ATTENZIONE nuovo libretto Landi per tagliandi

Sezione dedicata esclusivamente alle discussioni sui motori a metano o GPL.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Messaggiodi maurob71 » 07/07/2008, 11:25

ah ok

avevo capito male io...
beh vedi come la mettono con il discorso garanzia....
mamma che caos....

Mauro
maurob71
 

Messaggiodi arkanoid » 08/07/2008, 13:05

Burchio ha scritto:
arkanoid ha scritto:quoto. Come scrissi altrove, il libretto Landi non ha alcun valore, è carta straccia

Non sono daccordo con te!
Un conto è dire che non ci abbiano avvisato delle manutenzioni aggiuntive all'atto dell'acquisto e sono daccordo, un conto è disattendere quanto contenuto nel libretto uso manutenzione dell'impianto a GAS.....quello - secondo me - vale eccome.....!
Non so se mi sono spiegato, mi incaxxo perchè quando ho comprato l'auto non mi hanno detto una mazza delle manutenzioni aggiuntive.......ma se me lo avessero detto ed io avessi accettato comunque di comprare l'auto, come posso dire che quanto è scritto nel libretto dell'OMEGAS non vale?
Almeno io la penso così.
Fabio


a meno che in Opel non abbiano un codice civile tutto loro, quando firmo un documento, accetto le clausole in esso contenute, non condizioni aggiuntive future. Al momento della stipula del contratto, si mette una firma sotto una lista di oggetti, che nel mio caso sono:

-vettura con allestimento scelto
-optional
-impianto gpl.

Fine.


Alla consegna dell'auto, se mi danno qualche altro foglio con scritto che devo fare altre operazioni, quello è carta straccia perchè nel contratto di Opel è scritto (da loro, mica da me) che l'unico documento sulle operazioni è il libretto di uso e manutenzione allegato alla vettura. Non esiste nessuna citazione a integrazioni o che. Qualora esistesse, se introducesse operazioni con aggravio di costi per l'utente conosciute a opel ma non conoscibili dal cliente, sarebbe chiaramente una clausola vessatoria.

dal punto 2 del contratto:

"I dati informativi contenuti negli opuscoli e pubblicazioni concernenti l'autoveicolo hanno un carattere puramente indicativo. Le caratteristiche tecniche dell'autoveicolo sono comunque quelle risultanti dal certificato di omologazione del tipo d'autoveicolo e garantite, per ciascun autoveicolo, dalla relativa dichiarazione di conformità, o documento equipollente (COC), rilasciata dalla casa costruttrice"


Punto 7 del contratto:

"L'autoveicolo è coperto dalla garanzia Opel riprodotta sul "Libretto uso, manutenzione, suicurezza" di cui l'acquirente dichiara di aver preso visione e si applica con le modalità ivi previste"


Queste due clausole contrattuali, a mio avviso, sanciscono senza dubbi che se un intervento, sul libretto di uso e manutenzione, è previsto a 150.000 km, se si verificano condizioni tali da richiedere di essere esguito prima di tale termine (congruamente prima? Va bene lo stesso, ma non 30.000 km!) l'intervento DEVE essere coperto da garanzia. Visto che l'aggiustaggio del gioco valvole è previsto da libretto a 150.000 km, se per qualsiasi ragione non imputabile al guidatore va fatta prima, è a carico di Opel.
Mi piacerebbe che ci fosse un avvocato nel forum, perchè quello che penso, ma qui siamo nel'immaginario, è che se un costruttore di un bene è a conoscenza di un difetto di produzione e lo tace (non ho avuto nessuna comunicazione in merito) debba rispondere dei danni da esso cagionati per tutta la vita del prodotto, e non solo fino allo scadere della garanzia.
Astra MY7 antwerp 1.6 Enjoy - Enjoy pack - bracciolo - lombare - GPL Omegas Landirenzo
arkanoid
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 159
Iscritto il: 02/12/2007, 20:16
Località: Piacenza

Messaggiodi pitbull » 08/07/2008, 13:17

arkanoid hai ragione, ma se mettiamo loro non ti mettono il tunap e addirittura non ti controllan le valvole, poi quando sei fuori garanzia chi paga? :| noi :cry:
Avatar utente
pitbull
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 514
Iscritto il: 01/10/2007, 14:37
Località: Milano
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi Burchio » 08/07/2008, 14:34

arkanoid ha scritto:...cut...
Al momento della stipula del contratto, si mette una firma sotto una lista di oggetti, che nel mio caso sono:
-vettura con allestimento scelto
-optional
-impianto gpl.
...cut...
Alla consegna dell'auto, se mi danno qualche altro foglio con scritto che devo fare altre operazioni, quello è carta straccia perchè nel contratto di Opel è scritto (da loro, mica da me) che l'unico documento sulle operazioni è il libretto di uso e manutenzione allegato alla vettura.
...cut...

Infatti, ma se poi monti l'impianto a GPL, esso ha il suo libretto di uso+manutenzione a cui devi far riferimento!
Metti che tu consideri l'impianto un optional, se esso ha un altro libretto che viene anch'esso allegato alla vettura devi tenerne conto!
Ti faccio un esempio ma non so se calza al mio ragionamento, se tu monti le barre portatutto sulla macchina, omologate, originali OPEL e chi più ne ha più ne metta, non puoi lamentarti se poi la macchina consuma di più di quanto dichiarato dalla casa.....non puoi protestare!
Secondo me, il vero dilemma è che tale libretto è stato consegnato a tutti dopo il collaudo dell'impianto quindi ad auto già ritirata da un pezzo e soprattutto PAGATA ed in fase di trattativa il problema è stato TACIUTO dal venditore!!!
Per non parlare dei libretti LANDI sostituiti, almeno nel mio caso, dopo un anno dall'acquisto dell'auto......questa è follia!
Allora il famoso PDF al quale tanto ci siamo aggrappati, dove si diceva che la manutenzione non cambiava, è carta straccia......!
Secondo me è pubblicità ingannevole.
Ripeto, mia opinione personale!
Fabio
Piccoli consigli per un [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] delle nostre piccole alimentate a GPL/Metano
Opel Zafira Enjoy (+ alzacristalli elettrici posteriori) 1.8 16V 140CV (FEB - 2007)
Impianto GPL Landi Renzo OMEGAS iniezione sequenziale fasata multipoint
Gasata direttamente dal concessionario, 31.000 KM circa per ora (sgrat, sgrat, sgrat, sgrat) tutto OK

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Burchio
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1104
Iscritto il: 09/10/2007, 15:00
Località: Firenze

Messaggiodi ZioFerro » 08/07/2008, 18:54

Burchio ha scritto:Infatti, ma se poi monti l'impianto a GPL, esso ha il suo libretto di uso+manutenzione a cui devi far riferimento!

Ed è proprio perchè il mio libretto non richiede il tunap che mi rifiuterò di pagarlo
Presidente Astra Club Italia

Immagine
Astra. What else[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Galleria: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Mail: zioferro@astraclubitalia.it - Mail(esterna)@msn: zioferro@gmail.com - facebook: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell'auto che non c'è. Ed io so chi è hahahhah :ahah
Avatar utente
ZioFerro
SOCIO N° 005
Presidente

Presidente
 
Messaggi: 9851
Iscritto il: 22/04/2007, 19:57
Località: Milano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P 1.4Turbo 140cv
Altra Opel: Ex GTC 1.6vvt, Ex GTC 1.3CDTI

Messaggiodi Burchio » 08/07/2008, 21:16

ZioFerro ha scritto:
Burchio ha scritto:Infatti, ma se poi monti l'impianto a GPL, esso ha il suo libretto di uso+manutenzione a cui devi far riferimento!

Ed è proprio perchè il mio libretto non richiede il tunap che mi rifiuterò di pagarlo

Su quello ti do ragione, infatti la sostituzione "in corsa" del libretto l'ho definita FOLLIA (anche se ritengo che il Tunap sia il male minore a livello di danno economico).
Il male maggiore - secondo me - è la registrazione delle valvole così ravvicinata rispetto al normale, potrebbe ridurre drasticamente la vita della testata.
Il fatto che il motore, progettato per la benzina, abbia una registrazione del gioco valvole ogni 150.000km potrebbe aver spinto i progettisti (ignari del futuro accordo con Landi) ad usare sedi valvole di spessore piuttosto basso, prevedendo nella vita del motore un massimo di 2 regolazioni (che a benzina significherebbero 450.000km).
Ovviamente spero non sia così !
Fabio
Piccoli consigli per un [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] delle nostre piccole alimentate a GPL/Metano
Opel Zafira Enjoy (+ alzacristalli elettrici posteriori) 1.8 16V 140CV (FEB - 2007)
Impianto GPL Landi Renzo OMEGAS iniezione sequenziale fasata multipoint
Gasata direttamente dal concessionario, 31.000 KM circa per ora (sgrat, sgrat, sgrat, sgrat) tutto OK

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Burchio
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1104
Iscritto il: 09/10/2007, 15:00
Località: Firenze

Messaggiodi maurob71 » 08/07/2008, 21:27

mi sa che hai ragione fabio.... ora l'alluminio la fa da padrone sui motori.... e poi chi vuoi che faccia 450k?? tutti me compreso ai 250k si pensa di cambiare macchina, chi fa 10k l'anno dopo 10 anni di sicuro la cambia.....

Mauro
maurob71
 

Messaggiodi arkanoid » 12/07/2008, 12:01

Burchio ha scritto:
arkanoid ha scritto:...cut...
Al momento della stipula del contratto, si mette una firma sotto una lista di oggetti, che nel mio caso sono:
-vettura con allestimento scelto
-optional
-impianto gpl.
...cut...
Alla consegna dell'auto, se mi danno qualche altro foglio con scritto che devo fare altre operazioni, quello è carta straccia perchè nel contratto di Opel è scritto (da loro, mica da me) che l'unico documento sulle operazioni è il libretto di uso e manutenzione allegato alla vettura.
...cut...

Infatti, ma se poi monti l'impianto a GPL, esso ha il suo libretto di uso+manutenzione a cui devi far riferimento!
Metti che tu consideri l'impianto un optional, se esso ha un altro libretto che viene anch'esso allegato alla vettura devi tenerne conto!
Ti faccio un esempio ma non so se calza al mio ragionamento, se tu monti le barre portatutto sulla macchina, omologate, originali OPEL e chi più ne ha più ne metta, non puoi lamentarti se poi la macchina consuma di più di quanto dichiarato dalla casa.....non puoi protestare!
Secondo me, il vero dilemma è che tale libretto è stato consegnato a tutti dopo il collaudo dell'impianto quindi ad auto già ritirata da un pezzo e soprattutto PAGATA ed in fase di trattativa il problema è stato TACIUTO dal venditore!!!
Per non parlare dei libretti LANDI sostituiti, almeno nel mio caso, dopo un anno dall'acquisto dell'auto......questa è follia!
Allora il famoso PDF al quale tanto ci siamo aggrappati, dove si diceva che la manutenzione non cambiava, è carta straccia......!
Secondo me è pubblicità ingannevole.
Ripeto, mia opinione personale!
Fabio


secondo me non è come dici, perchè l'impianto, non so a te, a me è stato fatturato CON L'AUTO, nè in fattura separata nè tanto meno con contratto separato. La firma sta su un contratto con delle clausole inmpresse sopra, ed è a quelle che faccio riferimento. Se dopo mi fanno saltare fuori un'integrazione non nota al momento dell'acquisto e non riportata nel contratto con cui ho acquistato anche l'impianto a gpl, quella puoi ben immaginare che valore abbia. Se prendi un accessorio successivamente all'acquisto dell'auto sono con te che se richiede delle operazioni sono a carico tuo.
Come dici, il libretto Landi è stato consegnato dopo, nè più nè meno come se fosse una dichiarazione di conformità. Per questo dico che se fossi avvocato non esiterei un secondo a portarli in tribunale per chiarire la questione: o mi danno un motore che funzioni regolarmente con gli intervalli di manutenzione contrattuali, cosa non possibile per i problemi che conosciamo, o mi garantiscono che i controlli e le manutenzioni (qualora necessarie) dovute al gpl siano SEMPRE a carico loro come difetto di conformità NOTO e non rettificabile. In soldoni, la garanzia su quel particolare ha effetto per tutte le operazioni necessarie al di fuori di quanto dichiarato su libretto. Se Opel sostiene che sia NECESSARIO eseguire controllo e/o regolazione ogni 15.000, è a carico suo, diversamente deve mettere per iscritto che il motore non necessita di quella manutenzione e che quella necessaria è a 150.000 km come da contratto, e prende la responsabilità di dichiarare questo.
Astra MY7 antwerp 1.6 Enjoy - Enjoy pack - bracciolo - lombare - GPL Omegas Landirenzo
arkanoid
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 159
Iscritto il: 02/12/2007, 20:16
Località: Piacenza

si vedrà

Messaggiodi claus » 15/07/2008, 21:15

Come già ho scritto in un altro topic attualmente la mia è in off.x spia gas accesa. L'ho fatta portare dal carro attrezzi mandato da opel così x 4 gg mi hanno dato l'auto sostitutiva.Ho fatto presente in conc. e al CRC Opel che mai avrei pagato l'intervento alle valvole, perchè adesso che è arrivata la circolare in conc. pare che tutte le colpe siano delle valvole.Gli altri 7 interventi precedenti che non hanno portato a niente se non a cambiare dei pezzi a caso non erano mai state nominate. Venerdì andrò a ritirarla ed ho già contattato il legale adicons che è pronto con la denuncia nel caso mi venisse addebitato l'intervento.
Dal 29\10\09 EX Atra sw Enjoy 1.6 B+GPL Landi immatricolata il 14\09\06 con comandi radio volante,CDB,CD30, cerchi di 16 fendinebbia colore Azzurro Royal Ceck Control a.m. Crouise Control a.m.
Avatar utente
claus
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 16/07/2007, 21:15
Località: siena

Messaggiodi maurob71 » 16/07/2008, 9:34

ciao claus

probabilmente hai già postato ma me lo sono perso, tu hai solo il problema della spia accesa? o qualche altro sintomo di quelli già ampliamente indicati altri utenti? tipo bobottio, minimo irregolare, fatica nelle ripartenze? mi sembrava che la tua car andasse bene... ergo per una spia non possono dare la colpa alle punterie.

