Costruirsi l'amplificatore

Qui per gli impianti audio/video di serie o "fatti in casa".

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tecnico, Esperto Optional

Costruirsi l'amplificatore

Messaggiodi kromweb » 28/05/2014, 22:12

Ciao a tutti
oggi mi è balenata un'idea, mi voglio - o vorrei - costruire l'amplificatore per poter utilizzare un tablet/smartphone come sorgente ma non conosco alcune cose.

Sul circuito stampato dell'ampli c'è anche il circuito che gestisce il BID? Oppure si trova su una pcb separata?

Grazie
OPEL Astra 1.4 16 V Twinport 5 porte Enjoy benzina immatricolata 2006
Autoradio CD30
kromweb
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 23/05/2014, 21:42
Località: Genova
La tua Astra: Astra H

Re: Costruirsi l'amplificatore

Messaggiodi kromweb » 29/05/2014, 15:32

Girovagando su internet mi sembra di aver capito che le funzioni del tasto BC siano sulla stessa scheda del'amplificatore.

Togliendo tutto il blocco dell'autoradio non avrei più queste funzioni del BC sul display. Domanda: la macchina potrebbe avere dei problemi senza le funzioni del BC?
OPEL Astra 1.4 16 V Twinport 5 porte Enjoy benzina immatricolata 2006
Autoradio CD30
kromweb
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 23/05/2014, 21:42
Località: Genova
La tua Astra: Astra H

Re: Costruirsi l'amplificatore

Messaggiodi tetteu » 29/05/2014, 16:45

kromweb ha scritto:Girovagando su internet mi sembra di aver capito che le funzioni del tasto BC siano sulla stessa scheda del'amplificatore.

la radio è composta principalmente da 2 macro-componenti
La mascherina ( frontalino ) , con relativa tastiera e scheda elettronica annessa
Il corpo radio , che contiene la scheda elettronica principale con la sezione amplificatore e l'unità ottica.
cosa vuol dire che UN TASTO ha le stesse funzioni della scheda amplificatore ?
un amplificatore "amplifica" un suono , generato da una sorgente ( tuner radio e/o lettore CD ) , non da un tasto !!

kromweb ha scritto:Togliendo tutto il blocco dell'autoradio non avrei più queste funzioni del BC sul display. Domanda: la macchina potrebbe avere dei problemi senza le funzioni del BC?

il frontalino è collegato al corpo radio tramite un connettore a 16 pin
staccando il frontalino perderesti ogni funzione della radio
togliendo la radio non succederebbe nulla , in quanto la rimozione non implicherebbe nessun malfunzionamento

difatti in molti sostituiscono la CD30 con una radio più performante
INSIGNIA ST Cosmo 1.6 Turbo Sovereign Silver
Flex-Ride , AFL , DVD800 , Infinity Sound System , Antifurto , Park Assist , Opel Eye , Flex Organizer , Tendine posteriori , Presa 220V .
Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Qualcuno
passerà alla storia come il primo ed unico presidente ba__ato dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Non rispondo in PM ad utenti con zero messaggi !!
Avatar utente
tetteu
SOCIO N° 014
Electronic Guru

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 6585
Iscritto il: 18/10/2005, 11:23
Località: Olbia
La tua Astra: Zafira C

Re: Costruirsi l'amplificatore

Messaggiodi kromweb » 29/05/2014, 20:00

Grazie per la risposta.
Mi sono espresso male, lo so che un amplificatore in bassa frequenza amplifica una sinusoide. :D

Della radio non mi interessa, non l'ascolto mai. Il mio dubbio riguardava quei parametri che vengono richiamati dal menu segreto col tasto BC

Volendo utilizzare un tablet come sorgente, le varie "voci" di diagnostica le visualizzerei con l'app Torque, quindi il display lo potrei far sparire....... momentaneamente.

E' da due giorni che stò utilizzando l'astra devo capire ancora tutta sta elettronica :D Prima avevo una Peugeot 206 del 2000.

Domanda a brucia pelo...... ma se volessi cercare di risparmiare, non potrei bypassare il lettore CD saldando i cavetti della sorgente esterna sulle piste della pcb?
Magari in prossimità delle entrate del TDA7375. Oppure prima del TDA c'è qualche equalizzatore?
OPEL Astra 1.4 16 V Twinport 5 porte Enjoy benzina immatricolata 2006
Autoradio CD30
kromweb
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 23/05/2014, 21:42
Località: Genova
La tua Astra: Astra H

Re: Costruirsi l'amplificatore

Messaggiodi tetteu » 30/05/2014, 10:11

kromweb ha scritto:Grazie per la risposta.
Mi sono espresso male, lo so che un amplificatore in bassa frequenza amplifica una sinusoide. :D

Della radio non mi interessa, non l'ascolto mai. Il mio dubbio riguardava quei parametri che vengono richiamati dal menu segreto col tasto BC

Volendo utilizzare un tablet come sorgente, le varie "voci" di diagnostica le visualizzerei con l'app Torque, quindi il display lo potrei far sparire....... momentaneamente.

E' da due giorni che stò utilizzando l'astra devo capire ancora tutta sta elettronica :D Prima avevo una Peugeot 206 del 2000.

Domanda a brucia pelo...... ma se volessi cercare di risparmiare, non potrei bypassare il lettore CD saldando i cavetti della sorgente esterna sulle piste della pcb?
Magari in prossimità delle entrate del TDA7375. Oppure prima del TDA c'è qualche equalizzatore?

continui a spiegarti male ............ perchè sto facendo fatica a capire cosa vuoi fare ....
volendo utilizzare il tablet come sorgente ( audio o video o entrambe ?? ) come lo vuoi far funzionare ?
non riesco a trovare un nesso tra il tasto BC e l'amplificatore ..............
domande stupide :
VUOI realizzare un ingresso audio ( AUX-IN ) sulla tua CD30 per poi collegarci il Tablet ?
VUOI togliere la CD30 ed utilizzare il Tablet al suo posto , sfruttandone solo l'amplificatore audio
VUOI togliere la CD30 ed utilizzare il Tablet , oltre come sorgente audio/video , anche come sostituto del tasto BC ?
Eventualmente , come VUOI sfruttare il Display di serie della vettura ?
INSIGNIA ST Cosmo 1.6 Turbo Sovereign Silver
Flex-Ride , AFL , DVD800 , Infinity Sound System , Antifurto , Park Assist , Opel Eye , Flex Organizer , Tendine posteriori , Presa 220V .
Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Qualcuno
passerà alla storia come il primo ed unico presidente ba__ato dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Non rispondo in PM ad utenti con zero messaggi !!
Avatar utente
tetteu
SOCIO N° 014
Electronic Guru

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 6585
Iscritto il: 18/10/2005, 11:23
Località: Olbia
La tua Astra: Zafira C

Re: Costruirsi l'amplificatore

Messaggiodi kromweb » 30/05/2014, 19:46

tetteu ha scritto:VUOI realizzare un ingresso audio ( AUX-IN ) sulla tua CD30 per poi collegarci il Tablet ?

Si, e sarebbe l'idea più economica

Eventualmente , come VUOI sfruttare il Display di serie della vettura ?

Se riesco a mantenere il CD30 il problema del display non si pone. Se invece cambio autoradio, pensavo di utilizzare un display alfanumerico insieme ad un microcontrollore (ATMega 328) per poter avere data, ora e temperatura.
OPEL Astra 1.4 16 V Twinport 5 porte Enjoy benzina immatricolata 2006
Autoradio CD30
kromweb
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 23/05/2014, 21:42
Località: Genova
La tua Astra: Astra H

Re: Costruirsi l'amplificatore

Messaggiodi tetteu » 01/06/2014, 12:01

Ti costava molto essere più chiaro ?
in questo Forum ci sono decine e decine di Topic riguardanti l'aux-in fai da te ......
*utilizzando l'ingresso del vivavoce
*utilizzando moduli esterni ( tipo Opel Power Interface )
*inserendosi nella scheda principale
*aggiungendo componenti ed abilitando la funzione ( ma non con la tua radio )
c'è solo l'imbarazzo della scelta ....

ma se vuoi fare una cosa che nessuno ha fatto , ti puoi collegare sulle piste che vanno dall'unità ottica
all'equalizzatore/preamplificatore ...........esattamente dove ci sono i 2 condensatori ( 1500 e 1501 da 1uF )
bastano una presa da 3,5 a pannello e 15 cm di cablaggio
INSIGNIA ST Cosmo 1.6 Turbo Sovereign Silver
Flex-Ride , AFL , DVD800 , Infinity Sound System , Antifurto , Park Assist , Opel Eye , Flex Organizer , Tendine posteriori , Presa 220V .
Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Qualcuno
passerà alla storia come il primo ed unico presidente ba__ato dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Non rispondo in PM ad utenti con zero messaggi !!
Avatar utente
tetteu
SOCIO N° 014
Electronic Guru

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 6585
Iscritto il: 18/10/2005, 11:23
Località: Olbia
La tua Astra: Zafira C

Re: Costruirsi l'amplificatore

Messaggiodi kromweb » 01/06/2014, 13:18

Ok grazie

(Adesso mi riferisco ad un solo canale)

Mi consigli di saldare il cavetto tra C1500 1µF e R1515 10K? Sai mica a cosa serva R1515 (D_NF) ?
OPEL Astra 1.4 16 V Twinport 5 porte Enjoy benzina immatricolata 2006
Autoradio CD30
kromweb
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 23/05/2014, 21:42
Località: Genova
La tua Astra: Astra H

Re: Costruirsi l'amplificatore

Messaggiodi kromweb » 01/06/2014, 14:16

Ok ho trovato la discussione dove hanno applicato la modifica che mi hai suggerito.
OPEL Astra 1.4 16 V Twinport 5 porte Enjoy benzina immatricolata 2006
Autoradio CD30
kromweb
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 23/05/2014, 21:42
Località: Genova
La tua Astra: Astra H

Re: Costruirsi l'amplificatore

Messaggiodi kromweb » 01/06/2014, 17:51

mmm....... non è che qualche d'uno ha la serigrafia con i numeri dei componenti? Perchè la discussione che ho trovato (forum russi) la modifica sul cd30mp3.
OPEL Astra 1.4 16 V Twinport 5 porte Enjoy benzina immatricolata 2006
Autoradio CD30
kromweb
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 23/05/2014, 21:42
Località: Genova
La tua Astra: Astra H


Torna a [ASTRA H] Impianti e sistemi Audio/Video

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti