Antenna pinna di squalo

Qui per gli impianti audio/video di serie o "fatti in casa".

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tecnico, Esperto Optional

Messaggiodi Lorenzo27 » 13/05/2008, 20:39

Scusate tanto, ma il nastro biadesivo da carroziere di cui molti parlano, si trova facilmente in vendita? Dove posso trovarlo?
Opel Astra GTC 1.7 16V CDTI 101CV Enjoy
BID, CDB, CD30MP3, Fendinebbia, Cerchi in lega a razze doppie da 16", ruota scorta dim. normali

A.M.: Cruise Control, Airbox sbloccato, Filtro a pannello BMC, Kit Xenonlamp 5000K H7R, Luci di posizione Pentaled Superflux, antennino

My dreams...:
vano portaoggetti climatizzato, antenna a pinna, telecomando del cancello integrato nei pulsanti del blocco centrale, CID, carputer (Asus EEE), presa 12V nel bagagliaio
Avatar utente
Lorenzo27
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 08/02/2008, 23:16
Località: Jesi (AN)

Messaggiodi sand-blasted » 10/06/2008, 5:06

Negli ultimi giorni guardavo la mia auto e pensavo "uhm... qui c'è qualcosa che non va".
Poi ho capito che la colpa è di quel misero bastoncino nero che sbuca sul tetto, quindi ho deciso di mettere un antenna a pinna. :)

Dunque, ieri son passato da un venditore/installatore delle mie zone e mi ha prospettato la seguente situazione: l'antenna di per sé non costa molto (15 euro), mi ha fatto vedere una Aero-Fin-1 della Lampa e mi piace.

Immagine

C'è anche la Aero-Fin-2 ma, non so, sulla mia auto ce la vedrei meno.

Immagine

Ora il discorso è che, a quanto pare, di antenne bianche già pronte non ce ne sono, perché si trovano soprattutto nere o al massimo grigie.
A questo punto, già che ci siamo, preferirei avere l'antenna in tinta col resto dell'auto.

Ed è qui che sta il problema, perché il tizio mi ha detto che se l'antenna la mette così com'è senza farla verniciare (oppure se gliela porto già verniciata io) il prezzo in totale (antenna + lavoro) mi verrebbe sui 50 euro, invece se la facciamo verniciare ce ne vogliono 100 :roll:

Il tipo mi sembra onesto ma non ho la minima idea se questo preventivo è troppo caro, quindi vorrei sapere l'opinione di qualcuno più esperto di me, per capire se 100 euro è un prezzo adeguato a tutto ciò.
Immagine

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Fotoalbum: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
----------
Altra Opel di casa: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] 1.2 80cv 3p Enjoy [D my7.5] Silver Lightning
Optional: Fendinebbia - AM: autoradio Pioneer DEH-2900 MP - Copertura rigida Opel per bagagliaio - Portaocchiali
Ordinata: 12/1/2007 - Arrivata: 9/5/2007 - Ritirata: 16/5/2007
----------
18/1/1994 - 16/5/2007: gloriosa [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [F] Sport Si 3p 1.6 8v 100cv ... grazie di tutto !
Avatar utente
sand-blasted
SOCIO N° 315
 
Messaggi: 3743
Iscritto il: 19/10/2007, 4:48
Località: Pisa
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC Enjoy 1.3 cdti ex 90 cv
Altra Opel: Corsa [D] Enjoy 3p 1.2 80 cv

Messaggiodi eagle_salvo » 10/06/2008, 8:48

io ho montato la Aero-Fin-2,facendola verniciare anche in tinta.l'effetto è bello però ricorda che questa antenna sarà solo estetica, non potrai montarla funzionante.l'antenna funzionante sarà quella originale da coricare sotto il tetto con scarsa ricezione.ti consiglio di montare quella della calearo come farò io a breve.