Mauro
maurob71
 

Messaggiodi Burchio » 16/07/2008, 11:17

arkanoid ha scritto:Se prendi un accessorio successivamente all'acquisto dell'auto sono con te che se richiede delle operazioni sono a carico tuo.

E se l'accessorio lo prendi contestualmente all'acquisto dell'auto?
Anch'esso ti viene fatturato con l'auto ma non per questo non ti devi attenere alle nuove specifiche......!
Spero di sbagliarmi ovviamente.
F.
Piccoli consigli per un [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] delle nostre piccole alimentate a GPL/Metano
Opel Zafira Enjoy (+ alzacristalli elettrici posteriori) 1.8 16V 140CV (FEB - 2007)
Impianto GPL Landi Renzo OMEGAS iniezione sequenziale fasata multipoint
Gasata direttamente dal concessionario, 31.000 KM circa per ora (sgrat, sgrat, sgrat, sgrat) tutto OK

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Burchio
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1104
Iscritto il: 09/10/2007, 15:00
Località: Firenze

Messaggiodi maurob71 » 16/07/2008, 12:25

ciao ragazzi

per arkanoid

tu ti attieni alle clausule del contratto e hai ragione. sul libreto originale Opel dove si parla di registrazione a 150k non vi è alcun riferimento al gpl. la tua teroia sarebbe valida se ci fosse scritto esplicitamente qualcosa inerente al gpl che non c'è perchè ovviamente i libretti sono universali, tanto è vero che riportano tutti i codici dei motori.

l'astra che hai preso tu non nasce bi power, il gpl viene installato successivamente con conseguente modifica del motore, non esce dalla casa così.

tu puoi contestare il fatto che hai richiesto il gpl in prevendita e che hai firmato un contratto per l'acquisto di tutto compreso, e ti do ragione al 100%, ma come mi ha già detto il mio avvocato, è una causa persa, a meno che non si faccia la famosa class action....

quando ci saranno rpoblemi sulle nsotre car (e spero per tutti il più tardi possibile) saremo costretti a pagare per poter portare a casa l'auto, poi aventualmente rivolgersi all'avvocato per un rimborso, che nel 90% dei casi sarà inferiore al costo delle spese che dovremo subire per ottenerlo.

ricordo sempre che io sono sulla stessa barca di tutti, e che mi rode il c@@@o dover sborsare soldi in più del previsto, la mia non vuol essere una critica, ma soltanto una constatazione di fatto.

per Fabio

se l'accessorio lo prendi contestualmente all'acquisto dell'auto?
Anch'esso ti viene fatturato con l'auto ma non per questo non ti devi attenere alle nuove specifiche......!
Spero di sbagliarmi ovviamente

la parola stessa (accessorio) implica una qualsiasi cosa che non esce diettamente dalla casa, credo possa bastare questa definizione per far si che abbiano ragione...... un esempio stupido: io ho preso le barre portatutto: ovviamente quando sono montate ad una certa velocità si sente forte il sibilo dell'aria. Sarebbe assurdo che io andassi a lamentarmi per questo, perchè loro mi direbbero: se le togli, riporti la car in configurazione originale, non senti più il sibilo dell'aria.
e un'esempio stupido, ma credo che renda bene l'idea dei miei pensieri e soprattutto quelli dell'Opel

Mauro
maurob71
 

Messaggiodi claus » 16/07/2008, 16:56

maurob71 ha scritto:ciao claus

probabilmente hai già postato ma me lo sono perso, tu hai solo il problema della spia accesa? o qualche altro sintomo di quelli già ampliamente indicati altri utenti? tipo bobottio, minimo irregolare, fatica nelle ripartenze? mi sembrava che la tua car andasse bene... ergo per una spia non possono dare la colpa alle punterie.

Mauro


In effetti l'auto va benissimo,forse solo il minimo irregolare a freddo a benzina ma per pochi minuti. Comunque stasera sono andato in Conc x sapere quando era pronta l'auto e magicamente delle vlavole non hanno più parlato. Hanno detto che aspettano la risposta da dei tecnici riguardo una anomalia della temperatura motore. Boh! Mi viene da ridere x non piangere
Dal 29\10\09 EX Atra sw Enjoy 1.6 B+GPL Landi immatricolata il 14\09\06 con comandi radio volante,CDB,CD30, cerchi di 16 fendinebbia colore Azzurro Royal Ceck Control a.m. Crouise Control a.m.
Avatar utente
claus
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 16/07/2007, 21:15
Località: siena

Messaggiodi maurob71 » 16/07/2008, 17:04

a volte mi vien da pensare che giochino alla lotteria....
il problema è che oramai le car sono talmente complicate che più che un meccanico serve un ingegnere nucleare :| :|

ot se volete ridere anche sul motoscafo che guido per lavoro il motore uno steyer è tutto elettronico, l'altro giorno per egolare meglio il minimo è arrivato il mec con la valigetta, ha estratto il portatile e dopo averlo collegato al motore mi ha sistemato tutto.... elettronica così su un motore marino che è a livello acqua e sempre a rischio umidità e salso :| :| fine ot

tienici aggiornati claus e magari visto che sei li fatti dare il libretto nuovo delle manutenzioni.... così ti tunapizzi un po' anche tu :mrgreen:

Mauro
maurob71
 

Messaggiodi claus » 16/07/2008, 17:57

maurob71 ha scritto:a volte mi vien da pensare che giochino alla lotteria....
il problema è che oramai le car sono talmente complicate che più che un meccanico serve un ingegnere nucleare :| :|

ot se volete ridere anche sul motoscafo che guido per lavoro il motore uno steyer è tutto elettronico, l'altro giorno per egolare meglio il minimo è arrivato il mec con la valigetta, ha estratto il portatile e dopo averlo collegato al motore mi ha sistemato tutto.... elettronica così su un motore marino che è a livello acqua e sempre a rischio umidità e salso :| :| fine ot

tienici aggiornati claus e magari visto che sei li fatti dare il libretto nuovo delle manutenzioni.... così ti tunapizzi un po' anche tu :mrgreen:

Mauro


Se è per questo il nuovo libretto già me lo hanno sventolato davanti a gli occhi ma la mia risposta è stata: Me ne frego di codesto stampato nel 2008, io seguo quello del 2006 anno che ho acquistato l'auto. Il libretto è ritornato nel cassetto della scrivania. Ciao
Dal 29\10\09 EX Atra sw Enjoy 1.6 B+GPL Landi immatricolata il 14\09\06 con comandi radio volante,CDB,CD30, cerchi di 16 fendinebbia colore Azzurro Royal Ceck Control a.m. Crouise Control a.m.
Avatar utente
claus
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 16/07/2007, 21:15
Località: siena

Messaggiodi maurob71 » 17/07/2008, 16:41

bella mossa :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
maurob71
 

Messaggiodi jadaba » 25/07/2008, 15:46

Ciao a tutti,
ho letto tutte le 16 pagine del thread prima di postare...

Premetto che l'impianto gpl è stato installato ma non è ancora collaudato (se ne parla a settembre), quindi non ho ancora il libretto landi...

Quando sono andata dal concessionario per fare il preventivo e ho detto che ero orientata per un 1.6 benzina con gpl, la prima cosa che mi ha detto è stata del tipo "aspetta, ti dico subito che il 1.6 a gpl ha della manutenzione in più".
Io non mi intendo di motori, macchine, ecc... (sono una ragazza e di solito le ragazze non se ne intendono), prima di fare un acquisto di questo genere di solito, per evitare di essere fregata, mi informo per bene.
Avevo già letto di questo problema della manutenzione a 30.000 km invece che a 150.000 km qui sul forum e avevo anche comprato quattroruote di giugno, quindi aspettavo solo che me lo dicesse anche lui.
Il concessionario mi ha detto che questo problema ce l'hanno solo i motori 1.6 e 1.8 e che se volevo evitarlo dovevo prendere un 1.4 (che però non esiste versione cosmo, quindi avrei speso di più per aggiungere tutti gli optionals...). Questo intervento costa tra i 350 e i 400 euro.
Mi ha anche detto che è possibile ritardarlo magari fino a 40.000 km se si gira poco in autostrada (che io prenderò 2 volte l'anno a dir tanto).

Gli ho detto che già lo sapevo e che ero a conoscenza di tutta la polemica su questo argomento. Lui mi ha risposto che i clienti hanno ragione, non sono stati avvisati di questa manutenzione, ma non per volontà di tacere questa informazione, ma perchè anche i concessionari non ne erano a conoscenza!! Opel li ha avvisati poche settimane fa (almeno lui era stato avvisato poche settimane prima...).

Mi ha anche detto che ogni 10.000 km c'è un adittivo da aggiungere (ma non mi ha detto tunap o altro nome... ha detto solo adittivo).
Anche questo lo sapevo già... sia dal forum, come seconda fonte, ma la prima fonte è mia madre, la quale guida auto a gpl da 15 anni e ha sempre messo un adittivo ogni 10.000 km perchè il suo meccanico glielo consigliava....

Tutto questo mi è stato detto al momento del preventivo, non dell'ordine!
Quando sono tornata per l'ordine mi ha ripetuto velocemente queste informazioni, dicendomi anche di tenere sempre il pieno di benzina (anche se molti dicono che basta metà serbatoio) e ogni 3-4000 km consumarlo tutto (mentre durante il preventivo aveva detto 100 km a benzina ogni 1000 fatti a gpl).
Anche mia madre fa andata e ritorno dal lavoro, circa 70 km, a benzina una volta al mese circa.

Mercoledì sono andata a ritirarla e mi ha dato esattamente le stesse informazioni, dicendomi che comunque maggiori dettagli me li avrebbero detti al collaudo dell'impianto gpl (che avverrà a settembre).

Ora alla luce di quanto ho letto in questa sezione, ritengo che il mio concessionario sia stato molto onesto con me.
Penso anche che se molti di voi avessero avuto le informazioni che ho avuto io magari non avrebbero comprato l'auto, o magari sceglievano il 1.4, o magari a diesel, o forse cambiavano tipo di vettura (io per esempio ero tentata di prendere la nuova corsa, ma non è "aggressiva" al punto giusto 8))
Magari ora qualcuno mi dirà che sono stata pazza a comprarla sapendo tutto questo, ma alla fine è una mia scelta... anche il concessionario mi disse che dal momento che loro avvisano i clienti dei costi di manutenzione, la scelta è solo loro....

Spero di aver risposto a quanto mi chiedeva maurob71 nell'altro thread!

Jada
Astra 5P Cosmo 1.6 VVT 115 cv - Dynamic Drive - Colore: Silver Lightning
con: Radio CD Mp3 con ingresso Aux-In - Alzacristalli posteriori elettrici - Poggiatesta anteriori attivi

Ordinata: 09/06/2008 - Arrivata: 14/07/2008 - Immatricolata 21/07/2008 - Ritirata: 23/07/2008
jadaba
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 24/05/2008, 9:47
Località: Pavullo (MO)

Messaggiodi claus » 25/07/2008, 20:10

jadaba ha scritto:Ciao a tutti,
ho letto tutte le 16 pagine del thread prima di postare...

Premetto che l'impianto gpl è stato installato ma non è ancora collaudato (se ne parla a settembre), quindi non ho ancora il libretto landi...

Quando sono andata dal concessionario per fare il preventivo e ho detto che ero orientata per un 1.6 benzina con gpl, la prima cosa che mi ha detto è stata del tipo "aspetta, ti dico subito che il 1.6 a gpl ha della manutenzione in più".
Io non mi intendo di motori, macchine, ecc... (sono una ragazza e di solito le ragazze non se ne intendono), prima di fare un acquisto di questo genere di solito, per evitare di essere fregata, mi informo per bene.
Avevo già letto di questo problema della manutenzione a 30.000 km invece che a 150.000 km qui sul forum e avevo anche comprato quattroruote di giugno, quindi aspettavo solo che me lo dicesse anche lui.
Il concessionario mi ha detto che questo problema ce l'hanno solo i motori 1.6 e 1.8 e che se volevo evitarlo dovevo prendere un 1.4 (che però non esiste versione cosmo, quindi avrei speso di più per aggiungere tutti gli optionals...). Questo intervento costa tra i 350 e i 400 euro.
Mi ha anche detto che è possibile ritardarlo magari fino a 40.000 km se si gira poco in autostrada (che io prenderò 2 volte l'anno a dir tanto).

Gli ho detto che già lo sapevo e che ero a conoscenza di tutta la polemica su questo argomento. Lui mi ha risposto che i clienti hanno ragione, non sono stati avvisati di questa manutenzione, ma non per volontà di tacere questa informazione, ma perchè anche i concessionari non ne erano a conoscenza!! Opel li ha avvisati poche settimane fa (almeno lui era stato avvisato poche settimane prima...).

Mi ha anche detto che ogni 10.000 km c'è un adittivo da aggiungere (ma non mi ha detto tunap o altro nome... ha detto solo adittivo).
Anche questo lo sapevo già... sia dal forum, come seconda fonte, ma la prima fonte è mia madre, la quale guida auto a gpl da 15 anni e ha sempre messo un adittivo ogni 10.000 km perchè il suo meccanico glielo consigliava....

