Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tuning
robyt ha scritto:Cape ha scritto:No, perchè il CDB fa affidamento sulla quantita di carburante che la centralina dell'auto fa iniettare. Il modulo modifica questo dato a valle della centralina, e il CDB parte per la tangente...
Risultato, il CDB crede che sia stato consumato X in realtà il carburante iniettato è di più...
C'è una cosa che non mi torna: ho letto che al minimo viene segnato un consumo diverso dal precedente: come mai?
Se il cdb non può sapere della modifica dovrebbe segnare lo stesso consumo istantaneo da fermo.
Cape ha scritto:Probabilmente dirò una cavolata, ma quello che il CDB sbaglierà sarà sui consumi e relativamente sull'autonomia... Nel senso che per calcolare l'autonomia il CDB sfrutta si il dato di consumo medio degli ultimi X chilometri, ma usa anche il dato "litri residui" nel serbatoio, dato che non cambia con il montaggio della centralina. Risultato, asintoticamente, il CDB segnerà 0 autonomia quando nel serbatoio ci sono poche gocce. Meno gasolio c'è più l'autonomia è scarsa, ma credo che per piccole quantità di gasolio residuo lo scarto tra originale e con centralina sia scarso, e comunque predicibile con un minimo di esperienza.
Ovvio che i consumi non saranno mai più precisi (cosa che mi spinge a lasciare la macchina originale, visto che il mio CDB sbaglia di veramente ma veramente poco e in caso di elaborazione avrei qualcosa di pseudo inutile...)
blade9722 ha scritto:Cape, probabilmente con la rimappa invece che con il modulo il CdB dovrebbe dare valori corretti.
Torna a [ASTRA H] Tuning Meccanico
Visitano il forum: Facebook [Bot] e 7 ospiti