p.s.:per la verniciatura a me presero 15 euro.il montaggio lo feci io seguendo la guida di martim ;)
CINTURE:tese e ben allacciate.LUCI:accese anche di giorno.PRUDENZA:Sempre!:ok
Immagine
Raduno 1° e 2° Raduno A.H.C. Campania ( 29/09/2007 - 20/04/08 ) - 2 e 3° Raduno Nazionale A.H.C. - Raduno Manfredonia 01-06-2008 :iocero
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
eagle_salvo
SOCIO N° 147
L'architetto
 
Messaggi: 2748
Iscritto il: 01/12/2005, 18:39
Località: Salerno
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi sand-blasted » 10/06/2008, 8:57

eagle_salvo ha scritto:io ho montato la Aero-Fin-2,facendola verniciare anche in tinta.l'effetto è bello però ricorda che questa antenna sarà solo estetica, non potrai montarla funzionante.l'antenna funzionante sarà quella originale da coricare sotto il tetto con scarsa ricezione.ti consiglio di montare quella della calearo come farò io a breve.


L'installatore mi ha detto che l'antenna a pinna è amplificata e funziona bene, quindi non ci sono problemi di ricezione e non c'è bisogno di mantenere la vecchia antenna, seppur sdraiata.

p.s.:per la verniciatura a me presero 15 euro.


Ah, direi un bel prezzo !

il montaggio lo feci io seguendo la guida di martim ;)


Preferisco evitare di metterci le mani io, a parte che ho poca attrezzatura a disposizione, sono anche piuttosto negato in questi lavori. :roll:

p.s: e la Calearo che ha di meglio della Lampa ? Comunque considera che a me basta una normale antenna per la radio, quindi niente funzioni gsm-gps e compagnia bella.
Immagine

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Fotoalbum: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
----------
Altra Opel di casa: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] 1.2 80cv 3p Enjoy [D my7.5] Silver Lightning
Optional: Fendinebbia - AM: autoradio Pioneer DEH-2900 MP - Copertura rigida Opel per bagagliaio - Portaocchiali
Ordinata: 12/1/2007 - Arrivata: 9/5/2007 - Ritirata: 16/5/2007
----------
18/1/1994 - 16/5/2007: gloriosa [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [F] Sport Si 3p 1.6 8v 100cv ... grazie di tutto !
Avatar utente
sand-blasted
SOCIO N° 315
 
Messaggi: 3743
Iscritto il: 19/10/2007, 4:48
Località: Pisa
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC Enjoy 1.3 cdti ex 90 cv
Altra Opel: Corsa [D] Enjoy 3p 1.2 80 cv

Messaggiodi eagle_salvo » 10/06/2008, 9:48

il problema della lampa è che ha un connettore differente da quello dell'auto e quindi è fisicamente impossibile collegarli.oltre al fatto che l'antenna è amplificata a 12v mentre la radio ha un'amplificazione in uscita di 6v.se vuoi un consiglio lascia perdere.. poi fai tu.io sono in attesa della calearo per sostituirla.preciso che ho un cd30mp3 quindi mi serviva solo fm/am e non gps ;)
CINTURE:tese e ben allacciate.LUCI:accese anche di giorno.PRUDENZA:Sempre!:ok
Immagine
Raduno 1° e 2° Raduno A.H.C. Campania ( 29/09/2007 - 20/04/08 ) - 2 e 3° Raduno Nazionale A.H.C. - Raduno Manfredonia 01-06-2008 :iocero
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
eagle_salvo
SOCIO N° 147
L'architetto
 
Messaggi: 2748
Iscritto il: 01/12/2005, 18:39
Località: Salerno
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi ugian » 10/06/2008, 12:24

salvo sbaglio o anche la calearo ha un connettore diverso e quindi è necessario prendere un cavo adattattore? :mmmm
Immagine Wip:-
Raduni:Taranto 28/01/2007-02/03/2008-2° Nazionale a Roma 13-14/10/2007 -Manfredonia 01-06-2008-3° Nazionale a Torricella 4-5/10/2008
Avatar utente
ugian
SOCIO N° 178
Refeente Regionale: Puglia/Basilicata
 
Messaggi: 1480
Iscritto il: 30/01/2006, 18:14
Località: Bari
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC
Altra Opel: Corsa C

Messaggiodi eagle_salvo » 10/06/2008, 15:13

si bisogna prendere un cavo adattatore che è al 100% compatibile con l'impianto dell'auto ;)
CINTURE:tese e ben allacciate.LUCI:accese anche di giorno.PRUDENZA:Sempre!:ok
Immagine
Raduno 1° e 2° Raduno A.H.C. Campania ( 29/09/2007 - 20/04/08 ) - 2 e 3° Raduno Nazionale A.H.C. - Raduno Manfredonia 01-06-2008 :iocero
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
eagle_salvo
SOCIO N° 147
L'architetto
 
Messaggi: 2748
Iscritto il: 01/12/2005, 18:39
Località: Salerno
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi raf23 » 10/06/2008, 18:48

Mi state invogliando alla sostituzione,ma la guarnizione la si recupera dalla vecchia antenna o te ne forniscono una direttamente le case come la calearo?Ho un po' di timore solo per le possibili infiltrazioni....ma magari sono io che sono un po' ansioso sull'argomento
Ieri :astra h gtc 1.7 sport black sapphire spoiler posteriore lester,coprimaniglie e coprispecchi cromati opc-line,finitura maniglie interne by strappo73,bracciolo centrale autodeco,cruise control a.m.,cerchi sport da 17 per gomme estive,adesivi gtc rossi su pinze freno by gsxr2001,cornici fendinebbia cromate,poggiapiede e antennino simoni racing,calandra,logo posteriore e coprimozzo vauxhall.E cerchi invernali da 16 sport...

Oggi:astra j 5p 1.7 110 elective olympic white con elective pack usb e ruotino di scorta(aftermarket ...è entrato di prepotenza nella mia vita,ma soprattutto nell'astra!).In attesa di svariate modifiche....per prima cosa si cambia l'antennino!!E finalmente..con pedaliera opc,portaocchiali e vetri scuri!intanto botta di vita e tetto nero e spoiler cadamuro....poi viaaaa:un assetto in arrivo per scongiurare l'effetto JUKE!
raf23
SOCIO N° 154
L'Esaurito
 
Messaggi: 1463
Iscritto il: 26/11/2006, 17:54
Località: bologna
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5p elective bianca....ben arrivata
Altra Opel: ex astra h gtc nera...grazie di tutto!
Umore: ignorante

Messaggiodi sand-blasted » 11/06/2008, 1:54

raf23 ha scritto:Mi state invogliando alla sostituzione,ma la guarnizione la si recupera dalla vecchia antenna o te ne forniscono una direttamente le case come la calearo?Ho un po' di timore solo per le possibili infiltrazioni....ma magari sono io che sono un po' ansioso sull'argomento


Dovrebbe esserci la guarnizione direttamente alla base dell'antenna nuova, o almeno la Lampa che ho visto ce l'ha, infatti l'installatore da cui sono andato per il primo preventivo (ieri ne ho fatti altri 3 in altrettanti posti) mi ha specificato che tutta l'antenna non si può verniciare perché c'è la guarnizione in gomma che giustamente rimane nera.

Per le infiltrazioni stai tranquillo, bisogna proprio trovare un installatore incapace per correre un rischio del genere.

Dunque, già che ormai si è ravvivato quest'argomento, vi parlo dei preventivi che ho fatto ieri così magari la mia esperienza può servire a qualcuno che, come me, vuole mettere 'sta benedetta pinna e si trova ad avere a che fare con i venditori/installatori delle mie zone.

Allora, facciamo nomi e prezzi: il primo preventivo (quello di ieri l'altro) l'ho fatto da Dimensione Suono a Pontedera.

Antenna Lampa Aero-Fin-1 = 14 euro
Lavoro = una 30ina di euro
Verniciatura (e qui la nota dolente) = 50 euro :roll:

Ieri invece sono stato prima a Pisa (in realtà Ghezzano, ma al confine con la città) da Automusic Show:
mi è stato detto che l'unica antenna che hanno disponibile (ovviamente sempre parlando di solo funzioni radio) è una Calearo da 45 euro.
Non ricordo il modello di preciso, comunque:

Antenna Calearo: 45 euro
Lavoro: anche qui una 30ina di euro
Verniciatura: 15 euro ! :shock:

Sempre a Pisa sono passato anche dallo storico negozio del Puntoni (dove comprai la mia prima autoradio nel 1991 !), ma lì mi è stato detto che per cose così particolari avrei dovuto chiedere proprio ad Automusic Show, a cui il Puntoni si affida per le installazioni.
E siccome c'era appena stato, allora sono passato ad altro.

A Pontedera c'è anche Decibel, dove lì mi è stato detto che l'antenna migliore è la Calearo, anche se non mi hanno specificato il modello e neanche me l'hanno almeno fatta vedere in foto. :roll:
Comunque:

Antenna Calearo: 30 euro (e se è lo stesso modello che mi è stato proposto ad Automusic Show, c'è una discreta differenza di prezzo !)
Lavoro: la consueta 30ina di euro.
Verniciatura: 20 euro

Il mio giro della disperazione si è concluso a Ponsacco, da Car Audio Service.

Lì non mi è stato proposto né Lampa né Calearo, bensì o una Phonocar da 48 euro oppure un'altra (dal nome strano, Zenden o qualcosa di simile) a ben 75 euro !
Comunque, vedendo di risparmiare qualcosa:

Antenna Phonocar: 48 euro
Lavoro: 30
Verniciatura: non mi ha saputo rispondere sul momento, ha detto che avrebbe interpellato la carrozzeria presso cui si serve ma mi ha rassicurato sul fatto che non si dovrebbe andare oltre i 20 euro.

In conclusione, a questo punto comincio a dubitare dell'impressione di onestà che mi aveva fatto il tipo del primo preventivo (Dimensione Suono), perché è stato l'unico a chidermi 50 euro per una verniciatura che tutti gli altri farebbero per 15/20 euro (e anche la spesa di eagle_salvo rientra infatti nella media).
A meno che non sia il carrozziere presso cui si serve a chieder troppo, e forse l'installatore non ha voce in capitolo su questa spesa e si adegua.
Anche se ancora non so dove porterò l'auto per questo lavoretto che voglio comunque fare, di sicuro voglio passare di nuovo da Dimensione Suono e fargli notare che 50 euro per verniciare un aggeggino di plastica è uno sproposito, visto che altrove al massimo chiedono 20 euro.

@ eagle_salvo: ti ringrazio per il consiglio, il problema è che di queste cose non ci capisco nulla e mi rode quando vado in giro a chiedere preventivi con la consapevolezza che potrei essere facilmente fregato, proprio a causa della mia ignoranza.
Ma se non altro, aver chiesto sia qui sul forum sia a 4 installatori diversi (ma ora mi fermo qui, altrimenti quello che vorrei risparmiare sulla verniciatura lo perdo in gasolio :P ) mi ha aiutato a farmi un'idea meno vaga della situazione.

Anzi, già che ci sono, magari posso passare da un paio di carrozzerie qui vicino per sentire quanto mi chiederebbero se gli portassi direttamente io l'antenna da verniciare...
Immagine

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Fotoalbum: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
----------
Altra Opel di casa: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] 1.2 80cv 3p Enjoy [D my7.5] Silver Lightning
Optional: Fendinebbia - AM: autoradio Pioneer DEH-2900 MP - Copertura rigida Opel per bagagliaio - Portaocchiali
Ordinata: 12/1/2007 - Arrivata: 9/5/2007 - Ritirata: 16/5/2007
----------
18/1/1994 - 16/5/2007: gloriosa [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [F] Sport Si 3p 1.6 8v 100cv ... grazie di tutto !
Avatar utente
sand-blasted
SOCIO N° 315
 
