problema telecamera retro

Qui per gli impianti audio/video di serie o "fatti in casa".

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tecnico, Esperto Optional

problema telecamera retro

Messaggiodi salva » 19/09/2011, 21:02

ciao ragazzi sono Salva ho un grosso problema riguardo la telecamera x la retro.
Ho gia' sbirciato tra i vari post dove hanno posto fine al problema.
Ho collegato l'alimentazione della telecamera come da prassi alla luce della retro,collegato il cavo rca al connettore video in della radio.Accendo il quadro metto la retro e tutto funziona
come accendo il motore dopo qualche secondo disturbi a gogo non si riesce piu' a vedere
niente,il quadro si riempie di linee distorte.Leggendo nel forum ho visto che un altro
iscritto ha risolto con un diodo zener ed un condensatore in parallelo all'alim.
Ho fatto la stessa cosa e sembrava funzionasse allorche' il computer di bordo mi segnalava
un guasto alla lamp. di retro e dopo qualche secondo stacca la corrente alla stessa.
Spengo,riaccendo il quadro,tutto ok,accendo il motore e dopo un po stessa segnalazione.
Come posso fare?
Su un altro post c'era uno schema di circuito da fare,solo che non mi fa' entrare perche'
non ho abbastanza messaggi.
ciao e grazie
astra gtc 2005 1.9 ctdi cosmo 150 cv nero shaphire,cerchi da 18
salva
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 27/08/2011, 11:30
Località: torino
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: astra gtc 1.9 ctdi cosmo 150cv nera

Re: problema telecamera retro

Messaggiodi gtc16 » 19/09/2011, 22:54

Collega in parallelo una resistenza da 120ohm da almeno 5 watt. Meglio da 10 watt cosi non scalda. Eviti cosi che il computer di bordo dia lampadina bruciata.
:ciao a tutti da Matteo
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gtc16
SOCIO N° 102
 
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/01/2007, 23:41
Località: Riccione (RN)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: problema telecamera retro

Messaggiodi salva » 20/09/2011, 16:08

Niente da fare il computer di bordo continua a darmi l'anomalia e dopo toglie corrente.
Hai altre soluzioni magari correlate con uno schemino?
Se puoi dammi anche quello che io avrei dovuto fare,magari ho sbagliato qualcosa.
Ciao e grazie per la risposta.
astra gtc 2005 1.9 ctdi cosmo 150 cv nero shaphire,cerchi da 18
salva
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 27/08/2011, 11:30
Località: torino
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: astra gtc 1.9 ctdi cosmo 150cv nera

Re: problema telecamera retro

Messaggiodi gtc16 » 20/09/2011, 22:22

Una resistenza tale inganna il ceck control, metti una lampadina dall'altra parte, in modo che almeno la luce funzioni, poi collega la telecamera.

Se la luce sfarfalla è il ceck che interviene altrimenti se la luce rimane accesa e il video sfarfalla, evidentemente il circuito non è adatto alla telecamera. un condensatore? magari se grosso stabilizza meglio la tensione. Che so 4700microfarad
:ciao a tutti da Matteo
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gtc16
SOCIO N° 102
 
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/01/2007, 23:41
Località: Riccione (RN)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: problema telecamera retro

Messaggiodi tetteu » 21/09/2011, 15:27

non sarebbe meglio disaccoppiare il segnale della retro ?
e magari alimentare la telecamera con una tensione comandata da un circuito/relè ?
INSIGNIA ST Cosmo 1.6 Turbo Sovereign Silver
Flex-Ride , AFL , DVD800 , Infinity Sound System , Antifurto , Park Assist , Opel Eye , Flex Organizer , Tendine posteriori , Presa 220V .
Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Qualcuno
passerà alla storia come il primo ed unico presidente ba__ato dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Non rispondo in PM ad utenti con zero messaggi !!
Avatar utente
tetteu
SOCIO N° 014
Electronic Guru

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 6585
Iscritto il: 18/10/2005, 11:23
Località: Olbia
La tua Astra: Zafira C

Re: problema telecamera retro

Messaggiodi lapulciAstra » 21/09/2011, 17:43

tetteu ha scritto:non sarebbe meglio disaccoppiare il segnale della retro ?
e magari alimentare la telecamera con una tensione comandata da un circuito/relè ?

Io ho risolto il problema alimentando la retrocamera al positivo sottochiave dello stereo ho allungato i fili + e - facendogli fare lo stesso tragitto che fa il cavetto del segnale video.
Astra GTC 1.9 120CV Sport
Cerchi da 18" - bracciolo sport - luci interne, bagagliaio e portatarga a led 5050 - doppio fendinebbia posteriore - Fari Angel Eyes by Cisky e kit xenonlamp 4300K - CDB AM - CC AM - Cruise control AM - Ambient light lunare - lavavetri nebulizzatori - Autoradio 2din eonon 5107 con dvb-t doppia antenna amplificata, retrocamera, gps con tmc
Avatar utente
lapulciAstra
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 24/01/2011, 20:58
Località: padova
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC 1.9 120CV Sport
Altra Opel: Astra 1.7 dti sw club

Re: problema telecamera retro

Messaggiodi gtc16 » 22/09/2011, 16:33

Avete ragione, solo per riuscire a utilizzare quella alimentazione senza portare altri fili....

Poi se proprio non va è l'unica soluzione quella di portare una alimentazione pulita.
:ciao a tutti da Matteo
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gtc16
SOCIO N° 102
 
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/01/2007, 23:41
Località: Riccione (RN)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: problema telecamera retro

Messaggiodi akiramotori » 24/09/2011, 9:25

puoi prendere l'alimentazione separata dal cavo principale positivo delle luci targa e il negativo mettilo a telaio
come ho fatto io e niente disturbi
PRESTO SARO PAPAAAAAAAAAAAAAA 04\2012
l'astra dovra fare i conti con un'altra piciula XD
akiramotori
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 51
Iscritto il: 03/07/2011, 16:47
Località: Carrara
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P 1.7 cdti 101 cv

Re: problema telecamera retro

Messaggiodi salva » 26/09/2011, 23:15

Purtroppo continuo ad avere gli stessi problemi,ho provato a staccare la telecamera ho preso il
positivo della lamp della retro e lo fatto arrivare all'entrata revers in della radio per la comm.
autom. in aux e anche li a motore acceso il problema,una continua commutazione tra aux e radio (telec. staccata).Dopo cio' ho provato a collegarla a un portafusibli sottochiave non usato dall'auto (nel bagagliaio)e anche li disturbi come prima anche con diodo e conden.
Mi e' venuto in mente che questa primavera ho dovuto cambiare l'alternatore,puo' essere che sia
stato montato male o hanno trascurato qualcosa? Il pezzo era nuovo.
Vi ringrazio sempre e comunque.
astra gtc 2005 1.9 ctdi cosmo 150 cv nero shaphire,cerchi da 18
salva
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 27/08/2011, 11:30
Località: torino
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: astra gtc 1.9 ctdi cosmo 150cv nera

Re: problema telecamera retro

Messaggiodi razziatore » 26/09/2011, 23:50

Visto che dovresti avere la REC prendi il positivo come da foto:

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Metti il negativo a massa sulla carrozzeria e vedi se la camera funziona correttamente con auto in moto. Se tutto va bene poi dovrai mettere un relè per farlo funzionare con la retro,io ho fatto così (dietro aiuto di Cl@udio) e va benissimo.
La Mia Calliope:
Astra H 5p 1.9 CDTI 120cv 8v 6m Cosmo MY06,Computer di Bordo,Ruota di scorta da 16",Colore Ultra Blue
AM: SprintFilter SuperCompetition,CID 3 Righe+Interfaccia OES+ Retrocamera+Decoder DVB-T,Specchietto Fotocromatico,ECC,Cruise Control,Check Control,Antenna Pinna Astra J,Leva Cambio OPC+Coprifrecce OPC+Volante OPC+Razza Volante OPC+Pedaliera OPC+Battitacco OPC+Poggiapiede OPC Style,Battitacco Post. Personalizzati (Calliope),Cerchietti Cromati Strumentazione,Led Blu pozzetti Ant. e Post.,Ambient Light Bianco,Led SottoFendi, Strumentazione Blu-Bianca (Fatta Da Me)+Fondino OPC Style,Led Antipozzanghera Anteriori,Fanali Posteriori a LED In.Pro,Frecce Laterali Nere Hella
Audio: Radio Sony CDX-GT700D+Interfaccia Comandi al Volante CTSVX002 ed Emulazione Tasto Setting,Caricatore 6 CD MP3 Sony CDX-T70MX,Casse Ant. Hertz EV165,Casse Post. Hetz EV130,Subwoofer JBL 250 Watt RMS.
Moduli by Cl@udio: Come^2^Me My09.3-Salvaricircolo-CANA-H -AlbedA-H (beta-tester) - Modulo EGR BYeEgrSpy(beta-tester)


W.I.P: Devil Eyes o Angel Eyes

Guardate il mio [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]


NON RISPONDO A PM DI UTENTI CON MENO DI 10 MESSAGGI!!!
Avatar utente
razziatore
SOCIO N° 300
Unopicnik
 
Messaggi: 1325
Iscritto il: 06/12/2006, 23:34
Località: Atessa (CH)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P 1.9 CDTI 120cv 8v 6m Cosmo MY06
Altra Opel: Opel Corsa B
Umore: Sciattoloso

Re: problema telecamera retro

Messaggiodi salva » 28/09/2011, 10:59

Mi dispiace deludervi(ma spiace piu' a me)non c'e' niente da fare,non riesco ad avere un segnale
pulito.Ho provato ad attaccarmi a diversi fusibili anche il rec (da me lo da' come accendisigari)
ma purtroppo non va',come accendo il motore dopo 10 sec. circa comincia a sfarfallare il video.
La conclusione e' che devo ripulire io il segnale con un circuitino fai da te che non so' come fare.
Se qualcuno volenteroso sa' come farlo mi posti lo schema per favore,sono all'esasperazione.
Vi ringrazio tutti.
Ciao
astra gtc 2005 1.9 ctdi cosmo 150 cv nero shaphire,cerchi da 18
salva
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 27/08/2011, 11:30
Località: torino
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: astra gtc 1.9 ctdi cosmo 150cv nera

Re: problema telecamera retro

Messaggiodi callisto » 28/09/2011, 15:05

salva ha scritto:Mi dispiace deludervi(ma spiace piu' a me)non c'e' niente da fare,non riesco ad avere un segnale
pulito.Ho provato ad attaccarmi a diversi fusibili anche il rec (da me lo da' come accendisigari)
ma purtroppo non va',come accendo il motore dopo 10 sec. circa comincia a sfarfallare il video.
La conclusione e' che devo ripulire io il segnale con un circuitino fai da te che non so' come fare.
Se qualcuno volenteroso sa' come farlo mi posti lo schema per favore,sono all'esasperazione.
Vi ringrazio tutti.
Ciao


Da quello che ho capito a motore spento, la telecamera funziona perfettamente?, hai fatto la prova utilizzando il tutto con cavo di segnale volante (senza farlo toccare alla carrozzeria, il tutto cablato esternamente)?, misura con un tester digitale (anche di pochi euro) a motore acceso la tensione della batteria (possibile causa malfunzionamento alternatore) :mah
Astra H Enjoy 5P 1.7CDTI silver lightning + Enjoy pack (Agosto 2007) MY07 (BID - Cd30-mp3) no REC

AM : Check-Control - Cruise control - Computer di bordo - Porta oggetti climatizzato - Antenna corta in tinta - Bulloni antifurto - Sensori di parcheggio (Proxel - EPS-WBD) - Allarme GT904000 - Deflettori aria anteriori - Battitacco cromato originale - Presa 12 v. bagagliaio - Porta occhiali - Navigatore Garmin Nuvi 765T - Poggia piede by gtc46 - Salva-ricircolo e AlbedA-H by Cl@udio - Bracciolo originale - Lavavetri nebulizzatori Insignia - Drl Mercedes style - Vano piedi anteriori/posteriori illuminati - Doppia plafoniera originale bagagliaio - Volante rivestito in pelle (Lampa).
E molto altro da fare ma ............ mancano i picciuli
Avatar utente
callisto
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1318
Iscritto il: 27/12/2009, 16:51
Località: Palermo
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P
Umore: Annoiato

Re: problema telecamera retro

Messaggiodi salva » 28/09/2011, 18:17

Si a motore spento funziona perfettamente,domani provo a prendere l'alimentazione
che arriva all'autoradio visto che non ha problemi ne di ronzii ne di disturbi durante
la riproduzione di film.Intanto mi sono fatto una basetta a cui ho montato un rele'
con varie entrate e uscite da collegare alla retro sperando che almeno questo non
subisca disturbi.
Ciao
astra gtc 2005 1.9 ctdi cosmo 150 cv nero shaphire,cerchi da 18
salva
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 27/08/2011, 11:30
Località: torino
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: astra gtc 1.9 ctdi cosmo 150cv nera

Re: problema telecamera retro

Messaggiodi razziatore » 28/09/2011, 23:06

Taglia la testa al toro....collega la camera direttamente sulla batteria e vedi che succede,li dovrebbe funzionare anche con auto in moto,nel caso non andasse allora è un problema della camera,che forse non sopporta i 14V a motore acceso.
La Mia Calliope:
Astra H 5p 1.9 CDTI 120cv 8v 6m Cosmo MY06,Computer di Bordo,Ruota di scorta da 16",Colore Ultra Blue
AM: SprintFilter SuperCompetition,CID 3 Righe+Interfaccia OES+ Retrocamera+Decoder DVB-T,Specchietto Fotocromatico,ECC,Cruise Control,Check Control,Antenna Pinna Astra J,Leva Cambio OPC+Coprifrecce OPC+Volante OPC+Razza Volante OPC+Pedaliera OPC+Battitacco OPC+Poggiapiede OPC Style,Battitacco Post. Personalizzati (Calliope),Cerchietti Cromati Strumentazione,Led Blu pozzetti Ant. e Post.,Ambient Light Bianco,Led SottoFendi, Strumentazione Blu-Bianca (Fatta Da Me)+Fondino OPC Style,Led Antipozzanghera Anteriori,Fanali Posteriori a LED In.Pro,Frecce Laterali Nere Hella
Audio: Radio Sony CDX-GT700D+Interfaccia Comandi al Volante CTSVX002 ed Emulazione Tasto Setting,Caricatore 6 CD MP3 Sony CDX-T70MX,Casse Ant. Hertz EV165,Casse Post. Hetz EV130,Subwoofer JBL 250 Watt RMS.
Moduli by Cl@udio: Come^2^Me My09.3-Salvaricircolo-CANA-H -AlbedA-H (beta-tester) - Modulo EGR BYeEgrSpy(beta-tester)


W.I.P: Devil Eyes o Angel Eyes

Guardate il mio [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]


NON RISPONDO A PM DI UTENTI CON MENO DI 10 MESSAGGI!!!
Avatar utente
razziatore
SOCIO N° 300
Unopicnik
 
Messaggi: 1325
Iscritto il: 06/12/2006, 23:34
Località: Atessa (CH)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P 1.9 CDTI 120cv 8v 6m Cosmo MY06
Altra Opel: Opel Corsa B
Umore: Sciattoloso

Re: problema telecamera retro

Messaggiodi gtc16 » 29/09/2011, 20:24

Che specifiche ha la telecamera?
:ciao a tutti da Matteo
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gtc16
SOCIO N° 102
 
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/01/2007, 23:41
Località: Riccione (RN)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: problema telecamera retro

Messaggiodi salva » 29/09/2011, 22:05

Oggi ho fatto le varie prove e sono giunto a una conclusione:la telecamera ha una
specifica di alim. di 12v +-10% di conseguenza con motore acceso arrivano 14v
cosi lei dopo un po scalda e inizia a dare problemi,tra l'altro dimenticavo di dire
che e' wireless.Ho anche provato a tenerla accesa per 10 m a motore spento
allorche man mano che si surriscaldava incominciava a fare le righe sempre piu'
intense al passare del tempo.Ne deduco che ho bisogno di uno stabilizzatore
di tensione per non avere + di 12v.
Avete uno schema da darmi?
Ciao
astra gtc 2005 1.9 ctdi cosmo 150 cv nero shaphire,cerchi da 18
salva
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 27/08/2011, 11:30
Località: torino
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: astra gtc 1.9 ctdi cosmo 150cv nera

Re: problema telecamera retro

Messaggiodi gtc16 » 29/09/2011, 22:08

Cerca sul web LM7812, è uno stabilizzatore per i 12v..... il più semplice
:ciao a tutti da Matteo
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gtc16
SOCIO N° 102
 
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/01/2007, 23:41
Località: Riccione (RN)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: problema telecamera retro

Messaggiodi salva » 01/10/2011, 20:44

Ragazzi finalmente ho risolto il problema con la telecamera,visto che dipendeva
dal voltaggio troppo alto per lei (14v a motore acceso),ho costruito un circuito
per stabilizzare la tensione che la mantiene a 11,5v costante.Allego foto presa
da internet.(non so se arriva perche non sono pratico altrimenti ditemi come
si fa').Con la luce della retro ho alimentato un rele' al quale ho fatto arrivare
il 12v stabilizzato al contatto NA e in uscita mi da' tensione sia alla telecamera
che al 12 in dell'autoradio per la commutazione automatica in aux.
Voglio fare un appunto sulla telecamera wireless:non so' se e' la mia che e' difettosa
o sono tutte cosi' visto il prezzo basso.
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
comunque la soluzione c'e' e costa pochi euro.
Vi ringrazio tutti per la collaborazione e spero di essere utile per altri che
volessero comprarla.
ciao
Allegati
stabilizzatore.jpg
stabilizzatore 12v
astra gtc 2005 1.9 ctdi cosmo 150 cv nero shaphire,cerchi da 18
salva
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 27/08/2011, 11:30
Località: torino
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: astra gtc 1.9 ctdi cosmo 150cv nera

Re: problema telecamera retro

Messaggiodi salva » 13/10/2011, 16:20

Sono al punto di partenza,la telecamera non funziona piu',schermo nero,
deve essere partito il ricevitore wireless perche' quando ho controllato il tutto,
c'era un transistor nella scatoletta che scaldava troppo.Provero' a vedere se si puo
cambiare.Come si dice "spendi poco e ottieni poco" precisamente "m..da".
Sarei orientato a prendere sempre su ebay un telec. fatta apposta per la nostra
machina [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!].
Ciao alla prossima
astra gtc 2005 1.9 ctdi cosmo 150 cv nero shaphire,cerchi da 18
salva
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 27/08/2011, 11:30
Località: torino
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: astra gtc 1.9 ctdi cosmo 150cv nera

Re: problema telecamera retro

Messaggiodi odino71 » 25/10/2011, 10:25

ho montato una telecamera integrata nella luce della targa, l'ho collegata alla luce della retromarcia, in abbinamento uno speccchietto con monitor lcd integrato. tutto a solo quadro acceso va che è una meraviglia, ma appena accendo il motore e innesto la retromarcia sul monitor compaiono una serie di disturbi che non mi fanno vedere nulla.come posso risolvere? una cosa "strana " è il cavo video che ha due spezzoni di filo rosso ,a che servono ? [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Uploaded with [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

la telecamera ha alimentazione a 12v da come leggevo forse è un problema di tensione? cosa mi consigliate di fare? :thx
Astra J ST Cosmo 1.4 T freshblue AFL III freno di stazionamento elettronico Cosmo Pack Flex ride cerchi da 18 Sensori di parcheggio metasystem 4/14 dvd800 navi interfaccia cid con lettore multimediale con hardisk da 500gb monitor posteriore 7" eonon telecamera nella luce targa impianto gpl brc tendine oscuranti privacy per astra j st battitacco illuminati welcome car led opel pomello del cambio illuminato prese usb aux illuminate bocchettone accensione illuminato apertura automatica bagagliaio
Avatar utente
odino71
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 842
Iscritto il: 25/01/2006, 15:20
Località: Potenza
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: st
Altra Opel: opel corsa d 1.0

Prossimo

Torna a [ASTRA H] Impianti e sistemi Audio/Video

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti