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zuprem ha scritto:Sinceramente, la tenuta laterale sul bagnato dell'astra h e' abbastanza penosa, spero che sia dovuto alla mescola dei penumatici e che appena li cambio le cose tornino "normali"
La mia e' stata fornita con gomme goodyear 225/40 18 che sono una favola sull'asciutto ma sul bagnato//umido sono un disastro. Tanto che le altre vetture, in curve bagnate, sembra tengano di piu'....
Di solito montavo le pilot sport della michelin che sul bagnato tengono come sull'asciutto, l'unico difetto era la rumorosita' che andava crescendo con l'usura, probabilmente dovro' decidere tra michelin o bridgeston, qualcuno le ha gia' provate su queste misure?
lucamad79 ha scritto:Ragazzi, ieri ho portato una GTC identica alla mia, ma con gomme yokohama montate. La differenza sul bagnato c'è stata! La car era molto + agile e teneva parecchio nelle curve... quando esagero sul bagnato, di solito perdo il posteriore, invece con queste gomme ho perso l'anteriore, cosa che succede sull'asciutto! Ho fatto una rotonda a 65, con la mia posso farlo solo sull'asciutto! Ma perché ci montano gomme così dure...
uespone ha scritto:il fatto che la macchina parta di muso è causato da 2 cose:
o si entara troppo forte in curva oppure si apre gas prima di aver toccato il "punto di corda" innescando il sottosterzo.
in questo caso si possono effuttuare due tipi di correzione:
la prima ed anche la più semplice è quella di togliere gas, nella maggior parte dei casi l'auto si riaddrizza automaticamente
la seconda invece è quella di correggere con dei piccoli tocchetti di freno a mano e gas, in questo caso si provocherebbe un alleggerimento del posteriore e quindi un accenno di sovrasterzo che andrebbe a compensare il sottosterzo. Occhio che se tirate troppo il freno a mano rischiate di girarvi paurosamente.
in tutti e due i casi non attaccatevi mai al freno e far inchiodare le gomme! il dritto sarebbe inevitabile!
per gli altri che sentono che la macchina sull'asciutto perde aderenza al posteriore la cosa da fare è una sola:
controsterzo e gas in fondo senza paura.
se incvece succede sul bagnato :
controstezo e modulare il gas per evitare un pattinamento delle ruote anteriori eccessivo. in questi casi serve aver maggior trazione.
per chi invece come me vuole divertirsi:
se volete percorrere la curva con una guida pulita tenete giù gas e nello stesso tempo tenete pigiato il freno con il piede sinistro (farelo in maniera dolce non brusca) fino a che non avrete toccato il punto di corda della curva ed a questo punto lasciate il freno.
in questo caso avrete il gas già spalancato e la macchina schizzerà via senza fare alcun scherzo (tecnica che uso spesso in gara)
se invece preferite la guida spettacolare oltre al ferno a mano nelle curve strette si usa nelle curve a medio raggio di arrivare forte al limite della curva cominciare la sterzata e dare una pinzata di freno decisa.
in questo caso si avrebbe un trasferimento di carico all'anteriore e di conseguenza si innescherebbe il sovrasterzo.
quindi con la macchina di traverso non basta altro che controsterzare o correggere la sterzata a seconda di quanti si scompone il posteriore e tenere gas in fondo.
eccovi ul link utile per capire meglio la differenza tra sottosterzo e sovrasterzo
http://www.freemind.it/Utilit%E0_Freemi ... a.asp.html
Spero di esserre stato esaudiente!
Buona guida a tutti!!!
uespone ha scritto:il fatto che la macchina parta di muso è causato da 2 cose:
o si entara troppo forte in curva oppure si apre gas prima di aver toccato il "punto di corda" innescando il sottosterzo.
in questo caso si possono effuttuare due tipi di correzione:
la prima ed anche la più semplice è quella di togliere gas, nella maggior parte dei casi l'auto si riaddrizza automaticamente
la seconda invece è quella di correggere con dei piccoli tocchetti di freno a mano e gas, in questo caso si provocherebbe un alleggerimento del posteriore e quindi un accenno di sovrasterzo che andrebbe a compensare il sottosterzo. Occhio che se tirate troppo il freno a mano rischiate di girarvi paurosamente.
in tutti e due i casi non attaccatevi mai al freno e far inchiodare le gomme! il dritto sarebbe inevitabile!
per gli altri che sentono che la macchina sull'asciutto perde aderenza al posteriore la cosa da fare è una sola:
controsterzo e gas in fondo senza paura.
se incvece succede sul bagnato :
controstezo e modulare il gas per evitare un pattinamento delle ruote anteriori eccessivo. in questi casi serve aver maggior trazione.
per chi invece come me vuole divertirsi:
se volete percorrere la curva con una guida pulita tenete giù gas e nello stesso tempo tenete pigiato il freno con il piede sinistro (farelo in maniera dolce non brusca) fino a che non avrete toccato il punto di corda della curva ed a questo punto lasciate il freno.
in questo caso avrete il gas già spalancato e la macchina schizzerà via senza fare alcun scherzo (tecnica che uso spesso in gara)
se invece preferite la guida spettacolare oltre al ferno a mano nelle curve strette si usa nelle curve a medio raggio di arrivare forte al limite della curva cominciare la sterzata e dare una pinzata di freno decisa.
in questo caso si avrebbe un trasferimento di carico all'anteriore e di conseguenza si innescherebbe il sovrasterzo.
quindi con la macchina di traverso non basta altro che controsterzare o correggere la sterzata a seconda di quanti si scompone il posteriore e tenere gas in fondo.
eccovi ul link utile per capire meglio la differenza tra sottosterzo e sovrasterzo
http://www.freemind.it/Utilit%E0_Freemi ... a.asp.html
Spero di esserre stato esaudiente!
Buona guida a tutti!!!
esclavo ha scritto:lucamad79 ha scritto:Ragazzi, ieri ho portato una GTC identica alla mia, ma con gomme yokohama montate. La differenza sul bagnato c'è stata! La car era molto + agile e teneva parecchio nelle curve... quando esagero sul bagnato, di solito perdo il posteriore, invece con queste gomme ho perso l'anteriore, cosa che succede sull'asciutto! Ho fatto una rotonda a 65, con la mia posso farlo solo sull'asciutto! Ma perché ci montano gomme così dure...
non ho la gtc, ma da sempre monto yokohama come ora sull'astra ... secondo me in quanto a tenuta sono fenomenali...
uespone ha scritto:devid per farti capire il punto di corda
prendi come esempio la formula uno, immagina una curva a destra, il pilota si allarga tutto a sinistra prima di entrare in curva poi va a toccare il cordolo interno della curva.
il cordolo interno in queso caso è il punto di corda!
non so se mi sono spiegato...
chiaro che queste cose si applicano solo in gara ma le correzzioni da effettuare possono essere usate anche in caso estremo tipo una sbandata o una perdita di aderenza imprevista.
David io sono un rallysta, lo sport biù bello di tutti gli sport.
uespone ha scritto:effettivamente a primo istinto viene da toccare i freni, non è facile avere sangue freddo! di solito queste qualità escono fuori dopo che ci hai già sbattuto la testa come è successo a me che alla prima gara ho fatto un dritto pauroso ed ho preso in pieno un albero proprio perchè mi sono istintivamente attaccato ai freni.
la lezione mi è servita quando una volta con la punto sono entrato in una rotatoria stretta abbastanza forte e nel bel mezzo della rotatoria mi son trovato l'asfalto umido la macchina mi è partita di sedere bruscamente e vedendomi arrivare un muretto sulla fiancata ho reagito controsterzanzo e aprendo tutto gas.
in più ad essermi salvato il c..o ne è uscito un traverso spettacolare!
il rally è stupendo e impegnativo la formula uno la vedo noiosa e monotona a parità di gare in circuito preferisco le dtm e le gt oppure i trofei monomarca che è roba con poca elettronica dove conta il manico!
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