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comunque secondo me non è che abbia poca tecnologia.Ricordo che a fine 2003 quando ho preso la mia corsa era uno dei pochi diesel che riusciva a rispettare le norme euro4 senza il fap (e il common rail denso a 1800bar,quando gli altri al tempo erano fermi a 1350 e nascevano i primi a 1600bar)..E ha anche i collettori di aspirazione a turbolenza variabile...turbina a geometria variabile..egr elettronica con valvola raffreddata a liquido...ovviamente non voglio contraddire nessuno,ma dire che ha poca tecnologia..
egr esclusa
sul sensore per le vibrazioni hai ragione(mi pare sia diffuso sui tdci ford)mentre la valvola che crea turbolenza c'è..E su quale base dici che l'iniezione bosch e meglio della denso?(mi sembra che solo ora siano arrivati a1800bar)E la valvola che elimina la vibrazione allo spegnimento c'e..è prima dell'egr..martim ha scritto:comunque secondo me non è che abbia poca tecnologia.Ricordo che a fine 2003 quando ho preso la mia corsa era uno dei pochi diesel che riusciva a rispettare le norme euro4 senza il fap (e il common rail denso a 1800bar,quando gli altri al tempo erano fermi a 1350 e nascevano i primi a 1600bar)..E ha anche i collettori di aspirazione a turbolenza variabile...turbina a geometria variabile..egr elettronica con valvola raffreddata a liquido...ovviamente non voglio contraddire nessuno,ma dire che ha poca tecnologia..
Vero, ma ha un comunissimo impianto di iniezione BOSCH (meglio, se è semplice, è anche poco incasinato!!!).
Se osservi lo schema elettrico noterai che è più semplice di altri diesel di opel stessa... e non ha manco un sensore inerziale (per le vibrazioni...)... i moderni motori ne hanno più d'uno...
Non ha la valvola che fu per prima impiegata da Ford per eliminare la vibrazione allo spegnimento del motore. ha si l' EGR ma ormai è d'obbligo...
Riguardo i condotti d'aspirazione a turbolenza variabile, la cosa mi sembra ampollosa in quanto ho smontato personalmente il condotto d'aspirazione (per pulirlo con il compressore) e di geometria variabile non ho visto un fico secco ho visto solo una valvolina che apre e chiude l'accesso dell'aria - poi ovviamente lo possono chiamare come vogliono - ma da buon profano mi sembrano dei semplici tubi cilindrici!!! non ho visto nessun tipo di paletta atta a creare turbolenza nel flusso d'aria in ingresso...mah...
la cosa bellissima secondo me è che ha l'iniezione BOSCH, molto meglio dell'iniezione DENSO!!!egr esclusa
complimenti per il coraggio
Il meccanico opel un po' di tempo fa mi disse che era proprio un problema di compatibilita' e succedeva solo sul 1.7dti75cv,sulle altre motorizzazioni va bene.E la cosa divertente e che il ragazzo che ha preso la mia ex corsa l'ha montato anche lui...e glielo hanno cambiato 2volte!Forse era sfortunata quella macchina..martim ha scritto:Guarda, Tetteu ha già un po' di Km percorsi con il modulino irmsher e si è trovato benissimo. Un'altro amico qui di pavia l'ha montato ed è perfetto
magari l'hanno migliorato.
Forza Forza postate altre percorrenze, anche con motori rimappati, in modo da capire i limiti di sollecitamento del motore:D
L'invito è rivolto anche a coloro che hanno fatto mapponi terrificanti !!!
eagle_salvo ha scritto:attualmente le mappe più spinte ce l'hanno armysound e tiamax
armysound83 ha scritto:l'unica cosa che so che potra arrivare a cedere a breve è la frizione,che ho gia in preventivo di cambiare,visto l'incremento del 60% di cavalli ed il 10 kg di coppia in piu rispetto all'originale!!!
quanto ti invidio.. chissa' la mia corsa che bella bestiola con anche solo 140cv..maledetta denso..armysound83 ha scritto:bhe il mio alla fine nn è proprio e solo un mappone!!!per raggiungere la potenza di 160 cv che momentaneamente ho ora ho dovuto modificare alcune cose alla car!!ho aggiunto un intercooler maggiorato che è esattamente il doppio di quello originale,ho messo un filtro ad aspirazione dinamica(CDA),ho fatto togliere il centrale per far diminuire le temperature di scarico,ho fatto allargare i condotti di aspirazione della turbina,ho cambiato lo scarico cn uno sportivo e poi alla fine ho rifatto la centralina avendo cme risultato al banco 160 cv e 34 kg di coppia con pochissima fumosità!!!posso dirvi onestamente e detto anche da preparatori che è un motore abbastanza tosto e cn delle opportune modifiche è possibile divertirsi ed arrivare alla soglia dei 300 cv!!!soglia che desidero fortemente di arrivare!!!la macchina aveva circa 3000 km quando inizia cn filtro e mappa ed ora che ne ha 19.000 e cn tutte modifiche effettuate nn mi ha dato nessun problema anzi solo divertimento!!!l'unica cosa che so che potra arrivare a cedere a breve è la frizione,che ho gia in preventivo di cambiare,visto l'incremento del 60% di cavalli ed il 10 kg di coppia in piu rispetto all'originale!!!
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