Messaggi: 3743
Iscritto il: 19/10/2007, 4:48
Località: Pisa
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC Enjoy 1.3 cdti ex 90 cv
Altra Opel: Corsa [D] Enjoy 3p 1.2 80 cv

Messaggiodi eagle_salvo » 11/06/2008, 16:04

hai una foto dell'antenna phonocar?ochcio ch ese la fai verniciare perdi un poco in ricezione ;)
CINTURE:tese e ben allacciate.LUCI:accese anche di giorno.PRUDENZA:Sempre!:ok
Immagine
Raduno 1° e 2° Raduno A.H.C. Campania ( 29/09/2007 - 20/04/08 ) - 2 e 3° Raduno Nazionale A.H.C. - Raduno Manfredonia 01-06-2008 :iocero
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
eagle_salvo
SOCIO N° 147
L'architetto
 
Messaggi: 2748
Iscritto il: 01/12/2005, 18:39
Località: Salerno
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi sand-blasted » 12/06/2008, 1:13

eagle_salvo ha scritto:hai una foto dell'antenna phonocar?ochcio ch ese la fai verniciare perdi un poco in ricezione ;)


Dal sito della Phonocar dovrebbe essere questa, ovvero il modello 8/090.

Immagine

Per quanto riguarda la Calearo che mi hanno proposto sia da Automusic Show che da Decibel, ora ho capito perché non hanno specificato che modello è, infatti dal sito della Calearo ho visto che l'unica pinna con funzioni radio è la Shark Radio Evolution.

Immagine

Deduco che anche tu Salvo prenderai questa: mi dici per curiosità quanto lo paghi ? Nei 2 posti suddetti mi hanno detto uno 45 e l'altro 30 :roll:

Per quanto riguarda la piccola perdita di ricezione a causa della verniciatura, il tuo è era un discorso relativo solo alla Phonocar o generico ?
Avendo l'auto bianca, non posso fare a meno di rendere anche l'antenna in tinta, altrimenti lo stacco di colore sarebbe inguardabile !

Anzi, mi è stato detto che molta gente, pur avendo l'auto nera, fa verniciare comunque l'antenna di nero perché è una plastica piuttosto grezza e si vede la diffeerenza dal nero lucido della carrozzeria.

Poi, ovviamente, è anche una questione di gusti; ho visto qualche auto grigia con l'antenna nera e tutto sommato è un'accoppiata che ci può anche stare, ma l'antenna nera sull'auto bianca non riesco proprio a prenderla in considerazione.
Immagine

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Fotoalbum: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
----------
Altra Opel di casa: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] 1.2 80cv 3p Enjoy [D my7.5] Silver Lightning
Optional: Fendinebbia - AM: autoradio Pioneer DEH-2900 MP - Copertura rigida Opel per bagagliaio - Portaocchiali
Ordinata: 12/1/2007 - Arrivata: 9/5/2007 - Ritirata: 16/5/2007
----------
18/1/1994 - 16/5/2007: gloriosa [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [F] Sport Si 3p 1.6 8v 100cv ... grazie di tutto !
Avatar utente
sand-blasted
SOCIO N° 315
 
Messaggi: 3743
Iscritto il: 19/10/2007, 4:48
Località: Pisa
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC Enjoy 1.3 cdti ex 90 cv
Altra Opel: Corsa [D] Enjoy 3p 1.2 80 cv

Messaggiodi vittocecco » 12/06/2008, 8:59

Io ho la Calearo (bivalente ma esteticamente è uguale). Non l'ho verniciata e la mia auto è grigia però il fianco dei mancorrenti sul tetto è nero quindi "richiama" l'antenna.
L'antenna di serie sulle vetture bianche di che colore è?
Verniciare una cosa di plastica, soprattutto se non è "progettata" per essere verniciata, può essere controproducente. Per esempio... il colore viene esattamente uguale a quello della carrozzeria? La porosità della plastica viene coperta in modo uniforme?
Se la vuoi assolutamente verniciare, prendine una che sia già liscia in origine o, meglio ancora, che nasca per essere verniciata.
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi eagle_salvo » 12/06/2008, 10:48

a me la verniciatura venne bene,nel pomeriggio posto qualche foto.però dovendola cambiare ora guardo la funzionalità,mi sono rotto di non poter ascoltare la radio decentemente in auto.senza contare la possibilità di ricevere informazioni su lunghi viaggi in autostrada.si io prenderò la calearo,che compresa di cavo d'adattamento viene sui 50 euro escluso montaggio che farò io ;)
CINTURE:tese e ben allacciate.LUCI:accese anche di giorno.PRUDENZA:Sempre!:ok
Immagine
Raduno 1° e 2° Raduno A.H.C. Campania ( 29/09/2007 - 20/04/08 ) - 2 e 3° Raduno Nazionale A.H.C. - Raduno Manfredonia 01-06-2008 :iocero
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
eagle_salvo
SOCIO N° 147
L'architetto
 
Messaggi: 2748
Iscritto il: 01/12/2005, 18:39
Località: Salerno
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi sand-blasted » 13/06/2008, 1:33

vittocecco ha scritto:Io ho la Calearo (bivalente ma esteticamente è uguale). Non l'ho verniciata e la mia auto è grigia però il fianco dei mancorrenti sul tetto è nero quindi "richiama" l'antenna.


Infatti, anche secondo me l'antenna nera sulle auto grigie ci può stare, non lo vedo un contrasto troppo netto come nero su bianco.

L'antenna di serie sulle vetture bianche di che colore è?


Ovviamente dipende dalle auto, ad esempio la BMW sulle serie 1 normali monta la comune antenna a stelo (nero) ma sulla 1 Coupé ci sono le pinne e ovviamente in tinta col resto della carrozzeria.
Però, visto che la 1 Coupé non risulta disponibile bianca, ti rimando alla visione delle serie 3 (tutti i modelli), dove l'Alpinweiss pastello è disponibile e puoi vedere subito quanto ci sta bene la pinna in tinta sull'auto bianca ;)

Verniciare una cosa di plastica, soprattutto se non è "progettata" per essere verniciata, può essere controproducente. Per esempio... il colore viene esattamente uguale a quello della carrozzeria? La porosità della plastica viene coperta in modo uniforme?


La Phonocar e la Lampa dichiarano esplicitamente che le loro pinne sono verniciabili, purtroppo la Calearo (non solo quella per la radio, ma anche tutte le altre pinne) invece non risulta verniciabile, o almeno non dalla descrizione sul sito.
Dovrò indagare meglio quest'aspetto, ma tendo a pensare che il materiale plastico con cui vengono fatte queste antenna sia più o meno lo stesso, indifferentemente dalla marca.

Se la vuoi assolutamente verniciare, prendine una che sia già liscia in origine o, meglio ancora, che nasca per essere verniciata.


Dici bene, infatti magari darò un'occhiata alla scatola della Calearo, prima di decidere; speriamo che anche se non l'hanno scritto sul sito (ma mi sembrerebbe strana una tale dimenticanza) invece magari sulla scatola ci sia specificato che è verniciabile.
Immagine

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Fotoalbum: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
----------
Altra Opel di casa: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] 1.2 80cv 3p Enjoy [D my7.5] Silver Lightning
Optional: Fendinebbia - AM: autoradio Pioneer DEH-2900 MP - Copertura rigida Opel per bagagliaio - Portaocchiali
Ordinata: 12/1/2007 - Arrivata: 9/5/2007 - Ritirata: 16/5/2007
----------
18/1/1994 - 16/5/2007: gloriosa [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [F] Sport Si 3p 1.6 8v 100cv ... grazie di tutto !
Avatar utente
sand-blasted
SOCIO N° 315
 
Messaggi: 3743
Iscritto il: 19/10/2007, 4:48
Località: Pisa
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC Enjoy 1.3 cdti ex 90 cv
Altra Opel: Corsa [D] Enjoy 3p 1.2 80 cv

Messaggiodi sand-blasted » 18/06/2008, 1:12

Rendo pubblico quest'e-mail ricevuto proprio ieri dalla Calearo, sperando possa tornare utile a qualcuno:

"la ringrazio per averci contattato.
Il prezzo consigliato al pubblico, dell'antenna Shark Radio Evolution codice 7677800 è di €36,00 +iva. Per completare l'installazione sul suo veicolo sarà necessario inoltre l'acquisto del cavetto adattatore Opel codice 7582032 a listino €15,00 +iva.
Premettendo che la verniciatura dell'antenna è un'operazione che determina il decadimento della garanzia sul prodotto, la Calearo non ne garantisce il risultato, e perciò non lo consiglia e/o dichiara i suoi prodotti adatti a tali trattamenti.
Tale decisione poichè esistono numerosi tipi di verniciatura, che utilizzano sostanze e miscele diverse.
Se però il cliente, completamente sotto la propria responsabilità, decidesse ugualmente di verniciare l'antenna i consigli sono di utilizzare sostanze non corrosive, che potrebbero intaccare i materiali del prodotto, e di utilizzare vernici non metalizzate, per non correre il rischio di schermare l'elemento ricevente.

Sperando di essere stato sufficentemente esauriente e rimanendo a disposzione per altri eventuali chiarimento colgo l'occasione per porgerle
Cordiali Saluti
PAOLO TRAMONTE
After Market Technical dept
Calearo s.r.l. - Isola Vic.na (VI) - Italy
"


Dopo averlo letto, sono sempre più indeciso sul da farsi, perché se è vero che la vernice di cui ho bisogno per l'antenna non è metallizzata, si tratta pur sempre di un qualcosa che non è stato concepito per essere verniciato, quindi non ho idea dell'efficacia del risultato finale :uhm

p.s: però, che diamine, alla Calearo che aspettano a fare delle pinne adatte alla verniciatura ? Mica possono aspettarsi che a tutti vadano bene nere...
Immagine

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Fotoalbum: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
----------
Altra Opel di casa: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] 1.2 80cv 3p Enjoy [D my7.5] Silver Lightning
Optional: Fendinebbia - AM: autoradio Pioneer DEH-2900 MP - Copertura rigida Opel per bagagliaio - Portaocchiali
Ordinata: 12/1/2007 - Arrivata: 9/5/2007 - Ritirata: 16/5/2007
----------
18/1/1994 - 16/5/2007: gloriosa [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [F] Sport Si 3p 1.6 8v 100cv ... grazie di tutto !
Avatar utente
sand-blasted
SOCIO N° 315
 
Messaggi: 3743
Iscritto il: 19/10/2007, 4:48
Località: Pisa
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC Enjoy 1.3 cdti ex 90 cv
Altra Opel: Corsa [D] Enjoy 3p 1.2 80 cv

Messaggiodi vittocecco » 18/06/2008, 13:48

sand-blasted ha scritto:
vittocecco ha scritto:L'antenna di serie sulle vetture bianche di che colore è?

Ovviamente dipende dalle auto, ad esempio la BMW sulle serie 1 normali monta la comune antenna a stelo (nero) ma sulla 1 Coupé ci sono le pinne e ovviamente in tinta col resto della carrozzeria.
Però, visto che la 1 Coupé non risulta disponibile bianca, ti rimando alla visione delle serie 3 (tutti i modelli), dove l'Alpinweiss pastello è disponibile e puoi vedere subito quanto ci sta bene la pinna in tinta sull'auto bianca ;)

La mia era una domanda "parzialmente" retorica... in quanto era riferita all'Astra... ;)
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi sand-blasted » 18/06/2008, 16:06

Eh, ma mica l'avevo capito :roll: :mrgreen:

vittocecco ha scritto:
sand-blasted ha scritto:
vittocecco ha scritto:L'antenna di serie sulle vetture bianche di che colore è?

Ovviamente dipende dalle auto, ad esempio la BMW sulle serie 1 normali monta la comune antenna a stelo (nero) ma sulla 1 Coupé ci sono le pinne e ovviamente in tinta col resto della carrozzeria.
Però, visto che la 1 Coupé non risulta disponibile bianca, ti rimando alla visione delle serie 3 (tutti i modelli), dove l'Alpinweiss pastello è disponibile e puoi vedere subito quanto ci sta bene la pinna in tinta sull'auto bianca ;)

La mia era una domanda "parzialmente" retorica... in quanto era riferita all'Astra... ;)
Immagine

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Fotoalbum: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
----------
Altra Opel di casa: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] 1.2 80cv 3p Enjoy [D my7.5] Silver Lightning
Optional: Fendinebbia - AM: autoradio Pioneer DEH-2900 MP - Copertura rigida Opel per bagagliaio - Portaocchiali
Ordinata: 12/1/2007 - Arrivata: 9/5/2007 - Ritirata: 16/5/2007
----------
18/1/1994 - 16/5/2007: gloriosa [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [F] Sport Si 3p 1.6 8v 100cv ... grazie di tutto !
Avatar utente
sand-blasted
SOCIO N° 315
 
Messaggi: 3743
Iscritto il: 19/10/2007, 4:48
Località: Pisa
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC Enjoy 1.3 cdti ex 90 cv
Altra Opel: Corsa [D] Enjoy 3p 1.2 80 cv

Messaggiodi vittocecco » 19/06/2008, 7:14

Secondo me, le Audi style (come quelle che hai postato sopra), sulla vettura bianca stanno bene anche nere. Discorso diverso per le BMW style le quali, essendo molto più grandi, devono "necessariamente" essere in tinta carrozzeria, soprattutto se la vettura è chiara... :concordo
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi clpace » 19/06/2008, 14:23

A me piace molto di più quella tipo Audi. Sono gusti.
clpace
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 22/06/2007, 11:05
Località: Trapani

Messaggiodi sand-blasted » 20/06/2008, 4:19

Certo Vitto, qui siamo in una discussione puramente estetica quindi ogni punto di vista è rispettabilissimo, d'altronde non credo che chi decide di mettere una pinna lo faccia per le prestazioni in sé dell'antenna ma della sua "integrazione" col resto della carrozzeria :)

Comunque, proprio ieri la mia situazione riguardo a questa benedetta pinna ha preso una piega positiva e già la prossima settimana dovrei risolvere definitivamente il problema. :ok


vittocecco ha scritto:Secondo me, le Audi style (come quelle che hai postato sopra), sulla vettura bianca stanno bene anche nere. Discorso diverso per le BMW style le quali, essendo molto più grandi, devono "necessariamente" essere in tinta carrozzeria, soprattutto se la vettura è chiara... :concordo
Immagine

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Fotoalbum: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
----------
Altra Opel di casa: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] 1.2 80cv 3p Enjoy [D my7.5] Silver Lightning
Optional: Fendinebbia - AM: autoradio Pioneer DEH-2900 MP - Copertura rigida Opel per bagagliaio - Portaocchiali
Ordinata: 12/1/2007 - Arrivata: 9/5/2007 - Ritirata: 16/5/2007
----------
18/1/1994 - 16/5/2007: gloriosa [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [F] Sport Si 3p 1.6 8v 100cv ... grazie di tutto !
Avatar utente
sand-blasted
SOCIO N° 315
 
Messaggi: 3743
Iscritto il: 19/10/2007, 4:48
Località: Pisa
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC Enjoy 1.3 cdti ex 90 cv
Altra Opel: Corsa [D] Enjoy 3p 1.2 80 cv

PrecedenteProssimo

Torna a [ASTRA H] Impianti e sistemi Audio/Video

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti