sostituzione pasticche anteriori 40 mila km

Tutte le discussioni riguardanti l'ordinaria manutenzione della nostra Astra.

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Messaggiodi ricluss » 24/01/2008, 17:28

Zlatan18 ha scritto:
ricluss ha scritto:Montato pure io le pastiglie ieri dopo 68500 km di glorioso consumo.Me le hanno cambiate in opel,mi hanno messo 25 euro per il montaggio comprensivo di altri controllini.

Ora però mi sembra che alla prima frenata non sia molto "mordente" sul disco,dalle successive frenate sono più potenti.
Può dipendere dalle pastiglie nuove che devono adattarsi al disco?


Dipende dalle pastiglie nuove, ti consiglio di fargli un rodaggio di almeno 300-500 km in modo tale che le pastiglie non si brucino alla prima frenata. Evita frenate lunghe e decise, fai delle frenate brevi, anche a scatti, certo che se quello davanti inchioda... :mrgreen:


:ok
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Messaggiodi diablo81 » 24/01/2008, 18:51

68500 è un risultato di tutto rispetto...
mi sa che io ho qualcosa che non quadra nei piedi... :mrgreen:
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Messaggiodi ricluss » 25/01/2008, 9:33

diablo81 ha scritto:68500 è un risultato di tutto rispetto...
mi sa che io ho qualcosa che non quadra nei piedi... :mrgreen:


Leggendo le tue percorrenze di freni e pneumatici definirei il tuo piede come "piedinus pesantinus" :mrgreen:
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Messaggiodi vittocecco » 25/01/2008, 9:51

ricluss ha scritto:
diablo81 ha scritto:68500 è un risultato di tutto rispetto...
mi sa che io ho qualcosa che non quadra nei piedi... :mrgreen:


Leggendo le tue percorrenze di freni e pneumatici definirei il tuo piede come "piedinus pesantinus" :mrgreen:

:ahahah Proporrei il cambio del soprannome in "pes gravis"... :concordo :mrgreen:
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Messaggiodi ricluss » 28/01/2008, 11:59

ricluss ha scritto:
Zlatan18 ha scritto:
ricluss ha scritto:Montato pure io le pastiglie ieri dopo 68500 km di glorioso consumo.Me le hanno cambiate in opel,mi hanno messo 25 euro per il montaggio comprensivo di altri controllini.

Ora però mi sembra che alla prima frenata non sia molto "mordente" sul disco,dalle successive frenate sono più potenti.
Può dipendere dalle pastiglie nuove che devono adattarsi al disco?


Dipende dalle pastiglie nuove, ti consiglio di fargli un rodaggio di almeno 300-500 km in modo tale che le pastiglie non si brucino alla prima frenata. Evita frenate lunghe e decise, fai delle frenate brevi, anche a scatti, certo che se quello davanti inchioda... :mrgreen:


:ok


Con ieri ho fatto circa 250 km e la frenata è notevolmente migliorata,avevano proprio bisogno di un pò di rodaggio le pastiglie.Ora è tutto :ok
Forse c'era anche da farci il piede ;)
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Messaggiodi Roll » 28/01/2008, 12:15

Io sono a quota 43.000 km con pasticche ancora a metà !!! sia le anteriori che le posteriori. Arriverò sicuramente a 60.000 km e le anteriori mi saluteranno.... a quel punto le metto originali Opel vista la durata lunghissima e in più non le ho mai sentite una sola volta fischiare !!!
Quando cambio le pasticche anteriori cambierò anche quelle posteriori, anche se non saranno del tutto finite.... ;)

Qualcuno sa il prezzo delle pasticche posteriori ?
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Messaggiodi engineerfrank » 29/01/2008, 18:54

Mi sà che fra non molto cambiaro le pastiglie pure io :(
sto a quota 36mila km, ed ho iniziato a sentire i freni fischiare nelle decellerazioni più decise, quindi penso di essere arrivato a capolinea, solo che il ferretto ancora non arriva al disco e neanche si accende alcuna spia o segnale dal cdb. Sono gia stato anche dal mio mecc e anche lui conferma che posso camminare ancora per un pò.
Comunque per precauzione le farò cambiare senza aspettare oltre (o magari il fischio è trascurabile e si può star tranquilli ancora per un pò?)
e stavo pensando di prendere delle pastiglie roeschs, secondo voi possono andar bene con dischi originali? o è meglio restare sulle originali, senza rischiare di usurare prima il disco o avere qualche fischio in frenata.
Anche perchè questo sarebbe un cambio intermedio poi al prossimo cambio anche i dischi con i baffati e forati.
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Messaggiodi drnanni » 07/02/2008, 18:27

Io sto a 82.000 km e ancora ho le originali di fabbrica. Rimane ancora mezzo centimetro di spessore e la frenata è ancora OTTIMA.
Bel risultato, no? PIEDE SUPERPIUMA!!!!
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Messaggiodi anto73 » 07/02/2008, 23:03

A parte i 145.000km leggendo il post fra tutti siamo nella media, io portai a fare un tagliando e vari controlli a quasi 47.000 mi cambiarono anche le pasticche che secondo me potevano durare altre 10.000 scarse, poi dipende dallo stile di guida. Pensavo di essere il peggio riguardo a consumi....Senza offesa..... :) :)
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Messaggiodi vittocecco » 08/02/2008, 12:41

engineerfrank ha scritto:Mi sà che fra non molto cambiaro le pastiglie pure io :(
sto a quota 36mila km, ed ho iniziato a sentire i freni fischiare nelle decellerazioni più decise, quindi penso di essere arrivato a capolinea, solo che il ferretto ancora non arriva al disco e neanche si accende alcuna spia o segnale dal cdb. Sono gia stato anche dal mio mecc e anche lui conferma che posso camminare ancora per un pò.
Comunque per precauzione le farò cambiare senza aspettare oltre (o magari il fischio è trascurabile e si può star tranquilli ancora per un pò?)
e stavo pensando di prendere delle pastiglie roeschs, secondo voi possono andar bene con dischi originali? o è meglio restare sulle originali, senza rischiare di usurare prima il disco o avere qualche fischio in frenata.
Anche perchè questo sarebbe un cambio intermedio poi al prossimo cambio anche i dischi con i baffati e forati.

Se la linguetta non tocca il disco potresti aspettare un po'...
Per le pastiglie sportive... te le consiglio sui dischi sportivi... non montarle su dei dischi originali, per giunta usurati...
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Messaggiodi engineerfrank » 08/02/2008, 14:25

vittocecco ha scritto:
engineerfrank ha scritto:Mi sà che fra non molto cambiaro le pastiglie pure io :(
sto a quota 36mila km, ed ho iniziato a sentire i freni fischiare nelle decellerazioni più decise, quindi penso di essere arrivato a capolinea, solo che il ferretto ancora non arriva al disco e neanche si accende alcuna spia o segnale dal cdb. Sono gia stato anche dal mio mecc e anche lui conferma che posso camminare ancora per un pò.
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Se la linguetta non tocca il disco potresti aspettare un po'...
Per le pastiglie sportive... te le consiglio sui dischi sportivi... non montarle su dei dischi originali, per giunta usurati...


Grazie del consiglio, comunque ho gia rimediato e preso le originale.
In efetti non erano proprio al limite, ma comunque aveva iniziato a pizzicare la parte più dura della pastiglia e non credo che ci voleva ancora molto a far toccare la linghietta.

drnanni ha scritto:[Io sto a 82.000 km e ancora ho le originali di fabbrica. Rimane ancora mezzo centimetro di spessore e la frenata è ancora OTTIMA.
Bel risultato, no? PIEDE SUPERPIUMA!!!!

E come hai fatto? ho anch'io il piede di velluto, ma come vedi sarei max arrivato a 40mila. Mi sa che molto influisce anche il tipo di strada, io in genere faccio 90% ciclo urbano.

p.s. Ma avete anche voi un filo con un sensore che va ad agganciarsi in mezzo alla pastiglia? dovrebbe essere il sensore di usura od altro?
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Messaggiodi drnanni » 09/02/2008, 17:40

Beh, con un 90% urbano credo sia plausibile il tuo consumo. Il mio urbano è sul 60%, tieni conto che davvero io freno poco e solo quando necessario, usando molto le marce a scalare.
I 145000 km raggiunti da uno degli amici li ritengo possibili se il percorso extraurbano/autostradale è quasi il 100%.
Vorrei anche aggiungere che, a sentire più persone sull'argomento, è come se le pastiglie montate in fabbrica siano più longeve rispetto al ricambio ORIGINALE montato successivamente, a parità di tutte le condizioni di guida.
Forse il componente montato in fabbrica è fatto di materiali più durevoli rispetto al ricambio?
Oppure i ricambi (per quanto originali) vengono commissionati ad altri produttori che non utilizzano gli stessi ottimi materiali, pur rimanendo nelle specifiche e negli standard di sicurezza richiesti?
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Messaggiodi vittocecco » 10/02/2008, 18:25

drnanni ha scritto:...Forse il componente montato in fabbrica è fatto di materiali più durevoli rispetto al ricambio?
Oppure i ricambi (per quanto originali) vengono commissionati ad altri produttori che non utilizzano gli stessi ottimi materiali, pur rimanendo nelle specifiche e negli standard di sicurezza richiesti?

Spesso, purtroppo, avviene proprio questo... almeno in ambito trattoristico/movimento terra... :concordo :mahh
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Messaggiodi MarkGtc150 » 26/02/2008, 14:50

oggi ho portato la mia gtc a tagliandare (30.000)
.. mi ha chiamato il ragazzo che ce l''ha in gestione mi ha detto che mi chiamerà il capooff dicendo che tra 3-4000 km devo cambiare le pastiglie..

mi ha proposto l'intrallazzo: me le cambia lui a casa sua (è un mio amico più o meno) e mi fa risparmiare..

Pensavo comunque di dire di non cambiarle per ora,
cosa mi consigliate di fare?
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Messaggiodi Ospite » 26/02/2008, 14:54

tienile falle cambiare al tuo amico tra un pò. ;)
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Messaggiodi Railroad » 26/02/2008, 14:58

BanG ha scritto:tienile falle cambiare al tuo amico tra un pò. ;)


Quoto, se ti fa risparmiare, non vedo il motivo di farti spillare soldi dall'officina... :ok

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Messaggiodi MarkGtc150 » 26/02/2008, 15:09

si si concordo con voi!!
ma che pastiglie mi faccio comprare?? quelle sue originali o quali?? secondo voi, quelle originali sono abbastanza sportive?
Io ci do dentro parecchio e grossi problemi non li ho mai avuti...

-------------

detto fatto:
mi ha chiamato opel: il capo.officina mi ha detto che le ho praticamente finite e che faccio altri 1000km... (il ragazzo che mi sta facendo il tagliando mi ha detto 3-4000) e che rischio di rovinare il disco...
gli ho chiesto quanto vengono e mi ha detto 90euro più manodopera...

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Messaggiodi Zlatan18 » 26/02/2008, 15:22

MarkGtc150 ha scritto:si si concordo con voi!!
ma che pastiglie mi faccio comprare?? quelle sue originali o quali?? secondo voi, quelle originali sono abbastanza sportive?
Io ci do dentro parecchio, e grossi problemi non li ho mai avuti...


Dischi e pastiglie roesch in carbo-ceramica e vai con dio, per te che ci dai dentro parecchio sono una manna dal cielo e costano meno delle originali! ;)
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Messaggiodi vittocecco » 26/02/2008, 15:23

Zlatan18 ha scritto:
MarkGtc150 ha scritto:si si concordo con voi!!
ma che pastiglie mi faccio comprare?? quelle sue originali o quali?? secondo voi, quelle originali sono abbastanza sportive?
Io ci do dentro parecchio, e grossi problemi non li ho mai avuti...


Dischi e pastiglie roesch in carbo-ceramica e vai con dio, per te che ci dai dentro parecchio sono una manna dal cielo e costano meno delle originali! ;)

:concordo Inoltre mi sembra che si sporchi anche meno il cerchione... :ok
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Messaggiodi MarkGtc150 » 26/02/2008, 15:24

Zlatan18 ha scritto:
MarkGtc150 ha scritto:si si concordo con voi!!
ma che pastiglie mi faccio comprare?? quelle sue originali o quali?? secondo voi, quelle originali sono abbastanza sportive?
Io ci do dentro parecchio, e grossi problemi non li ho mai avuti...


Dischi e pastiglie roesch in carbo-ceramica e vai con dio, per te che ci dai dentro parecchio sono una manna dal cielo e costano meno delle originali! ;)


ivan ho 30.000km... mi rompe cambiare dischi.. certo che quelli roesch che dici te... quando finisco i dischi sono d'obbligo...!! oltre che per l'estetica, per la resa...! come costano meno veramente le pastiglie???
Marco - GTC CDTi 150CV COSMO - Cerchi 18" - Bridgeston Potenza 050A 225/40 R18 Y - Assetto Eibach PRO KIT e camber -1.0 sx e -1.0dx - Airbox Sbloccato + presa aria maggiorata Vectra C - Filtro Aria BMC F1 - Anabbagliani XenonLamp Kit H.I.D. 5000k H7R - Posizioni 4Led - Fendinebbia H3 4700K - Ampli Kenwood su CD30 MP3 9Tasti con subwoofer da 30cm + condensatore 1F - Antenna 8cm - CruiseControl AM - Plafoniera con siluro 24Led white - Griglie para Ant OPC superiore e inferiore - Pedaliera OPC
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