il fatto che la macchina parta di muso è causato da 2 cose:
o si entara troppo forte in curva oppure si apre gas prima di aver toccato il "punto di corda" innescando il sottosterzo.
in questo caso si possono effuttuare due tipi di correzione:
la prima ed anche la più semplice è quella di togliere gas, nella maggior parte dei casi l'auto si riaddrizza automaticamente
la seconda invece è quella di correggere con dei piccoli tocchetti di freno a mano e gas, in questo caso si provocherebbe un alleggerimento del posteriore e quindi un accenno di sovrasterzo che andrebbe a compensare il sottosterzo. Occhio che se tirate troppo il freno a mano rischiate di girarvi paurosamente.
in tutti e due i casi non attaccatevi mai al freno e far inchiodare le gomme! il dritto sarebbe inevitabile!
per gli altri che sentono che la macchina sull'asciutto perde aderenza al posteriore la cosa da fare è una sola:
controsterzo e gas in fondo senza paura.
se incvece succede sul bagnato :
controstezo e modulare il gas per evitare un pattinamento delle ruote anteriori eccessivo. in questi casi serve aver maggior trazione.
per chi invece come me vuole divertirsi:
se volete percorrere la curva con una guida pulita tenete giù gas e nello stesso tempo tenete pigiato il freno con il piede sinistro (farelo in maniera dolce non brusca) fino a che non avrete toccato il punto di corda della curva ed a questo punto lasciate il freno.
in questo caso avrete il gas già spalancato e la macchina schizzerà via senza fare alcun scherzo (tecnica che uso spesso in gara)
se invece preferite la guida spettacolare oltre al ferno a mano nelle curve strette si usa nelle curve a medio raggio di arrivare forte al limite della curva cominciare la sterzata e dare una pinzata di freno decisa.
in questo caso si avrebbe un trasferimento di carico all'anteriore e di conseguenza si innescherebbe il sovrasterzo.
quindi con la macchina di traverso non basta altro che controsterzare o correggere la sterzata a seconda di quanti si scompone il posteriore e tenere gas in fondo.
eccovi ul link utile per capire meglio la differenza tra sottosterzo e sovrasterzo
http://www.freemind.it/Utilit%E0_Freemi ... a.asp.html
Spero di esserre stato esaudiente!
Buona guida a tutti!!!
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