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devid astra sw ha scritto:io una volta in un tornante in salita ero in seconda e a metà ho schiacciato l'accelleratore a manetta e siccome era bagnato, la macchina ha iniziato a fare tu tu tu tu tu portandomi verso l'esterno..poi ho lasciato l'acceleratore e si è raddrizzata...
siccome la mia è cosmo senza dynamic drive nè niente volevo sapere se in quel caso era intervenuto qualcosa o è normale senza esp o tcs...
grazie
goofy75 ha scritto:Ciao a tutti, io credo che il TCS ci sia, solo sia tarato in modo da intervenire un pò più tardi..mi spiego: quest'inverno ho notato sulla neve che in partenza subito slittava (e non poco!) e dopo un pò sentivo intervenire il TCS che funge anche come ripartitore di coppia e fa un rumore tipo abs ma con ritmo più lento (non so spiegarlo meglio ), insistendo sul pedale del gas tagliava l'alimentazione tipo limitatore. disinserendo l'esp invece continuava a slittare in modo continuo. Io ho anche una golf III serie con TCS ed ESP e funziona esattamente uguale, solo interviene mooolto prima, tanto da fare la differenza soprattutto sulla neve (con gomme termiche in montagna non ho mai montato le catene..). Qualche tempo fa mi era venuto il dubbio che la mia centralina fosse tarata male ma poi leggendo i messaggi sul forum mi son reso conto che probabilmente è stata una scelta opel per lasciare un pò più spazio al guidatore, trascurando però in modo secondo me assurdo la pericolosità del comportamento dell'auto su fondi scivolosi.
ermans17 ha scritto:andrea non vorrei sbagliarmi, ma se le ruote fischiano vuol dire nello stesso tempo che stanno slittando, quindi se c'e'il tcs non dovrebbero slittare e nello stesso tempo neppure fischiare o erro???
alfonsos ha scritto:Io ho l'auto in firma, e il tcs è un optional, almeno quando l'ho presa io, ma visto che la politica opel è quella di togliere accessori, e non di aggiungerli, credo sia ancora così.
Detto questo, considerate che quando le ruote slittano (col fischio o senza ) la velocità della ruota è ovviamente superiore a quella dell'auto, quindi non credo sia il tcs che, come ho letto sul forum smette di funzionare a 25km/h, ma l'esp. Col tcs le gomme non dovrebbero slittare per niente, mentre l'esp le farebbe sgommare appena un pò, fino ad arrivare alla velocità di inserimento. Io ho verificato che in prima riesco a far pattinare le ruote, ma in 2a, quindi già più veloce, interviene l'esp e non sgomma più, comprovato dalla spia che lampeggia.
alfonsos ha scritto:E' qui l'inghippo, l'esp taglia anche il gas. Lo vedo ogni volta che faccio lo str...upido in una certa salitina vicino casa mia. Parto in prima dalla base della salita, e l'auto un pò pattina, metto in seconda e affondo, e si sente l'auto che taglia il gas, la spia che lampeggia e le ruote che rimangono incollate alla strada.
supermix ha scritto:mi sono perso un po...
pero io li ho tutti
merito del dynamic drive, credo,...
in partenza attacca il Tcs
frenata abs
macchina scomposta Esp
meno male...
mercury1991 ha scritto:Premetto che raramente faccio lo sborone al semaforo..ho constatato che il nostro asr/tcs è tarato un pò "alto" nel senso che interviene più tardi rispetto ad altre auto..sulla VW ad'esempio interviene quasi subito..
raffy80 ha scritto:mercury1991 ha scritto:Premetto che raramente faccio lo sborone al semaforo..ho constatato che il nostro asr/tcs è tarato un pò "alto" nel senso che interviene più tardi rispetto ad altre auto..sulla VW ad'esempio interviene quasi subito..
Quoto con mercury.....sulla nostra astra sia asr che esp intervengono in modo non troppo repentino....insomma come se avessero tempi di reazione + lunghi......questa è una mia esperienza personale....
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