sono un agente per il settore automotive (ricambi, accessori, attrezzature, ecc. ecc.) e recentemente ho acquisito tra le varie officine mie clienti anche qualche concessionario/officina autorizzata Opel.
Parlando con i capo officina tutti mi hanno richiesto gli alternatori per l'Astra H con il motore 1.9 in quanto stanno riscontrando che se ne stanno rompendo parecchi, e non sempre il ricambio Opel è disponibile, oltre ad avere un costo di circa 7-800 euro.
Nemmeno rigenerati sono reperibili.
Tra l'altro questo guasto si verifica allo scadere della garanzia.
Anche se i motori 1.9 Opel sono quelli del gruppo Fiat, l'alternatore è diverso per Opel per qui non è possibile nemmeno cercare un'alternativa.
Il mio consiglio (cosa che farò anche per la mia) è di fare l'estensione di garanzia, anche se costa 400 euro non saranno mai come le 800 per la sostituzione dell'alternatore.
Qualche segnalazione (come per altro testimoniato da qualche utente sul forum) è il cedimento della turbina (che per altro è in blocco unico con i collettori) dal costo superiore ai 1.000 euro...
Aggiornamento :
ugian ha scritto:Allora ragazzi vi riassumo un po' il tutto:
Sulla mia Astra 1.9 120CV 8V era montato l'alternatore Denso 13117340 da 105A (stesso codice montato sulla 150CV di geps GTC ).
Dopo un po' di ricerche questi sono i codici Magnati Marelli che possono essere montati
Magneti Marelli: 63377492 da 105A
Magneti Marelli: 63377490 da 120A
Magneti Marelli: 63377491 da 130A
Io ho preso quest'ultimo e dal ricambista mi è venuto a costare 280€. Se andate sul sito della Marelli è possibile trovare un catalogo da cui si possono trovare tutti i cross reference (Alternatori equivalenti all'originale e di marche differenti).
Considerando l'esperienza di un utente che ha montato un alternatore alfa (vedi post precedenti) e verificati tramite i cataloghi, si possono utilizzare anche gli alternatori indicati per le alfa, ovvero:
Magneti Marelli: 63377004 da 120A
Magneti Marelli: 63377005 da 140A
Considerato quanto successo ho dovuto cogliere anche l'occasione per cambiare la batteria, sostituendo l'originale con un una Varta Siver dynamic da 74Ah e 750A si spunto.
Alla fine il tutto mi è venuto a costare, solo di materiali 370€.
Spero che possa essere utile a qualcuno e che questo nuovo alternatore un po' sovradimensionato possa durare di più
Per il 1.7 il codice Hitachi corretto dovrebbe essere LR1100-508
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