Astra 1.6 gpl

Sezione dedicata esclusivamente alle discussioni sui motori a metano o GPL.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Messaggiodi pitbull » 04/02/2008, 16:34

mattivo76 ha scritto:Pit, so che il mio è un caso limite, ma nell'ambito del mio guasto la registrazione (con relativi bicchierini e materiale di consumo) non mi è stata fatta pagare... E ci mancava anche quello, direte! :roll: Comunque dal punto di vista teorico avrebbero potuto farlo... ;)

appunto, nel tuo caso avrebbero anche dovuto farti un assegno da 2000euro per i disagi arrecati :evil:
ovviamente bisogna essere pessimisti, a sto punto mi conviene risparmiare ste 400euro..sperando non si rompa il compressore del condizionamento o qualche altra cosa costosa :|
pitbull
Grande Astrista
Grande Astrista

La tua Astra: Astra H

Messaggiodi claus » 04/02/2008, 17:45

Quello che non capisco è perchè bisogna effettuare interventi che non sono previsti. A parte noi del forum che sappiamo di voci di problemi di valvole, uno che non conosce questo sito ma esegue regolarmente la manutenzione programmata dalla casa e poi gli succede qualcosa tipo "svalvolamento" a 40000-50000 KM come credete si comporterà???
Dal 29\10\09 EX Atra sw Enjoy 1.6 B+GPL Landi immatricolata il 14\09\06 con comandi radio volante,CDB,CD30, cerchi di 16 fendinebbia colore Azzurro Royal Ceck Control a.m. Crouise Control a.m.
claus
Astrista
Astrista

Messaggiodi pitbull » 05/02/2008, 8:31

claus ha scritto:Quello che non capisco è perchè bisogna effettuare interventi che non sono previsti. A parte noi del forum che sappiamo di voci di problemi di valvole, uno che non conosce questo sito ma esegue regolarmente la manutenzione programmata dalla casa e poi gli succede qualcosa tipo "svalvolamento" a 40000-50000 KM come credete si comporterà???

credo svalvolerà pure lui :roll:
pitbull
Grande Astrista
Grande Astrista

Messaggiodi FRA5680 » 05/02/2008, 8:45

I OT
ragazzi stiamo parlando di valvole ovunque..cerchiamo di essere più ordinati, l'abbiamo promesso ai mod!
F OT
Opel GTC cosmo 1.8 140 cv Peacock
sky light, ecc, cd30mp3, sensori parcheggio, cerchi 16"
Ordinata > 10.02.2007 Arrivata > 30.03.2007 Ritirata > 07.04.2007
A.M. impianto a metano LandiRenzo - pedaliera e poggia piede Conrero - porta targa cromato - scritta bianca sulle gomme :risata - navigatore GARMIN nuvi 200
FRA5680
Astrista Esperto
Astrista Esperto

Messaggiodi gigiotd » 05/02/2008, 12:52

maestrodiporta ha scritto:ho avuto problemi di installazione all'inizio, come sorpresa di pochi gg fa, ho dovuto fare sostituire i piattelli delle valvole di scarico perchè (detta dal meccanico opel) a causa del gpl e delle sue alte temperature i piattelli sono staiti mangiati(non c'era più niente).

Quindi, da quel che dici, le sedi valvola non hanno problemi? E' interessantissima questa cosa (scusa Fra se insisto con l'ot, ma non so come spostarmi nell'altro 3d), confermerebbe quello che postava non mi ricordo chi (formix?), riportando il parere del meccanico opel che diceva che erano le punterie a rovinarsi e non le sedi...
Ciao
GigioTD - Volvo V60 D2
Ex Opel Astra H SW my07 - 1.6 VVT 115cv gpl bifuel 304.000 km - mod. enjoy + enjoy pack + antifurto GT e Block Shaft - Flashlube - CDB e CC AM - Bracciolo AM -Cruise Control nonostante tutte le precauzioni, TESTATA RIFATTA A 70K KM. - "Grazie opel" :(
Bidon-Wagon driver
Salvaricircolo by Cl@udio - sensori parcheggio Meta System Targa (che schifo)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
gigiotd
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.

Caratteristiche: V60 D2
Altra Opel: Astra G 1.7 TD SW - Toyota Auris 1.4 D4D - Mazda3 1.6 TD

Messaggiodi vittocecco » 05/02/2008, 14:41

gigiotd ha scritto:
maestrodiporta ha scritto:ho avuto problemi di installazione all'inizio, come sorpresa di pochi gg fa, ho dovuto fare sostituire i piattelli delle valvole di scarico perchè (detta dal meccanico opel) a causa del gpl e delle sue alte temperature i piattelli sono staiti mangiati(non c'era più niente).

Quindi, da quel che dici, le sedi valvola non hanno problemi? E' interessantissima questa cosa (scusa Fra se insisto con l'ot, ma non so come spostarmi nell'altro 3d), confermerebbe quello che postava non mi ricordo chi (formix?), riportando il parere del meccanico opel che diceva che erano le punterie a rovinarsi e non le sedi...

Mah... nelle punterie il gas non passa. La cosa che varia (nella zona alberi a cammes) è la maggiore temperatura che tutto il "gruppo testata" raggiunge...
Inoltre, se gli spessori fra valvole e punterie si assottigliano, il gioco esistente fra le stesse tende ad aumentare e non a ridursi come invece succede... e come avverrebbe se fossero le sedi valvola (queste sì a contatto col gas) ad assotigliarsi (facendo salire maggiormente la valvola verso l'alto, spinta dalla molla)... :uhm
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate

La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi Burchio » 05/02/2008, 16:08

vittocecco ha scritto:......se gli spessori fra valvole e punterie si assottigliano, il gioco esistente fra le stesse tende ad aumentare e non a ridursi come invece succede... e come avverrebbe se fossero le sedi valvola (queste sì a contatto col gas) ad assotigliarsi (facendo salire maggiormente la valvola verso l'alto, spinta dalla molla)... :uhm

Clap clap clap.....grande Vitto!
I nostri meccanici ci prendono per il cXXXXXXXo!
F.
Piccoli consigli per un [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] delle nostre piccole alimentate a GPL/Metano
Opel Zafira Enjoy (+ alzacristalli elettrici posteriori) 1.8 16V 140CV (FEB - 2007)
Impianto GPL Landi Renzo OMEGAS iniezione sequenziale fasata multipoint
Gasata direttamente dal concessionario, 31.000 KM circa per ora (sgrat, sgrat, sgrat, sgrat) tutto OK

Burchio
Astrista Esperto
Astrista Esperto

Messaggiodi FRA5680 » 05/02/2008, 18:04

non ci capisco niente..
A.M. impianto a metano LandiRenzo - pedaliera e poggia piede Conrero - porta targa cromato - scritta bianca sulle gomme :risata - navigatore GARMIN nuvi 200
FRA5680
Astrista Esperto
Astrista Esperto

Messaggiodi formix » 05/02/2008, 20:18

Burchio ha scritto:
vittocecco ha scritto:......se gli spessori fra valvole e punterie si assottigliano, il gioco esistente fra le stesse tende ad aumentare e non a ridursi come invece succede... e come avverrebbe se fossero le sedi valvola (queste sì a contatto col gas) ad assotigliarsi (facendo salire maggiormente la valvola verso l'alto, spinta dalla molla)... :uhm

Clap clap clap.....grande Vitto!
I nostri meccanici ci prendono per il cXXXXXXXo!
F.

Già....da me il capomeccanico mi disse che erano i bicchierini a deformarsi per il calore, mentre il suo sottoposto che mi ha fatto il lavoro mi sembra invece sostenere che sono le sedi valvole.... :|
Sempre quest'ultimo (che ad occhio mi sembrava capace...) mi rincuorava parzialmente dicendomi che il gioco valvole deve assestarsi e quindi alla seconda regolazione i giochi sono meno fuori tolleranza. Però, se è vero che sono le sedi a consumarsi, è anche vero che "l'assestamento" mi suona un po' strana...

ma possibile che non esista nessuno ma proprio nessuno in giro che ne sappia VERAMENTE di meccanica? Ognuno dice quel che gli pare...tranne il vecchio meccanico "generico" da cui andavo prima (astra F) e al quale pagavo il 30% di quanto sborso adesso alla opel e mi dava poche risposte ma sempre ineccepibili...quasi quasi ci torno.

saluti

formix
Ex- Zafira 1.8 Enjoy star silver benz/GPL
Tetto Skyflex
Confort Pack 1 + Enjoy Pack
Radio CD30/MP3
GPL RL da 9.000 km, TUNAP ogni 10.000 km
Controllo valvole a 25.000 km -> 14/16 in vacca...
Controllo valvole a 56.000 km -> OK
Controllo valvole a 90.000 km -> tutte sregolate
Testata partita a 99.000
Rifatte valvole, sedi e rettifica a 99.000 km
da 100.000 km perdita acqua
da 101.00 km terzo cilindro che manca accensioni
da 101.001 km venduta e comprata VW TDI
da 0000001 km finalmente felice
formix
Giovane Astrista
Giovane Astrista

Messaggiodi ZioFerro » 05/02/2008, 21:29

formix ha scritto:...tranne il vecchio meccanico "generico" da cui andavo prima (astra F) e al quale pagavo il 30% di quanto sborso adesso alla opel e mi dava poche risposte ma sempre ineccepibili...quasi quasi ci torno.

saluti

formix

Ma legalmente è possibile fare intervenire il proprio meccanico di fiducia e farsi riconoscere, dove possibile, la garanzia?
Presidente Astra Club Italia

Immagine
Astra. What else[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Galleria: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Mail: zioferro@astraclubitalia.it - Mail(esterna)@msn: zioferro@gmail.com - facebook: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell'auto che non c'è. Ed io so chi è hahahhah :ahah
ZioFerro
SOCIO N° 005
Presidente

Presidente

La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P 1.4Turbo 140cv
Altra Opel: Ex GTC 1.6vvt, Ex GTC 1.3CDTI

Messaggiodi claus » 05/02/2008, 21:40

Ma legalmente è possibile fare intervenire il proprio meccanico

No x la garanzia devi servirti o delle off. Opel oppure delle autorizzate tipo Off. Bosch, A posto e alcune altre che adesso mi sfugge il nome.
Dal 29\10\09 EX Atra sw Enjoy 1.6 B+GPL Landi immatricolata il 14\09\06 con comandi radio volante,CDB,CD30, cerchi di 16 fendinebbia colore Azzurro Royal Ceck Control a.m. Crouise Control a.m.
claus
Astrista
Astrista

Messaggiodi ZioFerro » 05/02/2008, 21:47

E se tutti assieme ci mettiamo a tartassare mister prezzi, ministeri, associazioni dei consumatori, opel etc etc???
E' mai possibile che queste auto ci costino più a viverle dopo che ad acquistarle? E con l'acquisto non è che te le ragalino!

Immagine
Astra. What else[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Galleria: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Mail: zioferro@astraclubitalia.it - Mail(esterna)@msn: zioferro@gmail.com - facebook: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell'auto che non c'è. Ed io so chi è hahahhah :ahah
ZioFerro
SOCIO N° 005
Presidente

Presidente

Messaggiodi Burchio » 06/02/2008, 7:42

FRA5680 ha scritto:non ci capisco niente..

Ragazzi, al più presto posterò uno schema esplicativo.
Vitto ha ragione, se si consumano i bicchierini il gioco valvola aumenta.....nel nostro caso si consumano le sedi valvola per cui il gioco diminuisce....!
Altro che bicchierini!
Per assurdo, se si consumassero i bicchierini il meccanico potrebbe andare a sostituirli "in eterno" senza che il motore abbia a risentirne!
Aimeè non è così, le sedi valvola pie pianino si cinsumano del tutto, fino ad un certo punto si compensa con i bicchieri ma alla fine vanno sostituite (con quelle di acciaio speciale una volta per tutte!).
F.
Piccoli consigli per un [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] delle nostre piccole alimentate a GPL/Metano
Opel Zafira Enjoy (+ alzacristalli elettrici posteriori) 1.8 16V 140CV (FEB - 2007)
Gasata direttamente dal concessionario, 31.000 KM circa per ora (sgrat, sgrat, sgrat, sgrat) tutto OK

Burchio
Astrista Esperto
Astrista Esperto

Messaggiodi Burchio » 06/02/2008, 8:17

formix ha scritto: mi rincuorava parzialmente dicendomi che il gioco valvole deve assestarsi e quindi alla seconda regolazione i giochi sono meno fuori tolleranza. Però, se è vero che sono le sedi a consumarsi, è anche vero che "l'assestamento" mi suona un po' strana...

Roberto, l'unica cosa possibile (e che spero), è che le sedi valvola a causa del picchiettamento con la valvola subiscano un indurimento superficiale...!
F.

Burchio
Astrista Esperto
Astrista Esperto

Messaggiodi gigiotd » 06/02/2008, 17:10

Burchio ha scritto:Aimeè non è così, le sedi valvola pie pianino si cinsumano del tutto, fino ad un certo punto si compensa con i bicchieri ma alla fine vanno sostituite (con quelle di acciaio speciale una volta per tutte!).
F.

Che poi é quel che mi diceva il mio meccanico, quello di fiducia che mi ha fatto il controllo a 17.500km.
Secondo lui lo spessore delle sedi é (in genere) di pochissimi millimetri e quindi le regolazioni che si potranno fare saranno davvero poche. Certo, lui non é dell'assistenza Opel e non ha esperienza diretta su questi motori, ma se é per quello neppure chi dovrebbe averla dimostra di capirne granché... :(
Un altro guru mi diceva che comunque é possibile che le sedi si assestino dopo un po' di tempo... come al solito dipende molto dalla lega usata, da chi guida e da tanti altri fattori, per cui adesso non abbiamo alcuna certezza.
Ciao
GigioTD - Volvo V60 D2
Ex Opel Astra H SW my07 - 1.6 VVT 115cv gpl bifuel 304.000 km - mod. enjoy + enjoy pack + antifurto GT e Block Shaft - Flashlube - CDB e CC AM - Bracciolo AM -Cruise Control nonostante tutte le precauzioni, TESTATA RIFATTA A 70K KM. - "Grazie opel" :(
Bidon-Wagon driver
Salvaricircolo by Cl@udio - sensori parcheggio Meta System Targa (che schifo)
gigiotd
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.

Caratteristiche: V60 D2
Altra Opel: Astra G 1.7 TD SW - Toyota Auris 1.4 D4D - Mazda3 1.6 TD

Messaggiodi phcaze » 06/02/2008, 18:53

io se fossi in voi (spero di non essere nella vostra stessa situazione :( ) non mi farei tante storie, vado avanti normalmente (magari se proprio so che c'è il problema faccio 250km a benzina ogni mese quindi ogni 1500km a gpl per cercare di preservare le valvole andando a perdere 16€ al mese di risparmio rispetto a benzina quindi 200€ circa all'anno (me ne restano ancora 800€ di risparmio minimo)), poi se succede qualcosa vado in opel e se è ancora valida la garanzia opel o landi mi paga gli eventuali danni e se non è valida vado dal mio meccanico e faccio riparare tutto e sostituire le valvole e gli annessi con quelle del materiale adatto (come è spiegato in un topic) tanto il risparmio c'è comunque, io risparmierei 1000€ minimo all'anno e siccome tengo la macchina ancora per 8 anni minimo risparmio 8000€ a cui tolgo i 2000€ dell'impianto ed eventualmente gli altri 1000€ della testa... Lo so che scazza spendere altri soldi ma se la cosa è così e nessuno fa niente è inutile continuare a farsi storie ;) io non potrei vivere così :)
Opel Astra GTC COSMO 2.0T 200cv -> 225cv 16v, MY06, Ultra Blue, IDS +

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ;)
----------------------------------------------
Optionals
Cerchi TURBO 5 Razze da 18'', Autoradio Alpine CDE-9882ri + comandi al volante + tasto setting, Clima Elettronico ECC/GID, Cruise Control A.M., Eibach pro-kit -30mm, Impianto GPL Landi Sequenziale Fasato

http://www.blaupunktcd30aux.eu
phcaze
Astrista Esperto
Astrista Esperto

Caratteristiche: GTC

Messaggiodi FRA5680 » 06/02/2008, 19:01

leggete cos'ho scritto in lettere a risposta opel..loro non ci passano niente in garanzia e vogliono che lo facciamo..RIBELLIAMOCI!
FRA5680
Astrista Esperto
Astrista Esperto

Messaggiodi Burchio » 07/02/2008, 9:17

phcaze ha scritto:....spero di non essere nella vostra stessa situazione :(

No infatti, non lo sei!
Le punterie idrauliche ti evitano gli esborsi intermedi di 400 euro a botta per le regolazioni (ti pare poco?). Però il materiale delle sedi valvole penso sia lo stesso, quindi l'usura mi sa che c'è.....!
Però arriverai a tantissimi KM e sostituirai le sedi valvola senza aver speso un cent fino ad allora!
F

Burchio
Astrista Esperto
Astrista Esperto

Messaggiodi Burchio » 08/02/2008, 11:59

Burchio ha scritto:Ragazzi, al più presto posterò uno schema esplicativo.

Scusatemi la pecca di presunzione!
Posto 3 schemi esplicativi per chi è un pò a digiuno nella materia!
Chi conosce bene la questione non guardi ;)
F.

Burchio
Astrista Esperto
Astrista Esperto

Messaggiodi ZioFerro » 08/02/2008, 12:54

io le vedo identiche (le tre immagini) :cry:

Immagine

ZioFerro
SOCIO N° 005
Presidente

Presidente

PrecedenteProssimo

Torna a [ASTRA H] Metano e GPL