Amplificatore, fronte anteriore, sub e Cd30MP3!! Si inizia!

Qui per gli impianti audio/video di serie o "fatti in casa".

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tecnico, Esperto Optional

Amplificatore, fronte anteriore, sub e Cd30MP3!! Si inizia!

Messaggiodi Gianluca__91 » 06/06/2013, 23:13

Ho usato il tasto cerca, infatti ho chiaro molte cose.
Buttissima la storia che togliendo l'autoradio originale si perda un sacco di comandi, però questo è e ci si deve convivere.
Ora io non le voglio perdere, mi accontenterò di un impiantino di medio/basso livello, l'originale è proprio penoso.

Riassumo un po il mio progetto (serve anche a me per fare mente locale).

Per poter attaccare un amplificatore all'autoradio CD30MP3 (che ho capito non essere un ottima sorgente) uso un interfaccia per RCA, questa nello specifico:

http://www.ebay.it/itm/160569677563?ssP ... 643wt_1163

Ok, perdo un fronte (a cui ovviamente attaccherò questa interfaccia per trasformare il segnale), mi secca un po, però non ho alternativa per creare un uscita RCA.

Una volta creata l'uscita RCA (che non sarà come un uscita RCA vera e propria, ed avrà le distorsioni del caso ma va bhè!!) manca il remote!!
Qui mi trovo con 3 possibilità:

1- Mi attacco al sottochiave (che scarto subito);
2- Porto un cavo dal positivo della batteria (o il +12 dell'accendisigari) ed inserisco un pulsante per dare il segnale o meno all'ampli (opzione brutta, ma possibile in caso non vadi in porto la 3);
3- Trovo il remote, o un segnale idoneo a 12v sull'autoradio e me la gioco come su tutte le autoradio AM;

Il remote da quel che ho capito si può ricavare dal pin 13 dell'autoradio, uscita a +12 V, (13-Twin Audio ( rem)- Rosso/Bianco ( Remote su CDC40)). Questo vale solamente per le autoradio CD30MP3 nuove, a 9 tasti. Controllerò.

Bene. Fino a qui ci sono ed ho sistemato ampli e sub. Poi la scelta dell'ampli è del sub è secondaria. Come sub opterò per un alpine Type R da 25cm in cassa chiusa. Per l'ampli ora vi illustro il seguente.

Finito con i bassi, subentra il fronte anteriore.
Che fò, lascio tweeter e woofer originali???!!!??? Ovvio che no.

Apparte sostituirli, li vorrei amplificare.

Ho 3 opzioni:

1- Ricavo il segnale RCA dal fronte anteriore (non perdo il fronte posteriore), uso un amplificatore a 3 vie. Con 2 vie ci amplifico il fronte anteriore (SX e DX rispettivamente), con una via ci amplifico il SUB.
Non mi piace come soluzione. Devo comunque vedere che 3 vie ci sono in giro.

2- Creo 2 uscite RCA (perdo entrambi i fronti, il posteriore in maniera definitiva). Monto 2 amplificatori, un 2 vie e un monocanale e creo un accettabile fronte anteriore e sub. Se fosse fattibile come soluzione avrei la problematica ingombri!! Un monocanale tipo LRX 1.1 K lo posiziono bene, ma 2??!! Non lo sacrifico il già "piccolo" bagliaio.

3- Cambio semplicemente woofer e tweeter anteriori, e alimento un sub con un amplificatore che posiziono sulla cassa del sub (la più semplice, una via di mezzo). perdo il fronte posteriore.


Spero di non aver detto cazzate.
Vi sarei grato se mi diceste la vostra a riguardo, dato che mi pare di vedere che c'è gente molto ferrata in ambito elettronico.

Grazie!
Gianluca.
Astra Gtc COSMO 1.7 101 cv

Meccanica:
- Sblocco airbox, EGR parzializzata.
Estetica:
- Nero opaca
- Cerchi 17"
- Xenon 6.000K
- Posteriore oscurato
Audio:
- Audiola 4*60watt
- Anteriore hertz, woofer da 16
- Posteriore con woofer hertz
- Sub 25cm alpine type R + amplicifacatore mono Hertz EP1
Gianluca__91
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 02/06/2013, 18:07
Località: Prato
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Opel astra 1.7 GTC 07' 101 CV.

Re: Amplificatore, fronte anteriore, sub e Cd30MP3!! Si inizia!

Messaggiodi Gianluca__91 » 06/06/2013, 23:20

Sto leggendo ora ora di un processore dove eventualmente attaccarci le uscite delle casse, il processore elabora il segnale ed ho le uscite RCA poi...
Continuo a cercare...

Domanda di curiosità, ma è possibile sapere i dati tecnici di questa benedetta autoradio?? :D
Astra Gtc COSMO 1.7 101 cv

Meccanica:
- Sblocco airbox, EGR parzializzata.
Estetica:
- Nero opaca
- Cerchi 17"
- Xenon 6.000K
- Posteriore oscurato
Audio:
- Audiola 4*60watt
- Anteriore hertz, woofer da 16
- Posteriore con woofer hertz
- Sub 25cm alpine type R + amplicifacatore mono Hertz EP1
Gianluca__91
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 02/06/2013, 18:07
Località: Prato
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Opel astra 1.7 GTC 07' 101 CV.

Re: Amplificatore, fronte anteriore, sub e Cd30MP3!! Si inizia!

Messaggiodi gtc16 » 07/06/2013, 10:31

Ma perchè non crei due uscite RCA anteriore e posteriore e amplifichi il tutto?
Il sub lo attacchi a quella posteriore, in modo che da radio bilanci almeno il frontale e posteriore, poi il sub lo regoli ad un volume giusto.

Un altra cosa più che altoparlanti, andrebbe isolata bene la portiera.....
:ciao a tutti da Matteo
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gtc16
SOCIO N° 102
 
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/01/2007, 23:41
Località: Riccione (RN)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: Amplificatore, fronte anteriore, sub e Cd30MP3!! Si inizia!

Messaggiodi razziatore » 07/06/2013, 12:48

Da ignorante,ma un ampli 2 vie con entrate HI-LEVEL per il fronte ant. e un 2+1 (quindi casse e sub) sempre con ingresso HI-LEVEL per il post.???

Si risparmia di convertire il segnale in RCA o no??
La Mia Calliope:
Astra H 5p 1.9 CDTI 120cv 8v 6m Cosmo MY06,Computer di Bordo,Ruota di scorta da 16",Colore Ultra Blue
AM: SprintFilter SuperCompetition,CID 3 Righe+Interfaccia OES+ Retrocamera+Decoder DVB-T,Specchietto Fotocromatico,ECC,Cruise Control,Check Control,Antenna Pinna Astra J,Leva Cambio OPC+Coprifrecce OPC+Volante OPC+Razza Volante OPC+Pedaliera OPC+Battitacco OPC+Poggiapiede OPC Style,Battitacco Post. Personalizzati (Calliope),Cerchietti Cromati Strumentazione,Led Blu pozzetti Ant. e Post.,Ambient Light Bianco,Led SottoFendi, Strumentazione Blu-Bianca (Fatta Da Me)+Fondino OPC Style,Led Antipozzanghera Anteriori,Fanali Posteriori a LED In.Pro,Frecce Laterali Nere Hella
Audio: Radio Sony CDX-GT700D+Interfaccia Comandi al Volante CTSVX002 ed Emulazione Tasto Setting,Caricatore 6 CD MP3 Sony CDX-T70MX,Casse Ant. Hertz EV165,Casse Post. Hetz EV130,Subwoofer JBL 250 Watt RMS.
Moduli by Cl@udio: Come^2^Me My09.3-Salvaricircolo-CANA-H -AlbedA-H (beta-tester) - Modulo EGR BYeEgrSpy(beta-tester)


W.I.P: Devil Eyes o Angel Eyes

Guardate il mio [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]


NON RISPONDO A PM DI UTENTI CON MENO DI 10 MESSAGGI!!!
Avatar utente
razziatore
SOCIO N° 300
Unopicnik
 
Messaggi: 1325
Iscritto il: 06/12/2006, 23:34
Località: Atessa (CH)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P 1.9 CDTI 120cv 8v 6m Cosmo MY06
Altra Opel: Opel Corsa B
Umore: Sciattoloso

Re: Amplificatore, fronte anteriore, sub e Cd30MP3!! Si inizia!

Messaggiodi Gianluca__91 » 07/06/2013, 17:49

gtc16 ha scritto:Ma perchè non crei due uscite RCA anteriore e posteriore e amplifichi il tutto?
Il sub lo attacchi a quella posteriore, in modo che da radio bilanci almeno il frontale e posteriore, poi il sub lo regoli ad un volume giusto.

Un altra cosa più che altoparlanti, andrebbe isolata bene la portiera.....


Infatti c'è anche questa possibilità.

Creare 2 uscite RCA:

- Con 1 ci mando un amplificatore per il sub;
- Con l'altra prendo un amplificatore 3 vie e ci posso alimentare il fronte anteriore con 2 vie (1 via per crossover) e con l'altra via amplifico il fronte posteriore (che avendo solo i woofer e non i tweeter mi basta).

La sorgente rimane scadente!! Quindi non sarà il top, però qualcosina di interessante sicuramente si tira fuori.


Addirittura potrei mettere un 4 vie e mettere i tweeter anche dietro!!! :) vabbè questo potrebbe essere uno step... Mi piacerebbero più i tweeter dietro invece che i woofer... Avendo gia il sub in bauliera avrei un posteriore tutto da bassi, un po sbilanciato...
Astra Gtc COSMO 1.7 101 cv

Meccanica:
- Sblocco airbox, EGR parzializzata.
Estetica:
- Nero opaca
- Cerchi 17"
- Xenon 6.000K
- Posteriore oscurato
Audio:
- Audiola 4*60watt
- Anteriore hertz, woofer da 16
- Posteriore con woofer hertz
- Sub 25cm alpine type R + amplicifacatore mono Hertz EP1
Gianluca__91
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 02/06/2013, 18:07
Località: Prato
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Opel astra 1.7 GTC 07' 101 CV.

Re: Amplificatore, fronte anteriore, sub e Cd30MP3!! Si inizia!

Messaggiodi Gianluca__91 » 07/06/2013, 17:50

razziatore ha scritto:Da ignorante,ma un ampli 2 vie con entrate HI-LEVEL per il fronte ant. e un 2+1 (quindi casse e sub) sempre con ingresso HI-LEVEL per il post.???

Si risparmia di convertire il segnale in RCA o no??


Non sarebbe un ideaccia, però sarei limitato sulla scelta dell'amplificatore...
Astra Gtc COSMO 1.7 101 cv

Meccanica:
- Sblocco airbox, EGR parzializzata.
Estetica:
- Nero opaca
- Cerchi 17"
- Xenon 6.000K
- Posteriore oscurato
Audio:
- Audiola 4*60watt
- Anteriore hertz, woofer da 16
- Posteriore con woofer hertz
- Sub 25cm alpine type R + amplicifacatore mono Hertz EP1
Gianluca__91
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 02/06/2013, 18:07
Località: Prato
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Opel astra 1.7 GTC 07' 101 CV.

Re: Amplificatore, fronte anteriore, sub e Cd30MP3!! Si inizia!

Messaggiodi gtc16 » 07/06/2013, 18:03

Io feci delle prove, con lo stesso amplificatore della Alpine... con ingressi Hi-level si sentiva peggio che con i convertitori di segnale.... non chiedetemi il perchè!
:ciao a tutti da Matteo
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gtc16
SOCIO N° 102
 
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/01/2007, 23:41
Località: Riccione (RN)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: Amplificatore, fronte anteriore, sub e Cd30MP3!! Si inizia!

Messaggiodi Gianluca__91 » 07/06/2013, 21:59

gtc16 ha scritto:Io feci delle prove, con lo stesso amplificatore della Alpine... con ingressi Hi-level si sentiva peggio che con i convertitori di segnale.... non chiedetemi il perchè!



Grazie mille per la tua opinione!!
Era già di mio indirizzato all'acquisto dei convertitori, con il tuo parere ora è una certezza...

Vado in garage a finire un schizzo, devo prendere un po di misure e vedere per gli ampli...
Astra Gtc COSMO 1.7 101 cv

Meccanica:
- Sblocco airbox, EGR parzializzata.
Estetica:
- Nero opaca
- Cerchi 17"
- Xenon 6.000K
- Posteriore oscurato
Audio:
- Audiola 4*60watt
- Anteriore hertz, woofer da 16
- Posteriore con woofer hertz
- Sub 25cm alpine type R + amplicifacatore mono Hertz EP1
Gianluca__91
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 02/06/2013, 18:07
Località: Prato
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Opel astra 1.7 GTC 07' 101 CV.

Re: Amplificatore, fronte anteriore, sub e Cd30MP3!! Si inizia!

Messaggiodi biagio76b » 07/07/2013, 8:43

secondo me realizzare un impianto hi fi con autoradio di serie non vale la pena ti troveresti con un sub che non scende in frequeza e con una qualità audio pessima e non avresti controllo audio ,provato da parte mia dopo aver istallato tutto e provato con analizzatore di spettro veniva da piangere alla fine sostituito con sorgente pioneer
opel astra 1.7 cdti 101 grigio my05,cerchi ( opel dynamic 2) -225-45-17 -xenon 6000k am-deflettori -antennino in alluminio- volante cosmo con comandi-chiusura confort-cruise control-partenza assistita-dds-compiuter di bordo-specchio int elettrocromatico ambient light-gancio traino a scomparsa totale opel-ruota di scorta normale-cassetto portaoggetti refrigerato am-antifurto serpi star da me installato-rimappa - hi fi amplificatori steg qmos 220.2 e 45.4 midwoofer ant hertz hw160 e tw infinity titanium , post ciare CW 171 compak in predisposizione modificata e tw coral nd48,canale centrale ciare cm87 con aplificatore dedicato audiosystem ,subwoofer rockford fosgate punch power sorgente pioneer e interfaccia comandi al volante con funzione tasto setting .modifiche future distanziali
Avatar utente
biagio76b
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 14/04/2008, 22:43
Località: Catania provincia

Re: Amplificatore, fronte anteriore, sub e Cd30MP3!! Si inizia!

Messaggiodi gtc16 » 07/07/2013, 9:49

Beh lo sappiamo in partenza che l'autoradio originale fa piangere, il problema è sempre se uno vuole mantenere i comandi originali, computer di bordo, navigatore dell'auto, oppure rinunciare a tutto e ascoltare bene una canzone. Scelte...
:ciao a tutti da Matteo
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gtc16
SOCIO N° 102
 
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/01/2007, 23:41
Località: Riccione (RN)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: Amplificatore, fronte anteriore, sub e Cd30MP3!! Si inizia!

Messaggiodi redfoxy » 03/06/2020, 6:33

grazie
redfoxy
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 28/11/2018, 18:07
Località: romania
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5p
Altra Opel: astra

Re: Amplificatore, fronte anteriore, sub e Cd30MP3!! Si inizia!

Messaggiodi Adalberto » 25/02/2022, 18:45

A me un installatore ha proposto di sostituire il tutto con un prodotto della Pioneer, alla modica cifra di 600 euro...
Adalberto
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 24/02/2022, 16:57
Località: Roma
La tua Astra: Zafira B
Caratteristiche: Cosmo 2006, 250.000 km


Torna a [ASTRA H] Impianti e sistemi Audio/Video

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti