Ciao a tutti! senza aprire un altro 3rd, mi aprofito di questo gia aperto da gentilissimo
andyx .Mi fermo solo sui preggi/difetti del motore, visto che la macchina come piataforma 3/5porte e gia straconosciuta come comportamenti, ids+, sportswitch, interni/esterni, ecc. Al massimo farò una piccola comparazzione col motore 1.9/150cv che avevo prima.
Allora, come promesso circa 10gg fa, eccomi con le prime impresioni dopo 3000km:
City mode: il motore e leggermente piu sleggato, l'acceleratore risponde subito (come se avessi il sport sempre ON), e ha una grande elasticita visto che lo puoi gestire senza farla ''sofrire'' da 2000/4000giri.NON si sentono i famosi vuoti sotto 2000, e usando un pocchino la frizzione, va tutto liscio dala 2° in su.I consumi sono un tasto dolente, nel senso che abbituato con il 1.9/150cv, con qualle avevo fatto il rodaggio in ottobre 2006 (quindi no usavo AC), questa piccola bestia beve, e non poco tra il rodaggio, il AC, traffico romano, nei primi 1000km non sono riuscito a scendere sotto 10l/100km
.La mattina presto senza AC, riesco a combinare 8l/100km, ma e una cosa illusoria, perche dopo le 11 di mattino no se puo senza aria accesa.Comunque tutto insomato, il
+ e che il motore a una grande elesticita, e non solo grazie al fatto che e benza, invece il
- sono i consumi un po altini!
Highway mode: (la mia preferita
) In autostrada la musica cambia, arrivi senza accorgerti a 90 ancora di 3° accelerando progressivamente, e senti solo il turbo che fischia diverso del turbodiesel.con la 4° si copre benissimo da 80-110km/h, e la 5° spinge con la stessa vitalita come da 2° in 3°, quindi e una specie di marcia di velocita (non come la 4, ma vicino), se ti vuoi rilassare con la 6° lo puoi fare gia da 120km/h, senza scendere sotto i 2300 giri.Scalando la marcia 5°-4° sono riuscito senza forzare la macchina, di salire da 100 a 130 in 3'' = ripresa paurosa!Con il sportswitch non mi sono divertito come con il 1.9/150cv, sara che ancora se deve slanciare il motore
, ma come tempi raggiunge piu in fretta la velocita, anche se non te ne accorgi dal rumore del motore, come nel caso del turbodiesel.I consumi sono ottimi, secondo me
- girando ''a chiodo fisso'' 150km/h in Austria e Ungheria in autobanda da 4 corsie andata/4 ritorno, sono riuscito senza badare al acceleratore, di fare un 7.8l/100km con l'aria accesa.senza l'aria sono sceso di poco-7.5l/100km, sarebbe una bugia di non riconoscere la superiorita economica del turbodiesel (6.3l/100km autostrada senza AC, e 7.0l/100km con AC).
Qui chiudo con miei prime impresioni, e ci aggiungo:
a.Cosa ha cambiato nella mia vita economica il Turbobenza rispeto al Turbodiesel? Visto i 2000km mensili, spendo 80€ in piu al mese di carburante, senza rimorsi!
b.Tutto insomato, dichiaro ufficialmente il turbodiesel migliore come consumi/prestazioni, invece il turbobenza migliore come prestazioni/prestazioni.
c.Vi lascio qui, perche ho una belva 16Turbo che mi aspetta fuori, e come si sa, le signorine non si devono far'aspettare, anche se sono belve!