Ovviamente il problema è l´inserimento dell´ MP164 (quello per la bombola del GPL) perchè l´altro si inserisce come un normale additivo benzina.
Senza farla troppo lunga ecco le operazioni da eseguire obbligatoriamente in questo ordine:
1) Togliere il tappino nero di gomma posto nella parte posteriore del flacone con una pinza, si sentira un pffffff in quanto la bomboletta è sotto leggera pressione (non chiedetemi il perchè).
2) Avvitare l´adattatore per il gonfiagomme (nero o cromato) al forellino da dove si e tolto il gommino di cui sopra. L´adattatore ha una filettatura conica con un O-Ring, stringerla bene in modo che esso vada ad aderire alla bomboletta.
3) Avvitare l´altro adattatore (azzurro) alla presa di carico del GPL stringendolo un pò, in modo da far aderire bene l´O-Ring.
4) Solo ora avvitare la bomboletta all´adattatore che avete appena stretto alla presa di carico.
5) Prendere il gonfiagomme ed attaccarlo dietro al flacome come ad una normale valvola per le gomme e spingere dentro l´additivo insistendo un pò.
Occhio a non invertire i punti 3 e 4 in quanto se si avvita l´adattatore per la presa di carico prima alla bomboletta, parte del liquido fuoriesce per effetto della leggera pressione di cui ho parlato prima. Non so se togliendo prima il tappino nero (dopo aver sentito il pfffff) questo accada lo stesso, non ho provato.
Il meccanico OPEL (un genio), la prima volta, per prima cosa avvitò l'adattatore per la presa di carico al flacone e metà del contenuto fini a terra.
Da tirchione quale sono mi feci dare un flacone nuovo aggratisse (che ho inserito un paio settimane fa).
Occhio ad un´altra cosa, verificate che la bomboletta venga completamente svuotata all´interno del serbatoio e non cercate di capirlo dal rumore scuotendola perchè, per come e concepita non "sciaborda"
![Wink ;)](./images/smilies/icon_wink.gif)
Fatevi dare il vuoto e pesatelo, la bomboletta completamente vuota, compresa di tappo verde ed esclusi gli adattatori pesa circa 56 grammi.
Tenete presente che 100ML (circa 80 grammi) di sostanza costano 23 euro, fate voi i conti.
Se vi rendete conto che nel flacone c'è ancora liquido riavvitatelo e spingete ancora.....se ve ne rendete conto quando siete gia a casa tornate dal meccanico e ripetete l´operazione fino al completo svuotamento.
Per facilitare il tutto conviene eseguire l'immissione a serbatoio vuoto o quasi vuoto, la pressione da "vincere" con il gonfiagomme è notevolmente inferiore.
Dopo aver inserito i protettivi fare il pieno sia di GPL che di benzina.
Per i rifornimenti successivi, fare di nuovo il pieno quando il serbatoio è ancora a metà e questo per 3 volte dopo il trattamento.
Anche se si aumenta di molto la diluizione, specialmente la terza volta, si allungano notevolmente i tempi di contatto.
Sicuramente mi sono spiegato da cani, come mio solito e mi scuso per gli errori di ortografia ma spero soprattutto di non aver dimenticato nulla
![Very Happy :D](./images/smilies/icon_biggrin.gif)
A presto.
Fabio