Railroad ha scritto:wimax ha scritto:Leggendo diversi commenti sul forum riguardo il comportamento dell'ABS in tali condizioni...sono rimasto un pò basito
![Confused :?](./images/smilies/icon_confused.gif)
pensando che in tal caso il sistema non solo sembra essere di poco aiuto, ma non può neanche essere "escluso".
Che io sappia in nessuna auto di serie è possibile escludere l'abs. Come era già stato detto, in caso di neve, il bloccaggio delle ruote aiuterebbe la frenata perchè accumulerebbe neve davanti le ruote, aiutando il mezzo a fermarsi.
![Concordo :concordo](./images/smilies/certo.gif)
![Ciaooo :ciaoz](./images/smilies/ciaoz.gif)
Esatto. Questo vale su neve non troppo compatta.
Tempo fa lessi da qualche parte che la massima azione frenante si avrebbe con una
minima percentuale di slittamento fra pneumatico e suolo... per questo motivo, su fondo ad elevata tenuta, dove non serve poter gestire indipendentemente la frenata di ogni singola ruota, un bravo pilota ottiene gli stessi risultati (se non migliori), dell'ABS.
Sempre per questo motivo, come detto nel mio post precedente, sono nati gli ABS sportivi, meno invasivi... ovviamente questi sistemi controllano leggermente meno la vettura anche su fondi a scarsa aderenza, affidando maggiormente il controllo al pilota ed alla sua sensibilità...
In ogni caso, nella stragrande maggioranza dei casi, l'ABS aiuta
chiunque a fermarsi prima (controllo della vettura a parte)... perché si deve considerare che un conto sono le prove in pista, con frenate programmate ed a ruote dritte, un altro sono le cosiddette
Panic-Stop stradali, dove non si ha tempo e modo di pensare alla frenata per via del pericolo improvviso che si manifesta. In questo caso, poter sterzare continuando a frenare è, ed è il caso di dirlo, di
vitale importanza... ![Concordo :concordo](./images/smilies/certo.gif)