Intanto premetto che ovviamente ho cambiato l'illuminazione (rossa), ma 6 mesi fa e finora è sempre andato bene.
L'illuminazione va e viene, il display in controluce si vede acceso ma l'illuminazione non va. La prima volta me lo ha fatto una sera e la mattina dopo tutto ok, l'altra sera invece si è nuovamente spento e la mattina successiva non è ripartito. Così l'ho smontato, ho controllato i led uno ad uno (ho notato che sono collegati in serie) ma sono ok. Ho risaldato loro e un transistor collegato al primo anodo della serie, e subito dopo ha funzionato. Tutto per circa 2-3 ore, il tempo di bestemmiare per recuperare un fermaglio della consolle centrale che mi era finito in un pertugio impossibile, rimonto tutto, ogni tanto riprovo, sempre ok. Appena rimesso il portacenere e concluso il lavoro accendo e ... SPENTO di nuovo !!!
Stamani sempre spento, mi si è riacceso dopo un po' e finora è andato...
Non so se sia una coincidenza, ma il difetto avviene (e scompare) sempre all'accensione della macchina (nel senso che non si è mai spento o riacceso mentre viaggio, sempre quando si accende il quadro per partire); non so se sia indice di qualcosa...
Altra cosa, un paio di settimane fa notai che abbassando appena la luce del quadro tramite la rotellina sul comando luci, l'illuminazione del GID spariva completamente per riapparire un po' di secondi dopo aver riportato l'intensità al massimo (però non era immediata, ricompariva dopo tipo 30 secondi)... Strano fatto ma al tempo pensai ad una regolazione irregolare (scusate il gioco di parole) dovuta magari alla non identica tensione di alimentazione dei PLCC2 rossi rispetto agli originali, anche se non mi torna tanto...
Avendo sostituito i led, a meno che il problema non dipenda da qualcosa esterno al GID, ho paura che dovrò risolvermela da sola, non credo proprio che in Opel me lo facciano in garanzia, inoltre il difetto non è continuo quindi chissà quanto ci mettono a trovare la causa... Ho controllato eventuali falsi contatti del connettore, dei connettori interni del GID, del cablaggio... boh pare tutto ok, infondo la macchina ha 8 mesi ...
Secondo voi può dipendere dal cambio illuminazione (esempio 1 led che va e non va ed essendo in serie li spegne tutti oppure l'isolamento delle piazzole superiori dei led - ricordo che ho il GID MY08 con di serie i PLCC6 con 3 katodi sui 3 pin inferiori + 2 pin superiori laterali e 1 solo anodo pin superiore centrale - che in un punto non tiene) oppure non c'entra nulla ?
Spero che qualcuno mi aiuti perchè al momento ho esaurito le idee...
![Grazie :grazie](./images/smilies/01.gif)
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