Daves ha scritto:Ebbene si, ce l'ho fatta!
Per la prima volta dopo 2500 km sono riuscito a far accendere la fantomatica spia dell'ESP! Fino a ieri prove su prove ma niente... avevo addirittura iniziato a pensare di non averlo!
E invece ieri sera... eh, eh... spia accesa!
Visto che vorrei evitare effetti di emulazione non scendo nei particolari del test! Mi limito solo a dire che l'Asrina non sie è scomposta minimamente e si è chiaramente avvertito l'effetto frenante dell'ESP che ha corretto il sottosterzo.
Che dire... Ottima invenzione!
ragazzi....ma tanto per curiosità ....a gomme come siete messi??
io con le estive...le Potenza Re-050 con 34.000 all'attivo...
bagnato per terra ...e bassa temperatura....entro in rotonda a 90 km/h
e non mi si è mai nemmeno una volta accesa la spia dell' Esp...
forse voi correte anche di più....o forse le gomme non sono in buone
condizioni....
comunque l'Esp è una manna dal cielo...ma quando fai la cazata...
e la macchina parte....ci vuole un pilota esperto per tenerla in strada..
altro che elettronica.
come dicono le case automobilistiche ormai le vetture hanno raggiunto
livelli di sicurezza molto elevati....ma ora bisognerebbe investire sul
pilota..che deve saper reagire in maniera adeguata alle varie situazioni
di emergenza; io sono d'accordo al 1000 % con quest'affermazione..
soprattutto quando vedo come certa gente viaggia in auto...
in autostrada per esempio...vedi sorpassi a destra...rientri in corsia
all'ultimo momento.....frenate inutili...ecc ecc....ma soprattutto mancata
valutazione delle situazioni del manto stradale!
certe situazioni bisogna viverle ...per capirle veramente...
a me è successo con una Bmw a noleggio....una serie 3 penultima serie....
trazione (ovviamente posteriore)...un 320 D...
macchina nuova, 4000 km, gomme quindi perfette...
esco dalla rotonda ed apro il gas....fondo reso viscido dalla pioggia
con anche un pò di fango (che non avevo visto)...
la macchina parte di sedere verso sinistra....io controsterzo ma ahimè tocco
i freni (avrei dovuto forse accelerare)...e risultato? la macchina parte
per una traiettoria da lei decisa. e finisco in un piccolo fossato....mentre io resto come un pupazzo dei crash test a 'guardare' la scena dall'interno....
da quella volta non mi fido mai ciecamente dell'elettronica...e cerco
si 'sentire' la macchina e le sue reazioni ....anche se molte volte
è davvero difficile proprio per via dei vari dispositivi...tra cui anche
il servosterzo....che riduce tantissimo la sensibilità in certe situazioni..
in effetti la trazione posteriore è davvero pericolosa ...
roba da esperti corsaioli..
è molto divertente....ma di difficile gestione...soprattutto senza
elettronica
@vittocecco
con quel Bmw uscivo dalla prima rotondina del vialone che porta
all'aeroporto Marco Polo di Venezia...la stavano ancora finendo...
era asfaltata ma un pò sporca di fango...
sono entrato in rotonda a ca. 70 km/h....l'ho fatta per metà....in pratica
per andare dritto ....in uscita ho aperto il gas...ed il retrotreno mi è
improvvisamente partito verso sinistra...con violenza...ho controsterzato
del tutto verso sx....ma ho toccato i freni....ed il resto l'ha fatto la macchina!...senza darmi nessun'altra chance! che PAURA!