Tablet in sostituzione al cdb

Qui per gli impianti audio/video di serie o "fatti in casa".

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tecnico, Esperto Optional

Tablet in sostituzione al cdb

Messaggiodi Prof. » 23/08/2016, 16:02

Come da titolo mi sono cimentato nella sostituzione del cdb con un tablet 7 pollici. Per montarlo ho modificato la vecchia gabbia del mio bid, la cornice invece è artigianle.
Costituisce un sistema completo, è infatti possibile usarlo per streaming di musica, video (essendo un tablet), ma permette anche di usare il navigatore, essere collegato alla centralina usando un obd Bluetooth e se ci si cimenta può essere anche usato per una eventuale retrocamera. Per l'aspetto audio ho comprato un amplificatore Sony xmn1004 da 70w rms per 4 canali, che mi ha permesso di tenere i costi bassi. Il collegamento è stato un po' tedioso, soprattutto perché bisogna smontare mezza macchina per far passare i cavi... Per adesso ho lasciato la cd30 che tuttavia è completamente scollegata, ma appena gli studi mi concederrano un po' di tempo provvederò a sostituirla con un vano portaoggetti. Fatemi sapere che ne pensate e se vi interessa una eventuale guida!

P.S: scusate il riflesso dei dadoni, dalla posizione di guida non si vedeno

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]



[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]



[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]



Edit:"Per montarlo ho modificato la vecchia gabbia del mio bid, la cornice invece è artigianle" mi ero espresso male e ho corretto con questa nuova frase
Opel astra H GTC 105 cv
-Tablet 7" in sostituzione del BId
-Amplificatore Sony Xmn1004 70×4 W RMS
-interni full led

Prossimamente
-Subwoofer
-altoparlanti
-riverniciatura
Avatar utente
Prof.
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 15/03/2015, 18:09
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Opel Astra GTC 1.6 105 CV

Re: Tablet in sostituzione al cdb

Messaggiodi vinzph » 25/08/2016, 12:52

Bel lavoro! :ok
Come hai fatto per il remote dell'ampli? Hai usato il sottochiave? da dove l'hai preso?
Scusa le domande incalzanti ma sto provando ad installare sulla mia un sub amplificato, e non mi sono ancora chiare queste cose.
grazie :grazie
Avatar utente
vinzph
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 03/05/2016, 14:40
Località: Siena
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Cosmo

Re: Tablet in sostituzione al cdb

Messaggiodi Prof. » 25/08/2016, 18:17

Guarda per il remote L'ho attaccato ad un interruttore che ho collegato con un rubacavi all'accendisigari, e l'ho nascosto vicino alla presa accendisigari stessa (se vuoi faccio una foto e te la posto). Ho fatto così perché mi serviva un interruttore in ogni caso, dato che ci ho collegato il Tablet in maniera da poterlo accendere e spegnere (ovvero l'interruttore accende Tablet+ampli).
Per il cavo lo ho fatto passare da sotto, sulla plastica laterale della console c'è una singola vite torx che puoi svitare e accedere facilmente allo spazio sotto allaccendisigari. Se non è chiaro chiedi pure e cercherò di spiegarmi meglio :)
Nella foto puoi vedere il caricabatterie del Tablet, collegato il negativo con rubacavi al12V, e l'interruttore a cui è attaccato il positivo del caribatterie e il remote dell'ampli.
Se vuoi una cosa più semplice io avevo comprato una di quegli ingressi che attacchi al posto di un fusibile (allego foto... Non so come si chiamino) e se hai la recensione basta trovare un fusibile attivo solo a chiave girata (occhio che l'accendisigari è sempre attivo). Se non lo conosci praticamente di permette di attaccare ad una sola presa fusibile preesistente un secondo fusibile indipendente dal primo (mantenendo quindi i due circuiti separati) e preservando il vecchio fusibile, tuttavia non mi espongo sull'efficienza della cosa dato che poi non l'ho più usato.




