microrigature o effetto della cera?

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microrigature o effetto della cera?

Messaggiodi alexinside83 » 12/01/2006, 18:59

ciao ragazzi...

guardando ieri la mia astra nera in controluce...(ma mi sono accorto che con un po diattenzione si nota in ogni condizione) che la mia carrozzeria è piena di microrigature concentriche...

ora vi spiego...in seguito a brava gente che gentilmente mi ha rigato 2 portiere e 2 passaruota, ho portato la macchina dal carrozziere per far riverniciare le parti danneggiate. bel lavoro percarità ma mi sa che ha combinato qualcosa con quell'aggeggio che usano per lucidare le macchine...

fatto sta che tutta ma proprio tutta la carrozzeria ha queste righe concentriche.

volevo sapere se è un effetto temporaneo della cera (penso sia cera quella che passano quando lucidano le macchine...) o veramente mi ha rovinato la carrozzeria?

e se fossero veramente righe, esiste in commercio un prodotto (tipo pasta abrasiva ma meno aggressiva) in grado di raddrizzare la situazione?

PS:premetto che l'auto l'ho già lavata...e le righe persistono...

grazie a tutti ragazzi... :D
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Messaggiodi nikopsiko » 13/01/2006, 1:50

Non potrebbero essere i segni deli rulli del lavaggio?col nero ed altri colori si vedono di + i segni :?
La carrozzeria l'hai passata con un panno, forse non l'hanno "tirata" bene la cera.
Dal mio carrozziere ne ho viste delle belle, spesso mi ha rifatto dei lavori :cry:
con questa nuova non vado + da lui però :wink:
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Messaggiodi birillo78 » 13/01/2006, 8:18

secondo me non è cera, ma i segni di una lucidutura non fatta propio ad arte, il carrozziere dove vado io è molto bravo,e non mi ha mai lasciato quegli aloni, forse anche perche sa che sono moooolto pignolo :D prova ad andare da un altro :ok
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Messaggiodi emyz » 13/01/2006, 8:20

non e' che sono i segni dell'autolavaggio? avevo una corsa nera e dopo due settimane dalla consegna l'ho portata in autolavaggio..esco... mi fermo..guardo...ed avevo quei segni concentrici su tutta la macchina!!!!
non so se esiste una soluzione.... io ho provato con la cera ma e' stato come andar di notte...
il nero e' troppo delicato :cry:
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Messaggiodi Roll » 13/01/2006, 8:49

So di cosa parli,
Quelli che vedi tu sono i segni della lucidatrice, si vedono solo al sole o in caso di forte luminosità.
Non è questione di lavoro fatto male bensì è normale, infatti poi col tempo tendono a sparire (mai del tutto però), ovvio che se fosse stato un grigio met. si sarebbe notato 10 volte di meno ma pultroppo ogni colore ha i suoi difetti.....
Questo succede anche se passi la cera, in modo meno vistoso ma succede.....

L'unico rimedio sarebbe non lucidare la macchina dopo la verniciatura, ma credo che questo non sia fattibbile........ :wink:
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Messaggiodi birillo78 » 13/01/2006, 9:21

diciamo che è "normale" ma ti assicuro che ho visto in giro delle auto lucidate veramente da schifo, come detto prima sulla mia precedente auto di colore blu, quasi non si notavano, quindi secondo me dipende molto anche dalla mano del carrozziere,per qunto riguarda la cera se non data e tolta bene lascia gli aloni,ma non sono graffi con i vari lavaggi va via. comunque tanto per la cronaca il mio carrozziere mi ha fatto i complimenti di come do la cera :mrgreen:
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Messaggiodi blade9722 » 13/01/2006, 14:38

Se sono concentriche é la lucidatura.

Le rigature dell'autolavaggio dovrebbero essere orizzontali.
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Messaggiodi alexinside83 » 13/01/2006, 21:46

ma non è possibile!!! la mia astra è sfigata...lo penso sempre...cioè mi riparano le righe me ne fanno altre...

ma con un po di pasta abrasiva posso fare qualcosa?

col tempo la situazione puo migliorare?
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Messaggiodi MaurizioVR » 13/01/2006, 23:14

è abbastaza frequente con i colori scuri, specialmente col nero.
Ma il carrozziere dove porto il BMW nero di mio papà so che riesce ad evitare che si formino i cerchi.
Prova a sentire qualche altro carrozziere.
Maurizio

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Messaggiodi alexinside83 » 14/02/2006, 0:12

ma passarmi tutta la macchina con il polish potrebbe risolvere (almeno parzialmente) le righe?

sono disperato :cry:
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Messaggiodi birillo78 » 14/02/2006, 1:36

Qualcosina potrebbe migliorare ma a mano credo che sia impossibile togliere gli aloni che ha lasciato la lucidatrice, e comunque il polish elimina si i micro sgraffi, però per il resto ravviva la vernice ma dopo qualche lavaggio ritonano fuori gli aloni
Ultima modifica di birillo78 il 14/02/2006, 1:51, modificato 1 volta in totale.
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Messaggiodi birillo78 » 14/02/2006, 1:51

capisco il giramento di "scatole" che hai, anch io prima avevo un auto scura, blu per la precisione, ogni volta che la lavavo saltavano fuori quelle micro rigature che solitamente si creano con la spugna un po sporca...siccome sono molto pignolo tutte le sante volte che la lavavo dopo davo una bella passata di polish a tutta la macchina, col risultato che i micro graffi sparivano, ma come detto prima il risulato era provvisorio dopo che era finito l effetto del polish ricomparivano..comunque dopo.... l effetto era spettacolare sembravo uno specchio....se hai qualche oretta di tempo puoi "risolvere" il problema cosi :D comunque adesso ho risolto definitivamente il problema acquistando la mia astrina Gtc star silver :mml
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Messaggiodi moretto » 14/02/2006, 19:45

...e comunque quelle microrigature sono quasi inevitabili.... anche asciugandola con la pelle giusta, qualche segno rimane..magari visibile solo in controluce...come sulla mia.
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Messaggiodi alexinside83 » 14/02/2006, 20:48

grazie a tutti ragazzi!

un'ultima cosa: per il polish c'è qualche tecnica particolare nel passarlo?devo aspettare un po di minuti?come funziona di preciso?

grazie ancora! :grazie
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Messaggiodi birillo78 » 14/02/2006, 23:05

per quanto riguarda il polish...primo la carrozzeria dell auto non deve essere stata al sole,poi lo stendi o, con un panno morbido o con dei batuffoli di cotone con movimenti circolari, aspetti qualche minuto giusto che si asciughi e poi via...!!! olio di gomito :ok come polish ti posso consigliare quello della 3M io uso quello e mi ci trovo da Dio... :ciaoz
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Messaggiodi birillo78 » 14/02/2006, 23:07

Dimenticavo... evita di darlo sulle parti in plastica non verniciate!!!
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Messaggiodi Zlatan18 » 22/02/2006, 18:23

Ciao a tutti! Ho letto i vostri commenti riguardo al polish, pasta abrasiva lucidatura, colori scuri, ecc.. Se volete posso darvi alcuni consigli visto che ho lavorato per un po' di tempo in carrozzeria e visto che anch'io ho (fra qualche sett) una GTC nera.
Premetto che la mano del carrozziere conta molto sulla lucidatura e per un colore scuro bisogna farsi veramente un bel mazzo per far si che non si vedano gli aloni.

La lucidatura si divide in 3 fasi principalmente:
1. con l'utilizzo della lucidatrice, che non è altro che un flessibile con applicato un tampone (si preferisce un tampone morbido per i colori scuri), si applica la pasta abrasiva sul tampone e si comincia a lucidare tutta la macchina facendo attenzione alle parti di plastica e a non abbondare con la pasta.
2. Una volta completata la lucidatura (la macchia vi sembrerà da buttare visto che è completamente segnata dalla pasta) si prende un panno di ovatta e si comincia a passare il polish (cera). Il polish ha la funzione di eliminare la pasta abrasiva utilizzata per la lucidatura. Durante questa fase è consigliabile non utilizzare molta cera per non impastare il tutto ed è preferibile fare un pezzo alla volta (cofano paraurti ecc). Bisogna tirare bene il polish per eliminare completamente la pasta abrasiva ed una volta completata questa fase si passa a quella finale: quella che ti da + soddisfazioni.
3. A questo punto si prende un'altro panno di ovatta PULITO (non utilizzare lo stesso panno umido usato in precedenza per passare il polish altrimenti rimarrebbero molti aloni) e si asciuga piano piano pezzo per pezzo la vostra bellissima astra. Una volta finito sarete soddisfatti in pieno perchè la vostra macchina sebrerà come appena verniciata.

Un consiglio: per ovviare al problema dei micrograffi vi consiglio di lavare la vostra macchina (soprattutto se scura) a mano con secchio e spugna e asciugarla con pelle di Daino (vera e non sintetica) poichè i rulli e il lavaggio Fai Da te utilizzano delle spazzole a volte molto usurate e con residui di terra, fango o che altro dei lavaggi precedenti (pensate uno che ha appena lavato un furgone da cantiere che non lavava da anni) che rimangono incastrati nei filamenti della spazzola e che provocano appunto graffi sulla vostra carrozzeria.

Spero di esservi stato di aiuto e di non avervi stressato troppo.... Alla prossima
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Messaggiodi birillo78 » 22/02/2006, 20:03

Zlatan il procedimento corretto è come hai detto tu...ma sinceramente credo che per le persone non propio addette ai lavori come me e altri sia meglio evitare di usare la pasta abrasiva.. ce il rischio di fare piu casino che mai non trovi? dopo si che uno si trova la macchina piena di ombrature... :wink:
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Messaggiodi Zlatan18 » 23/02/2006, 0:41

birillo78 ha scritto:Zlatan il procedimento corretto è come hai detto tu...ma sinceramente credo che per le persone non propio addette ai lavori come me e altri sia meglio evitare di usare la pasta abrasiva.. ce il rischio di fare piu casino che mai non trovi? dopo si che uno si trova la macchina piena di ombrature... :wink:


Certamente quello che dici è giusto, il procedimento che ho descritto va eseguito da chi sa quello che sta facendo. Ho illustrato questa serie di step per far capire da che cosa potrebbero essere causati i micrograffi. Sicuramente per chi non ha l'attrezzatura adatta consiglio di utilizzare solamente il polish dopo il lavaggio sempre tirandolo per bene per non lasciare aloni.

Sempre a disposizione per chiarimenti.... ciao
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Messaggiodi alexinside83 » 02/03/2006, 0:51

la cosa che mi fa rabbia e che ho sempre lavato e continuo a lavare la mia astrina a mano...

pero da quello che ha detto Zlatan18 io con una bella passata di polish dovrei raddrizzare la situazione (come da lui elencato al punto2...)

o mi sto illudendo?
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