Tutto questo mi è stato detto al momento del preventivo, non dell'ordine!
Quando sono tornata per l'ordine mi ha ripetuto velocemente queste informazioni, dicendomi anche di tenere sempre il pieno di benzina (anche se molti dicono che basta metà serbatoio) e ogni 3-4000 km consumarlo tutto (mentre durante il preventivo aveva detto 100 km a benzina ogni 1000 fatti a gpl).
Anche mia madre fa andata e ritorno dal lavoro, circa 70 km, a benzina una volta al mese circa.

Mercoledì sono andata a ritirarla e mi ha dato esattamente le stesse informazioni, dicendomi che comunque maggiori dettagli me li avrebbero detti al collaudo dell'impianto gpl (che avverrà a settembre).

Ora alla luce di quanto ho letto in questa sezione, ritengo che il mio concessionario sia stato molto onesto con me.
Penso anche che se molti di voi avessero avuto le informazioni che ho avuto io magari non avrebbero comprato l'auto, o magari sceglievano il 1.4, o magari a diesel, o forse cambiavano tipo di vettura (io per esempio ero tentata di prendere la nuova corsa, ma non è "aggressiva" al punto giusto 8))
Magari ora qualcuno mi dirà che sono stata pazza a comprarla sapendo tutto questo, ma alla fine è una mia scelta... anche il concessionario mi disse che dal momento che loro avvisano i clienti dei costi di manutenzione, la scelta è solo loro....

Spero di aver risposto a quanto mi chiedeva maurob71 nell'altro thread!

Jada


Questa tua situazione è molto diversa dalla mia e giustamente come tu hai detto, l'auto ti piace e l'hai comprata ugualmente,io pur piacendomi l'auto se sapevo a cosa andavo incontro non l'avrei comprata, il colmo è che io avrei voluto il 1.4 ma fu proprio il venditore a sconsigliarmelo perchè sottodimansionato al peso della vettura. Ciao
Dal 29\10\09 EX Atra sw Enjoy 1.6 B+GPL Landi immatricolata il 14\09\06 con comandi radio volante,CDB,CD30, cerchi di 16 fendinebbia colore Azzurro Royal Ceck Control a.m. Crouise Control a.m.
Avatar utente
claus
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 16/07/2007, 21:15
Località: siena

Messaggiodi Burchio » 25/07/2008, 20:50

jadaba ha scritto:Ciao a tutti,
ho letto tutte le 16 pagine del thread prima di postare...
Premetto che l'impianto gpl è stato installato ma non è ancora collaudato (se ne parla a settembre), quindi non ho ancora il libretto landi...
Quando sono andata dal concessionario per fare il preventivo e ho detto che ero orientata per un 1.6 benzina con gpl, la prima cosa che mi ha detto è stata del tipo "aspetta, ti dico subito che il 1.6 a gpl ha della manutenzione in più".
Io non mi intendo di motori, macchine, ecc... (sono una ragazza e di solito le ragazze non se ne intendono), prima di fare un acquisto di questo genere di solito, per evitare di essere fregata, mi informo per bene.
Avevo già letto di questo problema della manutenzione a 30.000 km invece che a 150.000 km qui sul forum e avevo anche comprato quattroruote di giugno, quindi aspettavo solo che me lo dicesse anche lui.
Il concessionario mi ha detto che questo problema ce l'hanno solo i motori 1.6 e 1.8 e che se volevo evitarlo dovevo prendere un 1.4 (che però non esiste versione cosmo, quindi avrei speso di più per aggiungere tutti gli optionals...). Questo intervento costa tra i 350 e i 400 euro.
Mi ha anche detto che è possibile ritardarlo magari fino a 40.000 km se si gira poco in autostrada (che io prenderò 2 volte l'anno a dir tanto).
Gli ho detto che già lo sapevo e che ero a conoscenza di tutta la polemica su questo argomento. Lui mi ha risposto che i clienti hanno ragione, non sono stati avvisati di questa manutenzione, ma non per volontà di tacere questa informazione, ma perchè anche i concessionari non ne erano a conoscenza!! Opel li ha avvisati poche settimane fa (almeno lui era stato avvisato poche settimane prima...).
Mi ha anche detto che ogni 10.000 km c'è un adittivo da aggiungere (ma non mi ha detto tunap o altro nome... ha detto solo adittivo).
Anche questo lo sapevo già... sia dal forum, come seconda fonte, ma la prima fonte è mia madre, la quale guida auto a gpl da 15 anni e ha sempre messo un adittivo ogni 10.000 km perchè il suo meccanico glielo consigliava....
Tutto questo mi è stato detto al momento del preventivo, non dell'ordine!
Quando sono tornata per l'ordine mi ha ripetuto velocemente queste informazioni, dicendomi anche di tenere sempre il pieno di benzina (anche se molti dicono che basta metà serbatoio) e ogni 3-4000 km consumarlo tutto (mentre durante il preventivo aveva detto 100 km a benzina ogni 1000 fatti a gpl).
Anche mia madre fa andata e ritorno dal lavoro, circa 70 km, a benzina una volta al mese circa.
Mercoledì sono andata a ritirarla e mi ha dato esattamente le stesse informazioni, dicendomi che comunque maggiori dettagli me li avrebbero detti al collaudo dell'impianto gpl (che avverrà a settembre).
Ora alla luce di quanto ho letto in questa sezione, ritengo che il mio concessionario sia stato molto onesto con me.
Penso anche che se molti di voi avessero avuto le informazioni che ho avuto io magari non avrebbero comprato l'auto, o magari sceglievano il 1.4, o magari a diesel, o forse cambiavano tipo di vettura (io per esempio ero tentata di prendere la nuova corsa, ma non è "aggressiva" al punto giusto 8))
Magari ora qualcuno mi dirà che sono stata pazza a comprarla sapendo tutto questo, ma alla fine è una mia scelta... anche il concessionario mi disse che dal momento che loro avvisano i clienti dei costi di manutenzione, la scelta è solo loro....
Spero di aver risposto a quanto mi chiedeva maurob71 nell'altro thread!
Jada

Gentile Jada, hai avuto fortuna, il tuo concessionario si è comportato onestamente!
Permettimi di farti i complimenti perchè ne sai molto di più di quanto ne sappiano la maggior parte degli automobilisti (che hanno tutto il diritto di non sapere...intendiamoci).
Complimenti anche a tua madre, sia per i 15 anni di GPL che per la deteminazione a seguire i consigli del suo meccanico (giusti peraltro).
Magari mia moglie si preoccupasse di mettere un additivo o di guidare a benzina di tanto in tanto :D
Tu dici che hai acquistato l'auto sapendo dei problemi e delle manutenzioni, sai cosa ti dico? Io l'ho comprata prima di sapere del casino (e sono arrabbiato credimi), ma forse.....la ricomprerei......nonostante tutto!
Saluti.
Fabio
Piccoli consigli per un [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] delle nostre piccole alimentate a GPL/Metano
Opel Zafira Enjoy (+ alzacristalli elettrici posteriori) 1.8 16V 140CV (FEB - 2007)
Impianto GPL Landi Renzo OMEGAS iniezione sequenziale fasata multipoint
Gasata direttamente dal concessionario, 31.000 KM circa per ora (sgrat, sgrat, sgrat, sgrat) tutto OK

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Burchio
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1104
Iscritto il: 09/10/2007, 15:00
Località: Firenze

Messaggiodi claus » 26/07/2008, 5:06

Gentile Jada, hai avuto fortuna, il tuo concessionario si è comportato onestamente!
Permettimi di farti i complimenti perchè ne sai molto di più di quanto ne sappiano la maggior parte degli automobilisti (che hanno tutto il diritto di non sapere...intendiamoci).
Complimenti anche a tua madre, sia per i 15 anni di GPL che per la deteminazione a seguire i consigli del suo meccanico (giusti peraltro).
Magari mia moglie si preoccupasse di mettere un additivo o di guidare a benzina di tanto in tanto :D
Tu dici che hai acquistato l'auto sapendo dei problemi e delle manutenzioni, sai cosa ti dico? Io l'ho comprata prima di sapere del casino (e sono arrabbiato credimi), ma forse.....la ricomprerei......nonostante tutto!
Saluti.
Fabio[/quote]

Si il conc. è stato onesto però penso che oggi con tutto il casino che è successo se vai in qualsiasi conc. opel ad acquistare una vettura a gpl la prima cosa che ti dicono è quella della manutenzione aggiuntiva, e credo che il 90%dei futuri clienti si alzano dalla sedia e salutano andanndo diretti verso altre conc. di altre marche.
Dal 29\10\09 EX Atra sw Enjoy 1.6 B+GPL Landi immatricolata il 14\09\06 con comandi radio volante,CDB,CD30, cerchi di 16 fendinebbia colore Azzurro Royal Ceck Control a.m. Crouise Control a.m.
Avatar utente
claus
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 16/07/2007, 21:15
Località: siena

PrecedenteProssimo

Torna a [ASTRA H] Metano e GPL

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti