di maiogtc83 » 14/11/2007, 10:50
Non si può certo dire che il volano doppia massa sia stata una trovata intelligente...anzi...tenedndo conto che ford,fiat-opel (1.9),peugeot e vw hanno avuto problemi con questo componente è tutto detto..Ora ho 44mila km e da quando ne avevo più o meno 30mila dopo ogni cambiata sopra i 2000 giri sento dei cigolii fastidiosi provenire dal motore...premetto che una bella sera mi sono trovato a fare retromarcia in salita con tre persone in macchina e con ai lati un muretto basso distante 2 cm dai cerchi per lato....tutto un programma,sta di fatto che gli ho dato una bella scaldata...ho avuto puzza in macchina per una settimana.Da li questo rumore...l'ho fatto sentire a 3 meccanici opel di cui uno di un altra concessionaria ed a 3 meccanici esterni che sanno il fatto loro...bene,mi è stato detto o il disco frizione che dopo la scaldata fa sto rumore o il cuscinetto....il volano neanche menzionato.Un mese fa,mi sono messo d'accordo col titolare e con l'ispettore e mi sono fatto cambiare la frizione in garanzia anche se quella ufficiale mi è scaduata ad agosto...smontiamo il cambio,con mio immenso dolore, e noto che il disco è perfetto (confrontato col nuovo,come spessore era identico),lo spingidisco pure ed il cuscinetto,rispetto al nuovo,aveva un pò di gioco nella parte di spinta....boh..rimontiamo il tutto e vado a provare la macchina,la frizione è ok,lavora bene ma ecco che rispunta il solito cigolio...sono rimasto a bocca aperta.Ritorno in officina sconsolato e dicendo che lo terrò così....ma non ci riesco.Mi sono documentato sul volano doppia massa ed ecco che capisco bene il suo funzionamento,al suo interno ci sono delle molle che fungono da parastrappi....da li arriva il cigolio durante le cambiate perchè staccando la frizione si toglie il carico dal volano e se hai le molle rovinate queste fanno rumore.Tra venerdi e sabato cambierò anche il volano e spero di sistemare il tutto.Ora mi chiedo,nonostante sia stato io a dare la scaldata alla frizione, è normale che siano partite soltanto le molle del volano senza rovinare nient'altro?Di un organo che costa 800 euro e che doveva essere più utile rispetto al buon vecchio volano solido??!!Secondo me è una vaccata,tenendo conto che tutti quelli che possiedono la macchina con questo volano,alla sostituzione della frizione dovranno cambiare anch'esso per non doverlo poi fare in un secondo momento poichè diventato un componente soggetto ad usura...Scusate il dilungamento,mi sembrava giusto rendervi partecipi.Ciao mauri