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Alex87 ha scritto:Allora vado di philips bluevision + Piaa...ora il problema è vedere se riesco a trovare le Piaa nella mia città!!!su speedup ci sono ma un altro pò la spedizione costa più delle lampadine...
Un prezzo onesto per le philips quanto sarebbe???
Alex87 ha scritto:Ieri sono stato in un centro commerciale ma aveva solo le Pilot
Stasera provo a girare un altro paio di negozi...Un negozio di tuning che conosco ha sicuramente le Simoni Racing e le Momo...Ma come sono in confronto con le Philips???Illuminatemi (Nel vero senso della parola)
Cyfer ha scritto:Arrivati ieri i Led sopracitati. Solidi, ben fatti. Il led frontale è potente e fà una luce ottima. Quelli laterali fanno quello per cui sono stati pensati, illuminano a 180 gradi tutto intorno.
Unico neo... Per 2 mm sono troppo grandi e non si riesce ad infilarli nella parabola
angelo rosso ha scritto:Azz, quanto ci hai rimesso?
BanG ha scritto:non c'è nessun modo per farli entrare...? peccato...
vittocecco ha scritto:Ma i fori non sono normalizzati?
tiamax ha scritto:azz pensavo che le lampadine w5w fossero standar..
Cyfer ha scritto:... limare via un pezzo (anche se 2 mm) di faro originale non mi và
7. Ad un valore più elevato di temperatura di colore, ovvero con luce con tonalità orientata al bianco "glaciale", corrisponde una effettiva migliore visibilità ?
Su questo punto tutti i costruttori si smentiscono, altrimenti non potrebbero vendere al contempo le lampade con luce "glaciale" (BlueVision, CoolBlue etc) e quelle con luce "morbida" (WeatherVision, Allseason etc.), e sostenere con veemenza contrapposte motivazioni.
L'unico caposaldo è che la massima sensibilità dell'occhio umano è per un colore intorno al giallo verde (vi risparmio la lunghezza d'onda). Più si sale o si scende con la temperatura di colore rispetto a questa lunghezza d'onda, meno sensibilità ha l'occhio umano.
Rispetto alla temperatura di colore di una H4 standard (circa 3200 K), più si sale quindi con la temperatura di colore, maggiore deve essere l'intensità luminosa per poter dare la stessa sensazione soggettiva di illuminamento. Quindi una lampadina con luce tipo "glaciale" deve emettere molta più luce di una lampadina "normale" affinché l'occhio percepisca lo stesso valore di illuminamento (notare che il flusso luminoso espresso in lumen tiene già conto della diversa sensibilità dell'occhio umano alle varie lunghezze d'onda, ovvero in ultima analisi alle diverse temperature di colore). Questo spiega inoltre perché tipicamente una lampada di questo tipo (*blue) ha una durata inferiore a quella che emette invece luce "normale": per fornire più luce il filamento è fatto lavorare a temperature più elevate, quindi con minore durata. Questo fenomeno è molto evidente nella Osram Cool Blue. Per la Philips invece c'è una durata maggiore perché la tecnologia costruttiva è differente.
Va inoltre considerato che l'uso di luce "tendente" al blu, ottenuta da molti costruttori di lampadine non con filtro dicroico ma con vetro colorato, è deleterio e controproducente per i seguenti motivi:
- "scattering" maggiore della luce colorata di blu, ovvero maggiore tendenza alla diffusione. In caso di nebbia o pioggia la diffusione della luce blu è maggiore di quella di lampade "allseason", che hanno una tendenza spettrale orientata al giallo. Infatti ove si abbia a che fare con parecchia nebbia, le lampade con luce "gialla" sono consigliate: la "penetrazione" della luce orientata al giallo è nota essere maggiore.
- minore visibilità per gli automobilisti che sopraggiungono in senso contrario: la luce orientata al blu non stimola sufficientemente la contrazione della pupilla, provocando un momentaneo abbagliamento per chi proviene dal senso opposto. Questo può spiegare il perché un fascio orientato alla tonalità blu SEMBRA essere più luminoso di un fascio bianco: fa tenere aperta di più la pupilla ! Fate anche voi la prova che verifica la minore sensibilità della pupilla alla stimolazione alla luce blu: preparate due documenti in word uguali e formattate il colore caratteri/sfondo con pagina nera e caratteri bianchi e poi lo stesso documento con pagina nera e carattere blu, e visualizzate a pieno schermo, alternandoli. Constaterete che c'è un avvertibile affaticamento oculare per mettere a fuoco i caratteri in blu.
drnanni ha scritto:Tempo fa ho acquistato su e-bay 2 coppie di H7 della Blue Laser Tuning (www.bluelasertuning.com), modello H7WL (White Laser).
Ancora non le ho installate, quindi attualmente a sinistra è montata una H7 "Opel Blue" e a sinistra una Osram messa in emergenza, dato che la Opel Blue si era fulminata, e che fa una luce di sfumatura più giallina (noto la differenza di tonalità puntando i fari su un muro).
drnanni ha scritto:Il venditore e-bay, sentito anche telefonicamente, mi confermava il miglioramento della luminosità, aggiungendo anche la caratteristica "anti-shock system", peraltro descritta nell'annuncio, per cui la lampada avrebbe una durata superiore al normale dato che i filamenti risentono meno delle vibrazioni e scossoni dell'auto in marcia (tant'è che, stando a lui, viene acquistata prevalentemente da proprietari di fuoristrda).
I feedback del venditore sono tutti positivi, anche se riguardano prevalentemente le modalità di spedizione della merce.
Sulla confezione, a parte la dicitura "Up to 60% more brighter" che, come tu dici, è molto opinabile, viene riportata la dicitura 10.000K, che dovrebbe corrispondere alla "temperatura" della luce emessa. In termini pratici, questo valore di 10.000K a che tonalità di luce corrisponde? Un bel bianco luminoso? Oppure azzurro? O blu?
drnanni ha scritto:Inoltre il vetro del bulbo è indicato come "quarzo". Cosa significa? A vederlo, il vetro non è azzurrognolo come le Opel Blue, è di base trasparente, ma, a seconda di come oriento la lampadina rispetto alla luce del lampadario della stanza, assume anche una tonalità tipo "verde acqua marina" con delle strisce color rosa.
La lampadina è 55W e sullo zoccolo è stampata la dicitura "H7 12V 55W E13 2E2".
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