Wow, una rissa da bar
Allora, da GPuntista oggettivo (ed anche, mi permetto di dire, tecnicamente competente) posso tranquillamente dire che criticare la Grande Punto "a prescindere" è come dire che la Corsa fa schifo, perchè in buona sostanza,la nuova Corsa è una GP col coperchio cambiato. Si puo' discutere degli interni, ma personalmente di tanti valori aggiunti che guardo, gli interni e le plastiche per un'auto del segmento B le trascuro se poi devo rinunciare a stabilità in corva o altri fattori. Se voglio dei begli interni prendo una SAAB, e spero che qualcuno colga la finezza.
Circa il telaio/pianale, lo reputo uno dei meglio riusciti in casa FIAT negli ultimi 15/20anni, tanto è che verrà usato anche come base per la Alfa Junior (sebbene riveduta nella geometria delle sospensioni, come d'uopo per la casa del Biscione). Dico così perchè ho avuto modo di tirarla in pista (misti molto impegnativi) ed ogni volta mi sorprende di quanto riesco a spostare piu' in la il limite percepito dell'auto.
Circa i motori, la fiat ha fatto 2 errori, che poi è uno unico ampliato. La gamma è sbagliata. 1200kg di auto non si possono spostare con un 1.2 Euro4, perchè non va. Anche il 1.4 8v 77cv stenta, mentre tra i diesel già meglio il 1.3 75cv, che perlomeno col turbo che da tutto in basso per la città ha un senso (anche se un diesel per la città è un controsenso di per se, ma la moda...). Specularmente, il top gamma della serie è un diesel 1.9 130cv... LA concorrenza sforna Fiesta ST da 190cv, Clio RS da 200cv e la GP sfodera "ben" 130cv di gasolone. La Sport avrebbe dovuto essere un mondo a parte, da 180cv (1.6 turbobenza o 2000 aspirato, ad avercelo).
Per gli interni, posto che la qualità della plastica della plancia è discutibile (pessimo scivolone, per quel che costava...), per il resto la GP è ottima, e nemmeno con il mio assetto tutt'altro che morbido (eibach sportline -4/5cm) si sentono scricchiolii vari. Ammetto che sono intervenuto in 3 punti per rivestire 3 cerniere (portiere e portellone) con 2 giri di nastro nero perchè in curve secche rumoreggiavano col telaio sotto stress, ma se fossero davvero quelli i problemi, ci metterei la firma...
L'impianto frenante per conto mio è ottimo, e per uso pistaiolo amatoriale puo' anche bastare mettere delle carboceramiche e tubi in treccia, che la frenata è poderosa e sicura (anche troppo).
La frizione va un po a cul0, alcune serie reggono anche rimappe spinte, altre già con poco piu' di 150cv slittano.
Il cambio è ruvido, ma è l'unica cosa che non è made in fiat ma derivazione Opel, per cui soprassediamo
In ultimo, reputo la Astra una ottima vettura, ma non ha molto senso paragonarla alla GP, è come paragonare la Astra a una Z4... Sento già lo spot "Ti piace vincere facile?"
Non faccio il difensore d'ufficio, ma passando da una punto serie precedente a questa, ho davvero toccato con mano la differenza enorme che c'è.
E basta vedere quante ne stanno vendendo per capire che non la penso così solo io
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]