di martim » 29/03/2008, 13:36
Bang, io controllo periodicamente lo stato dei filtri e noto diverse cose:
dopo 15000 km il filtro aria motore è uno schifo, trovo dentro di tutto. Abito in aperta campagna, e percorro strade polverose e dissestate, per questo cambio il tutto ogni 10000.
l'olio 10W40 si sa, dopo 15000 km è frusto, dati tecnici da istituti di ricerca (conosco gente che fa prove sui lubrificanti) dimostrano che il potere lubrificante è ridotto di parecchio, non so quanto esattamente, ma colleghi mi pallavano di un sensibile decremento delle prestazioni.
Spendere 100€ in più o in meno una volta in più all'anno non cambia nulla... io la macchina la tengo a lungo... vorrei arrivare a 250000 km in scioltezza.
Un mio ormai da anni in germania ha un'OPEL astra 1.7 CDTI... ha superato la barriera dei 370.000 km con regolare manutenzione ogni 15000 km.
p.s. provate a fare una prova: indossate due guanti e bagnatevi il guanto con l'olio nuovo, noterete una notevole capacità lubrificante, proprio al tatto.
Dopo provate a bagnarvi i guanti con l'olio esausto (lasciatelo raffreddare, mi raccomando) e fate scorrere le dita... sembra morcia, quasi abrade il guanto stesso tanto è sporco di impurezze. Figuriamoci dopo 30000. Certo che se uno la macchina la tiene 100000 km perde di significato fare i tagliandi così frequentemente!
Bye
Astra 1.7 CDTI enjoy 101 CV. Comandi al volante, enjoy pack. AM: cuise control, computer di bordo, check control. KIT XenonLamp 6000°k Professional. Bracciolo originale opel in tessuto. Specchietto elettrocromatico. Sintomonitor Alpine IVA-W505R + Interfaccia comandi al volante e display originale + Blackbird PMD-B200. Interfaccia comandi al volante. Casse anteriori CIARE CW171Z. Antifurto CAN-BUS Metasystem. Centralina motore Steinbauer +19CV.
Pneumatici estivi: YOKOHAMA C-DRIVE 205/55 R 16
Pneumatici invernali: PIRELLI SOTTOZERO 205/55 R 16.