Ponte posteriore decentrato o mal posizionato( convergenza )

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Messaggiodi Nico81 » 02/07/2008, 15:16

A questo punto chiedo a tutti coloro che hanno riscontrato il problema dov'è stata costruita l'auto...
La mia è inglese...
Opel Astra 5P 1.7 CDTI 101CV anno 2005, Enjoy, colore silver lighting, MY05, cerchi in lega 16" elegance (gomme posteriori bridgestone turanza, anteriori continental), REC, CDB e CHK CTRL AM, display BID, Radio CD30, fendinebbia, volante in pelle, cerchione ruota di scorta in ferro, antifurto originale con chiusura automatica vetri...
Avatar utente
Nico81
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 04/06/2008, 15:18
Località: Messina

Messaggiodi Mr. Wolf » 02/07/2008, 16:06

Anch'io ho un problema di convergenza, la macchina (acquistata nuova) tira decisamente a sinistra... sto aspettando che mi chiami il conce per dirmi come vuole risolvere il problema :roll:
Orgoglioso proprietario di:

Astra Twintop 1.9 CDTi Cosmo MY8.5
Vernice metallizzata Metro, CID, CD70 Navi, Open & Start, Antifurto Opel, sensori di parcheggio, check control, Fari bixeno, mobile phone portal, interni in pelle :D

Pneumatici estivi: Bridgestone Potenza RE 050A 225/45 R17
Pneumatici invernali: Nokian WR G2 205/55 R16

Installati in AM: Frangivento, cruise control, poggiapiede in acciaio, pedaliera OPC, portaoggetti refrigerato, quadritelecomando superintegrato
WIP: Specchi ripiegabili elettricamente, Sprintbooster, ECC + AQS, lampadine a LED,
Avatar utente
Mr. Wolf
SOCIO N° 257
 
Messaggi: 736
Iscritto il: 19/07/2007, 18:58
Località: Torino
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: TwinTop

Messaggiodi MarkGtc150 » 18/08/2008, 11:23

e perchè a me tira a destra da paura? appena torno a casa misuro anche io
devo misurare la distanza tra ruota e scocca da un lato e dall'altro giusto? dimenticavo, ovviamente la mia convergenza è perfetta al millimetro
Marco - GTC CDTi 150CV COSMO - Cerchi 18" - Bridgeston Potenza 050A 225/40 R18 Y - Assetto Eibach PRO KIT e camber -1.0 sx e -1.0dx - Airbox Sbloccato + presa aria maggiorata Vectra C - Filtro Aria BMC F1 - Anabbagliani XenonLamp Kit H.I.D. 5000k H7R - Posizioni 4Led - Fendinebbia H3 4700K - Ampli Kenwood su CD30 MP3 9Tasti con subwoofer da 30cm + condensatore 1F - Antenna 8cm - CruiseControl AM - Plafoniera con siluro 24Led white - Griglie para Ant OPC superiore e inferiore - Pedaliera OPC
Avatar utente
MarkGtc150
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 484
Iscritto il: 05/10/2006, 20:24
Località: Padova
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi Nickk » 19/08/2008, 15:42

Per me misurare dalla scocca alla ruota non è un buon metodo per capire se il ponte è decentrato perchè non c'è un punto sicuro di misura. Non ce un punto fermo. Secondo voi non è così?
ASTRA GTC Sport 1.7 CDTI STAR SILVER III 101 CV @ 140CV by Carburatori Bergamo (la va che ea brusa)

CD30MP3 - Cerchi 8x18" Arcasting K11 + Gomme Falken FK452 225/40/18 - Antifurto - Sensori Parcheggio - Minigonne OPC Line + Sotto Spoiler posteriore raccordato - Spoiler VXR - Calandra senza logo - Fanali Hella + Kit Xeno Professional 6.000K by Xenolamp - Fari posteriori Hella Ice Grey - Aspirazione completa DBilas - Bracciolo centrale Armster - Scarico InoxCar modificato per il 1.7 - Mascherine fendi by Lexmaul - Pinze dei freni con adesivi "GTC" by GSXR2001 - Cupole specchietti in NOC della 3M - Dischi ant. e post. Roesch - Cuffia cambio e freno a mano by Bonomo Interni - Pomello leva freno a mano by Steinmetz - Albeda-H #6 by Cl@udio - Poggiapiede artigianale

Impianto audio:
Radio JVC KW-AVX820 - Monitor 6" TS al posto del CDB - Woofer ESB serie 8000 - Tweeter Dynaudio MD102 - SUB JL W3 da 8" - N°2 STEG K4/01 - Processore HELIX - Batteria suppl. STINGER SP1000 - Condensatore 1F Lanzar Vibe PRO
Avatar utente
Nickk
SOCIO N° 104
 
Messaggi: 833
Iscritto il: 28/08/2006, 10:36
Località: Este (PD)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC
Umore: Sciroccato

Messaggiodi claubad1 » 25/08/2008, 2:20

Se volete fare una misurazione per capire se le quattroruote siano allineate fra gli interassi , ecco un metodo sicuro che vi fara' essere certi che la meccanica sia apposto . Chiamate un amico (bisogna essere in due) , mettete la macchina con le ruote anteriori dritte , aiutatevi tenendo conto che il volante sia perfettamente dritto , poi con un metro (rullina) misurate gli interassi ,cioe' dal centro del cerchione anteriore al centro del cerchione posteriore , ripetete la misurazione dall'altro lato , se le misure saranno le stesse allora la macchina sara' perfetta ,si puo' avere in casi particolari un errore di 2-3 millimetri al massimo fra le ruote destre e' le sinistre , (nella norma) se nn riuscite a misurare i centri ruote , allora la rullina l'appoggiate al bordo esterno cerchio anteriore , bordo esterno posteriore ,ma anche in questo caso avrete l'esatta misurazione degli interassi . Misurare le ruote appoggiando la rullina alla carrozzeria ,nn e' un metodo preciso ,anche perche' la corrozzeria come qualcuno ha citato nel forum , potrebbe avere problemi di assemblaggio relativi alla casa madre , oppure un problema dovuto ad una riparazione effettuata in precedenza non troppo brillante . :mrgreen: :mrgreen:
Astra GSI 2000 16v
Astra OPC 241 cv 177kw
Honda Varadero 1000
Go-kart Intrepid-cruiser con motore TM k9
Avatar utente
claubad1
BANNATO
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 21/08/2008, 22:32
Località: Catanzaro

Messaggiodi aviola » 01/09/2008, 11:29

Ciao a tutti,
ho pensato di fare una lettera alla Opel e per cc Quattroruote riportando il difetto della macchina che secondo me è davvero assurdo. Un auto da 25,000 euro che tira a sx...la sicurezza?? Chiunque la pensi come me mi puo mandare al seguente indirizzo (astra@informatinik.it) i numeri di telaio della propria auto. Dobbiamo fare scoppiare una bomba.....la lotta va fatta in blocco e non da soli. Le officine inventano scuse balorde, prendono tempo o se ne infischiano e noi invece rischiamo la vita... Non nascondiamolo è un difetto di fabbrica e va reso noto. La macchina non è stata un regalo ma comprata con sacrifici. La mia officina mi ha detto che bisogna fare l'equilibratura e convergenza ma al momento che io li minaccio di addebitargli la spesa se questo procedimento non è risolutivo mi girano la frittata dicendo che non possono far fronte a queste spese. Insomma non hanno il coraggio di prendersi le proprie responsabilità!

