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martim ha scritto:si ma a parte la pompa del rail, il resto è tutto noiosamente uguale (non è mica un subaru boxter diesel )
nel 1.7 per fare la distribuzione serve un accessorio per allineare il motore, in quanto occorre rimuovere un supporto che lo tiene ancorato... ma dubito che i meccanici generici abbiano a disposizione quell'arnese...
wimax ha scritto:da "felici" esperienze motoristiche di "gioventù" su un piccolo diesel, ricordo che anche a testata smontata, agire sul bullone della puleggia dell'albero a camme per farlo ruotare, richiedeva una forza considerevole...non era proprio una passeggiata Mr. Green La forza resistente delle molle delle valvole era davvero notevole!
- perché è necessario far ruotare le pulegge? Visto che sono "dure" non dovrebbero spostarsi durante la sostituzione della cinghia... e, visto che erano già in fase... ..uhm
- sei sicuro che non ci siano problemi a far aprire le valvole indipendentemente dalla posizione dei pistoni? Se uno di questi fosse fermo al PMS la valvola completamente aperta dovrebbe toccarlo. Altrimenti non mi spiego il rischio di danneggiamento di valvole e pistoni per la rottura della cingia di distribuzione a motore avviato...
so che la pompa AP dei common rail non lavora di continuo... ma solo quando serve (per non togliere costantemente cavalli al motore). Può darsi che la fasatura della puleggia di comando di questa pompa sia legata, almeno parzialmente, a questa cosa...
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