Sostituzione BID con Tablet 7" Android (con info radio e CDB

Qui per gli impianti audio/video di serie o "fatti in casa".

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tecnico, Esperto Optional

Sostituzione BID con Tablet 7" Android (con info radio e CDB

Messaggiodi doubled » 19/11/2016, 17:34

Buonasera a tutti!
è da molto che seguo il forum ma purtroppo la mancanza di tempo mi ha impedito di partecipare attivamente ...
Sono un felice possessore di una Astra H TwinTop che purtroppo ha un BID con autoradio CD30 Mp3 per cui, ispirato dai tanti progetti reperibili online, qualche settimana fa ho deciso di intraprendere l'arduo progetto di sostituzione del BID con un tablet android 7".
Naturalmente montando il tablet non vorrei perdere le informazioni mostrate attualmente dal BID per questo motivo ho iniziato una prima fase di analisi della linea canbus dedicata ottenendo, per ora, le informazioni visibili nello screenshot seguente:

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

- Data e ora provenienti dall'auto (l'orario è mostrato in alto sinistra nel BID)
- Temperatura esterna (mostrata in alto a destra nel BID)
- Autonomia residua (una delle informazioni mostrate nell'ultima riga del BID proveniente dal CDB)
- Velocità veicolo e Giri motore
- Posizione della chiave e luminosità del quadro strumenti
- Informazioni Autoradio (Si tratta della riga centrale mostrata dal BID - oltre al nome della stazione radio noterete molti caratteri "strani" perché sto ancora analizzando questa informazione)
- Bottoni "PRECEDENTE" e "SUCCESSIVA" (riproducono sul canbus l'effetto dei tasti freccia Giù/Su sul volante permettendo di cambiare traccia/stazione radio)
- Autoradio HEX in questa sezione vengono visualizzate le informazioni RAW inviate dall'autoradio sul canbus le ho lasciate perché questa informazione è ancora in fase di analisi dato che non ho ancora decodificato le informazioni aggiuntive mostrate dal BID come le spie MP3, RDS, TP, CD, etc ...

Attualmente ho collegato l'informazione della luminosità del quadro strumenti alla luminosità del display del tablet quindi quando si varia la luminosità del quadro strumenti tramite l'apposito selettore viene variata anche l'illuminazione del tablet.
Mi mancano però delle informazioni relative al computer di bordo come il consumo istantaneo, qualcuno ha esperienza in merito e/o ha idea di come vengono veicolate le informazioni del CDB?

Domani spero di riuscire a produrre e caricare un video dimostrativo del funzionamento dell'app che sto sviluppando, naturalmente l'idea è quella di creare un widget con le informazioni del veicolo da aggiungere alla home del dispositivo con una grafica totalmente diversa dallo screenshot mostrato.
Giusto per completezza il collegamento del tablet alla vettura avviene tramite un device usb molto economico (circa 5/7 euro) per il quale ho sviluppato un banalissimo firmware per la ricezione/invio dei frame sul canbus.

Sto provvedendo a redarre una guida passo passo per la realizzazione di quanto ho sviluppato cercando di spiegare anche come è stata effettuata la decodifica di tutte le informazioni recuperate fino ad ora che naturalmente posterò appena possibile in modo che chiunque possa contribuire al progetto.

Grazie a tutti i partecipanti al forum ... siete stati fonte di ispirazione per questa ed altre idee ...
Cercherò di aggiornarvi il prima possibile con i nuovi sviluppi!
:ciaoz

UPDATE:
Video youtube:
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

INTERFACCIA
di seguito vi posto le foto dell'interfaccia che ho utilizzato per leggere i dati dalla mia vettura. Come anticipato in una risposta a questo post l'interfaccia è basata su arduino e nello specifico si basa sulla scrittura su seriale dei frame can in un determinato formato di testo (che poi vengono elaborati ed utilizzati dall'app android).
Per arduino troverete diverse interfacce canbus (come le shield Sparkfun) e se siete già in possesso di una qualsiasi shield non acquistate altro perché sicuramente può essere utilizzata con l'app.
Dato che da un po sto lavorando ad un altro progetto che utilizza anche un bus di tipo CAN in un ambito differente (domotica) ho acquistato qualche interfaccia CANBUS molto economica su un noto sito di acquisti cinese (il prezzo unitario per interfaccia, spedizioni incluse, si aggira intorno ai 0,97€)

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Le nostre vetture utilizzano le seguenti 3 linee canbus per gestire l'elettronica di bordo:
- SWCAN: linea basata su un singolo filo a bassa velocità (33.3 Kbps): su questa linea transitano i frame relativi a comando come luci, alzacristalli, etc.
- MSCAN: linea basata su due fili a media velocità (95Kbps): questa linea è utilizzata per veicolare i dati relativi al sistema Entertainment/info
- HSCAN: linea basata su due fili ad alta velocità (500Kpbs): questa linea veicola le informazioni sul motore (per interderci è la linea che viene interrogata anche dalle app tipo torque)

al seguente indirizzo potete trovare un documento che parla delle linee canbus presenti nelle nostre vetture:
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Lo schema di collegamento dell'interfaccia sulla presa OBD (nel caso delle astra twintop è situata sotto il freno a mano) è il seguente:
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

purtroppo l'interfaccia mostrata in figura presenta un oscillatore da 8MHz e non sono riuscito (nemmeno con qualche tool trovato in rete) a calcolare la configurazione giusta per farlo funzionare sulla linea 95Kbps quindi ho sostituito l'oscillatore da 8MHz con uno da 16MHz (operazione abbastanza semplice e veloce)

per quanto riguarda la board arduino per ora ho testato le seguenti (ma una qualsiasi board Arduino o clone dovrebbe andar bene):

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

anche se ieri mi sono state consegnate delle schede basate su esp8266 (Wemos D1 mini) e nei prossimi giorni farò qualche test di compatibilità così da risparmiare spazio e soprattutto avere la possibilità di connettere il dispositivo anche in WiFi

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

In definitiva l'interfaccia completa mi è costata circa 5 euro spedizioni incluse (0,97€ di modulo canbus, 2,90€ clone di arduino uno, 0,30€ oscillatori da 16MHz, 0,50€ di cavetteria) acquistando il tutto dalla cina ma ogni elemento è reperibile anche da venditori italiani (prezzi diversi).
La connessione dell'interfaccia al tablet avviene, per ora, solo tramite USB sfruttando la funzionalità OTG HOST (per cui si deve disporre di un adattatore per connetterlo).

In serata o al massimo nei prossimi giorni cercherò di caricare lo sketch da caricare sulla board e la libreria utilizzata per l'interfaccia oltre allo schema di connessione in questo modo dovreste avere tutto il necessario!

Naturalmente l'utilizzo di un micro ci consente di inserire altre funzionalità, ad esempio pensavo di sfruttare l'ingresso analogico per determinare se c'è un flusso audio in uscita dal tablet in modo da attivare l'ingresso phone dell'autoradio ... ma intanto cerchiamo di recuperare le altre informazioni del CdB :D

Mi scuso per l'update frettoloso ma purtroppo sono in ufficio :roll: in ogni caso credo di aver aggiunto tutto per ora ... per eventuali chiarimenti o se avete difficoltà non esitate a contattarmi (anche in privato)!

Vi auguro una buona giornata! :ciaoz
Ultima modifica di doubled il 23/12/2016, 10:33, modificato 4 volte in totale.
Opel Astra TwinTop Enjoy 1.6
doubled
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 27/05/2013, 20:23
Località: Scafati
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Opel Astra TwinTop Enjoy 1.6

Re: Sostituzione BID con Tablet 7" Android

Messaggiodi Utente » 19/11/2016, 17:55

ciao, ero preparato a leggere la solita ennesima domanda se si può fare e come, invece... :mrgreen: beh complimenti.
credo che con quell'implementazione potresti anche copiare alcune funzioni realizzate da cl@udio con i suoi modulini (non tutte perchè alcune potrebbero necessitare del suo hw).
sarebbe fantastico se riuscissi a implementare le letture che fanno app come torque con un obd-usb, temperatura acqua che sulla vostra manca, ecc.

in bocca al lupo e buon lavoro :ok
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Re: Sostituzione BID con Tablet 7" Android

Messaggiodi doubled » 19/11/2016, 18:16

Ciao!!
in realtà le informazioni gestite da torque insieme agli errori presenti sulla centralina riesco tranquillamente a recuperarle ma questi dati sono resi disponibili da una linea canbus differente da quella utilizzata del sistema di infotainment ... in ogni caso, per evitare di gestire entrambe le linee, appena ho qualche ora a disposizione proverò ad interrogare il gateway della linea che sto utilizzando per verificare se riesco a recuperare almeno la temperatura del liquido di raffreddamento che effettivamente è un'informazione che manca.

Ti auguro una buona serata ed un buon weekend ... crepi il lupo! :thx
Opel Astra TwinTop Enjoy 1.6
doubled
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 27/05/2013, 20:23
Località: Scafati
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Opel Astra TwinTop Enjoy 1.6

Re: Sostituzione BID con Tablet 7" Android (con info radio e CDB

Messaggiodi maxysoft » 27/11/2016, 18:45

Ciao anch'io sto cercando di fare la stessa cosa però sono arrivato ad un punto morto perché nn sono un programmatore e sono entrato nel mondo delle auto da poche settimane. Sto cercando di imparare passo per passo come funziona l'elettronica nella nostra astra però un eventuale guida sarebbe di grande aiuto. Ho un nexus 7 2012 con la usbrom pronto all'uso e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]acquistato poco tempo fa. Sono disponibile per eventuali test e aspetto con ansia la guida :mrgreen: :ok :grazie
Astra H 1.7 101CV con 273k km
Avatar utente
maxysoft
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 11/09/2016, 23:24
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P Cosmo 1.7 CDTI 101CV
Umore: Boh

Re: Sostituzione BID con Tablet 7" Android (con info radio e CDB

Messaggiodi doubled » 28/11/2016, 22:29

Ciao Maxysoft!
purtroppo il tempo per redarre la guida è sempre meno ... in questi giorni sto cercando di terminare l'app che ho utilizzato per effettuare l'analisi dei pacchetti del canbus in modo da poterla pubblicare nello store insieme alle indicazioni ed il firmware per creare l'interfaccia USB così dovresti avere gli strumenti per poter analizzare le informazioni provenienti dalla tua auto in modo da aiutarmi nella ricerca delle informazioni mancanti del CdB (attualmente manca il consumo istantaneo e la distanza percorsa).
In questi giorni sono riuscito a dedicare qualche altro minuto all'auto e credo di aver individuato il PID che trasporta l'info con la distanza percorsa ma non ho ancora capito come interpretarlo (sono sicuro che si tratti della distanza perché si incrementa solo quando l'auto è in movimento e non si azzera quando mi fermo).

Ti aggiorno appena ho novità! Scusa se rispondo in ritardo ma in questo periodo sono veramente super impegnato ...

Buona serata!!!
Opel Astra TwinTop Enjoy 1.6
doubled
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 27/05/2013, 20:23
Località: Scafati
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Opel Astra TwinTop Enjoy 1.6

Re: Sostituzione BID con Tablet 7" Android (con info radio e CDB

Messaggiodi maxysoft » 29/11/2016, 19:17

No ma tranqiullo anzi che ti ci sei messo :ok Oggi sono stato alla opel per farmi dire il prezzo della mascherina cosi da poter inserire il tablet al posto del bid ma prima di ordinarla aspetto di finire tutto il cablaggio almeno evito di andare in giro con la radio senza schermo :mrgreen: Devo anche vedere perché con l'aux sulla cd30 l'audio si sente come se fosse un mp3 da 32kbps :mmmm Diciamo che c'è ancora del lavoro da fare prima di iniziare il montaggio. Per quanto riguarda la raccolda dei dati FORSE posso darti una mano ma potrò verificare solo domani, mi è venuta l'idea solo ora.
Ciao e buon lavoro :ciaoz
Astra H 1.7 101CV con 273k km
Avatar utente
maxysoft
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 11/09/2016, 23:24
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P Cosmo 1.7 CDTI 101CV
Umore: Boh

Re: Sostituzione BID con Tablet 7" Android (con info radio e CDB

Messaggiodi kikko1975 » 12/12/2016, 0:37

Tanto di cappello Doubled...sei riuscito a fare una cosa agognata da tanti ma che non ha mai avuto risposte concrete...se riuscissi a replicare in tutto e per tutto la funzionalità e la grafica dei vari bid/gid/ciò credo si aprirebbe la seconda era dei carpa sulle nostre astra...sai che progettino ne verrebbero fuori magari utilizzando un raspberry nel cassetto portaoggetti e la radio originale come fonte di amplificazione e distribuzione audio...complimenti di nuovo :grazie :grazie
ASTRA 1.9 120CV GTC MY 2007 - ALLESTIMENTO COSMO - GID & Alpine INE S900R con APF D102OP, subwwofer attivo Pioneer - Scarpe 22540R18 - Vetri oscurati (lunotto 5, laterali 15) - Specchietti wrapped carbon look - Dischi anteriori BremboMax baffati
kikko1975
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 20/05/2012, 9:01
Località: Sesto F.no (FI)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra H GTC 1.9 CTD 120cv

Re: Sostituzione BID con Tablet 7" Android (con info radio e CDB

Messaggiodi edlog » 17/12/2016, 14:42

Avevo visto il post il giorno stesso della pubblicazione, e mi ero ripromesso di risponde. Poi tra un impegno e un altro mi è passato di mente. Premessi i dovuti complimenti per l'impegno e per l'idea, volevo segnalarti che non sei l'unico matto che si è cimentato nell'impresa.

Un pazzoide Turco, infatti, ha creato una "perfetta" riproduzione del CID per android:

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Vende software + interfaccia a €150

fa parte del gruppo fb [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e del gruppo [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]. Sono due gruppi chiusi, ma se fate la richiesta nel giro di un giorno vi accettano.
Tra le risposte ai video di youtube, potete vedere anche l'indirizzo email del creatore.

C'è anche un russo che sta provando a fare qualcosa di simile, ma non ho capito se ci sia riuscito (o se ha fatto semplicemente un carpc con cardroid):
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Chi ha info, script, datasheet, etc li condivida!
Astra H (my06) 5 porte 1.7 cdti 101cv cosmo
edlog
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 09/02/2016, 0:16
Località: Catanzaro
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra H 1.7 cdti 101cv cosmo

Re: Sostituzione BID con Tablet 7" Android (con info radio e CDB

Messaggiodi alcide » 17/12/2016, 16:40

Ciao doubled. Mi ero perso questo interessantissimo thread. Saresti disposto a condividere le tue esperienze? Io ho la corsa d con cd30+tid e per cronica mancanza di tempo non ho mai fatto niente. Mi interessava leggere ed interpretare il can bus. Sarebbe interessante partire da un hw tipo elm clone che si compra a pochi€
Opel Corsa D GPLTech 5 porte
alcide
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 310
Iscritto il: 20/02/2011, 15:36
Località: La Spezia
La tua Astra: Altra Opel
Altra Opel: Corsa D GPLTech

Re: Sostituzione BID con Tablet 7" Android (con info radio e CDB

Messaggiodi doubled » 17/12/2016, 19:03

Ciao a tutti e grazie!
Purtroppo tra i tanti impegni riesco a dedicarmi poco ai miei hobbies ... però vi annuncio che a breve caricherò nello store android una prima app per effettuare l'analisi dei dati delle linee canbus (con possibilità di impostarne la velocità quindi adattabile a tutte le linee presenti nelle nostre auto) in questo modo chiunque vorrà potrà contribuire alla decodifica dei dati provenienti dalla linea can su cui viaggiano i dati dell'infotainment.
Naturalmente prima di pubblicare l'app vi fornirò le informazioni necessarie alla creazione dell'interfaccia (basata su arduino) oltre a qualche parola sulle linee canbus presenti nelle nostre vetture ed alle informazioni che sono riuscito a decodificare (cercando di illustrare anche qual'è stato l'approccio per determinare e decodificare le informazioni).

Grazie a tutti e buon week end!
Opel Astra TwinTop Enjoy 1.6
doubled
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 27/05/2013, 20:23
Località: Scafati
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Opel Astra TwinTop Enjoy 1.6

Re: Sostituzione BID con Tablet 7" Android (con info radio e CDB

Messaggiodi maxysoft » 18/12/2016, 23:29

Grande ottimo! :D nn vedo l'ora di iniziare a smanettare con la strumentazione e pensare già al prodotto finale. Magari con l'arduino ci posso fare anche qualcos'altro oltre che communicare con la linea can però prima devo capire bene come funziona xD Intanto se ti è possibile puoi dire cosa bisogna acquistare cosi magari cerco di prendere il tutto? Grazie e nel caso nn rispondessi entro la fine della settimana buone feste :)
Astra H 1.7 101CV con 273k km
Avatar utente
maxysoft
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 11/09/2016, 23:24
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P Cosmo 1.7 CDTI 101CV
Umore: Boh

Re: Sostituzione BID con Tablet 7" Android (con info radio e CDB

Messaggiodi costanzo26 » 21/03/2017, 12:21

BUONGIORNO A TUTTI SCUSATE MA SONO NUOVO HO UN OPEL ASTRA H DEL 2006 , VORRI MONTARE ANCHE IO UN TABLET AL POSTO DEL CID ORIGINALE MA NESSUNO INSERISCE UNO SCHEMA DEI COLLEGAMENTI C'E QUALCUNO CHE ABBIA UNO SCHEMA O UN VIDEO CHE TI INDICA COME PROCEDERE GRAZIE ATTENDO VOSTRE NOTIZIE.....
costanzo26
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 21/03/2017, 0:10
Località: foggia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Re: Sostituzione BID con Tablet 7" Android (con info radio e CDB

Messaggiodi GIORGIO-144 » 01/10/2017, 20:39

Salve a tutti! si hanno avuti più risvoltii??
Opel Astra H GTC 2006 1.3 90cv con centralina mod. 123.000 km
Opel Astra G SW SPORT 1999 2.0 245.000 e tanti altri da fare ancora!!
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
GIORGIO-144
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 19/06/2017, 17:10
Località: Caltanissetta
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC 1.3 90cv con centralina fatta
Altra Opel: Opel Astra Sport SW 2.0 1999 (un trattore immortale!) ancora in possesso con 240.000 km e tant altri da fare ancora!

Re: Sostituzione BID con Tablet 7" Android (con info radio e CDB

Messaggiodi maxysoft » 06/10/2017, 16:07

GIORGIO-144 ha scritto:Salve a tutti! si hanno avuti più risvoltii??

Boh vorrei saperlo anch'io. Ho provato anche a commentare il video su youtube ma ancora nessuna risposta.
Astra H 1.7 101CV con 273k km
Avatar utente
maxysoft
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 11/09/2016, 23:24
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P Cosmo 1.7 CDTI 101CV
Umore: Boh

Re: Sostituzione BID con Tablet 7" Android (con info radio e CDB

Messaggiodi edlog » 08/10/2017, 0:16

Quelli del gruppo turco avevano un minisito da dove si poteva ordinare il pacchetto completo (mascherina, monitor, cablaggi, etc). Ma non ricordo l'indirizzo. Nei prox giorni provo a cercarlo.
Astra H (my06) 5 porte 1.7 cdti 101cv cosmo
edlog
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 09/02/2016, 0:16
Località: Catanzaro
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra H 1.7 cdti 101cv cosmo

Re: Sostituzione BID con Tablet 7

Messaggiodi GIORGIO-144 » 08/10/2017, 8:17

edlog ha scritto:Quelli del gruppo turco avevano un minisito da dove si poteva ordinare il pacchetto completo (mascherina, monitor, cablaggi, etc). Ma non ricordo l'indirizzo. Nei prox giorni provo a cercarlo.

Perfetto grazie! Io invece ho scoperto che certuni usano il raspberry, che praticamente è un chip vergine dove si può installare Windows per pc, Android o certuni lo utilizzano come emulatore delle vecchie console... di altro post ora non so, ho avuto poco tempo da dedicargli
Opel Astra H GTC 2006 1.3 90cv con centralina mod. 123.000 km
Opel Astra G SW SPORT 1999 2.0 245.000 e tanti altri da fare ancora!!
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
GIORGIO-144
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 19/06/2017, 17:10
Località: Caltanissetta
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC 1.3 90cv con centralina fatta
Altra Opel: Opel Astra Sport SW 2.0 1999 (un trattore immortale!) ancora in possesso con 240.000 km e tant altri da fare ancora!

Re: Sostituzione BID con Tablet 7" Android (con info radio e CDB

Messaggiodi GIORGIO-144 » 08/10/2017, 8:19

https://youtu.be/Ww6b5RZ-zsk Questo è uno dei video
Opel Astra H GTC 2006 1.3 90cv con centralina mod. 123.000 km
Opel Astra G SW SPORT 1999 2.0 245.000 e tanti altri da fare ancora!!
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
GIORGIO-144
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 19/06/2017, 17:10
Località: Caltanissetta
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC 1.3 90cv con centralina fatta
Altra Opel: Opel Astra Sport SW 2.0 1999 (un trattore immortale!) ancora in possesso con 240.000 km e tant altri da fare ancora!

Re: Sostituzione BID con Tablet 7" Android (con info radio e CDB

Messaggiodi maxysoft » 02/11/2017, 3:30

GIORGIO-144 ha scritto:https://youtu.be/Ww6b5RZ-zsk Questo è uno dei video

Interessante come progetto ma preferisco il mio nexus 7 di tutta quella roba. Più facile da fare e costa pure meno. Con la rom del nexus 7 poi può diventare a tutti gli effetti un carpc. Speriamo che doubled finisca presto il progetto :(
Astra H 1.7 101CV con 273k km
Avatar utente
maxysoft
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 11/09/2016, 23:24
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P Cosmo 1.7 CDTI 101CV
Umore: Boh

Re: Sostituzione BID con Tablet 7" Android (con info radio e CDB

Messaggiodi maxysoft » 30/05/2020, 18:27

Ciao, più nessuna news riguardo il progetto? :(
Astra H 1.7 101CV con 273k km
Avatar utente
maxysoft
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 11/09/2016, 23:24
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P Cosmo 1.7 CDTI 101CV
Umore: Boh

Re: Sostituzione BID con Tablet 7" Android (con info radio e CDB

Messaggiodi mamasita » 22/10/2020, 15:21

qualcosa di nuovo nel progetto
mamasita
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 22/10/2020, 15:16
Località: tunisia
La tua Astra: Astra H


Torna a [ASTRA H] Impianti e sistemi Audio/Video

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite