CD30 davvero cosi scarsa?

Qui per gli impianti audio/video di serie o "fatti in casa".

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tecnico, Esperto Optional

CD30 davvero cosi scarsa?

Messaggiodi Alan Tuffanelli » 05/10/2006, 23:00

Salve ragazzi sono nuovo del club. Mi sono registrato proprio ieri. La mia astra gtc arriverà a fine mese e io ho già in mente quando scade di garanzia di modificare l'impianto audio. La mia idea era quella di mettere sia davanti che dietro delle 2 vie con crossover,un amplificatore 4 canali e un subwoofer.Il mio problema però è la sorgente,visto che nn voglio modificare la plancia e nn voglio perdere molte informazioni sul cdb mi toccherebbe lasciare quella oppure mettere su la cd40 opera,ma 450 euro per una radio di serie mi sembrano troppi. Secondo voi un impianto cosi è sprecato con una radio del genere oppure può venir fuori qualcosa di discreto?A proposito,secondo voi è meglio collegare l'ampli estraendo le uscite rca dalla radio oppure adottare gli ampli che funzionano con i fili delle casse?Aspetto una risposta.. grazie a tutti e scusate la lunghezza del messaggio..
Avatar utente
Alan Tuffanelli
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 653
Iscritto il: 04/10/2006, 18:18
Località: Ferrara
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: CD30 davvero cosi scarsa?

Messaggiodi Otellofelix » 05/10/2006, 23:07

Ciao Alan.
Premesso che non sapevo che il prezzo aftermarket della CDc 40 Opera fosse di 450 Euro, ti posso assicurare che l'apparecchio li vale: multilettore da 6 CD, euqlizzatore, uscite 20x3 + 45x2, doppio sintonizzatore, uscita per sub (regolabile poi dall'autoradio). E' molto diversa dalla CD30. Anche solo a guardare i watt, l'incremento è notevole: 80 la Cd30, 150 la CDC 40.
Detto questo, molto dipende da quanto tieni all'estetica del cruscotto... Secondo me l'originale è sempre la più gradevole.

Astra GTC 1.6 VVT Enjoy (MY 7,5 - ordinata il 29-03-2007; arrivata il 14-05-2007; consegnata il 24-05-2007); metallic pearl; fari bi-xenon, lavafari a pressione, fendinebbia; comandi autoradio al volante, 7a cassa, MP3; climatizzatore SAC; niente scritte identificative; attivazione CdB AM via Tech2
Avatar utente
Otellofelix
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 195
Iscritto il: 07/08/2006, 14:26
Località: Milano

Messaggiodi Alan Tuffanelli » 05/10/2006, 23:14

Be il prezzo io l'ho letto sul listino opel dove la da come optional,aftermarket nn so quanto possa costare. Però con cd40 opera nn posso installare un amplificatore senza prima estrarre gli rca giusto? Per quanto può funzionare bene l'amplificatore interno di una radio di seria nn sarà mai come un amplificatore aggiuntivo secondo me. Alla fine quindi la cd30 è proprio uno schifo da quanto mi sembra di capire giusto?
Avatar utente
Alan Tuffanelli
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 653
Iscritto il: 04/10/2006, 18:18
Località: Ferrara
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi Otellofelix » 05/10/2006, 23:27

Alan Tuffanelli ha scritto:Be il prezzo io l'ho letto sul listino opel dove la da come optional,aftermarket nn so quanto possa costare. Però con cd40 opera nn posso installare un amplificatore senza prima estrarre gli rca giusto? Per quanto può funzionare bene l'amplificatore interno di una radio di seria nn sarà mai come un amplificatore aggiuntivo secondo me. Alla fine quindi la cd30 è proprio uno schifo da quanto mi sembra di capire giusto?

Purtroppo alla prima domanda tecnica non posso rispondere, perché non ho la competenza sufficiente.
Quanto alla domanda finale sulla Cd30, schifo direi che è troppo; certo, sul forum ricordo di aver letto molti post di lamentela.
Quanto alla considerazione relativa al confronto tra ampli esterno e ampli di serie, è condivisibile. Tutto dipende da quello che ti aspetti dall'ascolto in un ambiente comunque non ottimale come l'abitacolo.
Tieni infine presente una cosa. Se hai letto bene il listino, la CDC40 comprende anche 7 casse (e non 6 come la CD30) e di qualità superiore.

Per il prezzo, forse ho fatto confusione. Sull'Enjoy la CDC 40 mi è costata 700 Euro, ma comprendeva comandi al volante e GID (altrimenti mi beccavo il BID). Tu che Astra hai ordinato?
Avatar utente
Otellofelix
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 195
Iscritto il: 07/08/2006, 14:26
Località: Milano

Messaggiodi Alan Tuffanelli » 05/10/2006, 23:39

Io ho ordinato l'astra gtc cosmo base,cioè senza aggiunta di optional anche perchè dopo aver distrutto una macchina 3 settimane fa e avendo subito preso la macchina nuova (per necessità naturalmente) nn me la sentivo di spendere altri soldi in optional visto che la cosmo ha tutto quello che mi serve. Comunque ritornando al discorso, nn sarebbe male se si riuscisse a fare una cosa del tipo spostare il tasto setting della radio al posto del tasto sport,come qualcuna aveva già accennato nel forum.Nn sembra una cosa complicatissima da realizzare secondo me.Comunque magari tra 2 anni quando mi scade la garanzia il mercato potrà offrire soluzioni di questo genere spero.Sennò se me la vedo brutta risparmio un pò e prendo la cdc40. è compatibile vero con il mio computer di bordo?
Avatar utente
Alan Tuffanelli
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 653
Iscritto il: 04/10/2006, 18:18
Località: Ferrara
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi Otellofelix » 05/10/2006, 23:48

Alan Tuffanelli ha scritto:Io ho ordinato l'astra gtc cosmo base,cioè senza aggiunta di optional anche perchè dopo aver distrutto una macchina 3 settimane fa e avendo subito preso la macchina nuova (per necessità naturalmente) nn me la sentivo di spendere altri soldi in optional visto che la cosmo ha tutto quello che mi serve. Comunque ritornando al discorso, nn sarebbe male se si riuscisse a fare una cosa del tipo spostare il tasto setting della radio al posto del tasto sport,come qualcuna aveva già accennato nel forum.Nn sembra una cosa complicatissima da realizzare secondo me.Comunque magari tra 2 anni quando mi scade la garanzia il mercato potrà offrire soluzioni di questo genere spero.Sennò se me la vedo brutta risparmio un pò e prendo la cdc40. è compatibile vero con il mio computer di bordo?

Sì, non dovrebbero esserci problemi. Ma non ti aspettare la resa di un impanto con CDc 40 nativa, per via della qualità delle casse.
Comunque, con un po' di pazienza, in questa stessa sezione troverai diverse discussioni su confronti tra Cd30 e CDC40, con approfondimenti sul tema delle 6 e delle 7 casse.

Attenzione che negli ultimi mesi Opel ha introdotto una CD30 migliorata e potresti trovarti di fronte a post relativi alla vecchia versione.

Astra GTC 1.6 VVT Enjoy (MY 7,5 - ordinata il 29-03-2007; arrivata il 14-05-2007; consegnata il 24-05-2007); metallic pearl; fari bi-xenon, lavafari a pressione, fendinebbia; comandi autoradio al volante, 7a cassa, MP3; climatizzatore SAC; niente scritte identificative; attivazione CdB AM via Tech2
Avatar utente
Otellofelix
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 195
Iscritto il: 07/08/2006, 14:26
Località: Milano

Messaggiodi Alan Tuffanelli » 06/10/2006, 0:00

Quindi tu dici che la nuova cd30 (grundig mi sembra di aver letto) si avvicina di più alla cdc40? Per le casse nn c'è problema,ho già in mente di cambiarle e di fare 2vie separate sia davanti che dietro.A proposito,che diametri ci sono di woofer nelle portiere? nella gtc dietro c'è già la predisposizione per le 2 vie separate come davanti?
Avatar utente
Alan Tuffanelli
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 653
Iscritto il: 04/10/2006, 18:18
Località: Ferrara
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi birillo78 » 06/10/2006, 0:25

la GTC monta casse di 16,5 sia davanti che dietro...scusa la mi ignoranza se per due vie si intende woofer + tweeter separati allora nn è predisposta..però si puo benissimo realizzare ;) correggetemi se sbaglio!!!!
Astra J Gtc 2.0 CDTI 165CV Cosmo/s colore Seashell

Accessori: Fari bi xenon AFL+ - sensori parcheggio anteriori/posteriori - vetri scuri - cerchi da 20" - navi900 - freno di stazionamento elettrico - Bluetooth - ruotino di scorta

___________________________________________________________________________

Ex Astra H Gtc 1.7 101 Cv sport colore star silver - cerchi da 17" - sensori parcheggio - kit xenonlamp . spoiler posteriore vxr - pinze freno rosse -scarico cromato - maniglie cromate - calotte specchio cromate - poggia piede simoni racing - impianto stereo by soundstream
Avatar utente
birillo78
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1838
Iscritto il: 06/12/2005, 11:12
Località: Lucca (Toscana)
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Gtc 2.0 CDTI 165cv Cosmo/S

Messaggiodi maxgtc » 06/10/2006, 0:52

birillo78 ha scritto:la GTC monta casse di 16,5 sia davanti che dietro...scusa la mi ignoranza se per due vie si intende woofer + tweeter separati allora nn è predisposta..però si puo benissimo realizzare ;) correggetemi se sbaglio!!!!

Si, le misure dovrebbero essere giuste. :ok
Davanti il due vie separato si può fare, i tweeter se non sbaglio, sono da 1, dietro c'è solo il posto per i woofer ma, sempre se non sbaglio, qualcuno nel forum aveva montato il 2 vie separato anche dietro (con le dovute modifiche).
Poi per chi ce l'ha (come me... :mrgreen: ), c'è la 7° cassa al centro della plancia, però sinceramente non ricordo la misura :oops: . Se usi la funzione "cerca" sicuramente la trovi perchè tempo fa ricordo di averla letta da qualche parte. ;)
:ciaoz
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
1° Raduno Nazionale a Sasso Marconi (BO) 08/10/06 &
2° Raduno Nazionale a Roma - Camping Fabulous 13-14/10/2007 &
3° Raduno Nazionale Torricella di Magione-Lago Trasimeno 05/10/2008
:iocero

Volkswagen Scirocco 2.0 TDI 140Cv Nero Perlato - The Black Pearl
Cerchi 18" Interlagos - Fari Bi-Xeno - Cristalli oscurati
Navigatore RNS-510+Modulo Bluetooth Premium rSAP+MediaIN
Sistema Controllo Pneumatici - Bracciolo anteriore - Park Pilot
Pacchetto specchietti - Volante multifunzione
A.M.: Battitacco Italy - Sblocco DVD - Pedaliera GTI - LED posizione e targa - Telecomando Apricancello Integrato
Ordinata: 26/01/2009-Arrivata: 14/05/2009-Ritirata: 19/05/2009
Avatar utente
maxgtc
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 368
Iscritto il: 11/02/2006, 17:48
Località: Ortona (CH)
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Scirocco
Altra Opel: Opel Corsa C 1.3 CDTI

Messaggiodi Cape » 06/10/2006, 0:53

Tutto dipende da che qualità cerchi. Se sei un minimo audiofilo, l'autoradio di serie, anche con ampli e sostituzione altoparlanti, rimane 'na schifezza, qualsiasi sia.
Ora, sicuramente migliori cambiando gli altoparlanti e mettendo un ampli, ma più di tanto in là non ci si va.

Per esperienza personale, la CD30Mp3 ha una risposta ai bassi pessima, e tra 3,5 e 6 kHz è impastatissima, con una leggera enfasi sulle altissime.

La cosa più conveniente rimane, secondo me, adottare o un ampli con ingressi ad alto livello a cui attacchi le uscite amplificate della radio, o un normalissimo adattatore di livello. Pescare le uscite RCA è scomodo, devi essere pratico, sennò costa, e non ne vale così tanto la pena.

Auguri a trovare il remote per accendere l'ampli, se guardi nelle discussioni in evidenza se ne parla...

:ciaoz
cape@astrahclub.it <---> L'astrista Latitante

Astra 1.9 CD
TI Cosmo 150 CV MY05, Star Silver, Cerchi 17", 225/45-17, Fari Bi-Xenon, Sight and Light Pack,
Specchietti ripiegabili elettricamente, Sensori parcheggio, CD30 Mp3, Vetri elettrici posteriori, Cruise control A.M., +2 Anni Garanzia, Filtro BMC

:verycool Work In Progress: :muro
Asus M2A-VM HDMI|2GB ddr2 800|Athlon BE-2300|CF 4GB UltraIV|TvTuner/Radio|M-Audio FW410|hd 250GB|7" Touchscreen|Hub vari|2x40 Info Display
Phoenix Gold MS1000|Earthquake PA4300|2xSoundstream Class A 10.0|Dynaudio MD100|Audiotop MB91|4x JBL GTi600|2x Hertz HXS300D
Avatar utente
Cape
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1809
Iscritto il: 14/09/2005, 1:07
Località: Bologna
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi Otellofelix » 06/10/2006, 7:56

birillo78 ha scritto:la GTC monta casse di 16,5 sia davanti che dietro...scusa la mi ignoranza se per due vie si intende woofer + tweeter separati allora nn è predisposta..però si puo benissimo realizzare ;) correggetemi se sbaglio!!!!

Non si può montare un due vie coassiale?

Astra GTC 1.6 VVT Enjoy (MY 7,5 - ordinata il 29-03-2007; arrivata il 14-05-2007; consegnata il 24-05-2007); metallic pearl; fari bi-xenon, lavafari a pressione, fendinebbia; comandi autoradio al volante, 7a cassa, MP3; climatizzatore SAC; niente scritte identificative; attivazione CdB AM via Tech2
Avatar utente
Otellofelix
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 195
Iscritto il: 07/08/2006, 14:26
Località: Milano

Messaggiodi superdok81 » 06/10/2006, 8:16

Otellofelix ha scritto:
birillo78 ha scritto:la GTC monta casse di 16,5 sia davanti che dietro...scusa la mi ignoranza se per due vie si intende woofer + tweeter separati allora nn è predisposta..però si puo benissimo realizzare ;) correggetemi se sbaglio!!!!

Non si può montare un due vie coassiale?

La fatica di smontere la porta, e montare un coassiale.............................................................................................................................................................. :evil: :evil: :evil: :evil:
Astra H 1.7 101cv 5p Nera, Cosmo, cerchi 18" canele rovescito 8,5,kit conv. xenon 6.000k
Sorgente Alpine 9861+caricatore 607 tweek+RUXC701+PXAH701tweek,trasduttori tutti A.D.:2 tw MM1, 2 mid MM4, 4 mid-bass MM6, 1 sub Boston SPG 555. Aply SOUNDSTREAM Reference Class A 10.0 +VAN GOGH VGA 500.4+800.2. Cap 5 farad + 2 BAtterie. OPTIMAScarico dx/sx Remus 2x76mm!
Avatar utente
superdok81
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 21/10/2005, 10:43
Località: Arezzo

Messaggiodi Alan Tuffanelli » 06/10/2006, 11:14

Si, io per 2 vie separate intendo woofer + tweeter. Quindi in teoria potrei farlo solo davanti e dietro invece metterei un 2 o 3 vie integrati magari,perchè nn mi va di fare nessun tipo di modifica. Io comunque nn pretendo di avere un impianto da raduno,ma che almeno che si senta decentemente. Ifatti volevo montare tutto pioneer. Lo so che molti di voi sono schifati dalla pioneer,ma io sono rimasto molto contento dall'impianto che avevo prima sulla tipo e nn voglio lasciare la strada vecchia per quella nuova. A proposito,nessuno di voi sa se la pioneer fa degli ampli che vanno con l'uscita delle casse? Quindi sia davanti che dietro la gtc porta dei 16,5 :) interessante..
Avatar utente
Alan Tuffanelli
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 653
Iscritto il: 04/10/2006, 18:18
Località: Ferrara
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi superdok81 » 06/10/2006, 16:42

Alan Tuffanelli ha scritto:Si, io per 2 vie separate intendo woofer + tweeter. Quindi in teoria potrei farlo solo davanti e dietro invece metterei un 2 o 3 vie integrati magari,perchè nn mi va di fare nessun tipo di modifica. Io comunque nn pretendo di avere un impianto da raduno,ma che almeno che si senta decentemente. Ifatti volevo montare tutto pioneer. Lo so che molti di voi sono schifati dalla pioneer,ma io sono rimasto molto contento dall'impianto che avevo prima sulla tipo e nn voglio lasciare la strada vecchia per quella nuova. A proposito,nessuno di voi sa se la pioneer fa degli ampli che vanno con l'uscita delle casse? Quindi sia davanti che dietro la gtc porta dei 16,5 :) interessante..



I soldi ognuno li spende come vuole! :roll: :roll:
Credo che pioneer meriti solo per la linea Top ovvero la ODR... e neanche tutto....per il resto :| :| ......comunque se vuoi delle alternetive basta chiedere!
Astra H 1.7 101cv 5p Nera, Cosmo, cerchi 18" canele rovescito 8,5,kit conv. xenon 6.000k
Sorgente Alpine 9861+caricatore 607 tweek+RUXC701+PXAH701tweek,trasduttori tutti A.D.:2 tw MM1, 2 mid MM4, 4 mid-bass MM6, 1 sub Boston SPG 555. Aply SOUNDSTREAM Reference Class A 10.0 +VAN GOGH VGA 500.4+800.2. Cap 5 farad + 2 BAtterie. OPTIMAScarico dx/sx Remus 2x76mm!
Avatar utente
superdok81
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 21/10/2005, 10:43
Località: Arezzo

Messaggiodi ugian » 06/10/2006, 18:10

eheheh come dice giustamente superdok oguno è padrone dei suoi soldi come alternative perchè non consideri JVC o Alpine?

comunque resta il fatto che la cd30Mp3 è una vera schifezza :mrgreen:
Immagine Wip:-
Raduni:Taranto 28/01/2007-02/03/2008-2° Nazionale a Roma 13-14/10/2007 -Manfredonia 01-06-2008-3° Nazionale a Torricella 4-5/10/2008
Avatar utente
ugian
SOCIO N° 178
Refeente Regionale: Puglia/Basilicata
 
Messaggi: 1480
Iscritto il: 30/01/2006, 18:14
Località: Bari
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC
Altra Opel: Corsa C

Messaggiodi Alan Tuffanelli » 06/10/2006, 18:19

Avete ragione,però sono stato molto contento di pioneer capite. Come prezzi jvc ed alpine sono a pari livello di pioneer oppure sono tanto più alti?
Avatar utente
Alan Tuffanelli
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 653
Iscritto il: 04/10/2006, 18:18
Località: Ferrara
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi Otellofelix » 09/10/2006, 13:30

Alan Tuffanelli ha scritto:Avete ragione,però sono stato molto contento di pioneer capite. Come prezzi jvc ed alpine sono a pari livello di pioneer oppure sono tanto più alti?

Condivido il giudizio positivo su Pioneer.
Ho avuto anche Concord, B&W, Alpine, Blaupunkt e Sony.
Sony un vero :cesso , per prodotto e assistenza.
Gli altri buoni, ma relativamente costosi.
Pioneer ottimo rapporto qualità prezzo.

Astra GTC 1.6 VVT Enjoy (MY 7,5 - ordinata il 29-03-2007; arrivata il 14-05-2007; consegnata il 24-05-2007); metallic pearl; fari bi-xenon, lavafari a pressione, fendinebbia; comandi autoradio al volante, 7a cassa, MP3; climatizzatore SAC; niente scritte identificative; attivazione CdB AM via Tech2
Avatar utente
Otellofelix
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 195
Iscritto il: 07/08/2006, 14:26
Località: Milano

Messaggiodi Alan Tuffanelli » 09/10/2006, 18:58

Anch'io ho sentito parecchie lamentele e brutte voci su Sony.. Infatti quando la vedo in negozio faccio finta di nn vederla.. :mrgreen: Pensa che addirittura una volta ad un raduno un tipo ha fatto l'impianto tutto Sony xplode.. L'ho sentito da vicino e mi è venuto il :sboc ,sia per la resa che per la qualità.. Senza parlare della Sony a cassetta sulla macchina della mia ragazza :shock: ! Ti dico che la radio che ho in bagno si sente 10 volte meglio.. Pioneer invece al My special car show di Rimini di quest'anno mi ha dato l'ennesima conferma di qualità. C'era una Mini che montava tutto pioneer,compresi 2 subwoofer da 5000 watt. Ho messo la testa in macchina 5 secondi :paura e sono uscito col mal di testa.. Roba da matti..
Avatar utente
Alan Tuffanelli
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 653
Iscritto il: 04/10/2006, 18:18
Località: Ferrara
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi Freddd333 » 09/10/2006, 19:01

Purtroppo mi devo aggiungere al club degli insoddisfatti della cd30 :mrgreen:
nonostante l'iniziale entusiasmo x il passaggio dall'impianto di serie ad un 2.1 impact+ciare , devo dire che l'ascolto e' veramente faticoso, gli alti impastati e squillanti iniziano a stordire dopo circa 10 minuti di ascolto...penso che sia un vero peccato sprecare gil sforzi x cablare tutta l'auto e mettere degli altoparlanti decenti rimanendo con la cd30...anche se adoro la mia bella plancinaaa :cry: :cry: :cry:
comunque prima o poi mi faccio una alpine, magari sostituendo i frontali e i tweeter con dei Coral Evo :P
Astra GTC 1.9 120cv Sport ; Black Sapphire ; cerchi da 17" a 5 razze Opel
Freddd333
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 13/04/2006, 23:53

Messaggiodi Otellofelix » 09/10/2006, 19:19

Ragazzi, tanto per capirci, mi sembra assodato che la CD 30 non piace molto... Ma vorrei capire come gestite le regolazioni audio (fader, toni, ecc.).
Io con la CDC40 ormai mi sono assestato su un +8 a favore del fronte posteriore (non mi piace che spicchi l'anteriore, preferisco un volume relativamente più basso ed un suono più "circondante"). Le regolazioni dell'EQ le vedete nel mio fotoalbum. Non tocco i toni. Nessun effetto ambiente a favore dei posti anteriori o posteriori.
Voi come regolate i vostri apparecchi (mi rivolgo a chi ha gli originali)?

Astra GTC 1.6 VVT Enjoy (MY 7,5 - ordinata il 29-03-2007; arrivata il 14-05-2007; consegnata il 24-05-2007); metallic pearl; fari bi-xenon, lavafari a pressione, fendinebbia; comandi autoradio al volante, 7a cassa, MP3; climatizzatore SAC; niente scritte identificative; attivazione CdB AM via Tech2
Avatar utente
Otellofelix
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 195
Iscritto il: 07/08/2006, 14:26
Località: Milano

Prossimo

Torna a [ASTRA H] Impianti e sistemi Audio/Video

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 3 ospiti