FAP ha eseguito un solo ciclo di pulizia... e l'ha fatto dopo 1450 Km, a differenza degli 850 /950 "soliti"! Magari è un caso... :mahh

:inot
Era probabilmente un caso, visto che la successiva l'ha fatta a 700 Km tondi tondi... a questo punto mi sorge il dubbio di averne "persa" una, visto che 1450 Km sono praticamente il doppio di 700... :uhm
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Messaggiodi elvy88 » 14/07/2009, 19:18

l'EGR sul 1.3 si può parzializzarla da centralina senza alcun problema,non la si può escludere al 100'% come il 1.9,il motore non va in recovery, ma ci sarà la spia motore sempre accesa ....
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Re: Eslusione valvola EGR su 1.3 90cv

Messaggiodi blackmore » 16/10/2013, 18:16

Io ci sto lottando da anni con questa valvola... Prima o poi mi farà impazzire. Il problema è che non si visualizza tramite tech 2, sessun errore, finchè la valvola non è definitivamente guasta. Ho chiesto mille volte come disattivarla direttamente al meccanico ma non lo sa... Mille volte l'ho scollegata per disperazione. Ho speso un sacco per pulizia valvola e collettori, sostenendo che fosse la sola egr difettosa... Ritirata oggi: vado a lavoro e si accende la spia. Codice avaria egr:
P0403. Sistema egr malfunzionamento circuito di comando. Segnali EGR non corretti o non plausibili; usura/sporco sul potenziometro egr, sensore temperatura.

Devo picchiare i meccanici?
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Re: Eslusione valvola EGR su 1.3 90cv

Messaggiodi tzo » 16/10/2013, 18:22

Forse devi cambiare meccanico ;-) a questo punto valuta di trovare un preparatore per escluderla dalla mappa ..


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Re: Esclusione valvola EGR su 1.3 90cv

Messaggiodi Astragpr » 24/01/2016, 18:14

Ciao ragazzi, riesumo questo post visto che mercoledì ho fatto mappare ed escludere la erg totalmente. Il giorno stesso la macchina andava perfettamente e si sentivano le migliorie, il giorno dopo accendo la macchina e dopo 30 secondi mi so accende la spia con la chiave inglese, faccio il test pedali 0 errori, porto la macchina dal elettrauto e rileva errori vecchi, la faccio resettare e va tutto bene.la mattina dopo mi si ripresenta l' errore all inizio spegnedo la macchina e riaccendendo la spia non si accende più, per poi ripresentarsi e non andare più via. Dite che possa essere l' esclusione della erg?
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Re: Esclusione valvola EGR su 1.3 90cv

Messaggiodi vittocecco » 25/01/2016, 13:42

Astragpr ha scritto:Dite che possa essere l' esclusione della erg?

Probabile... chi ha fatto il lavoro cosa dice? :roll:
Può darsi gli sia "sfuggito" un "controllo"...
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Re: Esclusione valvola EGR su 1.3 90cv

Messaggiodi Astragpr » 25/01/2016, 21:07

Ciao vittocecco, stamattina ho rifatto il test pedali mi da errore candeletta, uno di questi giorni vedo di fare il test e di sostituire quella difettosa. Ti aggiorno per vedere se la spia si spegnerà o se è un altro problema
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