Dal sito TGCom:
"Focus e C-Max ora anche a GPL
Roma 30/05/2008 – Il caro benzina sta toccando picchi record, rinnovati di giorno in giorno, le cifre che si spendono ogni mese in benzina incidono in modo sempre più pesante sugli stipendi delle famiglie. E allora bisogna per forza di cose ricorrere ad alimentazioni alternative, tanto che sempre più Case offrono sempre più spesso e su un numero maggiore di modelli opzioni bifuel comprese nel prezzo. Ford è ovviamente tra queste, e ha aggiunto alla gamma di motorizzazioni ecologiche anche la nuova Focus e il suo MAV a 5 posti, il C-Max, dotandole fin dalla fase di progettazione e assemblaggio di impianto a GPL, abbinato al 2 litri benzina da 145 CV che rispetta le normative Euro 4.
Un motore equipaggiato con valvole rinforzate che fanno da appoggio al kit GPL realizzato dalla BRC Equipment, ditta comasca fornitrice dell’impianto Plug & Drive. Il serbatoio, posizionato al posto del ruotino di scorta, ha una capacità di 42,4 litri, dando così un’autonomia che supera i 400 km, ed è stato appositamente progettato per questi due modelli del Gruppo Ford. Questo garantisce anche l’utilizzo di tecnologie tra le più moderne offerte dal mercato per questo tipo di sistema. La centralina di gestione controlla l’impianto e l’alimentazione calibrando la carburazione a gas e ottimizzando la quantità di combustibile da utilizzare. Il tutto, ovviamente, è reso perfettamente compatibile con il normale funzionamento a benzina del motore, che torna ad attivarsi normalmente nel caso si termini la quantità di GPL a disposizione.
Per tutto il resto le offerte di Focus e C-Max rimangono invariate, sia negli allestimenti che nei prezzi. Per entrambe si trovano dalle concessionarie le versioni da 1,6 litri TDCI che già garantisce emissioni inferiori ai fatidici 120 g/km, con 90 o 110 CV di potenza, oltre al 2 litri da 136 CV, il 1.8 da 125 CV o il turbodiesel da 115 CV. Gli allestimenti restano invariati: Plus e Titanium per entrambi i veicoli. Per la versione con impianto a GPL, disponibile a partire da giugno, il prezzo sarà intorno ai 19.000 Euro per la Focus, mentre la C-Max sarà venduta intorno ai 21.500 Euro. Considerando il contributo statale di 1.500 Euro in caso di acquisto di auto ad alimentazione alternativa e il prezzo del gas petrolio liquefatto, il GPL appunto, l’esborso risulta sicuramente vantaggioso. Il consumo medio di carburante con l'impianto benzina/GPL si aggira intorno ai 9,7 litri per 100 km e, ultimo vantaggio ma non meno importante, le emissioni di CO2 nell’ambiente si riducono fino a 169 g/km."