Posizione Filtri olio e gasolio su Z19DTH

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Posizione Filtri olio e gasolio su Z19DTH

Messaggiodi TheGambler » 09/07/2008, 20:27

mi domandavo se posso farmi da me il tagliando

so farmi e me son già fatto cambio pasticche freni, filtro abitacolo e filtro aria motore quindi per chi servano informazioni per queste cose basta chiedere.

ora manca cambio olio, filtro olio e filtro gasolio.

E' cosa complicata? dove si trovano i due filtri e dove si trova il nipple di spurgo per l'olio motore?

E' necessario il ponte o con un po di contorsionismo ce la si fa senza?

grazie e scusatemi se l'argomento è stato già trattato (nel caso che topic posso cercare?) ma sto benedetto modulo di ricerca non mi aiuta


mi fa piacere farmelo da me e conoscere bene l'auto e mi fa piacere anche risparmiare, quindi se possibile vorrei far da solo.
Ultima modifica di TheGambler il 10/07/2008, 9:25, modificato 1 volta in totale.
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Messaggiodi TheGambler » 09/07/2008, 20:40

mhhh no, qualcosa l'ho trovata

http://www.astraclubitalia.it/Forum/vie ... php?t=9955

sembra sia fattibile per l'olio e credo di aver capito dov'è....


mi manca solo di sapere dov'è il filtro gasolio
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Messaggiodi ricluss » 10/07/2008, 8:15

TheGambler ha scritto:mi manca solo di sapere dov'è il filtro gasolio


Prova [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] selezioni modello auto oppure il tipo di filtro (metti N311) se clicchi sulla chiave inglese accanto al codice scarichi le istruzioni per la sostituzione ;)
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Messaggiodi TheGambler » 10/07/2008, 9:14

ricluss ha scritto:
TheGambler ha scritto:mi manca solo di sapere dov'è il filtro gasolio


Prova [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] selezioni modello auto oppure il tipo di filtro (metti N311) se clicchi sulla chiave inglese accanto al codice scarichi le istruzioni per la sostituzione ;)


ah quindi pare sia quella "scatola" ben accessibile nel vano motore che è al centro, in fondo verso l'abitacolo...
e sembra estremamente semplice la sostituzione o sbaglio?

scusate l'ignoranza ma nell'insicurezza preferisco chiedere conferma


comunque grazie mille, ottimo il pdf
http://www.filtrauto.com/cdrom2005/notice/N008G.pdf
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Messaggiodi ricluss » 10/07/2008, 9:25

Prova a leggere la gui [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] credo che il filtro del gasolio sia nella stessa posizione
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Messaggiodi vittocecco » 10/07/2008, 9:34

TheGambler ha scritto:mhhh no, qualcosa l'ho trovata

http://www.astraclubitalia.it/Forum/vie ... php?t=9955

sembra sia fattibile per l'olio e credo di aver capito dov'è....

E ci arrivi senza ponte? :roll:
Con "nipple di spurgo" intendi, rimanendo terra-terra, il bullone che chiude il foro di scolo dell'olio dalla coppa?
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Messaggiodi martim » 10/07/2008, 13:17

vittocecco ha scritto:
TheGambler ha scritto:mhhh no, qualcosa l'ho trovata

http://www.astraclubitalia.it/Forum/vie ... php?t=9955

sembra sia fattibile per l'olio e credo di aver capito dov'è....

E ci arrivi senza ponte? :roll:
Con "nipple di spurgo" intendi, rimanendo terra-terra, il bullone che chiude il foro di scolo dell'olio dalla coppa?


scarica la guida e vedi come ho fatto io. Basta un comune cricchetto. Ovviamente occorre prendere le dovute precauzioni!!
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Messaggiodi vittocecco » 10/07/2008, 13:25

Mah... io continuo a non capire come si possa, sul 1.9 DTH, cambiare il filtro dell'olio senza sollevare la vettura. :mahh
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Messaggiodi martim » 10/07/2008, 13:33

ma la vettura la sollevi con il cricchetto da una parte. E' un'operazione semplicissima.

Dopodichè con il cricchetto sviti il tappo dell'olio!!!! Il cricchetto fa una buona leva e ti consente di svitare il tappo olio senza fare fatica!!!! :D e soprattutto senza andare troppo sotto!!!!

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qui c'è il disegno 3D del 1.9...

in basso, appena dietro al compressore, c'è la coppa dell'olio. Esattamente dal lato opposto al compressore, come sul 1.7 c'è il tappo olio, posizionato con un'orientazione verso il basso per facilitarne lo svitamento!!!

molto semplice!

Ora ti spiego bene come si fa a cambiare il filtro olio. Occorre una chiave particolare, oppure un'apposita tazza da montare sul cricchetto. Anzichè prendere un kit di tazze costosissimo, ho preso una chiave universale della usag...
Ultima modifica di martim il 10/07/2008, 13:50, modificato 1 volta in totale.
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Messaggiodi vittocecco » 10/07/2008, 13:49

Più che lo svuotamento dell'olio ho dei dubbi sulla sostituzione della cartuccia filtro, che si trova di fianco al tappo della coppa, circa al centro del motore.
Certo, inclinando parecchio la vettura su un lato ed andandoci sotto, la cartuccia la si cambierà comunque... ma secondo me è meglio farlo su un ponte sollevatore... :mahh
Lo svuotamento della coppa poi lo si deve fare a vettura in piano, quindi devi:
- inclinarla su un fianco
- svitare il tappo
- riappoggiarla in piano
- far colare l'olio in un recipiente basso (ma sufficientemente capiente)
- inclinarla sul fianco
- cambiare la cartuccia filtro
- rimontare il tappo
Poi si sa... io sono quello che complica le cose... :mrgreen: :uhm
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Messaggiodi martim » 10/07/2008, 13:53

allora, ecco qui il filtro olio del 1.9 jtd:

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il filtro olio è la cartuccia nera, che va semplicemente avvitata.

Per farlo occorre questa chiave, molto comoda:

http://www.usag.it/prodotti/famiglia.htm?id=444#
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Messaggiodi vittocecco » 10/07/2008, 14:07

:shock: O ti sbagli o io ho un altro motore... :concordo

Edit: come 1.9 jtd?
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Messaggiodi martim » 10/07/2008, 16:05

tu hai un 1.9 jtd che opel chiama 1.9 cdti.
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Messaggiodi martim » 10/07/2008, 16:21

Allora,

i motori FIAT 1.9 JTD hanno il filtro dell'olio come in figura sopra

i motori opel invece hanno un filtro dell'olio ad immersione identico a quello per il 1.7 (quindi con il tappo di plastica).

Filtro e tappo di scarico sono sull aparte inferiore del motore e sono raggiungibili alzando il veicolo!

buon lavoro!
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Messaggiodi vittocecco » 11/07/2008, 7:37

Strano che dei motori "uguali" abbiano un filtro dell'olio cos' diverso il quale, nel caso della Opel (a cartuccia), implica la creazione di un apposito vano nel monoblocco... :uhm

Allora la sostituzione della cartuccia la si riesce a fare anche senza ponte?
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Messaggiodi martim » 11/07/2008, 8:42

si... naturalmente devi alzare la macchina e infilarti sotto!!! ma con uin cricchetto riesci a fare tutto agevolmente. Mi raccomando, nn fidatevi mai del solo cricchetto, ma usate un cavalletto per sicurezza. Se il cricchetto cede la macchina vi arriva addosso! Viceversa, con il cavalletto di sicurezza si lavora molto più tranquilli.

Ci sono alcuni particolari differenti fra i JTD e i CDTI, come ad esempio il filtro olio... opel ha aggiunto una staffa di adattamento per alloggiare la cartuccia :D

il vantaggio di avere un filtro ad immersione è immediata: lavora molto meglio di un filtro ad avvitamento semplice in quanto l'olio che si incanala dentro fluisce nel filtro attraverso superfici ampie, quindi viene purificato meglio :D
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Re: Posizione Filtri olio e gasolio su Z19DTH

Messaggiodi simonecnts » 21/09/2010, 12:04

Ciao a tutti i non capisco come si svita il filtro del gasolio sul 1.9 perchè e diverso dal 1.7 qualcuno è riuscito a farlo? grazie
Ultima modifica di simonecnts il 24/09/2010, 0:15, modificato 1 volta in totale.
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Re: Posizione Filtri olio e gasolio su Z19DTH

Messaggiodi vittocecco » 23/09/2010, 15:47

simonecnts ha scritto:Ciao a tutti i non capisco come si svita il viltro del gasolio sul 1.9 perchè e diverso dal 1.7 qualcuno è riuscito a farlo? grazie

Dal Forum sopra a questo: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
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Re: Posizione Filtri olio e gasolio su Z19DTH

Messaggiodi bagonchio » 02/09/2011, 18:00

qualcuno sa raguardarmi se ci sono grandi differenze tra questa modello e una zafira 2000 dti diesel motore Y20DTH?
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Re: Posizione Filtri olio e gasolio su Z19DTH

Messaggiodi cipo88 » 04/12/2011, 23:53

dopo qualche settimana alla ricerca del miglior l'olio motore per il mio 1.9 mi sono veramente cadute le braccia.
in sostanza devo necessariamente comprare una chiave da 50 euro che userò una volta o al massimo due per svitare il filtro gasolio?
A questo punto i 100 euro che risparmio con il fai da te si dimezzano e contando che non avrei il timbro sul libretto manutenzione mi chiedo veramente chi me lo fa fare.
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