Scusate lo sfogo ma una macchina che è stata aggiornata in questi anni sull'estetica ha ancora difetti meccanici che appartengono alla prima serie. In più quello che è utile lo tolgono vedi la temperatura del motore!!!
Fiat 500 L (1996) - Fiat 500 1.1 Hobby (1997) - Renault Megane Coach 1.6 SX (1999) - Toyota Yaris 1.3 Verso (2001) - Opel Tigra Twin-Top 1.4 First Edition (2005) - Opel Astra GTC 1.7 Cosmo (2007)

Astra GTC 1.7 cosmo CDTi 125 CV 6 marce Grigio Chiaro + FAP+ + Panorama Pack + Climatizzatore ECC + GT Auto Alarm + DVD 90 Navi + Tire Preasure Monitor + Cruise Control
Avatar utente
aviola
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 29/01/2007, 0:19
Località: Palermo

Messaggiodi Tapix2 » 01/09/2008, 16:54

a me tira a destra anzichè a sinistra...è lo stesso problema??

convergenza fatta da poco!
Opel Astra GTC Restyling Diesel 1.7 101 cv /Black Sapphire/ MY 07 Enjoy + Enjoy Pack
AM - Computer di Bordo
AM - Ceck Control
AM - Cerchi a 5 razze sport 17"
AM - Modanature Cromate
Avatar utente
Tapix2
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 209
Iscritto il: 27/02/2008, 13:02
Località: Prov. Potenza

Messaggiodi Aikido85 » 29/11/2008, 2:44

io ho notato che tira a sinistra, ma però ho anche notato che lo fa portandosi dietro lo sterzo, come se qualcuno lo girasse appena appena a sinistra, con il volante tenuto dritto va dritta... boooh
Astra GTC Cosmo 1.9 Cdti 150 cv Black Sapphire
Aikido85
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 23/10/2008, 23:13
Località: Sanremo

come tutte le opel...

Messaggiodi taxiservice.com » 04/01/2009, 4:40

Ragassi!
non vi guastate!
La gm...
COme tutte le Opel.

Calibra, e Astra varie vecchie..

Anche L'stra h ha il classico "Ponte di burro"
Che comunque costa poi meno di un cuscinetto.

A volte basta poco poco per semmai... Spendere un 500 Euri!

Fatto a 2000 km.
:D
tutto regolare.

Ciao
Astra 1.7 tdci Cosmo - Cerchi17'' - Computer di bordo e Clima AutoElettronico che c'era Gia - lampade xenon - Interni Simil_Pelle/Tessuto/Tabacco - Cruise Control - 3 pacchetti di camel morbide gialle tra il blocco del volante e la strumentazione - portaceneri in miniatura - sensori retromarcia - vetri posteriori elettrici - e foto del Re Sélassiè Nel libretto.
Avatar utente
taxiservice.com
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 30/07/2007, 23:17
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: glx 16
Altra Opel: g

Re: Ponte posteriore decentrato o mal posizionato( convergenza )

Messaggiodi teo82xx » 01/09/2009, 16:33

sentite ma..morale della storia questo e uno dei tanti problemi che non si risolveranno mai e mi devo tenere o una risoluzione CE??non e possibile neanche il transit aziendale ha ste rogne...bifolca di macchina..... :evil:
L'UNICO UOMO LIBERO è L'UOMO che COMBATTE Opel Astra GTC 1.7cdti 101cv MY:7.5 colour Black Sapphire
A.M.:
-cruise control
-calotte specchi cromate opc line
-cosmo pack
-check control
-antennino 6cm in ergal autocostruito
-posizioni ultrawhite DevilGear
-Anabbaglianti ultrawhite +70% DevilGear
-Set tappeti personalizzati
-filtro a pannello BMC
-modulo AlbedA-H #4 By Cl@udio
-Dunlop Sport Maxx


GRAZIE A DIO NON SONO INTERISTA

LE MIE DISAVVENTURE:
-6.700km ricircolo rotto
-10.200km ricircolo rotto
-16.000km ricircolo rotto
-32.000 km tromba clacson fusa
-46.000km FRIZIONE FUSA
QUESTA MACCHINA FA SCHIFO.
Avatar utente
teo82xx
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 734
Iscritto il: 02/07/2007, 16:22
Località: Mira,venexia I-T-A-L-I-A.
La tua Astra: Astra H
Altra Opel: basta per carita...

Re: Ponte posteriore decentrato o mal posizionato( convergenza )

Messaggiodi andrea1982 » 01/09/2009, 20:10

teo82xx ha scritto:sentite ma..morale della storia questo e uno dei tanti problemi che non si risolveranno mai e mi devo tenere o una risoluzione CE??non e possibile neanche il transit aziendale ha ste rogne...bifolca di macchina..... :evil:


Se hai il ponte storto vai da un gommista in gamba e te lo fai sistemare.Non ti dico di chiedere la riparazione in garanzia perché se non ricordo male i meccanici li della tua zona non sanno nemmeno cosa sia un ponte.

Non è un problema presente su tutte le Astra a quanto pare.

Io ne ho 3 in casa di Gtc(anzi 2,una se n'è andata prematuramente tempo fa) e su tutte il ponte era allineato perfetto.
"L' Automobile è femminile.
Questa ha la grazia, la snellezza, la vivacità di una seduttrice; ha, inoltre, una virtù ignota alle donne: la perfetta obbedienza."
Avatar utente
andrea1982
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 939
Iscritto il: 23/05/2007, 12:51
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Mignottona®

Re: Ponte posteriore decentrato o mal posizionato( convergenza )

Messaggiodi teo82xx » 02/09/2009, 18:42

andrea1982 ha scritto:
teo82xx ha scritto:sentite ma..morale della storia questo e uno dei tanti problemi che non si risolveranno mai e mi devo tenere o una risoluzione CE??non e possibile neanche il transit aziendale ha ste rogne...bifolca di macchina..... :evil:


Se hai il ponte storto vai da un gommista in gamba e te lo fai sistemare.Non ti dico di chiedere la riparazione in garanzia perché se non ricordo male i meccanici li della tua zona non sanno nemmeno cosa sia un ponte.

Non è un problema presente su tutte le Astra a quanto pare.

Io ne ho 3 in casa di Gtc(anzi 2,una se n'è andata prematuramente tempo fa) e su tutte il ponte era allineato perfetto.



ti sbagli..semo pieni de ponti venessia... :lol: :lol: ..l ho gia portata dal gommista 2 volte,da due diversi,e non ho concluso nulla.stacco le mani dal volante e cade sempre in sx..e un difetto idiota e non mi ricordo altre auto avere na cosa simile,ci mancherebbe fossero TUTTE cosi(la cosa comunque non mi conforta perche vedo ce ne sono na strage..)
un ultima cosa,se il ponte e storto o mal posizionato e un errore di assemblaggio o costruzione come lo si sistema?cioe,se si interviene sulle gomme convergenza etc si equilibra un po la cosa ma il problema penso sia irrisolvibile e mi sa lo terro finke la rottamo.. :evil:
L'UNICO UOMO LIBERO è L'UOMO che COMBATTE Opel Astra GTC 1.7cdti 101cv MY:7.5 colour Black Sapphire
A.M.:
-cruise control
-calotte specchi cromate opc line
-cosmo pack
-check control
-antennino 6cm in ergal autocostruito
-posizioni ultrawhite DevilGear
-Anabbaglianti ultrawhite +70% DevilGear
-Set tappeti personalizzati
-filtro a pannello BMC
-modulo AlbedA-H #4 By Cl@udio
-Dunlop Sport Maxx


GRAZIE A DIO NON SONO INTERISTA

LE MIE DISAVVENTURE:
-6.700km ricircolo rotto
-10.200km ricircolo rotto
-16.000km ricircolo rotto
-32.000 km tromba clacson fusa
-46.000km FRIZIONE FUSA
QUESTA MACCHINA FA SCHIFO.
Avatar utente
teo82xx
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 734
Iscritto il: 02/07/2007, 16:22
Località: Mira,venexia I-T-A-L-I-A.
La tua Astra: Astra H
Altra Opel: basta per carita...

Re: Ponte posteriore decentrato o mal posizionato( convergenza )

Messaggiodi andrea1982 » 02/09/2009, 21:11

Il problema è che i gommisti in genere agiscono solo sulla convergenza.

