![Mr. Green :mrgreen:](./images/smilies/icon_mrgreen.gif)
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I pistoncini utilizzati sono quelli del cofano motore della 147 (350 Nm cad.)
Le staffe fissate al cofano e quelle saldate di fianco alle cerniere dello stesso sono autocostruite, poi saldate in opera dal carrozzaio (perché non sono molto "amico" della saldatrice).
Il funzionamento del dispositivo è praticamente perfetto... l'unico problema è che i pistoncini non hanno il fine corsa "frenato", cioè non rallentano negli ultimi 10 mm di corsa come fanno, ad esempio, quelli del portellone della Clio (ma non idonei perché di forza insufficiente). Quindi è bene accompagnare il cofano nella sua apertura ma, come dice il mio meccanico, meglio così piuttosto che correre il rischio che si possa chiudere mentre ci si lavora.
Non potete immaginare la soddisfazione nel non vedere più l'asta di sollevamento, a mio avviso assolutamente anacronistica. Altro vantaggio è l'avere assoluto campo libero per lavorare nel vano motore, senza più niente da "aggirare".
Ho così risolto una questione che mi stava sullo stomaco da quando ho preso la vettura...
![Concordo :concordo](./images/smilies/certo.gif)
Le foto, per chi fosse interessato ad eseguire il lavoro
![Rolling Eyes :roll:](./images/smilies/icon_rolleyes.gif)
![Muttley :hihihi](./images/smilies/muttley.gif)
PS: non spaventatevi per la vaschetta del liquido radiatore che sembra vuota... la vettura è in pendenza sia longitudinale che trasversale...
![Wink ;)](./images/smilies/icon_wink.gif)