L'impressione di aver compiuto un salto qualitativo enorme c'è tutta: un macchinone largo e piazzato, con un motore che suona cupo e sommesso senza infastidire nemmeno sopra i fatidici 2000 giri, quando si resta attaccati allo schienale per la spinta. Ho provato ad affondare moderatamente il piede sull'acceleratore. Paura. I 140 km/h raggiunti come fossero bruscolini. Ma a occhio avrei giurato di essere sugli 80, non di più. Poi ho premuto il tasto Sport, così, per provare. Una schiacciatina leggera al pedale e mi sono spaventato sul serio. Una spinta che nemmeno avrei potuto immaginare. Ho rallentato subito, prendendo nota mentalmente che con quel pulsantino c'è poco da scherzare, almeno per il momento.
Al di la delle prestazioni pure (anche esagerate per l'uso che faccio io dell'auto), ho apprezzato molto la dolcezza con cui l'Astra si lascia guidare: è morbidissima, lo sterzo leggero ma non troppo (comunica perfettamente "l'importanza" del mezzo al tatto, ma senza mai affaticare), una maneggevolezza sorprendente anche in fase di manovra, il cambio dalla corsa breve e precisissimo negli innesti (me lo sognavo da una vita), i pedali morbidi e dalla risposta perfetta. Praticamente non ho dovuto perdere un solo istante a "farci il piede", mi sono sentito subito in sintonia col mezzo (devo giusto farci un pò l'occhio, perchè rispetto alla 206 che avevo prima, la GTC è un transatlantico, e in manovra la strizza di fare danni è parecchia, specie in retro). Anche la mia ragazza neopatentata l'ha provata (in un ampio e deserto parcheggio, tranquilli..) e, abituata com'è alla sua piccola Fiat 600, ne è rimasta stregata (non la fermavo più).
I consumi poi sono spettacolari: di gran lunga inferiori alla 206 1.6 benzina che avevo, malgrado i 40 cv in più. Ovvio che non l'ho ancora "strippata" per bene, ma per ora sono davvero compiaciuto.
Certo, un paio di difettucci glieli ho trovati, e stanno tutti nei sedili: quando li faccio avanzare per far salire qualcuno dietro, spesso rimangono incastrati. E poi non sono reclinabili (non posso sdraiarli di colpo, ma devo mettermi a girare per un bel pò la rotella laterale, che peraltro è dura da morire). Non è che voglia fare le cosacce nell'Astra, ma sulla 206 d'estate, mi piaceva a volte stare sbracato a sentire la radio..
![Laughing :lol:](./images/smilies/icon_lol.gif)
Difettucci comunque trascurabili rispetto alla caratteristica che più mi ha sorpreso: l'impatto della GTC sul prossimo. Sarà che è nera, saranno le ruotone, ma stasera ho più volte avuto l'impressione di essere "temuto" dagli automobilisti che mi precedevano. Tutti a darmi strada, manco guidassi un'auto della polizia. E non sono certo il tipo che si attacca dietro alle macchine e lampeggia per farle scansare. Così, mi vedevano dallo specchietto e si levavano di mezzo, da soli. Boh..
![Cool 8)](./images/smilies/icon_cool.gif)
E poi c'è il piacere un pò perverso di sfilare pian piano per le vie affollate. Il modo in cui la guardano è impagabile..
![Laughing :lol:](./images/smilies/icon_lol.gif)
Grande auto davvero.
Ora devo solo sbrigarmi a blindarla, prima che qualche zozzone mi faccia fuori anche lei..
![Rolling Eyes :roll:](./images/smilies/icon_rolleyes.gif)