Il ponte è fissato con dei bulloni,basta svitarli e con l'aiuto di utensili appositi si fa la regolazione.

Se non sbaglio qualcuno l'ha fatto,c'è la spiegazione nelle prime pagine.

Hai già provato ad invertire i pneumatici? A volte ci possono essere dei difetti nella carcassa.
"L' Automobile è femminile.
Questa ha la grazia, la snellezza, la vivacità di una seduttrice; ha, inoltre, una virtù ignota alle donne: la perfetta obbedienza."
Avatar utente
andrea1982
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 939
Iscritto il: 23/05/2007, 12:51
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Mignottona®

Re: Ponte posteriore decentrato o mal posizionato( convergenza )

Messaggiodi teo82xx » 02/09/2009, 21:17

invertiti provata convergenza e bilanciatura.prima volta gratis in concessionaria poi rifatto da privato gommista..nulla da fare sempre la solita schifezza..e sto lavoro di ricentrare il ponte non lo passano in garanzia ho visto(e ci mancherebbe..)e molto costoso???uffffffffffffffffff...........
L'UNICO UOMO LIBERO è L'UOMO che COMBATTE Opel Astra GTC 1.7cdti 101cv MY:7.5 colour Black Sapphire
A.M.:
-cruise control
-calotte specchi cromate opc line
-cosmo pack
-check control
-antennino 6cm in ergal autocostruito
-posizioni ultrawhite DevilGear
-Anabbaglianti ultrawhite +70% DevilGear
-Set tappeti personalizzati
-filtro a pannello BMC
-modulo AlbedA-H #4 By Cl@udio
-Dunlop Sport Maxx


GRAZIE A DIO NON SONO INTERISTA

LE MIE DISAVVENTURE:
-6.700km ricircolo rotto
-10.200km ricircolo rotto
-16.000km ricircolo rotto
-32.000 km tromba clacson fusa
-46.000km FRIZIONE FUSA
QUESTA MACCHINA FA SCHIFO.
Avatar utente
teo82xx
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 734
Iscritto il: 02/07/2007, 16:22
Località: Mira,venexia I-T-A-L-I-A.
La tua Astra: Astra H
Altra Opel: basta per carita...

Re: Ponte posteriore decentrato o mal posizionato( convergenza )

Messaggiodi andrea1982 » 02/09/2009, 21:46

Sinceramente non saprei,c'è Gtc.Style che l'ha fatto fare.

Si tratta di allentare un paio di bulloni e riposizionare il ponte,non penso ti chiedano tanti soldi.

Ma hai l'assicurazione Kasko o il furto/incendio?
"L' Automobile è femminile.
Questa ha la grazia, la snellezza, la vivacità di una seduttrice; ha, inoltre, una virtù ignota alle donne: la perfetta obbedienza."
Avatar utente
andrea1982
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 939
Iscritto il: 23/05/2007, 12:51
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Mignottona®

Re: Ponte posteriore decentrato o mal posizionato( convergenza )

Messaggiodi teo82xx » 03/09/2009, 18:27

no l avevo sull astra precedente su questa ho il minimo per circolare..perche?
L'UNICO UOMO LIBERO è L'UOMO che COMBATTE Opel Astra GTC 1.7cdti 101cv MY:7.5 colour Black Sapphire
A.M.:
-cruise control
-calotte specchi cromate opc line
-cosmo pack
-check control
-antennino 6cm in ergal autocostruito
-posizioni ultrawhite DevilGear
-Anabbaglianti ultrawhite +70% DevilGear
-Set tappeti personalizzati
-filtro a pannello BMC
-modulo AlbedA-H #4 By Cl@udio
-Dunlop Sport Maxx


GRAZIE A DIO NON SONO INTERISTA

LE MIE DISAVVENTURE:
-6.700km ricircolo rotto
-10.200km ricircolo rotto
-16.000km ricircolo rotto
-32.000 km tromba clacson fusa
-46.000km FRIZIONE FUSA
QUESTA MACCHINA FA SCHIFO.
Avatar utente
teo82xx
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 734
Iscritto il: 02/07/2007, 16:22
Località: Mira,venexia I-T-A-L-I-A.
La tua Astra: Astra H
Altra Opel: basta per carita...

Re: Ponte posteriore decentrato o mal posizionato( convergenza )

Messaggiodi andrea1982 » 03/09/2009, 20:14

Io al tuo posto gli avrei già dato fuoco,quella macchina ha tutte le grane possibili... :?
"L' Automobile è femminile.
Questa ha la grazia, la snellezza, la vivacità di una seduttrice; ha, inoltre, una virtù ignota alle donne: la perfetta obbedienza."
Avatar utente
andrea1982
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 939
Iscritto il: 23/05/2007, 12:51
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Mignottona®

Re: Ponte posteriore decentrato o mal posizionato( convergenza )

Messaggiodi teo82xx » 03/09/2009, 20:22

opel..
L'UNICO UOMO LIBERO è L'UOMO che COMBATTE Opel Astra GTC 1.7cdti 101cv MY:7.5 colour Black Sapphire
A.M.:
-cruise control
-calotte specchi cromate opc line
-cosmo pack
-check control
-antennino 6cm in ergal autocostruito
-posizioni ultrawhite DevilGear
-Anabbaglianti ultrawhite +70% DevilGear
-Set tappeti personalizzati
-filtro a pannello BMC
-modulo AlbedA-H #4 By Cl@udio
-Dunlop Sport Maxx


GRAZIE A DIO NON SONO INTERISTA

LE MIE DISAVVENTURE:
-6.700km ricircolo rotto
-10.200km ricircolo rotto
-16.000km ricircolo rotto
-32.000 km tromba clacson fusa
-46.000km FRIZIONE FUSA
QUESTA MACCHINA FA SCHIFO.
Avatar utente
teo82xx
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 734
Iscritto il: 02/07/2007, 16:22
Località: Mira,venexia I-T-A-L-I-A.
La tua Astra: Astra H
Altra Opel: basta per carita...

Re: Ponte posteriore decentrato o mal posizionato( convergenza )

Messaggiodi danilux82 » 02/10/2009, 13:05

Anche io fino all'anno scorso avevo il problema dell'Astra che tirava a sinistra, però dopo un'ottima convergenza elettronica fatta da un gommista molto preparato ed attrezzato il problema è sparito, per cui non penso proprio che fosse attribuibile al ponte posteriore...
ASTRA 1.9 CDTI 120Cv Cosmo MY07.5 Restyling Black Sapphire - Cosmo Pack
AFTERMARKET:
cruise control & control check - sensori parcheggio by Fuzion - vetri posteriori oscurati by DoctorGlass - poggiapiede AHC - kit vivavoce Parrot CK3100LCD - filtro sportivo a pannello Sprintfilter - specchietto retrovisore fotocromatico
TUNING ESTERNO/INTERNO:
Kit estetico JDL - cerchi 18" VXR con pneum. Altenzo Sports Comforter 225/40 - antenna a stelo X1 by Simoni Racing - portatarga AHC - cornici frecce laterali OPC - pedaliera OPC - ugelli lavavetri Insignia
4^ CENA G.A.T.(E.) Sasso Marconi ----->>>
:iocero>>> HunterHeads è il mio socio! <<< :beer
Avatar utente
danilux82
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 526
Iscritto il: 19/05/2007, 17:39
Località: Barcellona P.G. (ME) - Campo Calabro (RC)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P
Umore: Currahee

Re: Ponte posteriore decentrato o mal posizionato( convergenza )

Messaggiodi taxiservice.com » 16/10/2009, 0:22

ragazzi!
il ponte piegato!
Se non si riesce a regolare con i bulloni è il ponte piegato. (testacoda)
Senno che opel è?
Avatar utente
taxiservice.com
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 30/07/2007, 23:17
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: glx 16
Altra Opel: g

PrecedenteProssimo

Torna a [ASTRA H] Problemi riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 8 ospiti