Led montati, testati e sono soddisfattissimo!!!
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Il pacchetto con i led mi è arrivato da Hong Kong in 3 settimane, contro le 4 che mi aveva preventivato il produttore.
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Fra tutti, i più particolari erano sicuramente i led a 90 gradi, di cui, per un problema tecnico, ho dovuto però limitare l'utilizzo.
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Quella sopra era come si presentava la mia plafoniera, prima che mi arrivassero i nuovi led. Un siluro centrale a 6 mini led, con una bella luce bianca però poco intensa. All'accensione della plafoniera l'effetto era bello, però per vederci veramente bene, dovevo accendere le luci di cortesia laterali, 2 PIAA H222, che pur essendo molto bianche, di fianco al led, davano un effetto poco omogeneo.
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Qui invece cominciano le prime prove... Prima cosa, il siluro centrale bi-led, è incredibilmente più intenso e luminoso di quello che montavo prima. Per quanto riguarda i led laterali, ne avevo di due tipi; lo so che dalle foto quello a 4 led sembra migliore di quello mono-led, però vi assicuro che quest'ultimo illumina un 15 - 20% in più, perciò alla fine ho optato per questo.
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Ecco il risultato finale. Ora l'interno è più illuminato di quanto non lo sia mai stato sia dai led + lampadine bianche, sia dalle lampadine originali. Chiedo scusa se molte foto sono fuori fuoco, ma ieri la mia digitale faceva le bizze...
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Veniamo al discorso targa. Qui ho utilizzato i famigerati led a 90 gradi ed ho avuto la prima sorpresa... La targa è sotto check control! Anche se dal computer di bordo non viene segnalato nulla. I portalampada devono essere collegati in sequenza, perchè montando un solo led non si hanno problemi (prima foto), però montando il secondo, la centralina taglia la corrente.
Pazienza, ho attaccato una resistenza da 5w 56 ohm ad una dei due porta lampada, ed ho risolto il problema (seconda foto).
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Ora la parte più interessante, le luci di posizione. Per primi ho provato le lampadine a 4 led e già da subito ho cominciato a godere... Finalmente un led che illumina in maniera decente la parabola!!! (la terza foto è per paragonare il led alla mia attuale lampadina ultrabianca)
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La prima foto è di un led qualsiasi, comperato in un negozio tempo fà, giusto per paragonarlo al led in prova.
E già qui avrei potuto ritenermi soddisfatto, però ovviamente volevo provare anche i mono led superluminosi.
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Questi led illumina leggermente meno bene la parabola, ma hanno comunque un angolo di irraggiamento della luce di 130 - 140 gradi, rispetto ai 30 - 40 di un led normale, ma soprattutto fanno una luce talmente intensa, che sembra di avere una coppia di anabbaglianti aggiuntivi...
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Per rendere meglio l'idea, ho fotografato di proposito il fascio luminoso, senza inquadrare direttamente il led, e paragonandolo con una PIAA H222 ad incandescenza normale.
Ragazzi vi assicuro che un led di quelli che si comprano in negozio, non fà quel fascio luminoso...
Morale della storia, ho optato per tenere il led singolo come lampadina di posizione, anche se il 4 led illuminava un pelino meglio la parabola del faro.
Come avevo anticipato, ho avuto un problema solo con la plafoniera posteriore. Lì ci sarebbero andati la seconda coppia di led a 90 gradi, che sono dei led adattativi, cioè non hanno positivo e negativo, ma possono essere montati indifferentemente.
Purtroppo le due lampadine non sono collegate in sequenza, ma sono collegate allo stesso circuito e la cosa evidentemente non gli è gradita. Quando ho collegato il primo led, non ho avuto problemi, ma collegando il secondo mi è saltato il fusibile delle luci interne. Riprovato la seconda volta, pensando si trattasse di una lampadina difettosa, usando i led che avevo già testato sulla targa e mi è saltato il fusibile nuovamente.
Perciò per ora mi accontento così e lascio montate le H222 tradizionali (che comunque sono delle signore lampadine), almeno finchè non capirò se c'è una soluzione.
Il venditore da cui ho acquistato tutto il materiale si trova ad Hong Kong, si chiama Warden-jp2002 e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!].
PS. Riccardo, l'Atra nel mio avatar non è la mia macchina, ma la vettura dimostrativa che gira per i raduni europei, preparata da Lumma. Basta che cerchi GTC/R Lumma, con Google e troverai decine di foto di quel kit.
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