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l'intervallo kilometrico a cui tagliandare dipende essenzialmente dal tipo di olio che si utilizza, in particolare:
SEMISINTETICO 10W40 è adatto a percorrenze di 10.000 o 15.000 km, non di più (circa 7€/litro)
SINTETICO 5W40 è adatto a percorrenze di 20.000 km con tranquillità (circa 11€/litro)
SINTETICO LONGLIFE 5W30 è adatto a percorrenze che possono sfiorare i 30.000 km (circa 15€/litro)
Oltre a questo discorso c'è la questione dei residui metallici e di combustione, che inevitabilmente rimangono più a lungo in circolo qualora i tagliandi siano eseguiti a cadenze poco frequenti (ad esempio ogni 30.000 km). Tali residui, per quanto l'olio migliore (e qpiù costoso) lubrifichi, rimangono sempre in circolo ... e il loro effetto non è immediatamente visibile a percorrenze contenute, ma soprattutto oltre i 150.000 km...
Ciò comporta che tagliandando ogni 30.000, a 200.000 la vettura potrebbe avere numerosi problemi all'impianto di lubrificazione, e richiedere interventi sulla pompa, sui paraolio, nonchè sui segmenti raschiaolio dei cilindri...
Viceversa, tagliandando a 15.000 o -come faccio io- a 10.000 la percorrenza di 200.000 km è abbastanza garantita, senza manutenzione straordinarie.
Le case -anche quelle più prestigiose- tendono a spingere sui tagliandi longlife, perchè ben più costosi e generalmente tendenti ad accorciare la vita della vettura!!! Tant'è vero che la costosissima serie1 prevede tagliandi che possono sfiorare i 50.000 km, segnalati elettronicamente....
cito sempre l'esempio storico della germania... in germania circolano diversi taxi (astra h 1.7 101 CV) che con tagliandi a 15.000 km sono arrivati alla soglia dei 400.000 km senza particolari problemi...