[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Opel astra H GTC 105 cv
-Tablet 7" in sostituzione del BId
-Amplificatore Sony Xmn1004 70×4 W RMS
-interni full led

Prossimamente
-Subwoofer
-altoparlanti
-riverniciatura
Avatar utente
Prof.
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 15/03/2015, 18:09
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Opel Astra GTC 1.6 105 CV

Re: Tablet in sostituzione al cdb

Messaggiodi orcodituapse » 25/08/2016, 18:55

BRAVISSIMO!
Soluzione semplice e geniale insieme.
Io per ora come lavori mi fermo a quello che ho già programmato nel thread astronave in sicilia...
Ma mi hai dato l'ispirazione per natale, e forse chissà che non venga pure a te!
NA BBBELLA STRUMENTAZIONE DIGITALE AL POSTO DI QUELLE PENOSE LANCETTE MEDIEVALI...
ASTRA GTC 1.6sidi AT6 seashell-tetto panoramico-spoiler posteriore opc verniciato nero-cerchi da 19 verniciati di nero diamantato-facelift anteriore astra opc xtreme style-specchietti retrovisori verniciati neri diamantati-flexride-sensori di parcheggio-freno a mano elettromeccanico-eibach pro kit-clarion nx-706 con retrocamera integrata-pistoncini sollevacofano anteriori
Upgrades previsti: candele ad iridio (probabilmente NGK), led interni supplementari rossi, scarico a 4 uscite (probabilmente remus o supersprint)-Yokohama neova 255/35 mantenendo gli stessi cerchi
orcodituapse
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 266
Iscritto il: 30/12/2014, 20:04
Località: Marsala
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: ASTRA GTC 1.6sidi AT6
Altra Opel: tigra 1.4 16v in pensione

Re: Tablet in sostituzione al cdb

Messaggiodi Prof. » 25/08/2016, 18:57

Ottimo, è un bel progettino ma bisogna avere un po' di tempo da perderci :)
Per la strumentazione interna da qualche parte qui sul forum avevo letto di una digitale da sostituire a quella presente analogica perché anche io ero interessato , se ritrovo ti faccio sapere
Opel astra H GTC 105 cv
-Tablet 7" in sostituzione del BId
-Amplificatore Sony Xmn1004 70×4 W RMS
-interni full led

Prossimamente
-Subwoofer
-altoparlanti
-riverniciatura
Avatar utente
Prof.
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 15/03/2015, 18:09
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Opel Astra GTC 1.6 105 CV

Re: Tablet in sostituzione al cdb

Messaggiodi michael_990 » 30/08/2016, 19:29

Interessantissimo anche io a fare questa modifica. Tablet asus nexus 7 e modulo obd2.
In internet ci sono un sacco di video che lo fanno vedere in azione sulla astra e addirittura c'è qualcuno che utilizza i comandi al volante e riesce ad entrare nel computer di bordo. Avete qualche informazione a riguardo?
Astra GTC 1.7 ctdi Edition 125cv 08"
michael_990
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 08/12/2011, 13:41
Località: Cagliari

Re: Tablet in sostituzione al cdb

Messaggiodi Prof. » 30/08/2016, 20:43

Allora per il computer di bordo non so bene che dirti mi sembra strano poter accederci dal Tablet... :mah
Per quanto riguarda i comandi al volante è abbastanza semplice, devi comprare una interfaccia Joycon, se non sbaglio il modello Exd (ma sto andando a memoria potrei sbagliarmi), poi colleghi questa interfaccia tramite usb prima ad un computer per programmare i comandi al volante a tuo piacimento e poi ti basta collegarlo al Tablet attraverso un cavo OTG. Mi raccomando prima controlla che il tuo Tablet supporti la funzionalità OTG altrimenti non puoi farlo.
Opel astra H GTC 105 cv
-Tablet 7" in sostituzione del BId
-Amplificatore Sony Xmn1004 70×4 W RMS
-interni full led

Prossimamente
-Subwoofer
-altoparlanti
-riverniciatura
Avatar utente
Prof.
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 15/03/2015, 18:09
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Opel Astra GTC 1.6 105 CV

Re: Tablet in sostituzione al cdb

Messaggiodi michael_990 » 01/09/2016, 15:55

Prof. ha scritto:Allora per il computer di bordo non so bene che dirti mi sembra strano poter accederci dal Tablet... :mah
Per quanto riguarda i comandi al volante è abbastanza semplice, devi comprare una interfaccia Joycon, se non sbaglio il modello Exd (ma sto andando a memoria potrei sbagliarmi), poi colleghi questa interfaccia tramite usb prima ad un computer per programmare i comandi al volante a tuo piacimento e poi ti basta collegarlo al Tablet attraverso un cavo OTG. Mi raccomando prima controlla che il tuo Tablet supporti la funzionalità OTG altrimenti non puoi farlo.


Mi hai aperto un mondo.

Ma tu lo hai già fatto?
Astra GTC 1.7 ctdi Edition 125cv 08"
michael_990
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 08/12/2011, 13:41
Località: Cagliari

Re: Tablet in sostituzione al cdb

Messaggiodi Prof. » 01/09/2016, 19:50

I comandi al volante? No ancora no perché l'interfaccia costa una ottantina di euro mi pare, quindi per il momento ho optato per altre spese più importanti per la macchina dato che essendo touch screen il Tablet ha tutto molto a portata di mano e in maniera immediatamente raggiungibile. Però a suo tempo quando lo Montaione ho studiato molto la cosa
Opel astra H GTC 105 cv
-Tablet 7" in sostituzione del BId
-Amplificatore Sony Xmn1004 70×4 W RMS
-interni full led

Prossimamente
-Subwoofer
-altoparlanti
-riverniciatura
Avatar utente
Prof.
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 15/03/2015, 18:09
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Opel Astra GTC 1.6 105 CV

Re: Tablet in sostituzione al cdb

Messaggiodi michael_990 » 01/09/2016, 20:35

Prof. ha scritto:I comandi al volante? No ancora no perché l'interfaccia costa una ottantina di euro mi pare, quindi per il momento ho optato per altre spese più importanti per la macchina dato che essendo touch screen il Tablet ha tutto molto a portata di mano e in maniera immediatamente raggiungibile. Però a suo tempo quando lo Montaione ho studiato molto la cosa


Capito... tu che tablet hai montato?
Astra GTC 1.7 ctdi Edition 125cv 08"
michael_990
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 08/12/2011, 13:41
Località: Cagliari

Re: Tablet in sostituzione al cdb

Messaggiodi Prof. » 02/09/2016, 2:04

Un Lenovo A7-10 perché lo avevo trovato un prezzo regalato su ebay, unica cosa è che essendo WiFi devo usare il mio telefono come Hotspot ma è semplicissimo,un tocco sul telefono e il Tablet si connette da solo in un attimo.
Inoltre ho installato un launcher fatto apposta sul Tablet che permette di avere icone molto grandi, i tasti del volume su schermo, la velocità e anche i viaggi recenti salvati.
Opel astra H GTC 105 cv
-Tablet 7" in sostituzione del BId
-Amplificatore Sony Xmn1004 70×4 W RMS
-interni full led

Prossimamente
-Subwoofer
-altoparlanti
-riverniciatura
Avatar utente
Prof.
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 15/03/2015, 18:09
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Opel Astra GTC 1.6 105 CV

Re: Tablet in sostituzione al cdb

Messaggiodi vinfasce » 11/03/2018, 12:53

Salve, magari potessi avere lo schema impianto. Ho una 1.7 CDTI del 2009 con display morto, nuovo costa un botto e volessi il cielo riuscissi a montarlo anche io. Se puoi aiutarmi te ne sarei molto grato. grazie
vinfasce
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 08/03/2017, 21:14
Località: Avellino
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra SW 1.7 D 92 KW 175 CV

Re: Tablet in sostituzione al cdb

Messaggiodi BBouncer » 23/03/2018, 17:55

Ciao e complimenti per tutto il tuo lavoro :)

C'è una guida che spiega la procedura di sostituzione del CID con un tablet 7"? Vorrei effettuare l'upgrade anch'io ma non sono certo di come effettuare i collegamenti correttamente ed eventualmente anche dove reperire una cornice.
BBouncer
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 04/09/2013, 17:43
Località: Casale Monferrato
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC 1.6 105CV Z16XEP

Re: Tablet in sostituzione al cdb

Messaggiodi pepos95 » 26/05/2018, 15:15

Salve ragazzi sto leggendo un Po a destra e a sinistra perché vorrei effuare anche io il cambio del mio cos giallo perché si è fatta una macchia nell' angolo sinistro e sta cominciando ad espandersi.. di serie avevo un cd70 navi quindi il cos è quello a 3 adesso ho sostituito lo stereo perché ho fatti impianto stereo... mi chiedevo se qualcuno mi può dare qualche dritta per mettere un bello schermo da poter usare con la retromarcia progetto da realizzare e poter vedermi qualche video musicale o addirittura un film perché no
Astra h 1.9 gtc 120v 2006 colore grigio z155
Personalizzazione esterna con sottoparaurti e spoiler fai da te, angel eyes e kit full led esterno
Dash cambia più retrocamera montata su Kenwood ddx3015
Per il resto bhe parla la foto!!
pepos95
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 22/04/2015, 22:15
Località: crotone
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Opel astra H 1.9 120cv gtc


Torna a [ASTRA H] Impianti e sistemi Audio/Video

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti