Radio CD30 Mp3 non legge cd (ERROR CD)

Qui per gli impianti audio/video di serie o "fatti in casa".

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tecnico, Esperto Optional

Radio CD30 Mp3 non legge cd (ERROR CD)

Messaggiodi Manufly » 07/04/2010, 12:38

Ciao a tutti,
ho un problema con la mia radio cd30 mp3 da qualche tempo: praticamente quando inserisco un cd mp3 non riesce a riprodurlo e lo espelle scrivendo sul display ERROR CD. Provando per parecchie volte ogni tanto riesce a leggerlo, però solo un con un cd rw con i brani messi in sequenza. Se provo a fare un disco mp3 con delle cartelle e quindi con più album, proprio non ne vuole sapere ci posso stare un giorno intero a provare. Se masterizzo su cd-r normale poi lasciamo proprio perdere, è una guerra persa.
Il problema è della radio perchè gli stessi cd provati nel pc e in altre autoradio funzionano perfettamente. Ho provato anche a cazzotti ma niente da fare! :mrgreen:
C'è qualcuno che sà quale potrebbe essere il problema? Devo buttare la radio?
Astra GTC 1.9 CDTI 16v 150CV Sport Black Sapphire 22/09/2005. Cerchi in lega da 18" 5 razze con pneumatici 225/40 R18, ABS + EBD, ESP, Sport switch, clima manuale, comandi al volante, interni sportivi, radio CD30 Mp3 con 7 casse, pedaliera sportiva in alluminio.
Manufly
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 21/02/2008, 13:12
Località: Roma

Re: Radio CD30 Mp3 non legge cd (ERROR CD)

Messaggiodi BELFAGOR » 09/04/2010, 11:26

Per quanto riguarda fare un cd con cartelle al suo interno, direi che puoi rinunciarci....
Io uso tranquillamente cd mp3 con brani in sequenza, il primo dubbio che mi sorge è che il problema nasca quando crei il cd, cosa utilizzi ? Ad esempio io utilizzo nero creo un cd dati (mi sembra) e nel cd ci stanno circa un centinaio di canzoni.
METTI LA TUA AUTO IN FIRMA CLICK [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] LEGGI REGOLAMENTO [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] PRESENTATI [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

ASTRA H CDTI 1.7 101 CV ( MY 07 ) -ENJOY- Black Sapphire - ENJOY PACK (radio cd 30 mp3 - cerchi in lega da 16" - fendinebbia)- 5 PORTE - tetto apribile - vetri posteriori oscurati - fondino innopart - illuminazione interna " Zlatan " - pedaliera OPC - bracciolo centrale A.M.- CID (color info display)- Para OPC - Calandra Lester -Airbox sbloccato - Filtro aria a pannello SprintFilter - Kit xenonlamp 6000K - Scarico Sx Dx Doppio Tondo - Battitacco Personalizzato, .

MOTO: Stolen HD Fxr 1340 Stolen T-Max Now Hornet 600 ------ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] :boxe2 :boxe
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ---- [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] è il mio socio QUANDO MUOIO VOGLIO ESSERE CROMATO
I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
BELFAGOR
SOCIO N° 258
Il DOGE
Referente Regionale: Liguria

Moderatore
 
Messaggi: 3626
Iscritto il: 06/03/2008, 17:46
Località: GENOVA
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P 1.7 101 cv
Umore: LUNATICO

Re: Radio CD30 Mp3 non legge cd (ERROR CD)

Messaggiodi Manufly » 09/04/2010, 19:10

BELFAGOR ha scritto:Per quanto riguarda fare un cd con cartelle al suo interno, direi che puoi rinunciarci....
Io uso tranquillamente cd mp3 con brani in sequenza, il primo dubbio che mi sorge è che il problema nasca quando crei il cd, cosa utilizzi ? Ad esempio io utilizzo nero creo un cd dati (mi sembra) e nel cd ci stanno circa un centinaio di canzoni.

Anch'io uso nero però uso la funzione cd musicale mp3, magari potrebbe essere questo il problema faccio subito un tentativo. I cd mp3 con cartelle di diversi album me li ha sempre letti senza problemi...ora però non legge nè cd con cartelle nè mp3 in sequenza.
comunque grazie per il consiglio lo metterò subito in pratica e ti farò sapere.
:grazie
Astra GTC 1.9 CDTI 16v 150CV Sport Black Sapphire 22/09/2005. Cerchi in lega da 18" 5 razze con pneumatici 225/40 R18, ABS + EBD, ESP, Sport switch, clima manuale, comandi al volante, interni sportivi, radio CD30 Mp3 con 7 casse, pedaliera sportiva in alluminio.
Manufly
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 21/02/2008, 13:12
Località: Roma

Re: Radio CD30 Mp3 non legge cd (ERROR CD)

Messaggiodi Manufly » 11/04/2010, 13:50

Ciao Belfagor, ho fatto la prova di masterizzazione creando un disco dati e finalizzandolo...sembrava che il problema fosse risolto perchè la radio ha letto subito il cd che tra l'altro era composto di 3 cartelle. Così ho fatto altri 2 cd uno con 5 cartelle di mp3 e un altro costituito da mp3 vari in sequenza: purtroppo il problema error cd si è riproposto di nuovo anche sul primo cd che funzionava bene.
Quando si inserisce il cd la radio neanche fa girare il disco ma immediatamente lo espelle e scrive error cd.
Credi che devo buttare la radio?
Astra GTC 1.9 CDTI 16v 150CV Sport Black Sapphire 22/09/2005. Cerchi in lega da 18" 5 razze con pneumatici 225/40 R18, ABS + EBD, ESP, Sport switch, clima manuale, comandi al volante, interni sportivi, radio CD30 Mp3 con 7 casse, pedaliera sportiva in alluminio.
Manufly
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 21/02/2008, 13:12
Località: Roma

Re: Radio CD30 Mp3 non legge cd (ERROR CD)

Messaggiodi Manufly » 30/04/2010, 13:08

Ora penso sia definitivamente arrivata ala capolinea...Dopo sforzi vari riesce a leggere il cd mp3, però poi dopo 5 o 6 tracce si blocca scrivendo ERROR CD difetto che fino ad ora non aveva mai presentato.
La devo buttare al cesso?
Astra GTC 1.9 CDTI 16v 150CV Sport Black Sapphire 22/09/2005. Cerchi in lega da 18" 5 razze con pneumatici 225/40 R18, ABS + EBD, ESP, Sport switch, clima manuale, comandi al volante, interni sportivi, radio CD30 Mp3 con 7 casse, pedaliera sportiva in alluminio.
Manufly
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 21/02/2008, 13:12
Località: Roma

Re: Radio CD30 Mp3 non legge cd (ERROR CD)

Messaggiodi Manufly » 06/05/2010, 19:52

Grazie a tutti per l'aiuto! Nessuno che mi ha detto o suggerito qualcosa sul mio problema...Bah!
Ho trovato sempre il forum molto utile, ma stavolta nessuno si è degnato di aiutarmi tranne Belfagor.
comunque grazie ancora. Che delusione- :evil:
Astra GTC 1.9 CDTI 16v 150CV Sport Black Sapphire 22/09/2005. Cerchi in lega da 18" 5 razze con pneumatici 225/40 R18, ABS + EBD, ESP, Sport switch, clima manuale, comandi al volante, interni sportivi, radio CD30 Mp3 con 7 casse, pedaliera sportiva in alluminio.
Manufly
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 21/02/2008, 13:12
Località: Roma

Re: Radio CD30 Mp3 non legge cd (ERROR CD)

Messaggiodi iosuperomar » 09/05/2010, 19:42

Anch'io stesso problema, solo il 3°Cd con cartelle ha funzionato. Cosa ho cambiato rispetto ai precedenti:
1) cambiato marca di CD (Sony) e con durata 80mim anzichè 90 come i precedenti. Opel consiglia 74min ma non ne ho trovati...
2) utilizzo di un programma per mastrizzare diverso da Windows Media Player
3) ho creato gli mp3 con 128kbps come indicato nel manuale Opel.

In questo modo il 3° CD con 12 sottocartelle ha funzionato, non ne ho creati ancora ancora di altri però.
Spero di esserti stao d'aiuto.

:ciaoz
iosuperomar
[Astra 1.7 cdti 101CV SW Cosmo con gomme 225/45 R17
di elaborato ho solo il conducente...
iosuperomar
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 18/04/2010, 14:30
Località: Belluno
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW

Re: Radio CD30 Mp3 non legge cd (ERROR CD)

Messaggiodi tetteu » 10/05/2010, 7:08

Manufly ha scritto:Grazie a tutti per l'aiuto! Nessuno che mi ha detto o suggerito qualcosa sul mio problema...Bah!
Ho trovato sempre il forum molto utile, ma stavolta nessuno si è degnato di aiutarmi tranne Belfagor.
comunque grazie ancora. Che delusione- :evil:

non ci sono delle divinità all'interno del Forum .........
forse nessuno ti ha aiutato perchè non c'è una soluzione !!!!!
la stessa Opel consiglia di usare solo supporti ( CD ) originali e l'errore che hai tu , secondo la casa madre , rientra in quella categoria !!
INSIGNIA ST Cosmo 1.6 Turbo Sovereign Silver
Flex-Ride , AFL , DVD800 , Infinity Sound System , Antifurto , Park Assist , Opel Eye , Flex Organizer , Tendine posteriori , Presa 220V .
Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Qualcuno
passerà alla storia come il primo ed unico presidente ba__ato dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Non rispondo in PM ad utenti con zero messaggi !!
Avatar utente
tetteu
SOCIO N° 014
Electronic Guru

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 6585
Iscritto il: 18/10/2005, 11:23
Località: Olbia
La tua Astra: Zafira C

Re: Radio CD30 Mp3 non legge cd (ERROR CD)

Messaggiodi Manufly » 10/05/2010, 12:35

iosuperomar ha scritto:Anch'io stesso problema, solo il 3°Cd con cartelle ha funzionato. Cosa ho cambiato rispetto ai precedenti:
1) cambiato marca di CD (Sony) e con durata 80mim anzichè 90 come i precedenti. Opel consiglia 74min ma non ne ho trovati...
2) utilizzo di un programma per mastrizzare diverso da Windows Media Player
3) ho creato gli mp3 con 128kbps come indicato nel manuale Opel.

In questo modo il 3° CD con 12 sottocartelle ha funzionato, non ne ho creati ancora ancora di altri però.
Spero di esserti stao d'aiuto.

:ciaoz

Grazie per l'aiuto iosuperomar, ma queste prove le ho già fatte tutte purtroppo :piange non legge praticamente più niente dà errore anche con i cd originali...fortunatametne ho trovato un centro di assistenza qua a roma che ripara le radio originali opel, oggi ci faccio un salto e gli faccio dare un'occhiata.
Grazie ancora.
Astra GTC 1.9 CDTI 16v 150CV Sport Black Sapphire 22/09/2005. Cerchi in lega da 18" 5 razze con pneumatici 225/40 R18, ABS + EBD, ESP, Sport switch, clima manuale, comandi al volante, interni sportivi, radio CD30 Mp3 con 7 casse, pedaliera sportiva in alluminio.
Manufly
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 21/02/2008, 13:12
Località: Roma

Re: Radio CD30 Mp3 non legge cd (ERROR CD)

Messaggiodi Manufly » 10/05/2010, 12:39

tetteu ha scritto:
Manufly ha scritto:Grazie a tutti per l'aiuto! Nessuno che mi ha detto o suggerito qualcosa sul mio problema...Bah!
Ho trovato sempre il forum molto utile, ma stavolta nessuno si è degnato di aiutarmi tranne Belfagor.
comunque grazie ancora. Che delusione- :evil:

non ci sono delle divinità all'interno del Forum .........
forse nessuno ti ha aiutato perchè non c'è una soluzione !!!!!
la stessa Opel consiglia di usare solo supporti ( CD ) originali e l'errore che hai tu , secondo la casa madre , rientra in quella categoria !!

Certo tetteu, lo sò che nessuno è una divinita ma il nulla più totale per parecchi giorni mi è sembrato un po' strano...tutto qui, comunque scusa per lo sfogo ma questo difetto mi sta facendo diventare scemo. L'errore che ho io in quasi 5 anni non è mai comparso ha sempre letto qualsiasi cd sia normale, che mp3 che riscrivibile. Cd mp3 originali non mi risulta che ci siano e poi il bello dell'mp3 è quello di potersi fare la compilation con la musica preferita, non credo io sia l'unico a fare questo...o sbaglio?
Astra GTC 1.9 CDTI 16v 150CV Sport Black Sapphire 22/09/2005. Cerchi in lega da 18" 5 razze con pneumatici 225/40 R18, ABS + EBD, ESP, Sport switch, clima manuale, comandi al volante, interni sportivi, radio CD30 Mp3 con 7 casse, pedaliera sportiva in alluminio.
Manufly
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 21/02/2008, 13:12
Località: Roma

Re: Radio CD30 Mp3 non legge cd (ERROR CD)

Messaggiodi tetteu » 10/05/2010, 15:57

Manufly ha scritto:L'errore che ho io in quasi 5 anni non è mai comparso ha sempre letto qualsiasi cd sia normale, che mp3 che riscrivibile. Cd mp3 originali non mi risulta che ci siano e poi il bello dell'mp3 è quello di potersi fare la compilation con la musica preferita, non credo io sia l'unico a fare questo...o sbaglio?

CD originali stampati in formato Mp3 esistono , li trovi anche in certe compilation in edicola ....
è ovvio che se io acquisto una radio Mp3 lo faccio perchè ho intenzione di sfruttare tale sistema , creando miei dischi con quel formato , ............ ma dalla casa madre fanno sapere che la loro prestigiosa radio accetta solo CD originali , no Home made
............ siamo ai confini del paradosso ..........
il problema sta nella "messa a fuoco" da parte del pickup , il formato Mp3 richiede una collimazione diversa ripetto al cda .....
una lente sporca oppure il sistema di messa a fuoco difettoso creano il tuo problema .
soluzioni:
pulire la lente , smontando completamente la radio ed il meccanismo di lettura , non usare CD di pulizia perchè fanno solo danno !!!
se pulendo la lente ritorna tutto normale ............... OK , altrimenti tieniti la radio com'è !!
se ti può consolare anche il DVD800 fa fatica a leggere i CD Mp3 , o meglio , legge bene solo quelli masterizzati in una porzione definita del disco .............
ma io ho aggirato l'ostacolo masterizzando DVD Mp3 , quelli vengono letti benissimo !!

un ultima cosa :
supporti di qualità ( es. Verbatim ) , con dorso scuro ( non trasparente ) , e masterizzazione a 2/4 X , eliminano in parte i problemi di compatibilità
INSIGNIA ST Cosmo 1.6 Turbo Sovereign Silver
Flex-Ride , AFL , DVD800 , Infinity Sound System , Antifurto , Park Assist , Opel Eye , Flex Organizer , Tendine posteriori , Presa 220V .
Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Qualcuno
passerà alla storia come il primo ed unico presidente ba__ato dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Non rispondo in PM ad utenti con zero messaggi !!
Avatar utente
tetteu
SOCIO N° 014
Electronic Guru

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 6585
Iscritto il: 18/10/2005, 11:23
Località: Olbia
La tua Astra: Zafira C

Re: Radio CD30 Mp3 non legge cd (ERROR CD)

Messaggiodi Manufly » 10/05/2010, 17:22

Grazie per l'aiuto tetteu...ma smontare il meccanismo di lettura è complicato e con cosa dovo pulire la lente? Domani vorrei provare a smontarla altrimenti la porto al centro assistenza se vedo che sto facendo danni... :paura il cd di pulitura lente l'ho provato ma senza risultati. Ora che mi hai detto questo lo lascio proprio perdere.

P.s. Ho provato i verbatim con dorso scuro di alta qualità, ma niente da fare e per la masterizzazione a 2/4X magari riuscissi a farla! Con i nuovi masterizzatori il minimo che posso fare è 8X.
:thx
Astra GTC 1.9 CDTI 16v 150CV Sport Black Sapphire 22/09/2005. Cerchi in lega da 18" 5 razze con pneumatici 225/40 R18, ABS + EBD, ESP, Sport switch, clima manuale, comandi al volante, interni sportivi, radio CD30 Mp3 con 7 casse, pedaliera sportiva in alluminio.
Manufly
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 21/02/2008, 13:12
Località: Roma

Re: Radio CD30 Mp3 non legge cd (ERROR CD)

Messaggiodi iosuperomar » 10/05/2010, 21:41

la stessa Opel consiglia di usare solo supporti ( CD ) originali e l'errore che hai tu , secondo la casa madre , rientra in quella categoria !!


non ricordo memoria il manuale Opel del CD30 mp3 ma mi sembra di ricordare un capitolo in cui spiegavano come creare i CD e come catalogare gli album in sottocartelle e con il numero massimo di files, i kbps ect... non ricordo l'obbligo di CD originali. :mah
iosuperomar
[Astra 1.7 cdti 101CV SW Cosmo con gomme 225/45 R17
di elaborato ho solo il conducente...
iosuperomar
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 18/04/2010, 14:30
Località: Belluno
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW

Re: Radio CD30 Mp3 non legge cd (ERROR CD)

Messaggiodi AlexC » 11/05/2010, 10:48

Ciao Manufly... se ti puo' consolare, da qualche giorno, la mia autoradio (uguale alla tua) fa lo stesso difetto :-(

Credo che l'unica sia andare in un centro assistenza, non credo proprio che dipenda dai CD.

Ciao
AlexC
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 11/05/2010, 10:43
Località: Torino
La tua Astra: Zafira A
Altra Opel: Enjoy

Re: Radio CD30 Mp3 non legge cd (ERROR CD)

Messaggiodi Manufly » 11/05/2010, 14:48

AlexC ha scritto:Ciao Manufly... se ti puo' consolare, da qualche giorno, la mia autoradio (uguale alla tua) fa lo stesso difetto :-(

Credo che l'unica sia andare in un centro assistenza, non credo proprio che dipenda dai CD.

Ciao

Tranquillo io ho risolto...grazie ai consigli utilissimi di tetteu oggi la mia radio ha ripreso a leggere qualsiasi cd. L'ho smontata con un po' di pazienza, non avenvdo le chiavi apposite, e dopodichè ho aperto la radio e pulito delicatamente la lente con un cottonfioc inbevuto con un po' di alcool. Poi con un leggero soffio di aria compressa ho asciugato la stessa. Il cottonfioc si è sporcato un bel po', si vedeva la patina di sporco sulla lente.
Prova a farlo anche tu e ti risparmierai tempo e soprattutto soldi...l'operazione è molto semplice la lente si vede senza smontare il meccanismo di lettura. La mia CD30 mp3 è una Blaupunkt.
Astra GTC 1.9 CDTI 16v 150CV Sport Black Sapphire 22/09/2005. Cerchi in lega da 18" 5 razze con pneumatici 225/40 R18, ABS + EBD, ESP, Sport switch, clima manuale, comandi al volante, interni sportivi, radio CD30 Mp3 con 7 casse, pedaliera sportiva in alluminio.
Manufly
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 21/02/2008, 13:12
Località: Roma

Re: Radio CD30 Mp3 non legge cd (ERROR CD)

Messaggiodi davifar » 26/11/2014, 22:17

Scusatemi se riesumo un thread un po' vecchio ma piuttosto che aprirne un altro...

Veniamo a noi da quando ho preso l'auto, ormai qualche mese, non ha mai funzionato il lettore CD, per completezza ho un CD30 Grundig/Delphi!
Stanco della sola radio ho acquistato le chivo per togliere la radio dal cruscotto, ho smontato le circa 20 vitine torx e pulito la lente come consigliato sopra..

Purtroppo si è risolto con un nulla di fatto.
Legge il CD "originale", mi dice quante tracce ci sono, passa subito dalla prima alla seconda traccia ma non scorrono i secondi...

In sostanza credo che sia da cambiare il lettore CD per intero!

Credete che posso fare un trapianto da un altro CD30????

Purtroppo reperire un CD30mp3 nei paraggi di Treviso per più in colorazione nero lucido è praticamente impossibile...
Opel Astra 2008 1.7 CDTI 101 cv allestimento COSMO --NO REC--
Autoradio Pioneer DEH-X5700BT, con vivavoce BT e microfono su plancia luci di cortesia
Bracciolo e Gancio traino UMBRA Rimorchi
Cerchi da 16" (Gomme estive Continental - Gomme invernali Nokian)
Moto gsxr 750 '98 pronto pista!
ImageImage
Avatar utente
davifar
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 25/08/2014, 0:03
Località: Treviso
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW


Torna a [ASTRA H] Impianti e sistemi Audio/Video

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti