di vittocecco » 19/11/2007, 14:39
uespone: Un conto è in gara (oltretutto presumo che variando leggermente la pressione di un asse, otterrai il bilanciamento di "rifinitura" più adatto al tracciato di gara perché, come giustamente hai detto, si modifica leggermente il carattere della vettura... un po' come coi distanziali), un conto è nella circolazione normale... avendo il TPS posso confermare che, durante la circolazione, nei pneumatici anteriori la pressione aumenta leggermente di più che nei posteriori.
E' comunque vero che la pressione da tenere nei posteriori è in funzione del carico della vettura.
In conclusione (sempre nell'uso standard), è bene sia il gommista di fiducia a stabilire la pressione più corretta in funzione della tipologia di gomma montata, dell'usura riscontrata (se è maggiore all'esterno è bene aumentare leggermente la pressione) e, perché no, delle richieste del pilota (come descritto sopra)...
Va detto che se volete la vettura più nervosa e reattiva, potete anche portare la convergenza a " 0 " (che di solito è al limite della tolleranza), piuttosto che negativa come di solito sono settate le vetture.
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"
Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+
Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)
Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)
Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)