Guida fotografica tagliando 1.7 CdTi 80 e 101 CV

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Guida fotografica tagliando 1.7 CdTi 80 e 101 CV

Messaggiodi martim » 18/05/2008, 16:17

Qui di seguito la guida al tagliando fai da te!

Buon lavoro ragazzi.
Allegati
tagliando Z17DTL-DTH.pdf
(2.12 MiB) Scaricato 6720 volte
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Messaggiodi Nitro7 » 18/05/2008, 17:50

Grazie martim, la posto insieme alle altre guide!! ;)
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Messaggiodi vittocecco » 18/05/2008, 18:54

Io suggerirei di chiudere, con uno straccio pulito, il condotto dall'airbox al debimetro nel momento in cui si soffia nell'airbox stesso per togliere insetti e polvere; in questo modo si evita di far entrare nel condotto ciò che il filtro ha fermato.
Ovvio che poi bisogna ricordarsi di togliere lo straccio! :hihihi
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Messaggiodi birillo78 » 18/05/2008, 20:05

Quoto il suggerimento di vitto per la pulizia dell airbox... :mrgreen:
Grazie Martim per la guida...bel lavoro...sarà utile a molti :D il prossimo tagliando lo farò sicuramnete da solo :mrgreen: tanto fra poco mi scade anche il terzo anno di garanzia..quindi nn ho più obblighi di portarla in officina :mrgreen:
comunque le procedure sono tutte molto semplici...l unica che mi sta veramente sulle ball è la sostituzione del filtro antipolline... :? lo spazio è troppo preciso se nn si fa attenzione il filtro si accartoccia :voc va beh comunque con una bella dose di calma si riesce :mrgreen:
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Re: Guida fotografica tagliando 1.7 CdTi 80 e 101 CV

Messaggiodi Railroad » 18/05/2008, 20:08

martim ha scritto:Qui di seguito la guida al tagliando fai da te!

Buon lavoro ragazzi.


Grazie martim, ottima guida! :ok

:ciaoz
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Messaggiodi martim » 20/05/2008, 11:47

Per la sostituzione del filtro antipolline, se rimuovi la ventola, riesci ad inserirlo con più facilità!!!

ovvio che la rimozione delle ventola è una bella menata, ma almeno il filtro entra diritto e nn si accartoccia.
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Messaggiodi confused » 20/05/2008, 11:56

Ecco martim, quell'additivo lo uso molto di rado, infatti c'e scritto pulitore iniettori.....

io ne uso altri ad ogni pieno o meglio quando non uso gasolio speciale
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Messaggiodi ricluss » 20/05/2008, 12:12

Interessante tutta la procedura.E' più semplice di quanto pensassi,e pensare che vogliono 34 €/ora per fare queste semplici operazioni,

Alcuni chiarimenti le guarnizioni per il filtro gasolio sono comprese nel filtro o sono da prendere a parte?
La vaschetta che contiene il filtro del gasolio ha il residuo di gasolio,non è da svuotare?E lo spurgo del gasolio non è da fare?
Se si come si fà?
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Messaggiodi confused » 20/05/2008, 12:15

ricluss ha scritto:Interessante tutta la procedura.E' più semplice di quanto pensassi,e pensare che vogliono 34 €/ora per fare queste semplici operazioni,


E pensa che non ci stanno un ora ma tu la paghi :lol: :lol:
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Messaggiodi ricluss » 20/05/2008, 12:17

confused ha scritto:
ricluss ha scritto:Interessante tutta la procedura.E' più semplice di quanto pensassi,e pensare che vogliono 34 €/ora per fare queste semplici operazioni,


E pensa che non ci stanno un ora ma tu la paghi :lol: :lol:


Un tagliando minimo sono 1,5 ore se non 2 :roll:
:finot
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Messaggiodi martim » 20/05/2008, 12:47

ricluss ha scritto:Interessante tutta la procedura.E' più semplice di quanto pensassi,e pensare che vogliono 34 €/ora per fare queste semplici operazioni,

Alcuni chiarimenti le guarnizioni per il filtro gasolio sono comprese nel filtro o sono da prendere a parte?
La vaschetta che contiene il filtro del gasolio ha il residuo di gasolio,non è da svuotare?E lo spurgo del gasolio non è da fare?
Se si come si fà?


Io in media ci impiego 1 oretta... ma a lavorare con calma, non di fretta...

riguardo le guarnizioni per filtro olio e gasolio, esse sono comprese nella confezione del filtro!

per quanto riguarda la vaschetta contenente il filtro gasolio, essa non va svuotata, perchè tanto, al successivo avvio si riempirebbe comunque.

Le impurità, se il filtro non è marcio e sporchissimo (non accade mai se lo cmabiate di qfrequente come faccio io) il gasolio è sempre pulito... mentre le impurità si depositano nelle resine del filtro!!!! il gasolio che permane nella vaschetta nn rimane lì, ma è continuamente aspirato e reimmesso... quindi nel laghetto di gasolio non ci sono più depositi di quanto non ne circolino nel serbatoio.

lo spurgo del gasolio è un'operazione piuttosto complessa, ancor più complicata se comprende lo spurgo degli iniettori. Richiede l'utilizzo di una pompa che crei il vuoto e spira tutto il gasolio presente nel circuito... mentre nel frattempo si riempie il circuito stesso con il gasolio nuovo... raramente è da fare... deve essere fatta solo se il serbatoio è a secco e si sta svuotando pure la vaschetta contenente il filtro gasolio.

Riempiendo la vaschetta portafiltro siete sicuri che lo spurgo non vada fatto... molto spesso, tuttavia, le concessionarie non hanno il gasolio a disposizione con il quale riempire la vaschetta... poi, sopratutto quelle grandi, con tutte le vetture che devono talgiandare... vanno piuttosto di fretta... e ti fanno pagare più ore di quanto effettivamente impiegano.
Ultima modifica di martim il 20/05/2008, 12:49, modificato 1 volta in totale.
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Messaggiodi ricluss » 20/05/2008, 12:48

martim ha scritto:
ricluss ha scritto:Interessante tutta la procedura.E' più semplice di quanto pensassi,e pensare che vogliono 34 €/ora per fare queste semplici operazioni,

Alcuni chiarimenti le guarnizioni per il filtro gasolio sono comprese nel filtro o sono da prendere a parte?
La vaschetta che contiene il filtro del gasolio ha il residuo di gasolio,non è da svuotare?E lo spurgo del gasolio non è da fare?
Se si come si fà?


Io in media ci impiego 1 oretta... ma a lavorare con calma, non di fretta...

riguardo le guarnizioni per filtro olio e gasolio, esse sono comprese nella confezione del filtro!

per quanto riguarda la vaschetta contenente il filtro gasolio, essa non va svuotata, perchè tanto, al successivo avvio si riempirebbe comunque.

lo spurgo del gasolio è un'operazione piuttosto complessa, ancor più complicata se comprende lo spurgo degli iniettori. Richiede l'utilizzo di una pompa che crei il vuoto e spira tutto il gasolio presente nel circuito... mentre nel frattempo si riempie il circuito stesso con il gasolio nuovo... raramente è da fare... deve essere fatta solo se il serbatoio è a secco e si sta svuotando pure la vaschetta contenente il filtro gasolio.

Riempiendo la vaschetta portafiltro siete sicuri che lo spurgo non vada fatto... molto spesso, tuttavia, le concessionarie non hanno il gasolio a disposizione con il quale riempire la vaschetta... poi, sopratutto quelle grandi, con tutte le vetture che devono talgiandare... vanno piuttosto di fretta... e ti fanno pagare più ore di quanto effettivamente impiegano.


:ok chiaro Martim :grazie
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Messaggiodi martim » 20/05/2008, 12:49

se avete dubbi chiedete pure. Sono sempre a disposizione!!
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Messaggiodi F.A.M.A .team » 20/05/2008, 14:57

Ottima guida martim con questa quida c farai risparmiare un bel pò di €.. :lol: .... :grazie davvero utile!
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Messaggiodi astraneo » 20/05/2008, 17:35

Bella guida martim :grazie , però non dimentichiamoci che si tratta di un tagliando standard valido x le prime 3-4 volte, dopodichè necessitano controlli + accurati tipo lo stato delle cinghie, i dischi (se prima si son cambiate solo le pastiglie), olio del cambio e dei freni, ricarica condizionatore ecc. Lo dico solo perchè magari c'è gente che pensa che basta fare il solito tagliando e la macchina è sempre a posto... poi quando succede qualcosa sono i primi a dire che la macchina fa schifo. :badboy
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Messaggiodi martim » 20/05/2008, 18:23

Certamente!!! :D buona e doverosa osservazione, hai fatto bene a precisare :ok

per il 1.7 (solo per questo motore) vale quanto segue -->

due commenti sulle inspezioni: lo "stato delle cinghia" non esiste, le cinghie si cambiano a 90.000 km, massimo massimo 100.000. Non oltre.

Bisogna ed è doveroso sostituirle entrambe, la cinghia dentata e la poli-V.

Riguardo i dischi, solitamente si cambiano a 150.000 assieme agli ammortizzatori (che a 160.000 sono piuttosto scarichi).

L'olio freni è facilissimo da cambiare!!! Si cambia solitamente ogni 3-4 anni, in quanto è igroscopico e tende ad assorbire l'umidità. Il 1.7 monta olio "DOT4" e ne occorre circa 1 lt. per la sostituzione.

Quanto cambiero le pastiglie posterò la guida al cambio pastiglie + olio :D

Per quanto riguarda le pastiglie c'è molto da dire. Io a 60.000 ho le pastiglie a metà vita. Visto il loro costo molto contenuto le cambierò a 90.000 quando faccio la distribuzione!!!

Ovviamente posterò la guida a come eseguire la distribuzione in After Market :D ma temo che prima dell'anno prossimo nn la vedrete :roll:
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Messaggiodi vittocecco » 21/05/2008, 9:49

vittocecco ha scritto:Io suggerirei di chiudere, con uno straccio pulito, il condotto dall'airbox al debimetro nel momento in cui si soffia nell'airbox stesso per togliere insetti e polvere; in questo modo si evita di far entrare nel condotto ciò che il filtro ha fermato.
Ovvio che poi bisogna ricordarsi di togliere lo straccio! :hihihi

Questa variazione è stata apportata? Secondo me è vitale...

In merito alla sostituzione dischi e ammo... beh, stabilire a priori un chilometraggio mi sembra "eccessivo".
Una volta usava fare i dischi ogni due cambi di pastiglie... in ogni caso andrebbe misurato lo spessore residuo degli stessi (con un apposito calibro o con uno normale ed un artifizio) e, se risulta inferiore ad un certo valore, si deve procedere alla loro sostituzione.
Anche gli ammo potrebbero cedere ben prima dei 150.000 Km... se non si avvertono differenze guidando, si può notare qualche anomalia nell'usura dei pneumatici... eventualmente ad 80000 Km potreste fare una prova sui banchi specifici (tipo banco a rulli) per vedere la situazione (di solito cedono prima i posteriori).

La sostituzione dell'olio dei freni (l'ideale sarebbe ogni due anni) non è complessa ma fare uno spurgo corretto (soprattutto da soli) non è da tutti... e, in caso di errore, non si rischia di rimanere a piedi ma di allungare di parecchio la frenata :paura
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Messaggiodi astraneo » 21/05/2008, 14:22

Hai ragione vittocecco, mi sembra abbastanza importante. E' troppo facile che con la pistola dell'aria, anche inavvertitamente, si vada a soffiare in prossimità del tubo. A questo punto forse è meglio usare l'aspirapolvere 8)
E poi stai scherzando, con la nube di polvere che si forma si sporca tutta la macchina :lol:
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Messaggiodi martim » 21/05/2008, 14:50

Questa variazione è stata apportata? Secondo me è vitale...


la variazione la farò prima possibile. Ora nn ho a disposizione il file di origine.

Riguardo il pericolo che lo sporco entri nel debimetro, in pratica, si può stare tranquilli a patto di prendere una precauzione.

Quando si solleva la parte superiore dell'airbox del filtro aria motore (per intenderci la parte collegata tramite tubo flessibile al debimetro) essa normalmente viene posizionata sulla testata e comunque rimane rivolta a testa in giù :D, quindi le polveri soffiate via non entrano nel debimetro.

nonostante il Vs. ragionamento sia assolutamente corretto... queste sono finezze :D ...

sento di gente che tiene l'auto talgiandandola ogni 30.000 km... questo accorcia la vita del motore, non di certo una briciola che entra nel debimetro.

Ripeto, comunque sia avete ragione!! appena mi è possibile la modifico!

comunque presto apporterò la modifica.

l'olio 3 anni dura... dicono di sostituirlo due anni, ma in pratica direi di farlo dopo almeno 3.

L'operazione di spurgo, secondo me, se fatta in due persone, è semplicissima... davvero... e con un minimo di attenzione è difficile produrre bolle di aria.

posterò comunque una guida a come si svolge e quali attrezzi occorre comprare.

bye
Ultima modifica di martim il 21/05/2008, 14:52, modificato 1 volta in totale.
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Messaggiodi confused » 21/05/2008, 14:51

Ma se maometto non va alla montagna, io porto la montagna da maometto :mrgreen:

Smonto il filtro e lo porto al compressore... :lol: :lol:
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